Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scegliere motori stepper confused smiley

Posted by Ioannes_90 
Scegliere motori stepper confused smiley
May 02, 2014 05:29PM
Buonasera a tutti smiling smiley

Ho bisogno della vostra esperienza per scegliere quali motori montare sulla stampante 3d che sto assemblando.

Innanzitutto vi dico che, essendo alle prime armi, ho deciso di partire da una Prusa Mendel i2 perché a mio avviso (potrei anche sbagliarmi) più semplice ed economica tongue sticking out smiley

Per quanto riguarda l'elettronica ho acquistato un kit con tutto (o quasi) il necessario di G3D: Mega + Ramps 1.4 + driver A4988, estrusore, heatbed e altre cosette meno rilevanti...
Come PSU utilizzo (o almeno vorrei grinning smiley ) un alimentatore da pc da 400W.

A questo punto vorrei chiedervi: che ne pensate dei motori Wantai? In particolare, quale tra i seguenti modelli mi consigliereste?

1) Part No.: 42BYGHW609 (stesse caratteristiche di quelli venduti da G3D)
Frame Size: NEMA17
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.4V
Current: 1.7 A/phase
Resistance: 2.0 Ohm/phase
Inductance: 3.0 mH/phase
Holding torque: 3400g-cm 48OZ-IN
Rotor inertia: 54 g-cm2
Detent torque: 0.22 kg-cm
Number of wire leads: 4
Weight: 0.24 kg
Length: 40mm
Motor Shaft: 5mm


2) Part No.: 42BYGHW804
Frame Size: NEMA17
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.6V
Current: 1.2 A/phase
Resistance: 3.0Ohm/phase
Inductance: 5.0mH/phase
Holding torque: 4800g.cm
Detent torque: 280g-cm
Number of wire leads: 4
Weight: 0.34 kg
Length: 48mm



3) Part No.: 42BYGHW609
Frame Size: NEMA17
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.4V
Current: 1.7 A/phase
Resistance: 2.0 Ohm/phase
Inductance: 3.0 mH/phase
Holding torque: 4000g-cm 56OZ-IN
Rotor inertia: 54 g-cm2
Detent torque: 0.22 kg-cm
Number of wire leads: 4
Weight: 0.24 kg
Length: 40mm
Motor Shaft: 5mm


Quindi: la uno, la due o la tre? grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2014 05:30PM by Ioannes_90.
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 02, 2014 05:38PM
la 1 la scarterei pochi kg se qualcosa non torna rischi che perda passi l'ultimo dipende dal prezzo ma anche li si trova di meglio il secondo è quello che ha più potenza ma essendo a basso amperaggio ha un alta induttanza che porta ad avere 1 po più di inerzia che potrebbe causarti problemi se tieni molto alte le accelerazioni
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 02, 2014 06:03PM
Quindi sostanzialmente nessuno dei tre grinning smiley

Come prezzo del terzo stiamo sui 9 euro a motore, mentre per il secondo sui 10... Altrimenti cosa consiglieresti di meglio?

PS: grazie per la rapida risposta smiling smiley
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 08:46AM
Quote
fr4nc3sco
la 1 la scarterei pochi kg se qualcosa non torna rischi che perda passi l'ultimo dipende dal prezzo ma anche li si trova di meglio il secondo è quello che ha più potenza ma essendo a basso amperaggio ha un alta induttanza che porta ad avere 1 po più di inerzia che potrebbe causarti problemi se tieni molto alte le accelerazioni

Girando ancora un po' su internet ho trovato anche la 4ª opzione che costa poco meno di 1 euro in più sul totale e ha anche una minor induttanza:

Part No.: 42BYGHW811
Frame Size: NEMA17
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.1V
Current: 2.5 A/phase
Resistance: 1.25Ohm/phase
Inductance: 1.8mH/phase
Holding torque: 4800g.cm 70oz-in
Rotor inertia: 68g-cm2
Detent torque: 280g-cm
Number of wire leads: 4
Weight: 0.34 kg
Length: 48mm


Credo che questa sia la soluzione definitiva no? È consigliato anche qui: {RepRap.org}

Cosa ne pensate?
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 09:48AM
be tutti li usano anzi sono i più diffusi ma anche i più esosi di A molti hanno perdite di passi dopo ore di lavoro a causa che gli attuali driver non riescono ad erogare i 2.5A costanti richiesti
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 10:07AM
Quote
fr4nc3sco
be tutti li usano anzi sono i più diffusi ma anche i più esosi di A molti hanno perdite di passi dopo ore di lavoro a causa che gli attuali driver non riescono ad erogare i 2.5A costanti richiesti

Capisco, in poche parole come mi muovo mi muovo perdo passi xD
Non esiste una soluzione per ovviare al problema di perdita di passi? (Premetto che parlo da vero ignorante dato che per me è la prima stampante grinning smiley )

Ma toglimi una curiosità: se i primi hanno pochi kg e rischiano di non essere sufficienti, perché Gadgets3D li vende nei suoi kit? confused smiley
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 10:31AM
be se viene assemblata da gente specializzata o comunque fai le cose tutte per bene gia un 3,5kg bastano pero basta un qualsiasi inconveniente "cuscinetto che si grippa" o che so metti cuscinetti migliori e quindi meno scorrevoli dei giocosi cinesi e subito arrivi al limite,
poi alla fine vendono kit economici non puoi pretendere chissa che io ad esempio ho usato i 17hs8401 ma l'unica e farli arrivare dalla cina
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 10:44AM
Spero che i miei cuscinetti non siano così "giocosi" grinning smiley
È vero che li ho pagati poco e non costano 50€ l'uno come mi hanno chiesto in un negozio specializzato dalle mie parti ( eye popping smiley ), ma arrivano pur sempre dalla Germania e spero non siano "d'importazione" sad smiley

Comunque fondamentalmente la mia indecisione è tra questi 2 modelli (il primo e il quarto)...
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 11:23AM
i più adatti sono proprio i 17HS8401 (1.8 ampere per 52Ncm)...se vuoi acquistarli guarda qua link 1 o Link2

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 11:24AM by bertnick.
Re: Scegliere motori stepper confused smiley
May 03, 2014 02:06PM
Il problema è che vengono dalla Cina sad smiley
Quindi, oltre a dover aspettare tanto se si vuole risparmiare sulle spedizioni perché gonfiano tanto i prezzi (di solito), devo passare sicuramente anche per la dogana :-/
E poi comunque non mi fido neanche tanto di Aliexpress...

Mi sa che opterò per i primi regolando bene gli assi e oliando i cuscinetti con l'olio Singer in modo da non perdere passi con quelli da 2,5A e evitando di inceppare quelli da 3400g/cm (scusate per la pubblicità gratuita tongue sticking out smiley )
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login