Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IRC su freenode

Posted by giacos 
IRC su freenode
March 11, 2014 10:25AM
Domanda semplice, ma esiste il canale su freenode di reprap Italia? leggo che c'e' tedesco, spagnolo, ma Italiano no.
Grazie di eventuali risposte
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 11, 2014 01:46PM
Ho notato anche io questa cosa.... ma si può andare su freenode ed aprirlo oppure bisogna essere autorizzati da qualcuno?
Re: IRC su freenode
March 11, 2014 01:54PM
Si puo' aprirlo, il primo che si connette ad un canale, diventa operatore, pero' poi sarebbe meglio registrare il canale, io ho provato a fare il canale
reprap.it e subito lo ha generato con me OP , ma preferirei ci sian altre persone.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 11, 2014 02:17PM
Bhe, io una volta ho creato e gestito un canale IRC. Bene o male non è difficile, ti registri un nick, con il nick registrato apri un canale, registri il canale, scegli un bot che lo gestisce anche quando ti scolleghi e il canale è bello che fatto.
La mia domanda è, una volta creato e settato chi ci entra?
Se nessuno sa della sua esistenza, come si fa a sfruttarlo?
E poi su freenode si può aprire un canale a tema REPRAP senza incappare in una sorta di copyright come accadeva (e accade ancora tutt'oggi) per Emule su Mindforge???

Bho!.
Re: IRC su freenode
March 11, 2014 03:28PM
Bisognerebbe sapere come han fatto tedeschi e spagnoli ad averlo su Reprap, probabilmente ci vuole autorizzazione, credo comunque che una volta autorizzati, sian contenti pure in Reprap, freenode e' molto dedicato all'opensource e non dovrebbe avere pretese economiche, al massimoo donazioni.
Chi lo frequentera' non so, ma il canale reprap ha sempre persone connesse, ci son passato a dar sguardo stasera.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 05:48AM
Sarebbe carino poterlo fare anche solo per aiuto veloce e cavolate oppure anche per un semplice consiglio o scambio di idee
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 09:28AM
sarebbe molto utile smiling smiley
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 10:17AM
Son stato a guardare dentr0 i canali, i piu' frequentati son il francese, il tedesco e il finlandese, in quello francese,mi han pure scritto in italiano, sembra il piu' attivo a veder quanti sono.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 12:21PM
[reprap.org]
basta crearlo e scrivere due righe li
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 01:31PM
fate una miniguida di come accedere che sinceramente sono troppi anni che non uso irc e non ricordo i comandi per cercare i canali o accedere :d
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 01:40PM
Ciao ragazzi, vi sto seguendo e vorrei dirvi che l'idea non è malvagia però consentitemi di esprimere l'opinione che, temporalmente parlando, le risposte ai problemi sulla stampa 3D in IRC non vengono salvate, mentre sul forum chiunque si colleghi può trovarle.

Se avete intenzione di portare avanti questa idea basta che me lo comunichiate così modifico la pagina della Wiki con il link al canale italiano. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 01:46PM
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 02:25PM
Gordie ciao, io l'ho lanciata apposta per vedere se tu fai il primo OP, visto che stai facendo tanto, un'incarico in piu' non dovrebbe stressarti, guarda che scherzo. Pero' mi scoccia che i Francesi lo abbian e pure i Tedeschi, e noi no. Spero si capisca il mio fare umoristico, ma son sicuro che sorgera' pure #reprap.it e credo che vada rigorosamente su freenode perche' pure gli altri son li.
Comunque c'e' tempo per farlo.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 02:29PM
Ciao Gianni, ti ringrazio per il pensiero ma non ne ho proprio il tempo. Se qualcuno ha una Raspberry Pi sempre attaccata ad Internet potrebbe metterla come OP. Così rimane sempre aperto il canale.


---- "Let me make my move" ----
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 02:37PM
Canale aperto.... registrato....e messo bot....

#RepRap_Italia

e adesso?
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 02:44PM
Adesso aggiungi OP Gordie (Mi sembra doveroso). Io ho il Raspberry, ma lo uso con un microscopio per veder le cose piccole che devo aggiustare, magari piu' avanti ne prendo un'altro e lo lascio acceso a casa, dovrei aver pure un articolo su Linux pro proprio per renderlo come server, ma avro' bisogno d'aiuto, son solo perito meccanico, mica informatico.
Bene, qui e' tutto un movimento son contento, basta un'idea che subito si genera l'azione.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 12, 2014 03:59PM
Cavolo, Freenode è "leggermente" diverso dai server comuni con cui ho avuto a che fare in passato.

Qui hanno politiche diverse, non si può scegliere un bot, ma ne hai uno standard, quindi di conseguenza, non posso settarlo in modo che riconosca in automatico gli operatori.
Pensa che non riconosce nemmeno il fondatore del canale.... devo sempre autenticarmi.

Vabbhe, poco male.

Ovvio (e scontato) che, non appena Gordie mi avrà comunicato il suo nick registrato, provvederò a renderlo fondatore o cofondatore, vediamo cosa mi permette di fare questo bot limitato.
Re: IRC su freenode
March 13, 2014 08:22AM
Potreste fare una miniguida di come si fa ad accedere, perché ,altrimenti diventa difficile per chi non conosce irc entrare

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2014 09:16AM by fr4nc3sco.
Re: IRC su freenode
March 13, 2014 08:55AM
fr4nc3sco: Ti ha già risposto qui Alex: [forums.reprap.org]. MINIGONNA? Per favore, non farmelo ripetere sempre, controlla quello che scrivi e METTI LE VIRGOLE! Grazie smiling smiley
Quote
fr4nc3sco
Potreste fare una minigonna di come si fa ad accedere perché altrimenti diventa difficile per chi non conosce irc entrare

Ragazzi io non ho una grande disponibilità di utilizzo ad IRC, nel senso che non ho proprio il tempo materiale di usarlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2014 08:55AM by Gordie.
Re: IRC su freenode
March 14, 2014 04:43AM
Connettersi al canale che ha generato Alex9000. non e' difficile basta ad esempio aprire il seguente link:
[webchat.freenode.net]
son tre campi
Nel primo si inventa un Nick (Nickname)
Nel secondo si scrive #reprap_italia
Nel terzo si digita il codice captcha
e si e' su RepRap_italia.
Certo nei primi tempi ci saran poche persone, pero' se
fossimo numerosi, sarebbe un ulteriore supporto al forum.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/15/2014 05:02AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: IRC su freenode
March 21, 2014 06:10PM
Giusto per pura informazione, si ricorda che, da qualche giorno, è operativo su IRC il canale Italiano #RepRap_Italia (server irc.freenode.net porta: 6667).

Chi volesse entrate per collaborare, chiedere info o solo per salutare è il benvenuto.

Ovviamente essendo il canale appena aperto è ancora in fase BETA, quindi, se non otterrete l'aiuto richiesto, portate pazienza, cercheremo di perfezionarci al più presto.
Re: IRC su freenode
March 22, 2014 07:32AM
Aggiungo alle linee guida.
Tra qualche settimana avrò operativo un raspberry per mantenere attivo il canale.


---- "Let me make my move" ----
Re: IRC su freenode
March 27, 2014 02:22PM
Quote
Gordie
Aggiungo alle linee guida.
Tra qualche settimana avrò operativo un raspberry per mantenere attivo il canale.
Grazie più che altro sarebbe carino se ogni tanto qualcuno che ne sa passasse anche nel canale siamo sempre i soliti 3
Re: IRC su freenode
May 23, 2014 01:38AM
be credo che a questo punto se non viene ben pubblicizzato è meglio chiuderlo il canale irc tanto è sempre deserto ci sono io, alex e Honolulu e mai nessun altro anche perché a quanto vedo a nessuno interessa nemmeno visto che non è reclamizzato ne in wiki
peccato era una buona risorsa per aiutare i principianti che magari richiedevano aiuto " con le solite domande" nel forum ovviamente andava portato il lavoro avanti parallelamente
Re: IRC su freenode
July 17, 2014 08:59AM
Il canale è operativo, ho impostato il RaspberryPi.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login