Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

salve a tutti chi può darmi un consiglio?

Posted by xxbaromexx 
salve a tutti chi può darmi un consiglio?
February 17, 2014 12:47PM
Salve a tutti visto che adesso lavoro in falegnameria avevo pensato di creare una stampante in 3d con lo scheletro in legno( come scheletro intendo invece delle barre filettate che creano la struttura) così facendo diminuiscono il num di barre filettato e ne dovrei comprare solo 2 per l'asse z
ovviamente le barre lisce sn obbligatorie.
avevo pensato di fare un cubo di 50cm cosa ne pensate?
Per informazione x tutti sono un tecnico industriale meccanico ( e faccio il falegname tongue sticking out smiley) cm software uso il programma Catia v5, questo programma e buono per stampare?
ho preso cm modello di progettazione la Galileo per intenderci quella a forma di trapeZio isoscele( scusatemi ma è la mia prima volta che ho a che fare cm queste stampanti sto ancora alle base) grazie a chi cerca di rispondermi nn riuscendoci (almeno ci prova) e un grazie mille a chi mi aiuta
Re: salve a tutti chi può darmi un consiglio?
February 17, 2014 01:39PM
Ciao, anche io sono alle prime armi con queste stampanti, e onestamente ancora non ho deciso che modello di stampante costruirò.
Però ho già iniziato ad acquistare tutte quelle cose che, indipendentemente dalla stampante scelta, non cambiano.
Quindi parliamo di elettronica, cuscinetti, motori ecc. ecc.

Per quello che riguarda la struttura in legno, non so quanto ti convenga.
Il telaio in alluminio tagliato al laser è facilmente reperibile, e penso sia più stabile rispetto al legno.
Poi tieni presente che il telaio classico è seguito da più persone, e quindi se hai dei problemi puoi chiedere a chi lo ha già risolto, se invece ti crei un telaio "personalizzato", automaticamente ti creerai anche problemi personalizzati a cui difficilmente qualcuno riuscirà ad aiutarti.
Magari sto dicendo un sacco di cavolate, ma se dovessi mettermi nei tuoi panni, essendo io un principiante, e non sapendo a quali e quanti problemi sto per andare incontro, eviterei di iniziare con qualcosa di personalizzato.

Bho.... fai tu....

Comunque sarebbe bello se condividessi il tuo eventuale "box" con la community.... magari ne esce qualcosa di interessante.

Ciauz.
Re: salve a tutti chi può darmi un consiglio?
February 17, 2014 02:12PM
ci proverò tanto se non andrà a buon fine lo scheletro della stampante tutti i pezzi hardware (motori,schede, ecc...) li posso benissimamente spostare sulla stampante classica tanto ho acquistato fin ora un arduino mega... sicuramente se riuscirò a costruirna una in legno avro creato sicuramente un'altro tipo di stampante tongue sticking out smiley e come esistono le altre anche come la galileo, prusa, ecc...
se ci riuscirò la chiamero come il mio nick name (BARONE [la stampante BARONE tongue sticking out smiley]) non suona poi tanto male tongue sticking out smiley
vabbe poi sara tutto da vedere contaci che posterò il mio lavoro voglio sicuramente contribuire a migliorare questa tecnologia diventerà una delle mie passioni principali...
potresti dirmi se come software di progettazione andrebbe bene CATIA V5??
Re: salve a tutti chi può darmi un consiglio?
February 17, 2014 11:49PM
Penso di si...
Dai un occhiata qui:

[reprap.org]
[forums.reprap.org]
Re: salve a tutti chi può darmi un consiglio?
February 18, 2014 04:15AM
Ciao e benvenuto, oltre a dirti di leggere le regole e linee guida ti invito a fare un giro sulla Wiki per saperne di più e per vedere i vari progetti.

Per quanto riguarda il legno sappi che basta un poco di umidità ed inizierai ad avere problemi di parallelismi sulla movimentazione (guide, etc.). Il mio consiglio è di non utilizzarlo. Poi se userai la stampante in un locale chiuso con temperatura costante etc. allora forse non avrai di questi problemi, però dovrai avere un'uscita fumi perché ABS non è poi così salutare da respirare. :-) Benvenuto ancora.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login