Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Corpo Hot-end Fuso [Risolto]

Posted by nitrotavo1984 
Corpo Hot-end Fuso [Risolto]
February 07, 2014 03:08PM
ciao a tutti sono nuovo del forum...
in questi giorni ho completato la mia prusa i3 con un j-head v come hot end
l'altra sera mentre stampavo è successo che l'ugello del mio hot end è stato sputato fuori dal corpo in peek... ovvero la filettatura di M8 non ha tenuto.. allora oggi dato che faccio il tornitore mi sono realizzato un nuovo corpo in peek ma anche questo ha ceduto... stampavo PLA a 185° strano... è possibile che ci sia la temperatura falsata da qualcosa ? nel firmware "Sprinter" è impostato il termistore giusto 100k..
non capisco come mai mi dia questo problema.. dato che ho fatto molte prove prima che succedesse questo.. c'è un modo per sapere se il termistore dia un valore giusto?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2014 07:44PM by Gordie.
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 07, 2014 05:22PM
Ciao
La cosa più sicura sarebbe misurare la temperatura con un pirometro IR.
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 09, 2014 09:47AM
io do per scontato che il termistore funzioni correttamente dato che quando collego la stampante mi rileva la temperatura ambiente corretta.... questo è un mistero..
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 09, 2014 10:16AM
Ciao, usi una resistenza da 4 o 6 ohm oppure una heated cartige? Dove hai comprato l'hotend? Sicuro che quello che hai usato sia PEEK? La temperatura di fusione è 343°C...


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 09, 2014 12:44PM
Per esperienza il mio jhead da 0.35 aveva il filetto del nozzle diverso da quello del pezzo in peek per un errore di produzione. Cosa riconosciuta dal venditore e sostituito. Questo ha causato l'espulsione del nozzle dal peek che non ha retto la pressione.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 05:54PM
Allora scusate per il ritardo ma ero preso da delle modifiche sulla prusa e mi sono dimenticato di rispondere...
Allora la sicurezza del Peek ce l'ho dato che lo tornisco e lo ordino io!..
Comunque ho risolto realizzandomi un nuovo ugello con foro di 0.5..
Sono venuto a una conclusione che probabilmente mi fondeva il corpo perché trafilando il pla mi spostava l'ugello e di conseguenza il termistore non toccava più e la temperatura veniva falsata.. Ora vado ottimamente .. Appena posso realizzo un ugello di 0,35 e vediamo cosa salta fuori
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:28PM
Ciao per curiosità, come effettui il foro per l'ugello? Con CNC o con un trapano a colonna?
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:33PM
@ Gordie.... magari... anche si... ma la vedo dura col trapano a colonna centrare un foro di 0.35..... meglio il tornio dico io.... fino a 0.3 non è drammatico.... se sai usare il tornio ovviamente... ma è pratica abbastanza comune....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:35PM
Ciao guarda dato il diametro della punta "0,5mm" ho scelto di utilizzare il Dremel dato che é l'unico attrezzo che raggiunge i giri necessari per nn rompere la punta...
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:35PM
Eh appunto per quello chiedevo a nitro, che se ha una CNC volevo chiedergli quali sono i limiti di foratura perché avrei bisogno di fare dei fori inclinati praticamente della stessa misura sui 0,5 e 0,3. Se lui usa CNC magari può aiutarmi.
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:38PM
Il mi tornio CNC purtroppo é una macchina abbastanza massiccia e non riesce a raggiungere giri adeguati.. Torni per minuteria invece si o anche centri di lavoro per minuteria...
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:43PM
Ok grazie dell'informazione. Segno come risolto la discussione.
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 13, 2014 07:47PM
Il Dremel per forare a 0.5?... scusa la curiosità... ma come centri l'ugello e come mantieni il centraggio della punta?
Non voglio mica contraddire nessuno ma già la misura di 0.5 mm, se si vuole ottenere "effettivamente" un foro di 0.5 andrebbe forato e "alesato".... non oso immaginare col Dremel....
E 0.5 mm.... è già un bel "foro"..... quindi se si "allarga"..... ed è probabile.... ??

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2014 07:48PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Corpo Hot-end Fuso
February 14, 2014 02:36AM
Certo col Dremel...
Prima col tornio ho fatto un lieve segmento di un decimo di proponfita al centro del l'ugello poi col Dremel ho realizzato il foto utilizzando delle punte Proxxon di 0,5 molto buone.. È fidati che il foto viene perfetto sono punte che stanno veramente molto centrate ..
Calcola che ho forato attorno ai 25000 giri ipotizzando una velocità di taglio di 40 metri al minuto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login