Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riciclo

Posted by 3ntrlab 
Riciclo
April 03, 2014 03:00AM
Buongiorno a tutti.
Avendo accumulato qualche chilo di materiale derivato da mesi di stampe di prova, domando se:

1) Si puo' conferire in mischia ABS/HIPS/ABS/PA al ritiro rifiuti plastica
2) Se a qualcuno puo' interessare per poi ri-estrudere (ho anche diversi BOBINONI da 5-10 Kg di ABS e altri polimeri "strani" estrusi male - ovalizzati etc...) tenedo presente che sono mischiati

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Riciclo
April 03, 2014 04:49AM
Le la smaltisci come differenziata..... la "plastica" è considerata plastica in tutte le sue varianti......

Tanto dalla differenziata non faranno mai del filo ..... o no...grinning smiley

Io ho accumulato quella di 2 anni di prove.... ed è qualcosina in più di qualche chilo... stavo aspettando per vedere se potevo "riciclarla" io stesso un giorno..... ma mi sa che "differenzio"

Ciao


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Riciclo
April 04, 2014 06:09AM
però è un peccato non riuscire a ri-estruderla, per il portafogli e per l'ambiente
Re: Riciclo
April 04, 2014 06:35AM
Ma Questo progetto che fine ha fatto??
era interessante...
Re: Riciclo
April 04, 2014 06:36AM
Quote
bonjolo
Ma Questo progetto che fine ha fatto??
era interessante...
Morto ho chiesto pure io ma tutto tace appena accumulo un po di kg magari mi compro un giocattolo americano che anche se fa 1kg in 12 ore mi basta e avanza
Re: Riciclo
April 04, 2014 06:57AM
ciao,
se può interessarvi, nel fablab dove c'è ifala, hanno acquistato questo kit, che può essere comandato da una ramps

[www.thingiverse.com]

[www.emakershop.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2014 06:57AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Riciclo
April 04, 2014 05:42PM
Quote
bonjolo
Ma Questo progetto che fine ha fatto??
era interessante...
Purtroppo Dieghito si è perso nel nulla...chissà piu avanti magari...

comunque io avevo pensato ad una soluzione promisqua: la butto li...:

IL PROPOSTONE
raggiungiamo un numero minimo x (da stabilire) di persone, compriamo un filatore facciamo una scaletta e a rotazione ce lo spediamo ogni una o due settimane.
In una decina di persone si sborsano 25€ a testa e ogni 3 mesi ci si estrude i propri scarti.
Che dite?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Riciclo
April 04, 2014 05:51PM
Idea buona, ma pagare ogni due o tre settimane una spedizione non credo che sia poi tanto economico.
Sarebbe quasi meglio formare gruppi si fabbrica un estrusore per gruppo (magari standard in modo da poter scambiare ricambi, settaggi, esperienze) e il gruppo decide se mantenere l'estrusore in un solo luogo riconoscendo un ricarico minimo al detentore del macchinario, per il tempo ma sopratutto per l'energia elettrica che mette a disposizione degli altri.
Mi rendo conto che formare gruppi non sarà facile visto che siamo ben diffusi sul territorio difficile formare gruppi numerosi.
Re: Riciclo
April 04, 2014 05:55PM
Quote
sipperton
Idea buona, ma pagare ogni due o tre settimane una spedizione non credo che sia poi tanto economico.
Sarebbe quasi meglio formare gruppi si fabbrica un estrusore per gruppo (magari standard in modo da poter scambiare ricambi, settaggi, esperienze) e il gruppo decide se mantenere l'estrusore in un solo luogo riconoscendo un ricarico minimo al detentore del macchinario, per il tempo ma sopratutto per l'energia elettrica che mette a disposizione degli altri.
Mi rendo conto che formare gruppi non sarà facile visto che siamo ben diffusi sul territorio difficile formare gruppi numerosi.
be semplice uno che ha tanto tempo libero compra l'estrusore o si compra in gruppo lo tiene una persona e poi gli di manda gli avanzi o i pellets da estrudere con 8€ di spedizione ad andata si fa tutto ovvio a quel punto uno estrude i suoi 2/3kg e gia ci risparmi 1 botto
Re: Riciclo
April 05, 2014 06:26AM
Bell'idea, se si sviluppa io ci sono =) magari ci si organizza in gruppi, però può andare anche la spedizione...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 06:29AM by bertnick.
Re: Riciclo
April 05, 2014 11:03AM
Ehi ragazzi, ci sono, ci sono ancora.... Ancora 20 giorni e mi uniró in matrimonio con la mia donna! Purtroppo i lavori in campagna e i preparativi delle nozze mi stanno occupando tutto il tempo e ho dovuto spegnere l'estrusore mio malgrado, ma non la stampante! Sarà infatti un matrimonio in 3d..... Seguiranno foto sul forum... Scusate se mi sono assentato, ritornerò dopo l'estate con le attività di trafilatura.
Diego
Re: Riciclo
April 05, 2014 01:32PM
Grande Diego,
ma sei sicuro di rovinarti per sempre?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Riciclo
April 05, 2014 02:31PM
Quote
Nicola P
Grande Diego,
ma sei sicuro di rovinarti per sempre?

Bhe.... per sempre.... dai... non essere drastico.....

c'è sempre il divorzio..... grinning smiley

Auguri e figli masculi...... cool smiley
Re: Riciclo
April 05, 2014 07:47PM
SICURO come l'abs che non imbarca durante la stampa.......!!!
Scherzo dai, ci risentiamo quando pubblicherò le foto!
A presto raga,
Diego
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login