Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa si interrompe confused smiley

Posted by speady989 
Stampa si interrompe confused smiley
January 20, 2014 02:42PM
Salve a tutti,
ho costruito una Prusa I3 con l'ottimo kit di un rivenditore belga (di cui non so se posso fare il nome) e le prime stampe sono ok: cubo da 25mm con foro centrale, una custodia per galaxy S3 scaricata da web e un porta badge per il lavoro.
Quando mi stampo il file che ho allegato però mi si blocca la stampa e devo buttare il pezzo perchè non c'è verso di ripristinarla.
Ho stampato due volte e si è bloccata allo stesso identico punto, ho quindi moidificato il file da Autocad dimezzando la parte inferiore e modificato la config di slic3r con infill 0.25 al posto di 0.4 col solo risultato che si è bloccato un po' più in su.
Cosa potrebbe essere?
Autocad che non esporta bene il file STL?
Slic3R che non lo converte bene in Gcode?
Se faccio partire un'altra stampa subito dopo non ci sono problemi, sembra dipenda esclusivamente dal file.
Attachments:
open | download - PresaAlimPrusa.dwg (39.4 KB)
open | download - PresaAlimPrusa.stl (17.1 KB)
mic
Re: Stampa si interrompe confused smiley
January 20, 2014 03:18PM
dovresti mettere anche il file stl
January 22, 2014 03:51PM
Aggiornamento: Ho provato a stampare con un netbook che gira con Windows XP usando il cavetto in dotazione al kit (prima non potevo usarlo col PC fisso perchè è lungo circa 20 cm e non mi bastava).

Risultato: stampe perfette anche quelle che prima non riuscivano.

Ipotesi 1: Windows7 mandava in sleep l'USB dopo un tempo "X" nonostante stesse trasmettendo dati

Ipotesi 2: La mia scheda madre ha qualche configurazione di risparmio energetico che non riesco a disabilitare o si impaperava di suo per problemi di vecchiaia dei componenti

Ipotesi 3: il cavo era troppo lungo (ma non spiega perchè si bloccasse sempre nello stesso punto, quindi è poco credibile)

Purtroppo non posso cambiare sistema operativo al PC fisso per capire uale delle ipotesi sia corretta ma spero che se a qualcuno capiterà la stessa situazione gli sia di aiuto la mia esperienza.
January 22, 2014 05:12PM
Probabilmente con un cavo standard 1.8m ma di buona qualità non avresti avuto problemi nemmeno dal fisso.
Te lo dico perchè ci sono passato pure io grinning smiley
January 22, 2014 06:14PM
A me un cavo veramente lungo (5m) dava problemi, ma da subito, cioè al collegamento con arduino... mi sembra strano che il cavo e la sua lunghezza dia problemi ad un certo punto!

Sicuramente è il sistema che va in sleep... io uso mac e quando va in sleep blocca la stampa, quindi per evitare questa cosa blocco con un software il risparmio energetico e così ho risolto.
Quando il computer va in risparmio energetico toglie corrente (una gran parte) alle usb, problabilmente questa cosa manda arduino in errore.
Prova a spegnere nel pc fisso ogni risparmio di energia e riprova a stampare... potresti risolvere!

Dove hai comprato la stampante?
Giusto per vedere i prezzi winking smiley

Emiliano
January 22, 2014 07:36PM
A me dava problemi uno da 1,8m...alcune volte, su stampe lunghe si bloccava, cambiato cavo = risolto il problema.
Potrebbe essere anche un problema di alimentazione come dice emyx74, allora basterebbe alimentare la scheda con il 12V invece che tramite USB (se la scheda lo prevede).
Per levarsi il dubbio delle funzionalità di risparmio energetico di Windows (in realtà il risparmio energetico, eccetto per lo sleep, dovrebbe disabilitare solo ciò che non usi...ma non fidiamoci di micros...), basterebbe andare su:
Pannello di controllo->opzioni risparmi energia->modifica impostazioni di combinazione (della combinazione che hai in uso ovviamente)->cambia impostazioni avanzate risparmio energia->impostazioni USB->Impostazione sospensione selettiva USB e disabilitare tutto.
...un bel giro in effetti...eye popping smiley
January 23, 2014 02:10AM
Passa alla stampa da SD... cool smiley
January 30, 2014 04:28PM
@emyx74 : il kit l'ho comprato qui. Ho poi aggiunto le barre liscie e filettate prese dal ferramenta e un alimentatore dalla baia.
@bonjolo : Avevo già disabilitato tutte le opzioni avanzate di risparmio energetico di winzozz. RAMPS1.4 non alimenta anche Arduino?
@lion_heart78 : Ho un kit display + SD della gadgets3d.com che avevo acquistato per la vecchia Prusa I2, proverò ad abilitarlo in Marlin, oppure abilito anche solo il lettore microSD

Oggi il problema è risorto dopo 2,5 ore di stampa si è bloccato tutto anche se avevo il netbook e il cavo corto. Non so più cosa pensare... Mi viene da buttare tutto dalla finestra.
Allego una foto della stampante per emix74
Attachments:
open | download - 20140130_220524.jpg (420.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login