Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamento Nema 17 su Ramps [Risolto]

Posted by Capelion 
Collegamento Nema 17 su Ramps [Risolto]
January 25, 2014 09:23AM
Ragazzi volevo chiedervi l'ordine di collegamento dei fili che escono dai motorini Nema.
Vanno inseriti obbligatoriamente come nello schema riportato sul sito reprap?
Inoltre l'ordine dei fili è standard per tutti i motorini nema. Io ho i soliti quattro fili Blu, verde, rosso e nero.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2014 09:31AM by Gordie.
Re: Collegamento Nema 17 su Ramps
January 25, 2014 09:41AM
Ci sono mille post...cmq rosso-blu, verde-nero sono le coppie delle bobine e l'ordine sul connettore: fossi in te verificherei con un tester se corrisponde.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 09:41AM by Nicola P.
Re: Collegamento Nema 17 su Ramps
January 25, 2014 09:52AM
Il problema è che il 4-pins che ho che deve essere attaccato alla scheda Ramps ha l'ordine dei colori: Blu- Rosso- Verde- Nero.
Quindi il rosso è il blu è invertito. Cambia qualcosa invertire questi due colori oppure no?
Re: Collegamento Nema 17 su Ramps
January 25, 2014 10:31AM
ciao,

i motori stepper internamente hanno due avvolgimenti (bobine) separati fra loro.
con un comune tester puoi verificare le coppie di colori dello stesso avvolgimento. A+ A- e B+ B- il valore di resistenza e' molto basso.
Invertendo i fili A+ e A- oppure B+ e B- il motore gira al contrario.

spero di esserti stato utile

www.diyreprap.com
Re: Collegamento Nema 17 su Ramps
January 28, 2014 08:43AM
Personalmente ho girato il rosso ed il blu, sulle clip finali che vanno alla ramps, ed ho tutto perfettamente funzionante. Funziona anche così però, se li lasci stare sono sempre accoppiati A+ A- e B+ B- , lo fatto solo per una questione di confronto con altri schemi che vedevo, e regolarmente mi nasceva una confusione enorme.
Re: Collegamento Nema 17 su Ramps
January 28, 2014 08:51AM
Risolto Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login