Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)

Posted by momolo 
Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 06:43AM
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio in ambito professionale, vogliamo incrementare i servizi di consulenza di progettazione meccanica(carpenteria in genere, macchine movimento terra e agricole) con appunto la prototipazione rapida, comunque con la possibilità di affrontare lo spettro più ampio di richieste e fissare dei limiti.
Il budget è di 3000€ per una stampante con miglior rapporto qualità/versatilità/precisione/opensource, la velocità è relativa.
Pensavamo di acquistarne una con volume più grande dei classici 200mm3, tra le tante ho notato la A2 della 3NTR, qualcuno ha qualche parere?
Qual è la soglia di salto di qualità?
Con un ugello 0.5 è possibile fare molto? O è meglio equipaggiarsi anche di una stampante più piccola per stampe più precise con ugelli più fini? O come si dice nella botte grande ci sta il poco e il tanto?
Con questo budget è meglio prendere più stampanti con caratteristiche diverse o prenderne una, appunto versatile e da sfruttare a pieno?
Non abbiamo idea precisa del volume di lavoro che ci si presenterà...quindi sarebbe meglio un passo alla volta.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2014 06:45AM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 08:22AM
bè... se posso esprimere un parere, da quanto ho potuto vedere l'unica concorrente "diretta" della 3Ntr è la "Cube", ma vista l'esperienza che ho avuto con la macchina precedente da cui si è evoluta (BFB 3000 Plus DH)........ 3Ntr tutta la vita..... e senza possibilità di paragone, non tanto per qualità che può anche essere "paragonabile"... ma le dimensioni della A2 no, ma sicuramente per "assistenza" credo proprio.... non paragonabile.... e quando parliamo di macchine professionali che "devono" lavorare correttamente, credo sia la "base" per la "serenità".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 09:34AM
Secondo te rimanere su una A4 ed eventualmente creare pezzi da accoppiare come la vedi? Da quello che ho capito comunque la stampante A4 siamo sui 4mila circa.
Io ho bisogno di sapere che tolleranze dimensionali mi devo aspettare tra il file cad e il modello stampato rimanendo su tempi di stampa medi, io sono ignorante in materia prestazionale di queste macchine rapportate al prezzo.
Spendere meno (quanto meno) cosa comporta per rimanere in una situazione gestibile in ambito professionale?


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 10:20AM
Credo che meglio di Davide per darti indicazioni in merito non ci sia nessuno, ho visto tolleranze stampate almeno ai 10 Micron con le sue macchine, ma come detto è meglio che contatti lui direttamente.

Lo puoi fare tramite PM o tramite il suo sito ..... è una persona estremamente cordiale e disponibile.

Un saluto


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 10:53AM
Si ci ho parlato, molto gentile, ho capito che le sue macchine sono di qualità, voglio capire se qualche altra marca magari rientrando in budget, si ottengono tolleranze che valutando poi ci possono comunque andare bene...insomma devo sapere le prestazioni delle stampanti in commercio facendole lavorare a loro regime di progettazione. Siamo in valutazione...quindi ci sono molti punti di domanda.
Ad esempio una mendelmax di kentstrapper che si identifica nella fascia semi-professionale, che prestazioni ha?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2014 01:00PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 01:12PM
IMHO l'unica per voi e' toccare con mano: decidete qual'e' il polimero che incontra le vostre specifiche abituali (PLA/ABS/HIPS/...?), poi decidete qual'e' il vostro pezzo "tipo".
Mandatelo (matematica STL) a chi vi interessa contattare.
Aspettate l'arrivo del controcampione (magari non proprio un pezzo 400x300x400...ma neanche un cubetto 20x20).
Poi tirate le conclusioni.
Sulla carta o al telefono sono tutti bravi, anche quel pirlone di 3ntr che sta scrivendo :-)

Salute
Davide

Edited 2 time(s). Last edit at 05/07/2014 01:15PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 02:03PM
Grazie...quindi di norma è preferibile stampare un solo tipo di materiale per macchina o comunque di caratteristiche simili? Alla fine non Comporterebbe solo un settaggio SW per le temperature ugello e letto? Almeno pla e ABS...nel senso se un pezzo è un prototipo concettuale lo faccio di pla se fa parte di un prototipo funzionale lo farò di ABS o altro con caratteristiche meccaniche migliori...per iniziare penso sia questa la richiesta....per creare boccole autolub o qualcosa di più specifico per ora non lo considererei.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/07/2014 02:10PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 07, 2014 02:32PM
A occhio e croce, il PLA e' il minimo sindacale: qualsiasi stampante lo puo' gestire.
L'ABS, un po' meno. Soprattutto se le dimensioni sono "importanti".
Boccole autolubrificanti: appena arriva l'Iglidur se ne puo' parlare.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 09:05AM
In genere, per quanto riguarda le tolleranze dimensionali è di norma ottenere questo grado di precisione?

±0.5mm su tratti di lunghezza superiore ai 150mm
±0.25mm su tratti di lunghezza inferiori ai 150mm

ABS e PLA indistintamente? Con precauzioni da prendere considerate all'ordine del giorno o fattibili?
Quanto oltre ci si può spingere rimanendo nei limiti della competitività di stampa (tempi e costi)

Grazie


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 10:52AM
Quel grado lo si ottiene anche con stampanti da 400e voglio sperare che con stampanti professionali siano ben più precise altrimenti non vedo il motivo di spendere tutti quei soldi
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 03:50PM
Cominciamo a vedere una stampante da 400 E che stampa pezzi di abs lunghi oltre 150mm e spessi almeno 50mm (e che restino planari).
Poi possiamo anche parlare della precisione :-)

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 03:50PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 03:53PM
Quote
3ntrlab
Cominciamo a vedere una stampante da 400 E che stampa pezzi di abs lunghi oltre 150mm e spessi almeno 50mm (e che restino planari).
Poi possiamo anche parlare della precisione :-)

Salute
Davide
su quello non ne dubito che la tua sia in grado e una da 400€ no dico solo che stampare pezzi con tolleranza +- 0.5 quindi 1 mm di scarto dalla misura originaria mi pare eccessivo per una professionale dove almeno il posizionamento è preciso al centesimo tutto qua
davide ne approfitto se puoi che driver usi sulle tue professionali? sempre se puoi dirlo
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 04:01PM
OCIO
Un conto e' la precisione meccanica, e un conto e' la precisione dello stampato.
La prima e' sempre certa (una manciata di micron o di centesimi).
La seconda dipende dalla dimensione che vai a stampare: si parla di ritiro della plastica, che e' sempre espresso da percentuali... che possono essere di millimetri se si parla di decine di centimetri di lunghezza.

Driver: 8825 (Panucatt, quando spedisce).

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 04:08PM
Quote
3ntrlab
OCIO
Un conto e' la precisione meccanica, e un conto e' la precisione dello stampato.
La prima e' sempre certa (una manciata di micron o di centesimi).
La seconda dipende dalla dimensione che vai a stampare: si parla di ritiro della plastica, che e' sempre espresso da percentuali... che possono essere di millimetri se si parla di decine di centimetri di lunghezza.

Driver: 8825 (Panucatt, quando spedisce).

Salute
Davide
ok grazie mille be si sicuramente specie abs ritira 1 po ma non credevo cosi tanto ma detto da uno esperto come te adesso ci credo grinning smiley anzi finalmente ho capito anche tante cose e che probabilmente quello che cercavo di tirar fuori dalla mia da 4 soldi e un impresa impossibile
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 08, 2014 05:12PM
Ok, ma penso ci siano degli accorgimenti da prendere per limitare queste deformazioni...alla fine non ne faccio niente se la meccanica è precisa ma non rieasco arginare il ritiro entro certi limiti...quali sono i risultati che ottengo? Sono costanti molto variabili...si lavora di ventilazione letto riscaldato e basta o altro?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 06:50PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Consiglio acquisto stampante professionale (max3000€)
May 09, 2014 02:11AM
Hai bisogno di una camera di lavoro sigillata, e possibilmente riscaldata.

Ciass
Davide


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login