[Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 07, 2014 02:00PM |
Registered: 10 years ago Posts: 11 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 07, 2014 02:43PM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 07, 2014 06:58PM |
Registered: 10 years ago Posts: 56 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 08, 2014 05:09AM |
MagoKimbra
Dalle specifiche dovresti vedere la corrente massima di lavoro, immaginiamo che sia 1,5A, per fare l'esempio. Per calcolare la vref adatta per far lavorare i motori al 100% devi fare 1,5 * 8 * 0.1 = 1,2
Per evitare un uso eccessivo del motore portala intorno a 0.9 o 1 girando il potenziometro con un cacciavite ceramico altrimenti bruci tutto... Al massimo stacchi USB e alimentatore e giri un po, poi riattacchi il tutto e rimisuri.
Fedus82
e il primo upgrade sulla lista è l'autolevelling!
Fedus82
le stampe dei pezzi che mi mancavano(scatola LCD, cover ali 30A, supporto Ali, scatola ramps)thumbweels M3 a 85mm/s
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 08, 2014 03:55PM |
Registered: 10 years ago Posts: 137 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 08, 2014 04:09PM |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 08, 2014 04:32PM |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 09, 2014 02:15PM |
Fedus82
Ciao!
Occhio al cacciavite!!! io ho rotto nel mio driver il trimmer e bruciato un Arduino proprio a causa di un cacciavite non adatto....
il mio tester/multimetro è costato 4,70...anche qui... lo devi posizionare nella fascia V(volt)della corrente continua, ovvero una linea dritta con sotto una tratteggiata, da non confondere con la linea ondulata.
Poi devi scegliere la scala corretta, dobbiamo misurare tensioni di pochi volt... perciò un numero basso, nel mio scala 20, così mi mostra variazioni di 0,01V
Per il BED AUTOLEVELLING trovi video e un sacco di info sul forum...comunque è un sistema in cui l'endstop Z si trova sull'estrusore e viene alzato e abbassato da un servomotore da modellismo, si trova a pochi euro!
il Display è il FULL GRAPHIC SMART CONTROLLER si trova sulla baia, io l'ho pagato 35 sped. compresa, ma volendo spendere meno ne prendi uno più piccolo che comunque ha le stesse funzioni!
Io non ho fatto grandi calcoli per stabilire la tensione corretta per i miei driver...avendo i DRV8825, dalla guida di Ivan bortolin sapevo che la regolazione doveva essere tra 0,7 e 0,9 e li messi tutti tra 0,89 e 0,91V poi ho notato che il motore dell'estrusore scaldava parecchio ed ho risolto abbassando la tensione.
i motori dell'asse Z lavorano elettricamente in parallelo perciò la tensione non dovrebbe cambiare significativamente rispetto al motore singolo.
Per gli oggetti pensavo di aprire un post apposta per chiedere consigli sulle correzioni da fare, con qualche foto ed i files.stl, non appena ho un pò più tempo faccio le foto e posto...intanto fai dei cubetti comunque sono tutti su Thingiverse....
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 09, 2014 04:03PM |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 09, 2014 05:44PM |
Fedus82
Diametro barre filettate Z?
comunque per madreviti M5 e driver 1/16, dovesti avere 4000 passi/mm su Z....
Poi calcolare il tutto su PRUSA CALCULATOR
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 10, 2014 08:36AM |
Registered: 10 years ago Posts: 252 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 12, 2014 09:41AM |
il boso
ciao , in configuration h, step per units .. il primo numero è per le x il secondo per le y il terzo quello delle z che devi modificare
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca May 12, 2014 10:23AM |
Registered: 10 years ago Posts: 417 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca July 21, 2014 06:14PM |
Registered: 10 years ago Posts: 168 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca July 21, 2014 07:07PM |
Max-29
Hello I too have purchased the kit from Emakershop but unlike you that I have received I have not received anything I purchased a kit that never came to me that the seller is not reliable.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca July 25, 2014 04:11PM |
Registered: 10 years ago Posts: 168 |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca July 25, 2014 05:37PM |
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca July 26, 2014 05:21AM |
Max-29
Salve...mi scuso per quello che ho scritto, infatti come hai scritto tu il materiale ci ha messo un pò per la questione delle tante richieste, volevo chiedere un informazione se qualcuno mi può essere di aiuto, ho installato sulla mia ramps i driver per i motori passo passo con i relativi ponticelli però ho un problema che non riesco a capire, quando aziono il motore passo passo si sente un ronzio come se girasse ma il motore gira pochissimo e a scatti non capisco cosa può essere, poi un'altra cosa non so come collegare i fine corsa, i fine corsa che ho io ha quattro fili mentre sulla ramps ce ne vanno tre e dunque non so come vanno collegati se qualcuno di voi mi può essere di aiuto ne sarei molto grato. Ciao da Max.
Fedus82
Secondo me dovresti regolare meglio l'accelerazione dei motori....per gli endstop, spulciando bene il forum
ritroverai una guida ben fatta proprio sugli Ernesto...Ed in genere un ripasso di cablaggio e teoria della calibrazione aiuta molto in fase di montaggio!
Ciao
Fede.