Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino

Posted by cre480 
PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 08, 2014 08:55AM
Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente ... Nuovissimo anche al mondo reprap..

Ho deciso di costruirmk una PRUSA i3 rework.

Ho acquistato quindi un kit delle parti plastiche su questo sito: [www.iprintin3d.co.uk]

Avevo conosciuto il venditore su ebay (rchobbysuk).

Il kit ha alcune migliorie:

- updated Wade Kit. Magma & J-Head compatible.

- Y Bed Levelling kit included.

- Z Axis Tuning Printed Parts.

- X carriage belt tensioner.

Detto ciò, sto cercando di definire le successive parti da acquistare...

Il primi due dilemmi riguardano balla Bearing e motori:

1) ball Bearing

Ho visto che il kit richiede le 608 e 624.
Guardando i vari modelli ho visto che tipicamente vengono usate le ZZ. Tuttavia ho visto anche i modelli 2RS che sembrano conferire maggiore protezioni a polvere e sporco. Vale la pena acquistarle?

2) NEMA 17 Motor

Tra le caratteristiche che sto cerando di valutare ci sono corrente, tensione, "potenza" e dimensione.
La prima domanda riguarda le dimensioni del motore. Fermo restando il vincolo di "larghezza e profondità" (42x42mm), qual'é il limite per l'altezza. Del motore?
Un motore con queste caratteristiche sarebbe accettabile?

(http://www.robotdigg.com/product/29/Nema17-60mm-1.5A-high-torque-stepper-motor)
Motor Depth: 60mm, the longest body and the highest torque of nema17 stepper motor
Two phase 4 lead wires bipolar stepper
Step Angle: 1.8 degree, working with A4988 stepper driver, 3200pps per revolution, high resolution for 3d printers.
Rated Current 1.5A
Rated Voltage: 4V
Holding Torque: 0.65N.m or 6.5Kg.cm
Shaft: 5mm single flat, used with 5mm bore pulleys.

E questo: (http://www.3dmakerworld.com/store/parts-accessories/electronics/geared-nema17-stepper-motor)

This NEMA17 geared stepper motor provides massive torque, 9 Kg-cm (or, 88 N-cm, 125 Oz/in), to drive your extruder. The compact design enables a neat fit onto your 3D printer without taking too much space. The connection wires are detachable from the motor for easier wire management.

Specifications:
- Model: Kysan 1040222
- Step angle: 1.8°
- Rated voltage: 2.6 V
- Holding torque: 9 Kg-cm (88 N-cm, 125 Oz/in)
- Number of phase: 2
- Current / phase: 1 A
- Resistance / phase: 2.6 Ω ± 10%
- Inductance / phase: 3.2 Mh ± 20%
- Insulation resistance: 100 MΩ (500VDC)
- Geare ratio: 5.2:1
- Length of connection wires: 1,830mm (72in)

Grazie mille!
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 08, 2014 09:09AM
Ciao e benvenuto. Ti invito a leggere le linee guida e le FAQ del forum, inoltre consiglio caldamente di fare una ricerca interna del forum per avere risposta alle tue domande sui motori in quanto l'argomento è stato trattato varie volte (anche la scorsa settimana).

Ball Bearing in italiano si traduce "cuscinetto", ti consiglio quindi di imparare anche un po' di termini tecnici sia in inglese che in italiano altrimenti troverai delle difficoltà per imparare a stampare, fidati.

I cuscinetti vanno bene tutti, alla fine non so quanta sporcizia avrai, comunque se hai pensieri vai di 2RS e sei a posto per sempre, ricorda di lubrificarli ogni tanto.


---- "Let me make my move" ----
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 08, 2014 09:25AM
I cuscinetti 2RS sono già lubrificati winking smiley
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 08, 2014 10:07AM
Ahahahah sì ho messo alla fine il pensiero che avevo all'inizio ahahahahah
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 15, 2014 11:20AM
un po 'di informazioni su cuscinetti a sfera.

La prima cifra del nome del modello si riferisce al tipo di cuscinetto.

La seconda cifra per la sua robustezza.

La terza cifra è di solito il diametro in mm.

Poi segue le lettere tipo di cuscinetto.

zz = sheilded doppia (sufficiant per la maggior parte repraps)
2Rs = sigillato doppio (per tenere fuori la polvere generata e grinta. useually grenerated da teste di fresatura e foratura.

quindi a meno che non si sarebbe utilizzando la vostra stampante 3D in un ambiente polveroso cuscinetti zz un costo amd sufficiant meno.

Cordiali saluti Nick
IPrintIn3D.co.uk
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 16, 2014 03:19AM
Grazie a tutti per le info.

Ho letto i link che mi avete suggerito (alcuni già li conoscevo) e ho fatto qualche ricerca per vecchie discussioni a riguardo.

Ho concluso che:

- se trovo i cuscinetti 2RS tanto di guadagnato altrimenti i ZZ vanno benissimo
- per i motori non ho trovato se ci sono limitazioni sull'altezza..probabilmente dipende dalla tipologia di stampante..è meglio non rischiare e comprare quelli suggeriti

Mi resta un dubbio per le parti metalliche, barre filettate e non:

2x barra liscia tonda Ø8x320 mm
2x barra liscia tonda Ø8x350 mm
2x barra liscia tonda Ø8x370 mm

2x barra filettata tonda M5x300 mm
4x barra filettata tonda M10x210 mm
2x barra filettata tonda M10x380 mm

dove le trovo in italia !?!? Ho trovato questi siti: [us.misumi-ec.com] e www.mcmaster.com

Vorrei mantenere questo progetto low cost ma senza fare un qualcosa che sia inutilizzabile!

Avete suggerimenti a riguardo? Quanta attenzione avete fatto alla tipologia di materiali e accoppiamenti con la bulloneria richiesta?

grazie
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 16, 2014 03:46AM
guarda io sto acquistando e montando i pezzi per una i3 modificata... i motori mi hanno detto che gli unici che hanno dei vincoli sono per l'asse Z e sono 48mm+2 di aria quindi montano motori non più alti di 49/50mm senza contare l'alberino di 5mm
io sono estremista essendo metalmeccanico la meccanica di ferro ho scelto cosi:
barre filettati e bulloneria acciaio inox
barre lisce ho preso delle barre cementate che sarebbero più specifiche per l'utilizzo con cuscinetti lineari pero puo andare bene anche le barre rettificate che trovi in commercio in teoria se stampi molto dopo 1 po le dovrai cambiare....
per il resto dei pezzi ,presi i motori in cina
17HS8401
e il resto da reprapworld
frame e plastiche da un utente del forum

Hot End preso in italia visto che lo ritendo il cuore di tutto ho puntato sulla qualità
Re: PRUSA i3 rework .. Qualche aiutino
February 16, 2014 06:15AM
perfetto! Grazie dei consigli.

io mi sto orientando su un tizio conosciuto su ebay e da lui ho peso le parti plastiche.

Adesso mi sta proponendo 2 pacchetti, uno per le parti metalliche e un altro per l'elettronica.

I 2 kit costerebbero circa 220€ quello meccanico (incluso frame in alluminio) e altri 210 per il kit elettrico\elettronico (250 se prendo anche il panelolu2).

mancherebbe solo l'hotend..non ho capito se ci sono gli endstop...

che ne dite?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login