Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Puzza di bruciato

Posted by Patroclo 
Puzza di bruciato
January 20, 2014 10:59AM
Ciao ragazzi!
Ho un J-head MK IV che non mi ha mai dato problemi fino a due giorni fa.
Da quel giorno si è, non so in che modo, inzuppato di PLA bianco. Il più sono riuscito a rimuoverlo ma in parte è rimasto. Oltre a puzzare di bruciato ogni tanto mi lascia giù della plastica di colore più scuro: potrebbe essere che il termistore non mi segna la temperatura corretta e il j-head tende a scaldare di più bruciando la plastica, oppure sono rimasugli di pla bruciato.
Ho ne ho già ordinato uno nuovo da sostiture ma vorrei evitare di buttare quello attuale: come faccio per pulirlo? Fosse stato ABS avrei usato acetone, per il PLA invece? Ho letto che se disciolto esala fumi nocivi.
Qualche consiglio, anche per evitare errori futuri?
Grazie
Re: Puzza di bruciato
January 21, 2014 02:12PM
Nessuno?
January 21, 2014 03:50PM
Ciao Patroclo, purtroppo temo che non sia PLA quello che vedi ma PTFE sciolto. Nei vecchi jhead poteva succedere a causa di un'adeguata dissipazione della cold zone (quello nuovo è forato proprio per questo). Fosse soltanto PLA basterebbe lasciarlo a 210°C ed aiutarsi con uno strumento per spingere dentro l'hotend.

P.S.: se è successo questo devi assolutamente controllare il termistore.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2014 03:51PM by MagicAlien.

[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
January 21, 2014 04:00PM
MagicAlien
Ciao Patroclo, purtroppo temo che non sia PLA quello che vedi ma PTFE sciolto. Nei vecchi jhead poteva succedere a causa di un'adeguata dissipazione della cold zone (quello nuovo è forato proprio per questo). Fosse soltanto PLA basterebbe lasciarlo a 210°C ed aiutarsi con uno strumento per spingere dentro l'hotend.

P.S.: se è successo questo devi assolutamente controllare il termistore.

Ciao!
Non è PTFE perchè appunto ho preferito non metterlo, anche se nel kit che ho comprato c'era.
Comunque non è occluso il foro dell'hotend ma è la parte in alluminio esterna dell'hotend che è sporca di PLA, c'è tutta una patina intorno che vorrei togliere bene, per questo avrei voluto scioglierla con un acido o qualcosa da consigliato da voi.
January 21, 2014 04:13PM
Hai cambiato hotend per questo? winking smiley
La rimozione è facile, basta portare l'hotend a 80°C: diventa gommoso e si stacca basta rimuovere un lembo con un taglierino e strappare il resto a mano (piano).

[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
January 21, 2014 06:56PM
MagicAlien
Hai cambiato hotend per questo? winking smiley
La rimozione è facile, basta portare l'hotend a 80°C: diventa gommoso e si stacca basta rimuovere un lembo con un taglierino e strappare il resto a mano (piano).
Grazie del consiglio!
Ti farò sapere
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login