Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D ? Ah quella per fare i fischietti (o le pistole)! Voi cosa ci avete fatto ?

Un saluto a tutti, vorrei lanciare un piccolo sondaggio, visto che con le stampanti 3D si può fare di tutto, e che secondo i mezzi di informazione si può spaziare dall'inquinamento acustico (fabbricando fischietti di tutte le fogge) al terrorismo (stampando la celeberrima pistola "liberator"...
Chiedo a Voi "dungeon masters" (anzi Printer Masters):
  • Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
    Escluderei dalla lista le parti per altre stampanti per ampliare un po' l'argomento (ma nel caso in cui riprodurre stampanti sia parte del Vostro lavoro segnalatelo).
  • Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
    Cioè per ottenere degli oggetti con aspetto e/o caratteristiche tecniche sufficientemente soddisfacenti da non sfigurare con un cliente (eventualmente della sottospecie "clientis scassa ballis").
  • Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
    Per esempio so che Davide IeC lavorava con le stampanti 3D che Prusa stava ancora a giocare col Duplo (i mattoncini non il cioccolatini) quindi in un certo senso partiva (secondo me) con un leggero vantaggio.
Grazie dei vostri contributi, potranno servire (a me e credo anche ad altri) per capire se si sia disposti a trasformare una eventuale "cotta" per le stampanti 3D in un fidanzamento (quando sei li che bestemmi per tararle) e poi in un matrimonio, quando (pur litigando di tanto in tanto) riesci a lavoraci quotidianamente.
Quote
Davide (Aqua Dulza)
Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
La risposta è nella domanda.... è molto meglio chiedersi.... se sono qui perchè? e darsi una risposta......

Quote

[*] Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
.... e anche qui.... dipende da troppi fattori e circostanze... chi ha avuto certe risorse a disposizione.... ha fatto prima di chi ne aveva meno..... e non aggiungo nulla sulle esperienze pregresse....

Quote

[*] Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
Per esempio so che Davide IeC lavorava con le stampanti 3D che Prusa stava ancora a giocare col Duplo (i mattoncini non il cioccolatini) quindi in un certo senso partiva (secondo me) con un leggero vantaggio.
Hai detto una leggerezza, Prusa ha sicuramente iniziato ad interessarsi "prima" e di molto di quanto abbia fatto io alla stampa 3D.... infatti quando ho iniziato ad interessarmi all'argomento.... la Prusa esisteva già..... non la I3.... ma ha iniziato dalla 1.... che poi si possano avere esperienze precedenti riconducibili.... esula....

Quote

Grazie dei vostri contributi, potranno servire (a me e credo anche ad altri) per capire se si sia disposti a trasformare una eventuale "cotta" per le stampanti 3D in un fidanzamento (quando sei li che bestemmi per tararle) e poi in un matrimonio, quando (pur litigando di tanto in tanto) riesci a lavoraci quotidianamente.

Non devi partire col presupposto che la stampa 3D equivalga a smadonnare come turchi fino ad arrivare "alla luce"... non è così... è molto ma molto più semplice..... componenti "seri", forum di supporto direi "certificato"... sei in una botte di ferro..... ma dipende sempre da "cosa devi o vuoi fare"!!!

Devi quindi "prima" inquadrare l'obbiettivo.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Io credo che la stampante 3d abbia possibilita' infinite di relizzazioni, non l'ho ancora finita a causa del poco tempo che posso dedicare alla sua costruzione, e se la finiro' lo devo a questo forum e a tutto cio' che ho letto qui. Certo l'ho fatta di testa mia ed e' senza dubbio repstrap, pero' per citare quello che mi han gia' chiesto di fare con la mia stampante senza che neanche l'abbia finita. Mi han gia' chiesto di stampare una vena del corpo umano in 3D. Esagerati, ancora non la ho ultimata, spero di non deluderli, anche se la vedo tosta. Ecco quindi un'oggetto che dovro' stampare.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2014 03:20AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Quote
Davide (Aqua Dulza)
  • Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
    -Dei tappini in plastica per riparare le tapparelle di casa (per cui mi era stato fatto un preventivo smodato)
    -Degli angolari per tarare dei sensori laser che uso per lavoro
    -Un sacco di gadget per i bimbi di amici e per me smiling smiley
  • Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
    -5/6 mesi incluso il montaggio delle I3
  • Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
    Partivo da zero
io ci voglio fare dei pezzi per la mia macchina, per questo uso l'ABS e per questo comprerò un Sense.
in realtà ci farò di tutto, da componenti per ricostuire/aggiustare i giochi dei miei bambini, gadgets e regali di Natale a non finire.
ho "recuperato" una stampante incompleta ad inizio febbraio ed ancora non ci sono saltato fuori, anche perchè era studiata per il PLA e non per l'ABS. Confido nell'ultimo pezzo per partire seriamente
partivo da -2, non da zero, ma ho la "fortuna" di essere Ingegnere e quindi prima o poi ci salterò fuori. fossi stato Ing Elettronico, forse mi avrebbe aiutato....
Un saluto a tutti, vorrei lanciare un piccolo sondaggio, visto che con le stampanti 3D si può fare di tutto, e che secondo i mezzi di informazione si può spaziare dall'inquinamento acustico (fabbricando fischietti di tutte le fogge) al terrorismo (stampando la celeberrima pistola "liberator"...

Beh se la mettiamo così, in senso ironico s'intende, non è che costruire un PotatoCannon sia poco pericoloso, come i fucili al butano degli accendini, eppure non ne parlano perchè non fanno notizia e non si è fatto male seriamente nessuno in italia (in america quando è dilagata la moda ci sono stati feriti molto gravi).

Chiedo a Voi "dungeon masters" (anzi Printer Masters):
Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?

Porta Tablet, custodie telefoni, qualche ingranaggio, una maniglia per una valigia (uscita male ma funzionale), purtroppo non sono un disegnatore e quindi i miei campi sono limitati, il tempo è quello che è ma se c'è passione e voglia di apprendere molte cose si possono fare... diciamo che il limite è la fantasia e la conoscenza per disegnare in 3D.

[*] Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
dopo 7 mesi sono ancora qui a lavorare per cercare di migliorare, poi sarò pignolo e spaccamarun, magari i miei risultati sono buoni, ma se vedo un barlume di miglioramento non vedo perchè non conseguirlo,

[*] Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
Io son partito da zero, in tutto e per tutto...

[/list]Grazie dei vostri contributi, potranno servire (a me e credo anche ad altri) per capire se si sia disposti a trasformare una eventuale "cotta" per le stampanti 3D in un fidanzamento (quando sei li che bestemmi per tararle) e poi in un matrimonio, quando (pur litigando di tanto in tanto) riesci a lavoraci quotidianamente.[/quote]

Guarda, io la vedo così, il mondo RepRap è una fucina di idee che a differenza di altri settori è alla portata di molti, il 90% dei progetti è free e ognuno mette del suo per far progredire sia se stesso e gli altri (uno dei pensieri dell'Open Source), poi giustamente il lavoro di alcuni deve essere pagato (se non lo vuoi fare te ci sono altri che lo fanno per te, il progetto è gratis ma i materiali e il tempo che perdono va corrisposto).
Io ho fatto:
porta-router e simili da attaccare dietro la tv
rondelle custom per viti per tavole da kitesurf
rotellina per il carrello di una lavastoviglie
targhette e dogtag
Perche', mi vuoi dire che la si prende per farci qualcosa? smiling smiley

Scherzi a parte, la mia idea era di prendere la stampante per capire la stampante e la stampa 3d in se.

Come a dire, quale che sia la destinazione, mi interessa il viaggio.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
  • Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
    pezzi per il robot auto costruito basato su raspberry e arduino
    accessori per apicoltura ancora non esistenti (non potreste credere come siano simili i mondi della stampa 3d e dell'apicoltura)
  • Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
    non ancora arrivato
  • Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
    0 assoluto
Non so se è inerente alla domanda, ma io la sto usando molto per due motivi, uno strettamente ludico, pezzi per droni, visto che mi piace anche quel mondo.
L'altro un po commerciale, nulla di che giusto per rientrare di qualche spesuccia (minima). Un falegname mi ha chiesto di fare quei copri buchi che si usano nei mobili nelle scrivanie per far passare i cavi. Avete presente quei cilindri che servono per nascondere i fori dove passano i cavi. Per esempi all'Ikea ci sono, ma sono standard e con diametro 64 mm, invece a volte servono più piccoli e dello stesso colore (dove possibile) del legno usato. Ne faccio da 40 o da 50 in bianco (per mobili laccati bianchi), neri o usando il filo legno in alcuni casi. Ne ho fatti alcuni anche rettangolari...
Nulla di che, ma cosi per iniziare va anche bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Io dopo un 4/5 mesi ci inizio a capire qualcosa di più..... sicuramente grazie alla seconda stampante autocostruita, che mi ha fatto capire per bene molte cose....
Nella stampa 3D partivo da zero, anche se meccanicamente sono uno smanettone, perito informatico, ma una real-pippa in elettronica!

Io punto a fare accessori per il filming ( dolly, matte box, carrelli, follow focus ), gadget e stampa conto terzi ( già iniziato i primi passi), modellismo e ricambi per robot anni 70 ( un mercato sommerso enorme di cui sono innamorato...), ma mi piace molto anche studiare upgrade e migliorie alle stampanti 3d che vedo in giro....

Mi piace anche molto l'idea di progettare e costruire estrusori e hotend all metal, ma lì ci vorrò del tempo!

ciaps!
Ho fatto un pomello per una auto di un amico visto che gli mancava
Attachments:
open | download - IMAG1385.jpg (116.3 KB)
Fantastico zasf, utile, concreto e diritto al punto.

Io vi mostro un pezzo di avambraccio fatto per un appassionato di cosplay - 5h di stampa a a minima risoluzione - 0,4mm (100% del nozzle e si vede ) e vai di supporti in meshmixer.
Attachments:
open | download - cosplay.jpg (39.8 KB)
Ciao ragazzi, io per ora ci vorrei realizzare dei piccoli plastici di case, da usare per studio, ufficio e modellismo... Di tanto in tanto li condivido in rete, mi sembra che siano discretamente apprezzati (personalmente cerco di dare peso ai dettagli, a molti piace, ma ai più troppi dettagli non vanno a genio... XD)
Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
Tanti accessori per la casa - pala eolica verticale da 1kw - ingranaggi per strutture meccaniche - design in genere - altre strutture per stampanti.

Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
Quasi 2 mesi, ma lavorandoci spesso e con metodo.

Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
Per quanto riguarda la costruzione di stampanti e gestione di Arduino, SI! Per la progettazione e disegno 3d, NO! Anni di esperienza con vari software 3d.

Alla fine di tutto risulta essere un piacere questa esperienza...

Emiliano
Ok, voglio vedere il resto :-)
Quote
aranciam
Fantastico zasf, utile, concreto e diritto al punto.

Io vi mostro un pezzo di avambraccio fatto per un appassionato di cosplay - 5h di stampa a a minima risoluzione - 0,4mm (100% del nozzle e si vede ) e vai di supporti in meshmixer.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
io ho aiutato un falegname a realizzaredegli ingranaggi per tapparelle che si erano rotti.
....un pomello del cambio di un auto
....altre stampanti...
...o modificato la mia porta che da' sul balcone....realizzando un telaio di alluminio con dei supporti in PLA .....per trasformare la porta da vetro semplice da 4mm ...in vetro con doppia camera con gas all'interno da 15mm (serve per limitare il freddo d' inverno).......(posto la foto dei lavori in corso)....ma vi sconsiglio di fare una cosa del genere.......perche' rischiate di buttare la porta ...e farne un'altra nuova.....(per fare una cosa del genere devi essere proprio tosto e sicuro di quel che fai......proprio come me grinning smiley)
Attachments:
open | download - SDC11670.JPG (465.9 KB)
Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
Un bag holder e uno strizza dentifricio. eye rolling smiley

Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
Dopo 7 mesi, mi avvalgo della facoltà di non rispondere. grinning smiley

Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
Ø


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - tp.jpg (332.6 KB)
open | download - st.jpg (108.4 KB)
Voi che cosa ci avete fatto nella realtà di utilizzabile per lavoro e per la vita di tutti i giorni ?
ho fatto e sto facendo di tutto:
contenitore per arduino e per relay
due lampade a led ( sfruttando i cubi usati per eseguire le calibrazioni)
manici per inserti esagonali tipo bussole
un porta spazzolino elettrico
delle clip per tenere la forbice in tasca
pezzi per migliorare la mia 3drag
supporti per smartphone e tablet
ganci vari
pomelli per pulsanti e potenziometri
soprammobili e e piccoli gadget
.... e altri piccoli meccanismi per varie cose

Quanto tempo avete impiegato prima di ottenere dei risultati soddisfacenti ?
circa 1 mese attualmente molto soddisfatto ma vorrei ulteriormente migliorare (stampante acquistata usata quasi ok.... ma col tempo ho compreso i vari difetti e li ho corretti)

Partivate da Ø con la stampa 3D (sia essa stata a filo fuso o con altri sistemi) ?
Ø

Edited 2 time(s). Last edit at 08/31/2014 01:49PM by catoplepa.
Re: Stampante 3D ? Ah quella per fare i fischietti (o le pistole)! Voi cosa ci avete fatto ?
November 11, 2014 03:57AM
Big bang theory
[www.youtube.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Ho finito oggi un fantastico porta-telefono per bici!



e, se non bastasse, mi fa anche da luce frontale, attraverso uno specchietto, regolabile, che riflette la luce del flash.



Edited 2 time(s). Last edit at 12/02/2014 10:35AM by Qbert25.
bellissimo complimenti, ma ti sconsiglio vivamente di usare il flash del telefono al lungo.... scalda moltissimo e mangia la batteria come nient'altro grinning smiley
Re: Stampante 3D ? Ah quella per fare i fischietti (o le pistole)! Voi cosa ci avete fatto ?
December 02, 2014 05:49PM
Cosa:
manopola del gas
soliti gadget e soprammobili
scatole e supporti per schede elettroniche
alcune parti mancanti di un serra giocattolo che altrimenti sarebbe stata inservibile
XXXX e XXXX per un nuovo gioco presentato all'ultima maker faire (non è mia l'idea non vorrei far danni a divulgarla)
ricambio per barca
molte sperimentazioni di parti per la stampante
molte sperimentazioni con quasi ogni materiale stampabile

Quanto tempo?
due - tre mesi per le prime stampe soddisfacenti, 5-6 per risultati che diano soddisfazione

Da dove partivo
Buone basi di elettronica e informatica e di arduino ma mi sono fatto tantissima conoscenza in più rispetto a prima (non quantificabile materialmente, direi!) smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2014 05:52PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Quote
corso_shiba
bellissimo complimenti, ma ti sconsiglio vivamente di usare il flash del telefono al lungo.... scalda moltissimo e mangia la batteria come nient'altro grinning smiley

Grazie! Cmq esistono un"infinità di applicazioni per Android per sfruttare al meglio la luce del flash del telefono. Quella che uso si chiama proprio Bike Light e permette di impostare i tempi di on e off della luce. In pratica piu che per "vedere" serve per "farsi vedere".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login