Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Blocco estrusore bassi avanzamenti

Posted by Fuma 
Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 19, 2014 01:07PM
Ciao a tutti,
sono alle prese con le prime prove e ho un problema ripetitivo, si blocca il filo.sad smiley

**Sto utilizzando pla rosso filo 1.75 , estrusore motoridotto , ugello 0.5 ,temperatura 190 - 200 - 210.**
Ho notato che con avanzamenti molto bassi e se lascio il filo fermo, quando riprendo la stampa non è più possibile far avanzare il filo.
La costante che ho verificato è che il diametro da 1.75 passa a ~2.3. Io ipotizzo che raggiunto questo diametro faccia pressione
sulle pareti dell'ugello e non c'è verso di farlo avanzare.
Non capisco come mai succede,nel senso, stando fermo anche se si gonfia dovrebbe poi sciogliersi e proseguire....
Per ora sono riuscito a stampare a "bassa definizione" come da allegato.
L'unica soluzione che mi viene in mente a questo punto è alesare la camera dell'ugello a 2.5.(Voi che diametro avete nella camera dell'ugello?)
Vi allego l'immagine per farvi capiere come appare il filo dopo l'inceppamento.

Vi è mai capitato?

Grazie in a nticipo
Attachments:
open | download - dilatazione.JPG (254.7 KB)
open | download - primastampa.JPG (239.4 KB)
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 19, 2014 01:27PM
cioè..... hai delle variazioni di diametro nel filo che da 1.75 arriva a 2.3? se si il problema degli impuntamenti è presto detto.
Se no... ed è la misura del filo che estrai dopo aver fatto pressione..... è normale che si gonfi quando lo estrai dalla melt zone.

Tagliando il filo e reinserendo funziona? se no.... hai vinto una bella manutenzione dell'hotend.

L'hotend è nuovo..... evvabbè... allora ragazzi ditelo....
Uno 0.5 che si inchiodi alle prime prove però......... mmmmm l'hai assemblato bene?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 19, 2014 03:21PM
Ciao,
si quando lo estraggo dalla melt zone è più grosso.
Se taglio il filo e lo inserisco estrude normalmente,però...c'è un però

Ho provato a fare delle stampe riducendo le velocità o utilizzando pronterface a 50mm/min e dopo un pò
il filo si blocca. Stessa cosa se estrudo spingendo a mano ossia fino a quando spingo ok poi se mi fermo per 10 sec e ricomincio a volte si inceppa e devo estrarre tagliare e
poi ricominciare.
L'hot end è una vite in inox M6 forata che si fissa ad un blocco di alluminio che riscaldo con una resistenza.Il blocchetto è coibentato.
Con una ventola soffio sulla vite in inox. Non soffio sull'ugello in ottone. ti posto due pic.
Attachments:
open | download - IMG_3471.JPG (241.7 KB)
open | download - IMG_3472.JPG (187.4 KB)
mic
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 19, 2014 03:49PM
secondo me hai un flusso d aria insufficiente dovresti provare a utilizzare una specie di. "cono" in modo da direzionale l'aria nella barra filettata
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 19, 2014 04:04PM
Ok ,
proverò ad indirizzare l'aria o a raffreddare la vite in qualche modo e vediamo che succedesmiling smiley

Ho provato a fare una stampa con ugello 0.4 e passate in z da 0.3, stesso pezzo di prima ma haimè non è riuscito a finire ,il problema
si è fatto vivo infatti non ho finito la stampa, allego pic.

Ciao a tutti
Attachments:
open | download - IMG_3476.JPG (240.1 KB)
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 21, 2014 05:50AM
hai provato semplicemente ad abbassare la temperatura dopo il primo layer?
io estrudo pla primo layer a 190 dopo a 185.
ho avuto anch'io problemi simili ai tuoi e raffreddando meglio la parte superiore dell'hotend e abbassando la temperatura ho risolto.
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 21, 2014 04:19PM
Ciao, servirebbe un'immagine dell'hotend assemblato nella macchina per capire meglio, dalla descrizione direi che è un problema di temperatura "in risalita" dall'hotend. Hai una qualche ventilazione a raffreddare il cold end?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2014 04:19PM by MagicAlien.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 21, 2014 05:34PM
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Poco sopra ho postato un paio di immagini di come è assemblato l'estrusore, se ne servono altre fatemi sapere.

Ho una ventilazione sulla cold end, la vite che mi esce dal blocchetto di alluminio.
L'ho spostata, la ventola, e impostato la temperatura a 190°.
Rifacendo le prove ho notato che spostando la ventola ho risutati diversi infatti nell'ultima stampa i layer sono omogei
e il pezzo è attaccato abbastanza bene al piano anche senza riscaldarlo e l'infill è omogeno.Vedi allegato

penso di avere problemi di gestione di temperature nella zona fredda come dite voi. D'altronde la stampante che ho
l'ho voluta costruire da solo e qualche errore c'è.Riassumendo:

-penso che le indicazioni che mi avete dato siano esatte per la temperatura, appena posso proverò a fare una specie
di cono per l'aria in maniera da direzionare il flusso perchè ad oggi è troppo ingestibile a volte và a volte no.
-una domanda che magari non c'entra: per il filo da1.75 ho il canale e l'ugello forati a 2.3mm.Anche voi vi trovate con queste misure?
-esiste una scala graduata che indica le temperature ideali del camino/ugello in modo da poterle replicare?

Grazie a tutti ragazzi, se avete altre consigli sparate pure, io intanto continuo a fare prove!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2014 05:36PM by Fuma.
Attachments:
open | download - layer.JPG (282.4 KB)
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 23, 2014 07:00AM
Ciao Fuma, credo che uno dei tuoi problemi sia anche una quantità di materiale eccessiva (questo spiega anche perché sei così sensibile alle temperature sul cold end). Ti serve un calibro per misurare il diametro del filamento in più punti e prenderne la media. La media la devi poi inserire nello slicer, è veramente fondamentale.

P.S.: mi ero perso le foto, che ho visto ora: il raffreddamento sul cold end è completamente sbagliato... Mi dispiace, ma ci sono molte cose che devi cambiare.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2014 07:02AM by MagicAlien.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 25, 2014 03:12PM
Penso di aver risolto, incrociamo le dita, il problema.
Ho cambiato parti dell'estrusore e ho aggiunto un dissipatore intorno alla vite in acciao. direi molto meglio.
Vi allego una foto per vedere come è venuto.

spinning smiley sticking its tongue outspinning smiley sticking its tongue outspinning smiley sticking its tongue out
Attachments:
open | download - diss.JPG (276.9 KB)
Re: Blocco estrusore bassi avanzamenti
January 25, 2014 05:34PM
Ok, molto bravo Fuma! Ora ti serve solo una piccola ventilazione costante e sei ok.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login