Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire Reprap

Posted by Seifter 
Costruire Reprap
January 25, 2010 03:23AM
Ciao a tutti
Volevo realizzare una Reprap autocostruita ma ho dei dubbi:
Per la meccanica non ho problemi,praticamente sono 3 assi X,Y,Z come un normale CNC,quello che vorrei capire è dove si acquista la testina per la stampa e l'elettronica per gestirla.
Penso che per i 3 assi vada bene l'elettronica che già possiedo(foto allegate)per i motori passo passo o sbaglio?
Io sono di Gattinara in prov di Vercelli.
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2010 03:25AM by Seifter.
Attachments:
open | download - 100_4179.resized.JPG (102.2 KB)
open | download - 100_4186.resized.JPG (221.2 KB)
Re: Costruire Reprap
January 27, 2010 04:21AM
Ciao Seifter, ti do' qualche link, hai la possibilità di acquistare sia l'estrusore con l'elettronica di controllo che le singole parti, ci sono anche i link dove acquistare il materiale consumabile (ABS, PLA...). Io personalmente ho optato per l'acquisto del kit completo della rapman 3.1, dovrebbe arrivare a giorni.

[reprap.org]
[ultimachine.com]
[www.bitsfrombytes.com]
[bothacker.com]
[plasticweldingrod.com]
[store.makerbot.com]
[store.makerbot.com]

ps. com'è piccolo il mondo, io sono di Varallo a 20 km da te...

Marco
Re: Costruire Reprap
February 21, 2010 02:12PM
Ciao volevo sapere come vengono gli oggetti costruiti in questa maniera , la finitura superficiale come si presenta ??? la precisione e la repetibilità ????
GRAZIE
davide
Re: Costruire Reprap
March 10, 2010 04:22AM
Ciao ragazzi c'è qualcuno che ha una rapman dalle parti di milano? Sono molto curioso di vederla in azione. Sapete dirmi se è difficile l'assemblaggio e la programmazione? Se dovessi acquistarla, qualcuno mi può aiutare nella messa a punto? grazieee
Re: Costruire Reprap
March 14, 2010 12:15PM
Saluti agli appassionati di stampa in 3D.
Prima di avventurarmi anch'io su questa strada volevo sapere le vostre esperienze...
Sto studiando il programma Keynforge per pilotare la Raprap ma ho qualche difficoltà nei settaggi.
C'è qualcuno che è riuscito a fare qualche cosa?
Roberto
Re: Costruire Reprap
April 20, 2010 10:34AM
Intendi skeinforge?
Se sì, confermo la difficoltà nei settaggi. Prima di fare una estrusione decente ho dovuto fare un bel po' di prove.

Che reprap hai?

v.
Re: Costruire Reprap
April 26, 2010 06:30AM
Anche io voglio costruire un RepRap, qulcuno mi puo' stampare le parti ?

grazie
Debora
Re: Costruire Reprap
March 23, 2011 06:23PM
ciao a tutti
vorrei costruire anche io una reprap
e sono molto incuriosito e stimolato dalla filosofia che c'è dietro.
ma ho dei grossi dubbi su come procedere , visto che in rete non ho trovato
soluzioni soddisfacenti.
Mi spiego meglio, ad oggi marzo 2011 non si capisce bene con che qualità
si ottiene un pezzo finito, con quali tempi, con quali costi.
Penso che chi si cimenta in un progetto del genere, oltre ad una buona dose di pazienza, capacità
manuali e conoscenza di informatica, elettronica e meccanica voglia capire con una buona probabilità
cosa potrà ottenere!

Quindi sarei molto grato se ci fosse qualcuno nella zona di Firenze, che ha già realizzato o che sta realizzando
un prototipo, per poter vedere qualcosa di concreto!
grazie
nicola
Re: Costruire Reprap
May 26, 2011 05:42PM
Nicrap, ho i tuoi stessi dubbi: nel frattempo sei riuscito a reperire qualche informazione? Premetto che sono niubbo totale: saldo da vomito, mi arrabatto a istinto con la meccanica e mi è venuto il cagotto quando ho sentito che il programma skeinforge per pilotare le Reprap è difficile da settare... che convenga orientarsi su una Reprap già bella che assemblata? Hanno costi da paura...
Re: Costruire Reprap
May 27, 2011 11:39AM
Ciao John, non è per niente difficile costruirsi una reprap. La Prusa Mendel è veramente un gioco da ragazzi da assemblare.
Qui trovi una guida in inglese su come procedere per l'acquisto delle varie parti: [blog.reprap.org]
Al limite ti consiglierei l'acquisto di un kit Prusa... al momento credo che li venda solo makergear, ma non sono sicuro. Sono americani, fidati pure di loro, hanno un supporto eccezionale.
Re: Costruire Reprap
May 27, 2011 03:59PM
Grazie mille per la dritta Caru!!!smileys with beer
Re: Costruire Reprap
May 27, 2011 04:08PM
Caspio! Ne hanno un pasto! Mi sapete dire che differenze hanno le seguenti?:

Prusa Mendel - Hybrid w/ 1.75mm hot-end kit (pre-order)
Prusa Mendel - Hybrid w/ 3mm hot-end kit (pre-order)
Prusa Mendel - Metric w/ 1.75mm hot-end kit (pre-order)
Prusa Mendel - Metric w/ 3mm hot-end kit (pre-order)
Prusa add-on - additional 1.75mm hot-end kit
Prusa add-on - additional 3mm hot-end kit
RAMPS Upgrade to Fully Assembled RAMPS PCB
Printed ABS Prusa Parts plus Hardware (for 8mm smooth rods)
Printed ABS Prusa Parts plus Hardware (for 5/16" smooth rods)
Prusa Laser Cut Y Stage Kit

Inoltre, cosa significano i seguenti termini che trovo in quasi tutti i siti di vendita?:

- le versioni "metric" sono cosi dette perché usano il sistema metrico anziché quello imperiale o cosa???
- Hybrid: ossia ibride perché miste tra ... cosa e cos'altro?
- Hot-end: all'inizio lo traducevo con un "bello-che-finita", ma ho qualche dubbio...

Voi quale segliereste e perchè?
Re: Costruire Reprap
May 30, 2011 05:31PM
- le versioni "metric" sono cosi dette perché usano il sistema metrico anziché quello imperiale o cosa???
esatto, prendi la metric

- Hybrid: ossia ibride perché miste tra ... cosa e cos'altro?
ibride perchè l'isolatore fra hot-end ed estrusore è fatta in due diversi materiali plastici, te la consiglio

- Hot-end: all'inizio lo traducevo con un "bello-che-finita", ma ho qualche dubbio...
hot-end = testina di estrusione + riscaldatore ecc.

Io sceglierei "Prusa Mendel - Metric w/ 3mm hot-end kit (pre-order) " perchè il filo da 3mm è più facile da trovare al momento
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login