Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Informazioni sugli estrusori

Posted by ShareMind 
Informazioni sugli estrusori
February 01, 2014 02:23AM
Ciao a tutti,

sto raccogliendo più informazioni possibile per un articolo sugli estrusori / hot end.
Oltre ad elencare i più diffusi modelli commerciali, mi farebbe piacere poter includere soluzioni sperimentali, consigli sulla manutenzione, tips & trics, insomma, delle esperienze dirette della comunità. Qualsiasi materiale (fotografie, schemi, video) è molto gradito.

Grazie in anticipo!

Pietro Meloni

ShareMind

Guida alle stampanti 3D per uso personale
Re: Informazioni sugli estrusori
February 01, 2014 04:24AM
Come estrusori sperimentali puoi mettere sicuramente il nostro e quello di Enrico Da Re, entrambi a vite.
Il nostro progetto è pubblicato qui

Come hotends ho in serbo un paio di novità piuttosto "simpatiche"..... ma non nell'immediato.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 01, 2014 06:04AM
Grazie Davide,
Ho notato che utilizzi (anche per i grani) bulloneria piuttosto pesante. Maschiare i fori ed usare dei grani (e in generale) bulloneria industriale in Nylon potrebbe alleggerire la meccanica, o pensi ci sarebbe qualche svantaggio?

Pietro Meloni

ShareMind

February 01, 2014 06:59AM
Grazie a te.....
i grani sono di M4.... Gli M3 sono davvero delicatini ma non è che se ne risenta sul peso.
I cuscinetti sono proprio piccolini, l'unica "bulloneria pesante" è il perno della vite M8 ma è una esigenza di "passo", è vero il fatto che dovrei "accorciarla" a tutto beneficio del baricentro ma, essendo che Enrico Da Re sta facendo la sua versione che reputo piuttosto interessante, soprattutto perchè è previsto per lavorare "in coppia" con 2 estrusori "allo specchio", mi sono fermato con lo sviluppo del nostro.

Però non ho capito che tipo di bulloneria "in nylon" utilizzeresti......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 01, 2014 09:43AM
Ciao Davide,

Veramente mi ero basato sulle immagini e non avevo letto a fondo la distinta base. Dalle immagini i bulloni e i dadi sembravano più grandi di quello che sono.
In ogni caso, c'è molta viteria in nylon 6.6 che ti assicuro è molto robusta (l'ho usata per altre applicazioni in mare), leggera e naturalmente inossidabile. Questo è un link, ma ci sono molti fornitori. Non credo siano disponibili i grani M3, ma si può sempre provare.

Anche io stavo pensando ad un sistema di trazione del filo piuttosto inedito. Appena messo insieme un modello 3D, te lo mando, così mi dai un parere.

Pietro Meloni

ShareMind

February 01, 2014 05:24PM
ciao,
essendo stato chiamato in causa dal mahatma Davide ti segnalo:

il primo estrusore che ho fatto, variante del mini ifala che a sua volta deriva da quello di Bowyer
[www.thingiverse.com]

E ti allego un po' di materiale di quello che sto sviluppando, ispirato da quello a vite IeC

[forums.reprap.org]
[www.youtube.com]
[www.youtube.com]

Lo sviluppo è un po' lento a causa del tempo a disposizione ed anche perchè voglio realizzare un buon estrusore, con una alta definizione, facile da usare e che dia meno problemi possibili (se non fosse così mi terrei il mio wade)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2014 05:25PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 20131213_223559.jpg (226.6 KB)
open | download - Senza titolo-1.jpg (105.6 KB)
open | download - IMG_20140201_223004.jpg (278.8 KB)
open | download - IMG_20140126_091715 - Copia.jpg (192.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login