Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio su quale LCD scegliere

Posted by sipperton 
Consiglio su quale LCD scegliere
February 07, 2014 05:47PM
Salve,
ho quasi messo a punto la mia stampante, una Prusa 2 con Arduino Maga e Ramps 1.4, sto affinando i dettagli e stampando gli "accessori"
Usandola però ho notato che è molto utile un pannello LCD e la scheda SD, evitando così, di tenere acceso il PC e potendo trasferire la stampante con più facilità.
Per la scheda SD non ci dovrebbero essere problemi, se ne trova un solo modello, dopotutto un lettore di schede basta che "legga" le schede smiling smiley
Invece con il pannello LCD ho visto che ce ne sono diversi modelli tra cui il più usato è quello da 4 righe e l'altro grafico.
Poi ce ne sono altri modelli che si differenziano per la quantità di tasti, insomma sono un po' confuso.
Non vorrei risparmiare scegliendo il pannello più economico quando con pochi € di differenza potrei avere il Top di gamma con maggiore personalizzazioni e funzioni.
Io sarei orientato per quello grafico.

Grazie per i suggerimenti
mic
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 07, 2014 06:01PM
il pannello grafico è bello da vedersi come funzioni non si differenzia poi molto da quello 20x4
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 03:53AM
Perchè non colleghi la stampante ad un Raspberry Pi con Octoprint?

Il Raspberry Pi fa da print server a cui puoi acccedere da qualsiasi computer nella lan, vedi anche questo video
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 05:26AM
Se hai una ramps 1.4 il mio consiglio è l'ottimo pannello di ReprapDiscount: ha già lettore SD, encoder e pannello LCD integrati. Oltretutto con una scatola elettrica riesci a farci stare tutto dentro ed evitare cavi che girano...

Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 05:58AM
@ Zafs Il Raspberry è sicuramente un bel progetto, ma va un po' oltre a quello a cui pensavo, inoltre in ambito amatoriale non vedo la necessità di poter condividere la stampante con più di un PC, nella stampa 3D, almeno nel mio caso, ci vuole sempre la presenza dell'operatore perlomeno all'inizio ed inoltre non sarà certo il tempo occorrente a trasferire il file sulla scheda SD a far aumentare i tempi di stampa. Discorso diverso invece con la stampa "tradizionale" dove avere una stampante condivisa è molto utile anche in ambito casalingo dove oramai tutti quanti abbiamo più dispositivi che possono aver bisogno di stampe: PC, portatile e smartphone, ade esempio.

@Ivan Bortolin e mic in pratica mi suggerite il display da 4 righe non grafico, almeno quello della foto sembra quello. Grazie
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 06:18AM
Io consiglio questo:
[www.reprapdiscount.com]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 06:21AM
Grazie per la precisazione, perchè una volta andato sul sito ne ho trovati due simili, questo è il più piccolo dei due.
Re: Consiglio su quale LCD scegliere
February 08, 2014 06:46AM
Quote
sipperton
Grazie per la precisazione, perchè una volta andato sul sito ne ho trovati due simili, questo è il più piccolo dei due.

Si, c'è quello più grande... ma io con doppio estrusore non ho mai avuto fastidi...
È più estetica che funzionalità.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login