Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ormerod - Problema nello stampare tubi con superfici lisce [Risolto]

Posted by frederics 
Ormerod - Problema nello stampare tubi con superfici lisce [Risolto]
February 20, 2014 03:59AM
Buongiorno a tutti quelli del forum! Sono entusiasta di essere entrato in questo mondo, ho acquistato una Ormerod poche settimane fa e non credo di averla ancora spenta grinning smiley. Non sono ancora molto esperto per cui starò commettendo sicuramente degli errori di cui non sono a conoscenza e volevo rivolgere il mio problema a qualcuno di voi più competente.

Sto cercando di stampare un tubo regolare a pareti lisce. Premetto che finora non ho mai avuto problemi a stampare i codici forniti con la stampante e questa è la prima volta che utilizzo il programma Slic3r per tradurre l'stl in gcode. Come vedrete dall'immagine ogni volta che la stampante fa uno step ho un eccesso di materiale che a lungo andare mi crea questa superficie ondulata. Ho letto tutti i possibili post in merito e provato soluzioni diverse, tra cui: ridurre/aumentare l'estrusione, ridurre/aumentare temperatura dell'ugello/piatto, rallentare/velocizzare la stampa e controllare il parametro che lega l'estrusione con lo step del motore passo-passo ma nulla da fare, il profilo rimane sempre quello (al più aumentano o diminuiscono le "gocce").

Ho tutte le impostazioni di base della Ormerod e non sono ancora riuscito ad individuare una configurazione adeguata.

Per caso avete niente da suggerire?

Grazie mille in anticipo!

Edit: Aggiunto Ormerod nel titolo - Gordie

Edited 4 time(s). Last edit at 02/21/2014 02:43AM by Gordie.
Attachments:
open | download - Pipe.JPG (527.5 KB)
Re: Problema nello stampare tubi con superfici lisce
February 20, 2014 08:15AM
Non conosco la tua stampante, e in più chiedi l'aiuto di uno competente quindi dovrei stare zitto smiling smiley tuttavia credo che se il disegno l'hai fatto tu e poi tradotto in stl, il problema potrebbe essere nel disegno: sembra infatti che faccia una pausa ad ogni faccia di approssimazione della circonferenza.
Prova con qualcosa scaricato dal web e poi facci sapere.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema nello stampare tubi con superfici lisce
February 20, 2014 12:02PM
Ciao Nicola! Grazie mille del consiglio, ho avuto anche io il timore che potesse essere legato al file stl, per questo feci una prova con i file dei componenti che vengono dati insieme alla stampante ed ottengo lo stesso problema. Per cui non credo sia legato a questo. Secondo me è proprio il programma "Slic3r" che genera un codice relativo l'estrusione sbagliato sui profili curvi. Per intenderci, quando stampo uno dei gcode presenti sulla SD, il motore passo passo dell'estrusione ha un una velocità lenta e costante, questo permette il fluire del filamento in maniera lineare. Con i gcode generati da Slic3r al contrario esegue una serie costante di piccoli step e questi di conseguenza generano un insieme di goccie al posto di una linea continua. Non so se mi sono spiegato.

Non ho idea, proverò ad utilizzare un programma diverso e vedere che succede.

Grazie mille comunque!

Cmq ho una Reprap Ormerod con le seguenti impostazioni:

layer_height = 0.24
; perimeters = 2
; top_solid_layers = 4
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.4
; perimeter_speed = 20
; infill_speed = 20
; travel_speed = 60
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 1.75
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.85mm
; infill extrusion width = 0.87mm
; solid infill extrusion width = 0.85mm
; top infill extrusion width = 0.85mm
; first layer extrusion width = 0.48mm
Re: Ormerod - Problema nello stampare tubi con superfici lisce
February 20, 2014 12:24PM
Ciao,
taglia la testa al topo e prova ad usare Cura mettendo solo i parametri minimi per la configurazione, e vedi che succede.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
February 20, 2014 12:31PM
Non può essere Slic3r, possono essere delle impostazioni di slic3r; se sbagliasse gli stl a lui dovrebbe sbagliarli a tutti.
Se insieme alla stampante ti hanno dato dei gcode già pronti, ovviamente quelli sono ottimizzati e tirano fuori il meglio dalla stampante: fai un raffronto ad esempio sulle velocità in quei gcode e sui tuoi, e guarda anche le accelerazioni.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 20, 2014 12:36PM
lo so, ma dato che è la prima volta che usa slic3r, almeno vediamo cosa gli esce con cura e abbiamo un modo di analizzare meglio il problema.
Se non avesse detto che ha già fatto buone stampe, verificherei l'estrusore, o il gerk perchè fa pallini già nel loop

Magari Federics, posta l'stl incriminato ed il gcode

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2014 12:36PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
February 20, 2014 04:41PM
Ora mi prenderò una barca di insulti, giustamente direi grinning smileygrinning smiley ...la soluzione è alquanto imbarazzante ma ho deciso di farmi coraggio cool smileye raccontare la mia esperienza per salvare qualcun altro da ore perse di vitasad smiley. Non avevo capito che stampando direttamente da pronterface, il gcode viene inviato in diretta alla stampante attraverso l'usb e non ,come le stampanti comuni, prima su di un buffer interno e da li stampato. Risultato, l'usb è troppo lenta per dare i comandi in tempo reale e ciò risultava in una stampa rallentata. Risolto il mistero delle gocce misteriose. smiling bouncing smiley
February 21, 2014 02:22AM
Ottimo, riedita il titolo con risolto.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login