Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

6Metri e Alumide

Posted by Marc0ne 
6Metri e Alumide
February 05, 2014 04:01PM
Buonasera, mi chiedevo se fosse possibile la realizzazione ( nel caso non ce ne siano già in commercio) di prodotti che possano garantine un pezzo unico di una lunghezza variabile fino ad esempio 6 metri.
Il principio sarebbe su carrello su cui viene prodotto il pezzo per l'asse Y(6m). l'erogatore per gli assi X e Z ( entrambi di ridotte dimensioni a causa specialmente degli eccessivi costi temporali produttivi).
L'idea invece per il prodotto è L'alumide, un prodotto che credo possa resistere alle intemperie e sia duraturo ma di cui tuttavia non mi sembra di sentir parlare ultimamente. Esistono alternative a queste mariale? ovvero resistenza ad Acqua e sbalzi di temperatura ( ovvero esposto all'esterno).
Esistono magari ditte specializzate a cui richiedere un preventivo per il macchinario, costi di manutenzione e tecnici o qualcuno avrebbe un'idea per fornirmeli ?
Re: 6Metri e Alumide
February 05, 2014 05:00PM
ciao,
partiamo dalle cose semplici:
l'alumide viene "stampato" mediante processo sls mescolato con nylon. é un processo diverso da quello sche si usa sulle stampanti FFF

Per la stampante lunga 6m.... stica!
è sicuramente un macchinario che va sviluppato da una ditta specializzata, ma non avrei idea di come alimentarlo per non avere tempi biblici, e non sto scherzando, per portare a termine una stampa.

Ci sono esempi di stampe di statue di grandi dimensioni incollando sabbia strato per strato ed il progetto è di un italiano, ma la definizione è pari a quella che si avrebbe lanciando palle di creta.

Ci sono studi per stampare case intere con prototipi che realizzano qualche esempo.

In somma, è un progetto ipoteticamente realizzabile con costi, tempi e qualità finale tutte da verificare

[3dprinting.com]
[www.konstructs.com]
[www.hizook.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: 6Metri e Alumide
February 05, 2014 07:31PM
L'idea sostanziale sarebbe di produrre in serie delle barre, un processo simile a quello industriale con qualità di materiali pari all'alluminio ( ovvero resistenza all'ossidazione - intemperie ecc...) evitando però gli altri prezzi di manifattura industriale ovvero rimuovendo totalmente costi di produzione industriali ed energetici che richiedono la fusione del materiale - formatura mediante stampi - applicazioni di diversi strati di materiali contro gli agenti atmosferici.
Sostanzialmente, avere un macchinario in grado di produrre delle barre fino ai 6 metri con materiali della stampa 3d e una 3d printer sarebbe più economico di ordinarli ad un'industria? Valutando non per un componente ma per svariati. Poi da qui si possono aggiungere anche altri utilizzi come pezzi di forma e dimensioni diverse che sarebbero comunque con questo impianto producibili.

@enricodare sapresti darmi qualche riferimento a qualche ditta specializzata in lavori di creare di questi tipi di "stampanti" su misura?

Ovviamente la produzione non tratterebbe travi grosse come querce secolari ma componenti di lunghe dimensioni ma di bassa sezione.L'idea di produrre in serie componenti più piccole non è possibile a causa di una necessaria presenza di giunture non rendendo uniforme il pezzo.
Il risparmio economico sarebbe possibile ottenendo materiali di manifattura superiore, inferiore consumo energetico di produzione e manutenzione delle apparecchiature? a questo poi si aggiunge una versatilità del macchinario a produrre anche oggetti di ridotte dimensioni

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2014 07:35PM by Marc0ne.
Re: 6Metri e Alumide
February 06, 2014 03:37AM
Ciao,
la tua idea è un filo pretenziosa, e ti chiedo se hai visto queste stampanti in funzione: Enrico menzionava tempi bibblici, e su quella scala pensa fosse in senso letterale; ammettiamo che tu voglia fare una barra di sei metri ad un leyer che ti consente quantomeno di mascherare un po i layer cioè almeno 1 decimo e consideriamo una velocità di stampa per me anche altina di circa 50mm/s ci impiega minimo 40 secondi per fare un singolo perimetro; se la trave avesse una sezione 100*100mm dovrebbe fare teoricamente 500 passate, ovvero per fare un layer ci impiega 20000 secondi (5.5 ore) e per fare la trave quindi 2.777ore...tralasciando finitura e caratteristiche meccaniche solo di energia e tempo penso non sia nemmeno da prendere in considerazione. Intendiamoci, magari costruisci un stampante spettacolare che stampa a 200mm/sec alla perfezione...sono sempre più di 500 ore per una trave.
Re: 6Metri e Alumide
February 07, 2014 03:44PM
By the way
[www.3ders.org]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: 6Metri e Alumide
February 07, 2014 05:13PM
Va beh...stiamo parlando di fdm. Anche le Formula 1 hanno radiatori stampati con tecnologia 3d...mo non credo usino una mendel max!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login