spostamenti stampa
January 16, 2014 02:36AM
Ciao a tutti,
ho un problema stampando con la 3drag.
come si vede nella foto che ho allegato la stampa si sposta.
Credevo fosse un problema della tensione delle cinghie,ma anche tirandole non ho risolto, ho notato che stampando pezzi parecchio grandi ogni tanto si ferma, complice la scarsa potenza del pc,e quando l'estrusore ripassa dal punto dove si era fermato incontra dei pallotti di plastica fusa e "inciampa".
Ho cercato di risolvere dividendo i pezzi in più parti,ma non cambia nulla...
quidni pens che il problema sia meccanico,ma dato che non sono le cinghie,avete qualche suggerimento da darmi?posso fare qualche prova?
Grazie a tutti in anticipo!
Attachments:
open | download - DSC_0418.jpg (75.3 KB)
Re: spostamenti stampa
January 16, 2014 02:56AM
Beh...intanto se usi repetier dovresti disabilitare la visualizza,ione del filamento e anche l'altra ( sono due pulsanti a forma di occhio in alto).
Poi, se le caccole te le fa anche quando non si ferma, dovresti abbassare un po il flowrate o la temperatura (la temperatura se da ferma ti cola parecchio filamento).
Se però a causa del pc la stampante ti fa delle pause puoi fare altre 2 prove:
Usare un cavo usb piu corto e di buona qualità
Stampare direttamente da SD
January 16, 2014 05:21AM
Grazie della risposta!
Si uso Repetier,ho già disabilitato la visualizzazione del filamento e il log, e la situazione è migliorata, non ci sono più caccole;avrei un portatile molto più potente da poter provare al posto di quello che c'è ora, lo farò in giornata,ma ho notato che tenendo ferma la piastra, senza far troppa forza i motori girano a vuoto,perdono passi, è normale?
January 16, 2014 06:15AM
Se i motori girano a vuoto (gira il motore ma non la puleggia) allora è probabile che slitti l'albero all'interno della puleggia: devi stringere la vite che la tiene fissata, e se non basta dovresti spianare un po l'albero del motore (per esempio con una lima, poco però...mi raccomando) in modo che la vite della puleggia possa fare più presa.
Se invece perdono passi dovresti regolare la tensione dei pololu (cerca nel forum ci sono diverse guide).
January 16, 2014 07:38AM
Ciao,

avevo lo stesso problema poco tempo fà: controllati i dadi e le viti di serraggio, verificate le cinghe (ne troppo molle ne troppo tese), lubrificato con un prodotto al silicone le barre filettate, prodotto antislittamento cinghie al silicone, ricalibrato piano di lavoro, verificate le distanze e le altezze dei vari assi: risolto.
Attachments:
open | download - SAM_1595.JPG (436.7 KB)
January 16, 2014 08:55AM
Letto male, scusate.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2014 08:56AM by Nicola P.
January 16, 2014 09:29AM
bonjolo
Se i motori girano a vuoto (gira il motore ma non la puleggia) allora è probabile che slitti l'albero all'interno della puleggia: devi stringere la vite che la tiene fissata, e se non basta dovresti spianare un po l'albero del motore (per esempio con una lima, poco però...mi raccomando) in modo che la vite della puleggia possa fare più presa.
Se invece perdono passi dovresti regolare la tensione dei pololu (cerca nel forum ci sono diverse guide).

Sembra prorpio che perdano passi, ma quello mi sembra strano è che fino a un pò di tempo fa andavano bene...per quello credevo più fosse un problema meccanico..
January 16, 2014 10:02AM
Ti faccio qualche domanda che potrebbe aiutare chi ne sa più di me a darti qualche consiglio utile:

1)gli assi a mano come scorrono?
2)avevi mai fatto stampe lunghe come quella che ti da problemi?
3)Sono raffreddati i driver (dissipatore e ventola)?
4)te lo fa anche sulle stampe corte?
5) i motori quanto sono caldi quando ti da il problema?
January 17, 2014 10:36AM
Ciao,
ieri ho provato a riallineare le cinghie, in effetti erano un pò spostate,verificato con cura che il piatto scorresse senza far forza,ho ripulito e oliato tutto e sopratutto cambiato il pc.
Finalmente ha stampato perfettamente, credo comunque che la colpa fosse del pc, appena finito di stampare dei pezzi che mi servono riprovo con qello vecchio,giusto per avere la conferma che fosse lui o no..
sperando che il problema non si ripresenti...
Grazie ancora a tutti!!
January 17, 2014 03:25PM
Ciao, la perdita di step spesso è dovuta a problemi elettronici di varia natura; che sia un pc lento, che sia un cavo USB lungo, che siano diverse interferenze, che sia tensione dei drivers non sufficiente, che sia temperatura troppo alta dei drivers. Insomma, oltre al meccanico, c'è altro da indagare.

[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
January 18, 2014 10:20AM
Che tipo di cuscinetti usa? Ad un mio amico capitò che cuscinetti di bassa qualità (peraltro pagati un'esagerazione) facessero scorrere male gli assi sulle guide, di fatto creando non pochi problemi...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login