Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio per modellini dentali

Posted by mappamondo98 
Consiglio per modellini dentali
February 09, 2014 02:16PM
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, anzi nuovissimo!

Giorni fa in cerca di una stampante 3D, ho scoperto la RepRap, dovrei stampare piccoli oggetti praticamente sono
dei modellini dentali, da usare come forma per poi creare delle "mascherine" dentali invisibili da usare per l'ortodonzia invisibile.

Sapete se la RepRap va bene al mio caso ?
Qualè il livello di dettaglio che fornisce ( nel mio caso ci sono dettagli anche di mezzo mm ) ?

Gradirei un consiglio...

Grazie per la disponibilità

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2014 02:53PM by mappamondo98.
Re: Consiglio per modellini dentali
February 09, 2014 02:47PM
5 decimi non sono un grandissimo problema se però devi farne un uso medico tipo Invisalign penso devi lavorare su almeno minimo 0.5 decimi. Forse per i Bite potrebbe andare, ma le tolleranze le saprai meglio tu. Resta il dubbio finitura della superfice, quella la devi per forza finire a mano. Normalmente per uso medico comunque non usano le stampanti FDM ma altre tecnologie.
February 09, 2014 02:53PM
Ciao e grazie per la risposta...

Si esatto stavo pensando se si potesse raggiungere un risultato tipo Invisalign...
Qualè il livello di dettaglio di stampa di un RepRap ?

Per la superficie, non so cosa intendi perchè comunque l'obiettivo non è stampare direttamente le mascherine,
ma i modelli con cui dopo fare le mascherine...

Cosa cambia tra la tecnologia PolyJet TM e FDM ?

Grazie mille
February 09, 2014 03:44PM
Ciao,
se non erro, c'è un accenno a riguardo nell'ultima puntata di Polifemo dedicata al Maker di Roma

[ondemand.mtv.it]

La mia Committente migliore, dal punto di vista umano e non, è la ex responsabile commerciale capo della zimmer Italia.

Mi ha più volte raccontato di una sua ditta concorrente che ha un sistema per realizzare scansioni 3d della dentatura mediante un piccolo scanner da introdurre in bocca e i dati successivamente vengono usati per modellare ponti, protesi etc.

La stampa si basa su sistema Dlp con resine speciali.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2014 03:45PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
February 09, 2014 03:48PM
Prezzi, materiali, livello di finitura.
Con la resina parliamo di layer da 15-20micron circa con la FdM 200micron (indicativamente) che ne determinano poi la finitura; i prezzi vanno di conseguenza, anche se fdm professionali costano dei bei patrimoni.
Che sappia io per uso medico le fdm non sono usate perchè non raggiungono gli standard di precisione richiesti (poi sono pronto a essere smentito...)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login