Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Valore della stampa 3D

Posted by immaginaecrea 
Valore della stampa 3D
January 18, 2014 09:16AM
Visto che facciamo servizio di stampa 3D ci siamo imbattuti, tramite un cliente, in un preventivo di altrettanto servizio che reputo "alquanto raro"

Secondo voi è proporzionale una stampa in abs grigio di oltre 70 Cm3 di materiale (con materiale di supporto da rimuovere poi) che ci ho messo oltre 6 ore a 0.2 e travel a 150 mm/sec. per stamparla, proposta dal preventivo a 7 € +iva ????????
Noi abbiamo dovuto fare un costo "quasi" decuplicato per"starci dentro" (60 € iva comp.)

Ovviamente per noi sono impensabili prezzi di questo tipo.... secondo voi stanno lavorando sottocosto o sono veramente "così bravi"?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2014 09:16AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Valore della stampa 3D
January 18, 2014 09:40AM
Caso uno, il cliente ha detto una balla per tirare il prezzo.
Caso due, chi lo ralizza a prezzo basso, non ha nulla da fare e perde per aver da fare.
Caso tre , Lavora chiaramente senza spese e si contenta comunque di poco.
Altre non me e vengono.
Gianni.

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
January 18, 2014 10:05AM
Quoto Gianni...
Su internet ho confrontato molteplici fornitori per gli stessi componenti, tuttavia che venissero dalla Cina, dall'America, dall'Australia o dall'Italia, il prezzo si discosta di molto poco...
Del resto è palese, solo il PLA o ABS per 70 cm3 costa molto più di 7 euro, senza contare le "spese vive" quali stampante 3d, luce e tempo...
Credo abbia chiaramente detto un prezzo esageratamente basso per tirare un pò... (io al posto tuo gli avrei risposto subito "dimmi chi te le fa pagare così poco che me le faccio fare da lui anche io!!!")
Come alternativa regge anche che sia un amico o qualcuno che gli chiede più "un'offerta" che un vero pagamento...
January 18, 2014 10:46AM
eeee.... no.......ho proprio il documento originale ricevuto dal mio cliente e l'azienda è una srl...... se fosse stato un ragazzino a fare il preventivo non ponevo proprio il quesito

c'è proprio il dettaglio dei costi, il trasporto che con 5 € costa quasi più del pezzo (ma è raccomandata 1 addirittura) e l'iva a parte.... è proprio un service 3D col loro bel sitarino..... inserisci il file..... ecc. ecc.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 18, 2014 10:50AM
Ti dico che a me è anche capitato che venissero con preventivi falsificati nelle cifre o in toto per avere uno sconto: se "non li mandavo a quel paese" (gentilmente) per le cifre ridotte, proseguivano con..."se ti avvicini un po' a questa cifra preferisco farlo da te perchè mi fido di più"...a quel punto la gentilezza svaniva.
January 18, 2014 10:56AM
eeee no.... un'altra volta.... non solo il cliente non si è fidato ed ha fatto comunque fare a noi la stampa al prezzo "nostro" ma me l'ha passato proprio perchè, essendo una persona estremamente tecnica e preparata, si è fatta le mie stesse domande e me le ha girate, tutto li....

Per questo mi è "caduta un po la mascella" col documento davanti.... escludo anche lo scherzo perchè ho solo e sempre avuto rapporti professionali e non altro col cliente, persona peraltro più che seria e stimata.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 18, 2014 11:04AM
Io sarei stato troppo curioso di vedere cosa ti spedivano per quella cifra...ma forse non sarebbe corretto...giusto? tongue sticking out smiley
January 18, 2014 11:19AM
a vedere il sito sembra una cosa seria... poi..... oltretutto era un pezzo che in abs non veniva "neanche morto" ed ho dovuto fare in pla perchè ha una "flangia" completamente a sbalzo lunga 6/7 Cm larga 2.5 Cm (poi allarga) che è sostenuta per tutta la lunghezza dal solo materiale di supporto che, per ben 3 volte consecutive si è rotto per torsione e mi si è deformato tutte le volte.... e con diversi software e settaggi del supporto.

eeee si..... un bel quesito....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 18, 2014 11:31AM
Comunque Davide, la cosa non stà in piedi, magari è anche solo un'errore perchè stampare a 0.1€ cm3 è impensabile. Se è uno standard o durano poco o c'è qualcos'altro sotto tipo operazioni di marketing ecc. perchè "l'acqua calda " l'hanno già inventata un po di tempo fa.
January 18, 2014 11:32AM
vedi che ti stai ponendo gli stessi miei dubbi..... ti mando un'email poi mi dici cosa ne pensi.......

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 18, 2014 01:18PM
Magari hanno fatturato / utile tanto alto su altri prodotti che preferiscono lavorare in perdita su questi?
Oppure c'è qualche errore nel calcolo automatico del prezzo per cm3 che hanno fornito e non hanno considerato nel preventivo il materiale di supporto realmente necessario... Se sul sito puoi mandare l'stl magari il prezzo è calcolato sulla base dei cm3 in uscita da uno slicing automatico settato male.

Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
January 18, 2014 02:45PM
immaginaecrea
Visto che facciamo servizio di stampa 3D ci siamo imbattuti, tramite un cliente, in un preventivo di altrettanto servizio che reputo "alquanto raro"

Secondo voi è proporzionale una stampa in abs grigio di oltre 70 Cm3 di materiale (con materiale di supporto da rimuovere poi) che ci ho messo oltre 6 ore a 0.2 e travel a 150 mm/sec. per stamparla, proposta dal preventivo a 7 € +iva ????????
Noi abbiamo dovuto fare un costo "quasi" decuplicato per"starci dentro" (60 € iva comp.)

Ovviamente per noi sono impensabili prezzi di questo tipo.... secondo voi stanno lavorando sottocosto o sono veramente "così bravi"?

Rapidamente: basta che aprano una cooperativa oggi, non paghino nessuno e chiudano dopodomani.
Se e' una srl a socio unico, con un unico lavoratore-proprietario-dipendente.... a occhio e croce deve lavorare almeno a 0.2 E al minuto per stare a galla, senza guadagnare, ovvero 12 E/ora. Se usano macchine come la tua, e ci vogliono 6 ore, fanno 72 E di soli costi operativi. Se usano macchine iperminkiam, e ci mettono la meta' del tempo, dovranno ammortizzare sto popo' (sic) di macchina e quindi IMHO 7 euro per 70 cm3 e' purissima follia.
Prova a caricare il modello su i.materialise.com e vedrai che numeri ti saltano fuori :-)

GNap
Davide

==============================
no toys here...sorry
January 18, 2014 02:47PM
Dimenticavo: OCIO che ci sono tanti siti che aprono oggi e chiudono domani, tanto per fregare gli account+password Paypal/...
Tanti fringuelli che accorrono pensando di aver trovato l'affarone oggi, domani troveranno il buco nero che stava cercando Hawking... proprio nel loro conto corrente!
:-)

Gnap
Davide

==============================
no toys here...sorry
mic
January 18, 2014 03:07PM
io proverei a fare un ordine per vedere cosa esce fuori ( secondo me il prezzo finale si discosterà di molto dal preventivo)
January 19, 2014 11:15AM
Sono storie che negli anni ho già sentito abbondantemente , non si capisce mai fino in fondo quanto ci sia di vero o di errore madornale .
Fatto sta che io ho perso parecchi lavori con questo genere di aziende .
Addirittura una volta per un lavoro di oltre 4000€ il cliente se ne è uscito con un prezzo di 400€ ... la cosa assurda è che il solo costo della materia prima era di 450€
come fanno ?? l'ho scoperto ma ovviamente in un forum non è possibile dirlo per evitare querele .. dico solo che se uno lavora in un posto e ha a disposizione una macchina potrebbe crearsi un mercato parallelo alle spalle della propria azienda ...
January 19, 2014 11:35AM
3ntrlab
Dimenticavo: OCIO che ci sono tanti siti che aprono oggi e chiudono domani, tanto per fregare gli account+password Paypal/...
Tanti fringuelli che accorrono pensando di aver trovato l'affarone oggi, domani troveranno il buco nero che stava cercando Hawking... proprio nel loro conto corrente!
:-)

Gnap
Davide

no, Davide..... è un ".it"..... difficile ipotizzare una cosa del genere...... anche se..... siamo in Italia..... ma non è sicuramente questo il caso.... bisogna proprio che "qualcuno"..... in privato....... ci "illumini"...........

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 19, 2014 02:00PM
ipdesign
come fanno ?? l'ho scoperto ma ovviamente in un forum non è possibile dirlo per evitare querele .. dico solo che se uno lavora in un posto e ha a disposizione una macchina potrebbe crearsi un mercato parallelo alle spalle della propria azienda ...

Già purtroppo capita anche questo, anche se rientrano principalmente come lavoro in “nero” e difficilmente riesci a farlo se hai una P.I o una S.R.L tua.
Cmq a quel prezzo è impensabile... sarebbe interessante buttare 50 euro e fare una prova...

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login