Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Risorse/Riferimenti italiane/i (guide/manuali/blog/info) da inserire nelle FAQ - Mi date una mano?thumbs up

Posted by Gordie 
Risorse/Riferimenti italiane/i (guide/manuali/blog/info) da inserire nelle FAQ - Mi date una mano?thumbs up
January 19, 2014 07:05AM
Ciao, come da titolo, ho tradotto e scritto le FAQ che trovate qui sotto, grazie anche a mandj che sta scrivendo la Wiki.
Siccome tutti i link, per ogni argomento, portano a delle pagine in Inglese vorrei avere da voi delle alternative in italiano, guide, manuali, video su Youtube, pagine blog, etc. da inserire.
Le pagine italiane finora inserite sono pochissime, io sono abituato a leggere tutto in Inglese quindi non ho riferimenti italiani a parte Ivan ed ifala.
Per i vostri suggerimenti copia/incollate la domanda inerente così da capire subito dove inserirli.
Tutto questo verrà inserito come seguito allo sticky delle regole e sulla pagina delle FAQ della Wiki. Diamoci una mano e GRAZIE A TUTTI! smileys with beer
Queste le FAQ, avete qualcosa da aggiungere come domande?

Che cosa è una RepRap?
Una RepRap è una stampante, collegabile ad un normale computer, in grado di stampare oggetti tridimensionali. Anziché stampare inchiostro su fogli di carta, questa stampante 3D produce oggetti tridimensionali, reali e solidi. RepRap è una macchina autoreplicante, può stampare i pezzi necessari per assemblare una nuova stampante identica a sé stessa.

Sono nuovo da dove inizio?
[reprap.org]
[www.ivanbortolin.it]
[reprap.org]

Vorrei acquistare una stampante 3D, quale dovrei scegliere?
Innanzitutto controlla alcune delle tante comparazioni disponibili sul Web ad esempio:
[www.3ders.org]
[www.reddit.com]
[blog.cubehero.com]
Inoltre c'è un'ottima lista con dettagli di quasi tutte le stampanti commerciali e RepRap in questo blog: [www.sharemind.eu]
Se hai ancora qualche dubbio fai qualche ricerca nel forum e chiedi liberamente qui.

Qualcuno ha esperienza con il venditore XY?
Prima di chiedere ti suggeriamo di cercare nel forum "venditore XY" ed anche di guardare la guida ai venditori [reprap.org]. Puoi cercare su Google . Se hai ancora domande dopo aver letto e cercato allora chiedi liberamente qui.

Vorrei costruire una stampante 3D quali sono le mie opzioni?
Una lista delle macchine più popolari la trovi a questo link [reprap.org]. Ce ne sono molte altre quali Mendel90, Tantilus, Rostock, Morgan e Simpson. Inoltre c'è un'ottima lista con dettagli di quasi tutte le stampanti commerciali e RepRap in questo blog: [www.sharemind.eu]

Voglio comprare una stampante 3D, che cosa devo prendere?
[reprap.org]
[www.ivanbortolin.it]

Posso costruire una stampante 3D partendo da zero?
Si. Molti hanno già costruito stampanti 3D "da zero", utilizzando qualsiasi cosa. Si chiamano RepStrap, le RepStrap si differenziano, oltre al fatto di essere fatte "su misura", anche per non essere autoreplicanti.

Dove posso acquistare le parti per una RepRap?
Sul web si trovano alcuni negozi online, sia italiani che stranieri, che offrono il servizio di stampa o di vendita delle parti necessarie alla costruzione di una RepRap, inoltre puoi chiedere a qualcuno del forum di stamparle per te, ricorda di mettere [Richiesta stampa] all'interno del titolo della dicussione che creerai, specificando poi di quali parti hai bisogno.
Non dimenticare che per la stampa potrebbero essere necessari i file delle parti.

Dove posso acquistare i componenti, non stampabili, per una RepRap?
Solitamente online si trova tutto il necessario. Anche nelle ferramenta sotto casa puoi comprare la maggior parte dei pezzi come viteria ed affini. Per i profili e lastre di alluminio devi cercare qualche distributore, probabilmente nella zona industriale della tua città. Stessa cosa per guide lineari, etc. La risorsa principale è Internet dove puoi ricercare dei distributori vicini a dove risiedi o delle risorse estere più convenienti.

Dove posso acquistare un kit intero di una RepRap?
Controlla la guida [reprap.org], la sezione del forum "For Sale" [forums.reprap.org], Ebay o fai una ricerca online.

Esistono delle guide passo-passo per la costruzione di una RepRap?
Certo eccone alcune (Inglese):
[garyhodgson.com]
[reprapbook.appspot.com]
[reprap.org]
[www.tantillus.org]

Voglio fare una donazione al progetto RepRap, si può fare?
Certo. Puoi leggere queste pagine della Wiki:
[sourceforge.net]
[reprap.org]

Quale software è necessario?
Come avviene la stampa di un oggetto?

Andando in ordine di passi:
(1) Il software di modellazione 3D o CAD, ti permette di costruire l'oggetto che poi andrai a stampare. In commercio ve ne sono molti così come ce ne sono di gratuiti grazie all'Open Source. Ciò che crei poi dovrà essere esportato/salvato come file .STL.
(2) Successivamente è necessario un software (slicer) per la preparazione dell'oggetto che lo trasforma in codice/linguaggio macchina ovvero in GCode.
(3) Poi il software di controllo della stampante invia alla scheda elettronica, tramite USB o su SD Card, il GCode creato.
(4) Infine il firmware presente sulla scheda elettronica della stampante interpreta il GCode ricevuto e inizia la stampa controllando i motori stepper ed i riscaldatori presenti sull'estrusore.
CI sono molti pacchetti software che possono essere utilizzati, alcuni eseguono solamente uno dei passi elencati sopra altri più di uno. I passi dall'1 al 3 sono eseguiti dal computer (con S.O. Linux, Mac o Windows) mentre il passo 4 si esegue nel microprocessore della scheda eletrtonica (come un Arduino). Per ulteriori informazioni leggi:
[reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]
[reprapmagazine.com]

Che cosa è uno slicer?
La stampa 3D per estrusione si basa sul principio della sovrapposizione di strati. L'oggetto da stampare viene suddiviso in strati che la macchina provvede a depositare uno sopra l'altro. I software che si occupano di affettare l'oggetto prendono il nome di slicer. Lo slicer di norma crea un file GCODE, un file di testo con la sequenza delle istruzioni/passi da eseguire (della serie 'sposta x si tot, y di tot, estrudi tot' oppure 'accendi estrusore e imposta temperatura 190').

Come funziona l'algoritmo di uno slicer?
Qui trovi una descrizione del principio: [reprap.org]

Che cos'è il firmware e quale devo usare nella mia RepRap?
Il firmware è il codice che viene caricato su "Arduino" e serve all'elettronica per gestire le varie funzioni della stampante ed interpretare correttamente il G-code. Il programma per caricare il firmware nella scheda è reperibile QUI [arduino.cc] per l'ultima versione o QUI [arduino.cc] per le versioni precedenti. Il firmware va personalizzato in base alle componenti che si posseggono come, pulegge e relativo diametro, tipo di estrusore, di sensori termici, ecc. ecc. La pagina Firmware [reprap.org] contiene la lista dei firmware più conosciuti e relative elettroniche che li supportano. E' in inglese ma è abbastanza semplice.
Non esiste "il miglior" firmware, ci sono si differenze di caratteristiche e firmware che si evidenziano maggiormente, ma dipende molto da come vengono gestiti e settati rispetto alla stampante stessa e i componenti che ha montati. I più diffusi per le elettroniche più comuni sono: Marlin [github.com], Sprinter [github.com] e Repetier [www.repetier.com].

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla scheda di controllo della stampante?
C'è una lista delle schede più comunemente usate sulle RepRap qui: [reprap.org]

Che tipo di motori stepper dovrei utilizzare?
Cosa vuol dire NEMA?
Dove posso acquistare i motori stepper?
Posso usare questo motore stepper XXX?
Come devo collegare i motori stepper?

Leggi:
[reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]

Che tipo di filamento dovrei usare?
I filamenti più comuni sono fatti di due materiali, il PLA e l'ABS da due diametri, 1.75mm e 3mm. Per sapere vantaggi e svantaggi di ognuno vedi: [www.mendelmax.com]

Dove posso acquistare il filamento?
Vedi:
[reprap.org]

Ma in 1kg di pla, a 3mm, quanti metri ci sono?
Il filo è un cilindro di diametro D e lunghezza L che pesa P. Se δ è la densità del materiale, la lunghezza di una bobina di P kg è data da:
L= 4P/(πD²δ)
Esempio: Bobina di PLA (δ=1240 kg/m³ circa) da P= 0.750 kg e D= 3mm (0.003m):
L= 4*0.75/(π*0.003²*1240)=85.5 m (circa) Fonte [groups.google.com]

Ho bisogno di un piatto riscaldato (heated bed)?
Di solito il piatto riscaldato [reprap.org] è necessario per la stampa in ABS, è opzionale (ma utile) per la stampa in PLA.

Quali sono le superfici migliori per il piano di stampa?
È molto importante che il piano di stampa sia pulito e/o ricoperto in preparazione della stampa affinchè la colata possa aggrapparvisi/attaccarvisi. Alcune superfici utilizzate dagli utenti includono:
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]
[forums.reprap.org]
Inoltre consigliamo la lettura, come sempre, nella Wiki:
[reprap.org]
[reprap.org]

Come posso calibrare con precisione la mia RepRap per migliorare le stampe?
Leggi:
[richrap.blogspot.com]
[reprap.org]

Sto avendo dei problemi ad ottenere delle buone stampe, potete aiutarmi?
Guarda qui:
[forums.reprap.org]
[www.reprap.org]

Dove posso trovare dei modelli 3D da stampare?
Questa è una lista dei siti:
[reprap.org]

Come posso convertire un'immagine 2D in un file 3D che posso stampare?
Ci sono molti modi, alcuni dei quali sono trattati in queste discussioni del forum:
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con il metallo?
Sì. Ci sono alcune tecnologie per la stampa 3D di parti metalliche, ma non sono alla portata dell'utilizzo di un singolo sperimentatore; ci sono alcuni gruppi che stanno lavorando su tecnologie a basso costo per stampare metallo. Dai un'occhiata qui:
[blog.reprap.org]
[forum.lulzbot.com]
[utwired.engr.utexas.edu]
[www.thingiverse.com]
Qui ne trattano nel forum:
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
[metalbot.org]
[reprap.org]

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con la cera?
Sì. Qui trovi informazioni:
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org] [reprap.org]

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con l'argilla?
Sì. Qui trovi informazioni:
[reprap.org]
[www.reprap.org]

C'è nessuno che abbia utilizzato dei pezzi stampati come stampo master in un processo simile alla cera-persa?
Sì. Qui trovi informazioni:
[blog.reprap.org]
[3dtopo.com]

C'è nessuno che ha costruito una stampante a Selective Laser Sintering (SLS)?
Sì. Qui trovi informazioni:
[reprap.org]
[www.thingiverse.com]
[forums.reprap.org]

C'è nessuno che ha costruito una stampante a polvere?
Sì. Qui trovi informazioni:
[pwdr.github.io]
[www.thingiverse.com]
[forums.reprap.org]

Può una RepRap produrre i suoi stessi circuiti?
Sì, leggi:
[blog.reprap.org]
[reprap.org]
[reprap.org]
[blog.reprap.org]
[forums.reprap.org]

Può una RepRap produrre i suoi stessi motori?
Non propriamente, alcune persone ci stanno lavorando.
[reprap.org]
[forums.reprap.org]

Può una RepRap replicare completamente sè stessa?
No. Sebbene una RepRap possa produrre parecchie parti di sè stessa non può stampare i motori, i componenti elettronici o gli estrusori. Ma comunque qualcuno se ne sta occupando.
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]

Come si edita la Wiki?
Puoi vedere queste pagine:
[reprap.org]
[goo.gl]

RepRap è Open Source?
Leggi l'opinione del fondatore di RepRap, Adrian Bowyer: [reprap.org]

Come posso contattare gli amministratori?
Nella sezione dedicata del forum: [forums.reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2014 08:59AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Personalmente non ne sò molto.......
ma posso farti i complimenti per il lavoro svolto smileys with beer

Bravo!!!

Nuvolini


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
UP!
UP!
Aggiornamento: Continuo sempre ad aggiungere nuove voci nelle FAQ, ad esempio come collegare i cavi e come fare il livellamento del piatto. Ho aggiunto anche link ai dei blog italiani (vostri). spinning smiley sticking its tongue out


---- "Let me make my move" ----
Ciao, sulla regolazione dei motori, c'è anche la mia guida in italiano:
[www.ivanbortolin.it]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Perfetto aggiunta, grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login