Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.

Posted by immaginaecrea 
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
April 23, 2014 09:42AM
Comunque è strano perchè nei video fanno vedere che gira bene sul surface pro che ha un i5 e 4gb di ram con una scheda grafica HD4000, che è quella che ho io.
Praticamente di diverso dal surface ho solo il processore.
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
April 23, 2014 09:45AM
Quote
stefano
Comunque è strano perchè nei video fanno vedere che gira bene sul surface pro che ha un i5 e 4gb di ram con una scheda grafica HD4000, che è quella che ho io.
Praticamente di diverso dal surface ho solo il processore.

Sicuro che non fosse un Surface pro 2??? Con l'I7 e 8gb!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
April 23, 2014 09:59AM
Ciao,
non ho ancora fatto la prova, ma
uso un Sony vaio i7 quad 1.6, 8gb ram gforce m330 sdd 256MB e viaggio sui 4 frame al secondo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
April 23, 2014 10:04AM
A questo punto se enricodare ha quella bestiolina di pc e va a 4 frame al secondo forse il surface è equipaggiato con i7 come dici tu MagoKimbra.
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 09:01AM
12/13 frame al secondo..... in bassa risoluzione...... che già è bassa quando è "alta".......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 10:14AM
anche " a colori"?

perchè fa fatica il mio i7 con 8 Gb ad arrivare a quei frame alla massima risoluzione e a colori.... da li il dubbio....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 12:50PM
spazio.... tanto tanto spazio vuoto attorno alla parte da scansionare, sinceramente è l'unico modo che mi ha permesso fino ad ora di portare a termine delle scansioni, altrimenti il software aggancia troppi particolari (e li vedrai crollare i frame fino ai limiti minimi, come detto con un I7 anche 6 Frame Sec.).

No luce solare... è il diavolo perchè usando un proiettore ad infrarossi tutto ciò che è "solare" l'acceca.

Poi fai delle prove pure tu perchè io a parte il Robot and Maker e poche prove serali in casa non riuscite non è che l'ho proprio usato usato... sentiamo anche Enrico se ha svolto qualche prova.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 08, 2014 11:54AM
pubblica la scansione e una foto dell'oggetto così valutiamo insieme "la risoluzione buona" dell'oggetto da 20 Cm.... a me con una venere di milo alta più di 20 Cm. è venuta una vera fetecchia anche utilizzando una piattaforma rotante... poi può darsi che i parametri con i quali valutiamo "la risoluzione" non siano gli stessi.

Grazie dei consigli tratti dalle tue prove, è proprio l'isolamento dall'ambiente circostante che permette di portare a termine la scansione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 08, 2014 02:00PM
non è tanto lo scuro... è la risoluzione dello scanner che ti ha perso tutti i dettagli... e mica pochi... poi... contento tu..... io lo uso solo per scansioni di persone al momento.... non ci trovo altra collocazione.... ma l'ho detto che l'ho usato pochissimo ad ora.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 02:02PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 13, 2014 07:04AM
Per un uso semiprofessionale che scanner consigliate? Ad esempio per reverse Engineering? Anche solo per effettuare studi d'ingombro su macchine vecchie delle quali non esiste ancora modello parametrico.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 13, 2014 07:38AM
dipende da che dimensioni ti occorre scansionare... per oggetti piccoli si spende "una cifra" per oggetti grandi..... un'altra.... ma più grande...grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 13, 2014 08:00AM
Quote
immaginaecrea
dipende da che dimensioni ti occorre scansionare... per oggetti piccoli si spende "una cifra" per oggetti grandi..... un'altra.... ma più grande...grinning smiley

Per rimanere inerenti alla questione stampa...diciamo 1metro massimo....quali sono le fasce di costo e prestazionali?


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 13, 2014 08:34AM
se devi scansionare delle "volumetrie" di massima per poi correggere ma con margini di 1 o 2 mm. come minimo ed un'approsimazione dei dettagli abbastanza "paurosa" allora può andare bene anche un sense o un kinect, ma se hai bisogno di dettagli, da appunto "reverse engineering", allora bisogna che consideri cifre dai 5/10 mila € in poi

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 08:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 08:51AM
Buongiorno,
Sono di nuovo qui.
Vi comunico che ho comprato lo scanner 3d sense e lo stò testando con un pc intel core i3, 4gb di ram e scheda video integrata nel processore.
Pensavo non girasse affatto invece funziona bene e riesco ad arrivare a 12/13 frame al secondo.

Sono molto contento dello scanner, ottimo prodotto, considerando il costo, rispetto agli attuali semi professionali che superano i 2000€

Stefano
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 09:22AM
Ciao.
No in alta risoluzione, almeno così è impostato di default il programma nel menù settings.
Conosci un altro modo per verificare la risoluzione ?
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 07, 2014 10:24AM
No effettivamente a colori scende fino a 7 frame mo non avendo la necessità di scansionare a colori non ci ho fatto molto caso.
Anche perchè a colori non si capisce bene se l'oggetto è tutto chiuso oppure no.

Tu hai dei consigli per ottenere migliori risultati ? tipo base di un certo colore o modalità di scansione a mano o con un'automazione.
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 08, 2014 11:38AM
Eccoci...
Ho fatto alcuni test.

Oggetto scansionato:
- Statuetta in legno
- 20 cm altezza
- 20 cm larghezza
- 5 cm profondità

1) test scansione manuale su tavolo di legno e luce diffusa
- La scansione non è stato possibile finirla perchè lo scanner ha perso il focus sull'oggetto a metà scansione

2) test scansione manuale su depron bianco 50cm x 50cm e luce diffusa
- La scansione è terminata correttamente e lo scanner ha registrato unicamente l'oggetto senza registrare altre parti attorno come se fosse in sospensione.

3) test scansione con scanner su cavalletto quindi fermo ad una certa altezza e oggetto posizionato su depron bianco 50cm x 50cm con sotto un supporto girevole e luce diffusa.
- La scansione è terminata correttamente e lo scanner ha registrato unicamente l'oggetto senza registrare altre parti attorno come se fosse in sospensione.
- La risoluzione dell'oggetto e buona e stampabile.

Conclusione secondo me:
- La scansione di un oggetto piccolo o di uno grande conviene farla con scanner fermo su cavalletto e sistema girevole per l'oggetto (Per una persona va bene una sedia girevole).
Il risultato è decisamente migliore

Spero di esservi stato utile.

Stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 11:39AM by stefano.
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 08, 2014 12:28PM
Ecco la sequenza.

Naturalmente i dettagli tipo dita dei piedi avevano un rilievo bassissimo e molto scuri quindi lo scanner non li ha presi ma per il resto sono soddisfatto.
Attachments:
open | download - testScansione.jpg (132.1 KB)
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 13, 2014 09:00AM
Amministrazione:
Per tutti:
Questa discussione ha come titolo e come argomento la vicenda e le vicissitudini di Davide IeC con l'acquisto dello scanner 3d Sense.
Ora questa discussione sta virando sull'utilizzo e test del suddetto scanner 3d Sense. È stata aperta un'altra discussione.

Per momolo: Apri una discussione se vuoi informazioni su quale scanner 3d utilizzare.

Vi chiedo scusa per la miscelazione dei posts. Siccome non avevate utilizzato il tasto "Reply" nelle varie risposte si è mescolato tutto quando ho creato la nuova discussione.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 09:01AM by Gordie.
Re: Scanner SENSE acquistato direttamente da 3D Systems - com'è finita.
May 18, 2014 07:42AM
Sarei curioso di vedere i risultati con il PC di lavoro:
Quote
PC
HP ZBook 17
Chipset: Intel QM87 Express
Processore: Intel Core i7-4700QM
Ram: 16GB PC3-12800 (DDR3-1600)
Hard disk primario: 256GB SATA-3 SED SSD
Scheda grafica: nVidia Quadro K3100M


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login