Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampante multicolore

Posted by enricodare 
stampante multicolore
February 28, 2014 04:37AM
una segnalazione che credo sia degna di nota

[www.stampalo3d.com]

atu vist Georde?

Ciao

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: stampante multicolore
February 28, 2014 05:08AM
Bello, vedo solo un colore, ma mi chiedo se potrei anche io usare 6 estrusori, per produrre 6 piccoli pe
zzi con la stessa stampante, (riducendo cosi' i tempi di stampa per pezzo).Secondo voi e' possibile ?
Per eventuali risposte, grazie
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 05:09AM by giacos.

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
February 28, 2014 05:30AM
si,
Ifala lo fa con 2 su una i3 con 2 estrusori collegati in parallelo

Ciao

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
February 28, 2014 05:56AM
"Impiccheranno Georde con una corda di HIPS..." Ahahahah
'Azzarola vedi Enrico, come per la MakerBot, vi parlo dei magneti e loro taaac ci mettono i magneti, vi parlo di pentacolor e taaac salta fuori questa... L'unica cosa di cui sono curioso è il miscelatore, vorrei vedere che soluzione hanno usato per evitare la fuoriuscita di materiale da fusione, però posso azzardare un sistema di avvitamento con un cuscinetto serrato da guarnizioni resistenti alla alte temperature, l'idea che avevo abbozzato sopra a quella che ti ho mostrato l'altro giorno. Speriamo saltino fuori dei video dove mostrano il disassemblaggio dell'hotend, chissà che forma ha la paletta del mixer, conica, spirale, orbitale, mah...
Utilizza una sorta di materiale vinilico per creare il supporto, credo con il simil J-Head laterale, sicuramente hanno anche il "loro" PLA calibrato per essere miscelato. Vedo dal video almeno una dozzina di cavi quindi, suppongo, due resistenze e due termocoppie per l'hotend miscelatore (8 cavi) mentre una resistenza ed una termocoppia (4 cavi) per l'hotend del supporto.
L'avevo vista sul sito di sharemind ma non mi ero accorto della funzionalità full-color. Giustamente come dice Giacos si vede una transizione di colore e non uno stacco, quindi niente basket?
Grazie della condivisione smiling smiley

giacos: Credo di sì, ti serve una scheda di espansione per gli estrusori (su cui sta lavorando un utente del forum). Oppure, ma forse dico una baggianata elettronici correggetemi, puoi mettere in parallelo 3 motori su un'uscita estrusore della RAMPS (scheda controller di esempio) utilizzando un driver con un amperaggio molto alto al posto del classico pololu, gli altri 3 li metti sull'uscita del secondo estrusore alla stessa maniera. Il problema è che, oltre a trovare i driver 6/8 Ampere che lavorano coi 5v e con la latenza di segnale di Marlin, dovresti calibrare il piano di stampa; se hai un piano di lavoro ampio sei a posto, ma se stampi su un 200x200 dividendolo per 6, avresti sei zone da 81x81 circa e poi, mettiamo che usi un sistema bowden, devi considerare il peso degli hotend, delle vibrazioni, etc. Non ti resta altro che provarci. winking smiley Alé!

---- "Let me make my move" ----
February 28, 2014 06:23AM
Grazie Gordie, la vedo dura pure io, pero' gli 8 cm son piu' che sufficienti per produrre piccoli pezzi che oggi non stampan piu', pero' come dici tu e' davvero in salita.
Terro' tesoro di questi consigli, copio e incollo nel file delle idee chissa' che col tempo non ci tenti, in effetti e' vero che devo movimentare tanta roba, ma per piccoli tratti.
Grazie Gianni

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
February 28, 2014 06:47AM
ma usano anche gli estrusori di Giacomo!!!!!

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 28, 2014 06:53AM
Io aspetto di vedere un oggetto multicolore ben definito prima di gridare al miracolo... Per ora si vede sono un unico colore...

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
February 28, 2014 07:01AM
satambo: La gestione del colore credo sia fatta creando nell'STL dei blocchi, non so bene i termini tecnici. per intenderci, ho un cubo da 5 colori di 5x5x5cm, in realtà non è un cubo ma è la somma di 5 parallelepipedi da 5x1x5cm sovrapposti. Poi dal Gcode gli dici quali estrusori muovere (assegnazione colore). Magari sto sbagliando. Non so se tu satambo hai seguito l'esperimento di RichRap [richrap.com].
In questo video si vede per un attimo l'interfaccia: [techcrunch.com] e si può notare che apparentemente non c'è basket quindi finché non si vede una stampa di un oggetto un po' più grande non so che dire sulla separazione dei colori.
Aspetterei per parlare di voxel...

February 28, 2014 10:17AM
A me però pare strano che non abbiano nemmeno un problemino con 5 bowden da quasi 1m!! Io non ho esperienza sul cavo da 1,75, ma in giro tutti tentano di accorciarli i tubi, mentre questi li hanno allungati.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 28, 2014 11:22AM
pare che il flusso della plastica estrusa non venga regolato dai motori dei bowden ma dal motore al centro dell'ugello, così i "giochi" causati dal bowden sono meno influenti (vado per ipotesi). sembra che ci sia una parte calda dove viene effettivamente strutto il filamento e poi la vite centrale lo spinge e lo mescola.
Se mantenessero sempre una certa quantità di filamento fuso per ogni colore e poi regolassero l'apertura delle varie camere di fusione verso la parte che estrude, potrebbero fare tutte le sfumature che volgliono...
troppo fantasioso?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 11:22AM by bonjolo.
February 28, 2014 11:57AM
no.... se ne vedono almeno 2 muoversi.... piano ma si muovono

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
February 28, 2014 12:04PM
Nicola P
A me però pare strano che non abbiano nemmeno un problemino con 5 bowden da quasi 1m!! Io non ho esperienza sul cavo da 1,75, ma in giro tutti tentano di accorciarli i tubi, mentre questi li hanno allungati.

e poi quello non mi risulta proprio 1.75.... ma mi sembra proprio 3..... o hanno dei "signori materiali".......... o hanno dei "signori materiali"

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
February 28, 2014 12:11PM
Gli estrusori sono quelli originali di Bowyer

Enrico

February 28, 2014 05:06PM
Me li ero sognati stanotte gli estrusore inclinati.
Ma non ho capito se hanno una camera di fusione/miscelatore comune o se hanno al realizzato un nozzle multifeed con uscita comune...
Con la precisione giusta nella sua realizzazione si eviterebbe il basket o il parallelepipedo di scarto.
February 28, 2014 05:27PM
c'è questo vecchio progetto simile,
per capire il funzionamento
[paulwanamaker.wordpress.com]

e questi sono gli estrusori, per filo da 1.75
[www.thingiverse.com]

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 05:31PM by enricodare.

Enrico

February 28, 2014 05:34PM
Proprio come pensavo e quindi capisco Davide quando dice "signori materiali". Tutti a fondere alla stessa temperatura e con le stesse caratteristiche...
February 28, 2014 06:38PM
si, sicuramente... ma mi riferivo più all'elasticità del materiale nel tempo e la poca sensibilità alle condizioni di ambiente.
So che posso essere noioso... ma dall'esperienza nata dalla BFB, che non ha neppure il bowden, ho trovato il Pla spezzato più volte, nel tempo, lungo i "condotti" che portano il filo 3 mm., bastava una "nottata fredda" per trovare il filo "ingrippato" (con "pieghe "secche" contrarie alla direzione di avvolgimento del filo che denotano "cedimenti") nei condotti, con conseguente manutenzione d'obbligo e fermo macchina.
e sto parlando di materiale che costava un'occhio della testa.... originale BFB....
Quindi ... viste le similitudini di "trasporto materiale", o i materiali sono "degni" del sistema... o.... una nottata fredda.... ed è tutto "ingrippato"....... ma sono più per la prima..... mi auguro per loro....
lion_heart78
Proprio come pensavo e quindi capisco Davide quando dice "signori materiali". Tutti a fondere alla stessa temperatura e con le stesse caratteristiche...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
March 01, 2014 09:46AM
Vado fuoritema solo per dirvi: avete notato i manicotti drylin della IGUS montati, paiono andare proprio bene; che barre sono secondo voi, da 12-16-20mm? smiling smiley

March 02, 2014 05:15AM
se funzionasse il server della Igus!!!! risulta "down"..... almeno oggi...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login