Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la stampa si spezza

Posted by aurelio 
la stampa si spezza
February 09, 2014 08:32AM
un saluto a tutti, ho questo problema, come in foto, non riesco a portare a termine una stampa che finita la base e all'inizio delle pareti si solleva. La stampa ha come misure 60mm per 40mm e altezza 30mm Materiale ABS ,temperatura stampa 253° ,piatto riscaldato 100°. Allego parametri usati.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
aurelio.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2014 09:26AM by aurelio.
Attachments:
open | download - 024.jpg (72.2 KB)
open | download - 025.jpg (81.8 KB)
open | download - 026.jpg (95.6 KB)
open | download - 027.jpg (93.3 KB)
open | download - 028.jpg (96.3 KB)
open | download - 029.jpg (99.9 KB)
open | download - 030.jpg (99.3 KB)
Re: la stampa si spezza
February 09, 2014 10:22AM
Ciao, hai una ventola che soffia sulla stampa? Quando si lavora con ABS non bisogna avere ventilazioni. Prova anche a stampare ad una temperatura più bassa, 240°C oppure ancora meno ( io stampo bene già a 228°C)

[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
February 09, 2014 12:09PM
ciao Magic Alien. grazie della risposta, si stampo con la ventola. Per la stampa in questione si può provare anche senza ventola , ma ho fatto stampe con abs che se non cera colava tutto. Proverò ad abbassare la temperatura e vediamo un pò.
Però sembrerebbe che con la temp. più alta i vari strati si legano meglio ma forse è anche vero che poi raffreddandosi il materiale tira di più e si scarta, attenzione parlo da profano perchè sono solo pochi mesi che stampo.
aurelio.
February 09, 2014 12:41PM
Per stampare Abs ed avere una "relativa" certezza di portare a termine la stampa correttamente occorre:

Piano caldo a 110° (però dipende anche dal tipo di materiale)
Estrusore tra i 250° e i 260°, questo se si vuole avere un legame tra i layer di una certa resistenza.
TOTALE assenza di aria in movimento sul piano, pena rotture certe, nel caso in cui crolli perchè deve fare particolari minuti, basta aumentare il numero dei pezzi da stampare sul piano per fare in modo che mentre stampa una parte si raffredda l'altra... ma molto gradualmente e quindi non si spezzerà.....

queste sono più o meno regole "sacrosante".... poi però ci sono materiali più antipatici, altri meno.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 09, 2014 01:42PM
grazie immaginaecrea , quindi alzo la temperatura sia dell'estrusore e del piatto e chiudo la ventola , giusto ?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2014 01:45PM by aurelio.
February 10, 2014 04:37PM
buonasera , ho modificato i parametri come consigliato da immaginaecrea e ho risolto alla grande, grazie di nuovo.
aurelio
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login