Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley

Posted by Alex9000 
Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:21AM
Ciao forum.

Come dice il titolo.... ho iniziato a digitalizzare in 3D.
Anche qui, come per la stampante 3D, vige la regola del... meno spendo, più sono contento grinning smiley

Così, armato di un bel Kinect Xbox 360 e tanta pazienza.... ho iniziato a muovere i primi passi....

Questo il mio piccolo risultato.....

Youtube

Incoraggiante ma non accettabile.....

Continua....
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:31AM
Ciao Alex, ma non è che il kinect lo regalano .... anch'io ci avevo pensato.... alla versione win però.... ma alla fine costava di più del sense se volevi anche un software decente.... a questo aggiungi che io l'ho comprato direttamente da 3D Systems e ho fatto una cazzata....... infatti 3DS ystems con me ha chiuso....

su RS Italia lo vendono a 340€ + Iva.... circa 100 € meno di quanto l'ho pagato io ed ho aspettato 3 settimane..... li è in pronta consegna..... rob da mat


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:47AM
Vero Davide, ma in molti il knect per 360 se lo trovano già in casa, e adesso con l'avvento di xbox one magari anche su ebay si avrà un fiorire di kinect a buon mercato.

Alex sei tu che hai fatto la scansione solo frontale oppure è un limite del software? quel risultato magari già si ottiene dando in pasto a cura un immagine fototessera in bianco e nero, non ho provato ma ho quell'impressione lì.
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:55AM
Ciao Davide e buona Domenica....

Che il Kinect non lo regalino, lo sò..... infatti io ho sborsato la "astronomica" cifra di ben 39 €...
Però usato.... altrimenti, se lo prendevo nuovo mi pelavano 89 €.

grinning smiley

Certo, sono consapevole che la prima versione del kinect non ha la risoluzione della versione 2 per windows...

Ma, secondo me, da ciò che leggo in rete, anche con questo bel giocattolino qualcosa di interessante si può ottenere, basta conoscere bene il sensore e saper gestire e, a volte, aggirare i suoi limiti.

Certo, con questo kinect, al contrario di un prodotto finito, si ha lo sbattimento del dover cercare, provare, settare, modificare.... ma non è quello che facciamo anche per le nostre stampanti 3D?

E poi, secondo me, visto il prezzo, il gioco vale la candela.... al limite avrò mangiato una pizza (confused smiley) in meno.... e avrò passato qualche nottata in bianco per nulla.

Ciauz
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 07:07AM
Quote
sipperton
Vero Davide, ma in molti il knect per 360 se lo trovano già in casa, e adesso con l'avvento di xbox one magari anche su ebay si avrà un fiorire di kinect a buon mercato.

Alex sei tu che hai fatto la scansione solo frontale oppure è un limite del software? quel risultato magari già si ottiene dando in pasto a cura un immagine fototessera in bianco e nero, non ho provato ma ho quell'impressione lì.

No no, la scansione solo frontale è voluta..... cioè ti spiego...

Il kinect è un sensore da gioco.... e quindi ha una focalizzazione lunga....
tanto per capirci.... per essere inquadrato, in modo che ti scannerizzi decentemente, devi metterti ad oltre un metro e mezzo dal sensore.
questo perchè è stato progettato per riconoscere i movimenti del corpo durante il gioco, non per catturare i dettagli ai fini della grafica.


Ora capisci benissimo che, non avendo le braccia lunghe 3 metri.... e non potendo avvitarmele addosso.... non potevo scannerizzarmi a 360° da solo.

Però la scansione a 360° è possibilissima....

Ora vorrei provare a montare in kit di lenti apposite per kinect le quali riducono drasticamente la focale del sensore.


Questo kit è stato sviluppato per tutti quei clienti che, acquistando un kinect e abitando in un monolocale, non potevano usarlo.... in quanto, come spiegato prima, per essere inquadrati dal il kinect bisogna essere ad almeno 2 metri.



Vedremo che ne uscirà...

Ciauz
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 07:16AM
Il problema è che già si sa che quella versione più di tanto non può fare...... è nato come "sensore di gioco", non come scanner, per il faidate ce ne sono altri più funzionali... anche se costano sempre di più di una pizza.....

La versione per win costa più di 200€ nuova, senza software.....
Per questo dicevo.... hai ragione sul fatto del "faidate", ma, sarà che delle notti frustranti per enne motivi ne ho già passate "troppe", ho deciso che c'è un "giusto equilibrio" tra lo "sbattimento a tempo perso" ed il costo di un oggetto.

Per questo abbiamo deciso per il sense, non senza ascoltare il parere di chi il Kinect lo usa abitualmente (Angelo Casalini che hai conosciuto a Novegro)

Buona Domenica.... vado a lavorare..... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 07:44AM
Proprio oggi ho stampato la mia piccola acquisizione kinect winking smiley ad un certo punto mi si è bloccata la bobina e ha causato quel piccolo difetto ...certo certe caratteristiche come contorno occhi e bocca non si notano molto (ho ridotto anche la qualità per farla elaborare senza problemi al pc) però diciamo che con la spesa che ho sostenuto posso ritenermi più che soddisfato smiling smiley
Attachments:
open | download - IMG_20140406_132759.jpg (144.8 KB)
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 08:06AM
Voglio proprio vedere tra quanto mi chiederete di aprire una sezione "Scansione 3D" spinning smiley sticking its tongue out

Mi spiace che qui non ci sia ancora nessuno che parli della scansione 3d fatta con fotocamere, o addirittura combinare Kinect con fotocamera.
Mi piacerebbe anche trovare qualcuno che utilizzi il sensore dell'Asus, lo Xtion Pro Live. È più piccolo, ha l'RGB e non ha bisogno di alimentazione come il Kinect.
Qui ci sono due gruppi di fabbers che lo usano e hanno creato anche un'impugnatura molto utile. [www.3ders.org]
Qui ci sono le scansioni fatte con lo Xtion Pro Live, non sembrano così malvagie, soprattutto quella del rasta, l'intrico di dreadlocks non è malfatto. [sketchfab.com] Fatte con Skanect.
Skanect è free per scansioni con un massimo di 5000 facce, altrimenti costa 99€ che sommati con lo Xtion Pro Live (Ebay) si arriva ad una spesa inferiore ai 300€.

IeC non ho visto in fiera che software usi per la scansione, però per intuizione immagino tu stia utilizzando quello proprietario della 3dS. Giusto?
Edit: Davide ecco qui il lazy susan che ti dicevo in fiera: [www.ebay.it]
Senza tanti sbattimenti, sostiene 450Kg! 30cm di diametro. Buon divertimento!

Alex9000: Che software hai usato? Non ce lo hai detto ;-) Potresti provare questo, giusto per curiosità, [skanect.manctl.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 08:13AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 08:16AM
Io sono con la filosofia di Alex9000, sperimetare e trovare soluzioni a basso costo per emulare quelle commerciali.
Ovvio poi che chi lo fa commercialmente è giusto, se on doveroso, attrezzarsi con apparecchiatura "professionale" e certificata, in quel caso l'obbiettivo è consegnare un lavoro finito, non riuscire a fare una scansione accettabile.
Seguo passo passo Alex con il suo Kinect, prima di staccare il mio dalla Xbox della figliola grinning smiley

@Alex9000 si in effetti la prima cosa che mi sono domandato quando ho preso il kinect è che non tutti avrebbero potuto usarlo, perchè per lo più la xbox era in una camera e in molti ci giocavano alla distanza di poco meno di un metro, il kinect obbliga ad avere molto spazio di fronte al monitor della consolle, l'utilizzo in una sala è pressochè obbligatorio, fortunatamente gli adolescenti come me hanno il potere di utilizzare il "televisore grande" a differenza degli adolescenti standard smiling smiley
grinning smileygrinning smileyRe: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 08:29AM
si ma io ho la "pleistescion 3".... grinning smiley...... e non la uso neanche più se non per vedere film in 3D....

@Gordie... direi che la sezione comincia a diventare appetibile ... drinking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 08:46AM
Ho provato anche 123D catch usando una nikon 14mpx ma per acquisizioni di persone non è molto preciso, per quello preferisco il kinect....invece per ambienti, statue o altro funziona alla perfezione smiling smiley
Quote
Gordie
Voglio proprio vedere tra quanto mi chiederete di aprire una sezione "Scansione 3D" spinning smiley sticking its tongue out

Mi spiace che qui non ci sia ancora nessuno che parli della scansione 3d fatta con fotocamere, o addirittura combinare Kinect con fotocamera.
Mi piacerebbe anche trovare qualcuno che utilizzi il sensore dell'Asus, lo Xtion Pro Live. È più piccolo, ha l'RGB e non ha bisogno di alimentazione come il Kinect.
Qui ci sono due gruppi di fabbers che lo usano e hanno creato anche un'impugnatura molto utile. [www.3ders.org]
Qui ci sono le scansioni fatte con lo Xtion Pro Live, non sembrano così malvagie, soprattutto quella del rasta, l'intrico di dreadlocks non è malfatto. [sketchfab.com] Fatte con Skanect.
Skanect è free per scansioni con un massimo di 5000 facce, altrimenti costa 99€ che sommati con lo Xtion Pro Live (Ebay) si arriva ad una spesa inferiore ai 300€.

IeC non ho visto in fiera che software usi per la scansione, però per intuizione immagino tu stia utilizzando quello proprietario della 3dS. Giusto?
Edit: Davide ecco qui il lazy susan che ti dicevo in fiera: [www.ebay.it]
Senza tanti sbattimenti, sostiene 450Kg! 30cm di diametro. Buon divertimento!

Alex9000: Che software hai usato? Non ce lo hai detto ;-) Potresti provare questo, giusto per curiosità, [skanect.manctl.com]
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 11:11AM
Quote
bertnick
Proprio oggi ho stampato la mia piccola acquisizione kinect winking smiley ad un certo punto mi si è bloccata la bobina e ha causato quel piccolo difetto ...certo certe caratteristiche come contorno occhi e bocca non si notano molto (ho ridotto anche la qualità per farla elaborare senza problemi al pc) però diciamo che con la spesa che ho sostenuto posso ritenermi più che soddisfato smiling smiley

Bel risultato, dai.....

Io intanto continuo con vari esperimenti..... fatti di luce, distanze, risoluzione, numero di poligoni.... ecc. ecc.

Questa è una bozza di scanner 3D a 360°....


Che programma sto usando.... bella domanda.....
Premesso che ora sto usando windows perchè è l'unico pc che ho a casa che ha una configurazione Hardware adeguata per gestire e manipolare immagini 3D pesanti.

Il mio bel faccione, per esempio, pesa quasi 45 Megabyte..... (mi metterò a dieta..... confused smiley ).

Lo scanner funziona benissimo con tutti i software che ho scaricato.... sia in versione trial che freeware.
Nello specifico sto usando RecFusion.... il quale ha dei parametri molto automatizzati....



Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 11:20AM by Alex9000.
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 02:31PM



Sei un grande, ti metto i risultati della scansione in fiera parallelo al tuo.... tanto più che non voglio mica fare pubblicità... anzi.....
e, visto che ti ho anche già stampato in fiera.....grinning smiley

eri un poco più "pettinato" smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 02:37PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 02:42PM
Bhe, dai, messo a confronto così la differenza tra Sense e Kinect si vede....

La tua scansione ha molti più dettagli.... tenendo conto che è stata fatta al volo.... senza controllo di luce, ombre.... e con forti vibrazioni telluriche provocate da quel gran simpaticone del DJ che avevi difronte.

E poi con questa stampa-scansione hai trovato il giusto mix....

Cioè..... hai uno scanner e un soggetto scannerizzato fatti uno per l'altro..... lo scanner è un Sense.... e il soggetto fa Senso...
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 02:46PM
ma se sei venuto un gran bell'uomo eye rolling smiley sembri Tom Hanks.... dai..... aspetta di vedere gli altri.... sono in dirittura...... poi tocca a me..... e sai cosa vuole dire..eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 03:05PM
Si si, il Tom Hanks dei poveri....

Comunque tu, Davide, avendo lo strumento in mano (lo scanner) dovresti stamparti a figura intera.
Hai anche il supporto della moglie che ti aiuta.... io non posso, devo arrangiarmi da solo... (urka, sembra una frase sconcia)....

Ti dico questo perchè, c'è un perchè...... c'è sempre un perchè.....

Quando scannerizzi qualcosa.... lo fai facendo dei piccoli movimenti verticali (alto-basso), mentre orizzontalmente copri tutti i 360°.... ma così ottieni solo il busto di una figura umana (o, come nel mio caso, disumana).

Per la figura intera, invece, devi coprire, con i movimenti orizzontali e verticali, tutto l'arco della visuale....

Io stò provando a farla, la scansione totale, ma stò riscontrando dei problemi per colpa delle variazioni di luce.... ombre.... ecc. ecc.
Anche per te è la stessa cosa?

Una piccola ricerca su internet mi ha fatto notare questo aggeggino qui....
Link

Come vedi costa pochissimo, quasi 7000 $.... ma il concetto è che se noti.... la struttura monta 4 Kinect per fare un body-scanning... (e sono 4 Kinect prima serie).
Il tuo Sense come si comporta in merito?

P.s.
La risoluzione ottenuta in quel sito è buona.... quindi la mia convinzione è che se si ha per le mani un buon software, anche il kinect diventa "serio" come scanner... tu che ne pensi?
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 03:31PM
Questa è la versione economica.... grinning smiley

Link

grinning smiley
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 03:46PM
ho comprato oggi proprio 2 supporti rotanti linkati da Gordie... e voglio proprio fare una vera e propria "scan station" sia a figura intera che per il busto.

ho visto risultati col kinect senz'ombra di dubbio anche migliori del "giochino" che abbiamo comprato... ma i migliori vengono dal software... vedi Artec Studio che col kinect ottiene risultati praticamente eccellenti.... ma costa 500€ da solo....

Come detto già più volte, i sensori in gioco più o meno si equivalgono sia come risoluzione sia come caratteristiche hw in genere.... si tratta quindi di avere il "software giusto"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 03:52PM
e il software giusto si trova.... o si crea.... è sempre stato così e sarà sempre così.....

io bazzico i siti russi e cinesi proprio per questo.... sono loro che aprono la via a cose inaspettate....
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 03:52PM
geordie,
martedì mi arriva il sense quindi se hai qualche progetto....
apriamo la sezione scannatoio 3d?

ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 04:11PM
Quote
enricodare
geordie,
martedì mi arriva il sense quindi se hai qualche progetto....
apriamo la sezione scannatoio 3d?

ciao

..... e l'hai anche pagato 100€ meno.....angry smiley

passo al kinect per ribellione...grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Iry
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 05:06PM
Mi offro come cavia. Il sistema migliore è quello che riuscirà a scansionarmi smiling smiley
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 05:15PM
Quote
immaginaecrea
Quote
enricodare
geordie,
martedì mi arriva il sense quindi se hai qualche progetto....
apriamo la sezione scannatoio 3d?

ciao

..... e l'hai anche pagato 100€ meno.....angry smiley

passo al kinect per ribellione...grinning smiley

Davide domanda, ma sei sicuro che danno anche il software? Perché nella descrizione dice che bisogna usare Cubify Sculpt che costa 99€, ed ecco i 100€ in meno che tu dici... Almeno penso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 05:51PM
te lo dice Enrico quando lo riceve.... non lo so sinceramente.... ho acquistato il pacchetto da 3D Systems ed era comprensibile di software... credo però che sia la stessa cosa anche per Enrico.... non ha altro software a disposizione e si registra con un numero "univoco" riconducibile all'hw dello scanner.... quindi... credo sia impossibile ... senza software....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 05:53PM
sto scaricando i files "stampabili" e solo ridotti in dimensioni, a parte qualche correzione grinning smiley in una cartella di google drive.... questa

ne mancano ancora diversi... alcune non sono "accettabili" quindi non li ho messi i files..... poi vediamo alla fine chi manca all'appello

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 05:59PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:26PM
Sono andato sul sito della 3d system e li sta anche meno di rs italia, ora si prende a 329€ contro i 340€ di RS, ma come pensavo la versione con software sta a 429€. Quindi anche quello di RS Italia è senza software...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 06, 2014 06:46PM
Dai?...... scusa Enrico eee.... ma...... grinning smiley... hai ragione di ridere tu.... ti è proprio andata bene...

Comunque il software in bundle non si chiama "Cubify Sculpt", ma "Sense 3D scanner", comprendo che potrebbe essere la stessa cosa ma non ho approfondito.... quindi.... a naso..... sembrerebbe un software "aggiuntivo"

Da verifica confermo che "sculpt" è un software "aggiuntivo" che praticamente fa quello che già fanno "sculptris" e "meshmixer"....
...e giusto perchè sono uno "stordo"..... avevo anche in email le varie comunicazioni di 3D Systems che mi offrono in "trial 14 day" "sculpt e invent", software appunto aggiuntivi al pacchetto base.

Edited 4 time(s). Last edit at 04/06/2014 07:09PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 07, 2014 06:24AM
Quote
immaginaecrea
Il problema è che già si sa che quella versione più di tanto non può fare...... è nato come "sensore di gioco", non come scanner, per il faidate ce ne sono altri più funzionali... anche se costano sempre di più di una pizza.....

La versione per win costa più di 200€ nuova, senza software.....
Per questo dicevo.... hai ragione sul fatto del "faidate", ma, sarà che delle notti frustranti per enne motivi ne ho già passate "troppe", ho deciso che c'è un "giusto equilibrio" tra lo "sbattimento a tempo perso" ed il costo di un oggetto.

Per questo abbiamo deciso per il sense, non senza ascoltare il parere di chi il Kinect lo usa abitualmente (Angelo Casalini che hai conosciuto a Novegro)

Buona Domenica.... vado a lavorare..... confused smiley

Confermo quanto detto da Davide e faccio un paio di considerazioni:
La prima considerazione riguarda il campo di applicazione per cui sono nati i 2 oggetti:
Il Kinect per XBox e' nato come sensore di gioco e come tale ha i suoi limiti in quanto a risoluzione ed ottimizzazione delle ottiche. E' ottimizzato per riconoscere gesture fatte con il corpo per cui ha la FOV e le ottiche tarate per quel compito.
Il 3D Sense nasce per fare scansioni e siccome e' ottimizzato per quello ha una definizione migliore anche se le caratteristiche HW sono molto simili al Kinect
Qui https://www.dropbox.com/s/01oee028cu2nlcv/comparison.jpg c'e' una immagine che compara la qualità di entrambi i sistemi sullo stesso soggetto.

La seconda considerazione riguarda software e costi:
Parto dal presupposto che avere lo scanner senza un software adeguato e' come avere niente in mano in quanto e' il software che trasforma quello che il sensore vede in una mesh.
Se il software non e' adeguato i risultati sono scadenti, anche se lo scanner costa migliaia di euro.
Ecco il motivo per cui software di un certo blasone come Artec Studio costicchiano abbastanza ma danno risultati top di gamma.

Per il kinect ci sono software free e software a pagamento ed e' con questi ultimi che, almeno personalmente, si ottengono i risultati migliori.
Personalmente mi trovo molto bene con Skanect ma anche ReconstructMe da ottimi risultati.

Ora veniamo ai costi:
il Kinect per Xbox costa poco ma, in teoria, non si potrebbe usare per scopi commerciali al di fuori della XBox ed i driver per Windows attualmente lo supportano ma in futuro, a detta di Microsoft, potrebbero non farlo.
Il sensore da scegliere sarebbe il Kinect for Windows che attualmente costa 240 euro a cui aggiungere 99 euro per Skanect o 179 euro per ReconstructMe e arriviamo ad una cifra che va dai 340 ai 420 euro.

Ecco dove stà il vantaggio del 3D Sense:
il bundle hardware/software costa meno, l'hardware e' ottimizzato per le scansioni ed il software e' ottimizzato per lavorare con quell'hardware.
Ci sono tutti i presupposti per ottenere scansioni eccellenti ovviamente per quella fascia di prezzo smiling smiley

Ed in effetti, avendo utilizzato entrambi, posso dire che il 3D Sense e' proprio un bel giocattolino:
-funziona bene anche su laptop (lo avete visto a novegro)
-è portatile ed ha solo il cavo USB mentre il kinect ha anche l'alimentazione (sembra una cavolata ma vi voglio vedere ruotare intorno ad un oggetto con il kinect in mano e il cavo di alimentazione che vi si attorciglia ai piedi smiling smiley )
-ha un software molto carino che effettua anche correzzioni e modifiche delle mesh

Ora lungi da me il fatto di dire che il kinect sia una ciofeca perche' lo uso e mi trovo bene smiling smiley

Pero' se si vogliono ottenere risultati migliori spendendo qualche euro in più allora vada per il 3D SEnse.

Angelo
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 07, 2014 07:00AM
Bhe, diciamo che qui ci sono due linee di pensiero.

La prima è quella di chi vuole cimentarsi professionalmente nella scansione 3D.
La seconda è quella di chi vuole provare a livello amatoriale usando quello che può... o quello che ha.

Esempio.
Se voglio stampare professionalmente in 3D.... vado in una "famosa" ditta, qui, della zona, specializzata in progettazione e realizzazione di manufatti in plastica e fibra di carbonio, gli compero uno dei loro macchinari... e stampo cose che nemmeno la miglior RepRap del mondo si sognerebbe mai di stampare.

Se voglio provare, invece, a stampare a livello amatoriale qualche oggetto realizzato al pc senza, per questo, accendere un mutuo da "imprenditore" con la banca.... ecco che una RepRap mi va più che bene, anche se non avrò mai la perfezione.

Stessa cosa succede per la scansione 3D.
Chi utilizza il Kinect non lo fa perchè snobba altre marche... o perchè pensa che il Kinect sia un metro sopra gli altri a livello qualitativo.
Chi usa il Kinect (come me) lo fa perchè, spesso, se lo ritrova in casa.... magari comperato in kit con la Xbox360.
E chi se lo ritrova già a casa.... pensa.... ma forse posso utilizzarlo per scannerizzare la statuetta di Lourdes comperata a Novembre del 1999 a Frascati. eye popping smiley

Cioè, ragazzi, il Kinect scannerizza.... non sarà il top di gamma.... ma scannerizza.... certo, forse non realizzerà mai soggetti perfetti per farci gli effetti speciali dei colossal Hollywoodiani.

Ma a livello amatoriale va più che bene.

E per quanto riguarda il software o il supporto.... bhe, se vuoi ti posso fare una lista di schede video professionali con memorie di quadro e quant'altro.... pagate cifre a 3 zeri... (vedi Matrox e affini) che, di punto in bianco, hanno perso il supporto dalla casa madre... e chi le ha comperate si è ritrovato con dei costosissimi fermacarte in mano.
Se poi vogliamo aprire la lista delle varie schede musicali, facciamo Natale.

Cioè, cosa ti da la sicurezza matematica che il tuo scanner professionale sia costantemente seguito dalla casa madre? Avete sottoscritto un contratto in merito?

Quindi è ovvio che chi lo fa per professione fa benissimo a comperare Hardware e Software professionali.
Ma chi lo fa per hobby.... un kinect da 39 euro.... e un software free... e il gattino della moglie lo stampi benissimo.....

O sbaglio?

Ciauz
Re: Prima di stampare in 3D.... bisogna acquisire in 3D. grinning smiley
April 07, 2014 07:06AM
sbagli, scannerizzare un gatto sveglio mentre gli giri intorno con un apparecchio e con fili penzolanti è impossibile, per il resto concordo in toto. smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login