Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ciao a tutti! (qualche domanda)

Posted by grephead 
Ciao a tutti! (qualche domanda)
February 03, 2014 05:01PM
Ciao a tutti!

Sono Alessio da Torino e sto seriamente valutando l'idea di addentrarmi nel mondo della stampa 3D.
In particolare mi interesserebbe riuscire a realizzare tante cose che con il semplice trapano e seghetto alternativo non si riescono a fare (tipo ingranaggi, o anche semplici raccordi ottico/meccanici).
Ho ancora qualche dubbio prima di procedere alla scelta della stampante (che se sarà, si tratterà di un modello base): si riescono ad ottenere delle filettature decenti anche con passo piccolo (tipo 1mm), magari anche da "ripassare", o è meglio lasciar perdere? In tali casi ovviamente la velocità di stampa non sarebbe un fattore determinante.
In più quanto il PLA soffre il freddo e l'umidità (e quanto entrambe), magari sotto stress meccanico? Voglio dire, se metto un pezzo stampato in mezzo al ghiaccio poi si rompe "guardandolo" oppure lo si può ancora utilizzare?

Grazie! smiling smiley
Re: Ciao a tutti! (qualche domanda)
February 05, 2014 06:54AM
Magari sono stato troppo vago?
Ok: il 90% delle cose che vorrei stampare ha a che fare con la fotografia astronomica: quindi marchingegni che devono funzionare di notte (al freddo, magari con l'umidità, magari col ghiaccio) mentre una qualche fotocamera riprende le stelle. Pensavo anche di stampare alcuni semplici anelli da mettere sugli obiettivi o in altri pezzi di ottica e questi sarebbe bello che avessero delle filettature almeno utilizzabili (per questo chiedevo delle filettature). Quindi la domanda rimane: quanto di tutto ciò è fattibile e quanto, con la plastica stampabile, è quantomeno sconsigliabile?

Rinnovo i miei saluti a tutto il forum smiling smiley Ciao!
February 05, 2014 07:13AM
Ciao e ben trovato.
Io non posso risponderti sulle filettature anche se online mi pare di aver visto qualche cosa a riguardo. Per le filettature ottiche di solito si utilizzano delle misure molto sottili/piccole però per avere una risposta al tuo quesito dovresti fornirci qualche misura in modo da poterti rispondere. Se hai a casa qualche esempio ed un calibro potresti prendere le misure. Di che obiettivi stiamo parlando? Quelli per le ottiche telescopiche? O quelli per attaccare/montare una fotocamera ad un telescopio? Oppure l'attacco diretto al corpo macchina?
Più preciso sei nel porre la domanda più possiamo capire come fornirti la risposta.

Per il materiale plastico utilizzabile ce ne sono vari e tanti, su questo argomento lascio gli altri parlare. Sì sei stato troppo vago. smiling bouncing smiley

Edit: Cercando sul Web ho trovato alcuni esempi di filettature e stampe inerenti fotografia e astronomia:
[www.kickstarter.com]
[www.pp3dp.com]
[www.astronomyforum.net]
[www.opennautics.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 02/05/2014 07:22AM by Gordie.

---- "Let me make my move" ----
February 05, 2014 07:40AM
Ciao...stampare filettature interne ed esterne credo abbia senso solo se hai dei passi enormi e sviluppi appositi per la plastica,altrimenti stampi i prefori e le colonnette (le dimensioni dei prefori e dei cilindri da filettare sono standard e si trovano su internet e dipendono dal filetto che vuoi ottenere) e poi ripassi con filettatrici(si trovano in qualsiasi ferramenta)...
February 05, 2014 08:32AM
Mamma mia, grazie!
Allora si può fare! grinning smiley
Ecco, il cheshire nel link su opennautics era proprio tra le cose che avevo in mente e c'è anche un raccordo fotocamera/telescopio stampabile!
Per il discorso filettature, mi sarebbero servite come adattatori per filtri di obiettivi fotografici su altri obiettivi fotografici (...e non solo). Sia chiaro, di questi filtri ora non ne ho neanche uno, ma è una cosa che mi interesserebbe molto fare in futuro. Comunque hanno tutti filettature piuttosto piccole; penso che a questo punto convenga provare qualcosa "a sgancio" come i tappi delle fotocamere. Quando sarà, proverò smiling smiley
Ok, mi sa che mi farò una stampante 3d anch'io allora!

Grazie ragazzi!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2014 08:32AM by grephead.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login