Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca

Posted by etienne_navar 
[Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 07, 2014 02:00PM
Ciao a tutti, Sono Marco, mi ero presentato circa 4 settimane fa da questo post, tramite un Topic per l'acquisto di una prusa I3.

Ho inziato a scrivere per vari motivi
  1. Poter aiutare altri come me
  2. Chiedere eventuali aiuti
  3. Dare miei pareri
  4. Contribuire

Prima di tutto vi faccio un BREVISSIMO riassunto sul post vecchio. Avevo chiesto aiuto per l'acquisto di un kit di assemblaggio, molti mi hanno aiutato per quanto fosse in loro potere, e rigrazio TUTTI.
Alla fine ho comprato QUESTO Kit.
Devo dire che per il mio primo KIT di assemblaggio a prezzo MOLTO BASSO devo dire che è mediamente buono. ma in dettagllio quando mi è arrivato il pacco solo alcune cose non mi sono andate a genio.
Lista delle anomalie:
  1. Plastiche nella media (quelle che si trovano quasi ovunque - io pensavo fossero un po' più pienotte)
  2. Cacciavite ceramico senza punta (può capitare una svista)
  3. ZERO istruzioni di nessun genere
  4. qualche plastica mancante, ma con + parti mettaliche, ovvero niente guide in plastica, ma in "rondella".
  5. Barre filettate e lisce di misure a PELO! precise precise e non come quelle nelle numerose guide (niente di che, tutto riparabile)
  6. Viti di misure e quantita di non come da istruzioni per il montaggio ma cmq sufficienti per l'asseblaggio (anche se non trovando certe cose ti spiazza all'inizio)
  7. Una Chiave inglese sbagliata (piccola)
Lista di cose positive:
  1. Venditore capace di una pazienza fuori misura. Sempre dispobilile ad aiutare.
  2. Precisione nella spedizione, all'apparenza nella scatole delle pizze, ma internamente tutto diviso e ben sicuro con le dovute precauzioni del viaggio.
  3. Elettronica penso di ottima qualità ZERO CINESERIE

Inizio il montaggio, Per prima cosa vorrei dire che la maggiorparte delle guide su internet sono per diverti tipi, anche se tutte per le prusa I3, ma con alcune plastiche diverse, oh, niente di impossibile, sono riuscito nell'opera!
Mi ha dato una discreta MANO le guide su youtube:
QUI il primo episodio di 10 di TheMiguelBi
QUI quelli di Reset Radio

Il montaggio è praticamente semi immediato, e molto semplice, anche se necessita dei giusti strumenti.
Seguendo le istruzione dei video e delle guide, la costruzione delle assi è molto semplice, Devo dire che per quanto riguarda L'asse Z mi sono trovato malissimo con il nodo che collega il motore alla vite, infatti ho comprato subito i supporti in alluminio, che mi parevano di gran lunga migliori.

PRIMA GROSSA DIFFICOLTà!
Per il montaggio dell'estrusore, la ruota dentata mi girava storta, e dopo vari tentativi, ho trovato una rondella difettosa.
POI è arrivato un altro scoglio, Capire come alimentare il tutto con un alimentatore ATX da pc, per fortuna il venditore mi ha aiutato con Qeusta guida.
POI è arrivato un meteorite che si è scagliato su di me! ovvero l'arduino! FATTO CASINO! NON ANDAVA, NON SI VEDEVA NEANCHE nelle perfiferiche del pc!, Risolto attaccando SOLO l'elettronica senza motori, fine corse ecc.. ecc.. al pc, Programmata come spiegato dal mr TheMiguelBi e tutto è andato risolto!

LA MACCHINA SI MUOVE!!!!!! SIIIII

E qui arrivano i dolori! Mi sono fermato, questo giro ci ho passato davvero molto tempo.... e ancora non ho trovato nulla, RAGA MI SERVE UNA MANO!

Oggi dopo aver montato tutto, installato, ecco.... loro.... VANNO MALE! " I MOTORI ".

problema riscontrato, settato i fine corsa, senza urti, i motori hanno tutti gli impulsi e sembrano funzionare bene, unico problema, quando hanno uno sforzo si bloccano, fanno un rumore sordo, con gli alberi che trermano. Se gli do una mano girano tranquillamente.

Cosa succede? mi potete dare una mano? come stepper driver non ho quelli che sono nei video, e ho QUESTI.

Che fare?!

--------------------------------

Metterò aggiornamenti anche qui nel primo post, piano piano che andrò avanti con il montaggio, mi dipiace solo non aver fatto foto per gli step passo passo.



Saluti da Marco
-Patacca Romagnolo-

Edited 3 time(s). Last edit at 05/07/2014 02:03PM by etienne_navar.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 07, 2014 02:43PM
Sono gli stessi che ho io... Devi regolare la vref. Se guardi ci sono due potenziometri in metallo. Uno in alto (guardando la foto nel link) e uno in basso, quello in alto serve per la vref.
Con un tester settato sulla continua, metti il puntale nero sulla massa, va bene anche presa direttamente dall'alimentatore. e con molta attenzione il puntale rosso su quel potenziometro e vedi che tensione.
Ora dovresti calcolare la giusta vref per i tuoi motori. Dalle specifiche dovresti vedere la corrente massima di lavoro, immaginiamo che sia 1,5A, per fare l'esempio. Per calcolare la vref adatta per far lavorare i motori al 100% devi fare 1,5 * 8 * 0.1 = 1,2
Per evitare un uso eccessivo del motore portala intorno a 0.9 o 1 girando il potenziometro con un cacciavite ceramico altrimenti bruci tutto... Al massimo stacchi USB e alimentatore e giri un po, poi riattacchi il tutto e rimisuri.
Quando avrai fatto ciò vedrai che i motori gireranno meglio!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 07, 2014 06:58PM
Ciao!
Io ho comprato un kit simile al tuo...dallo stesso venditore(smileys with beer) ma senza plastiche....condivido le tue impressioni generali e mi ritengo soddisfatto!
anche se:
1) mi mancano 15mm di movimento sulla Y....ma al momento non ne sento la mancanza....
ho sostituito immediatamente i tubetti con degli accoppiatori in alluminio,
Sostituirò presto le barre filettate zincate con delle barre inox...spero più dritte, e recuperando almeno altri 30mm in Z sui 250 che già ci sonogrinning smiley


Penso(ma anche spero) che a tutti alla prima costruzione abbiano un po di difficoltà...io sono riuscito a far fuori nell'ordine: un primo arduino non so bene come, un secondo arduino ed un driver durante la regolazione della Vref, quando mi è scappato il cacciavite.....
Anche la regolazione del livello del bed è piuttosto articolata...e il primo upgrade sulla lista è l'autolevelling!
A volte ci si scoraggia un po', ma alla fine è stata una soddisfazione! alla prima stampa i cubetti erano ok come dimensioni, dopo un paio di ripetizioni per verificare ancora il livello del bed, e che i movimenti fossero regolari in ogni zona della corsa degli assi ho lanciato le stampe dei pezzi che mi mancavano(scatola LCD, cover ali 30A, supporto Ali, scatola ramps) a 100mm/s senza che la macchina facesse una piega! parti più piccole come thumbweels M3 a 85mm/s sono venute direi discretamente! solo quando ho stampato una corona a mia figlia mi sono reso conto che non avevo tarato correttamente la ritrazione. Quindi dopo quasi una settimana di stampe ho interrotto, ora sto sistemando i cablaggi definitivi!

Come suggerimento, a te lascierei solamente oltre a quello che dice il grande Magokinbra, la regolazione delle accelerazioni e le velocità credo che possano creare blocchi e rumoracci simili a quelli di una Vref non correttamente regolata e percìò utilizza il tester per regolarla e se continuano difficoltà di movimento cerca aggiustamenti in quei valori!

Penso anche di consigliare a tutti di dotarsi sin da subito almeno di lettore SD, meglio LCD, perchè sono riuscito a fare diversi movimenti manuali, ma non ancora a lanciare una stampa dall'host!
vista la piccola spesa e relativi vantaggi/benefici risultanti consiglio inoltre l'autolevelling!
Ciao e buon avviamento!!!
Federico.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2014 06:59PM by Fedus82.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 08, 2014 05:09AM
Quote
MagoKimbra
Dalle specifiche dovresti vedere la corrente massima di lavoro, immaginiamo che sia 1,5A, per fare l'esempio. Per calcolare la vref adatta per far lavorare i motori al 100% devi fare 1,5 * 8 * 0.1 = 1,2
Per evitare un uso eccessivo del motore portala intorno a 0.9 o 1 girando il potenziometro con un cacciavite ceramico altrimenti bruci tutto... Al massimo stacchi USB e alimentatore e giri un po, poi riattacchi il tutto e rimisuri.

Work in progress. ci sto lavorando proprio ora, seguendo il tuo calcolo, e il tuo esempio, se ho ben capito dovrei portare il tutto a 1,2A per ottenere dal calcolo un 0,96. Ti dico che al momento con tutto attaccato, il valore che trovo puntando il testar da nero dell'alimentazione e rosso alla vite VREF è 2( Ho un tester del cavolo da 10€) girando sono arrivato a 1 fisso (con il tester del pacco prima saltava 2 a 1 e cosi via, secondo tentativo faceva 0 1, adesso è fisso a 1).
Cercherò di rimediare un tester un po' più intelligente!

Appena avrò finito aggiornerò tutto.
Volevo regolarlo tramite l'utilizzo di uno stuzzicadente, ma non è stato proprio di grande aiuto, troppo tempo per limerlo! Quindi sono andato a tentativi, stacca e attacca con il cacciavite normale.

Domandina magica, Per l'asse Z che ha due motori, vale lo stesso calcolo?


Quote
Fedus82
e il primo upgrade sulla lista è l'autolevelling!

Sta cosa mi incuriosisce, appena ho tempo voglio vedere che cos'è!

Quote
Fedus82
le stampe dei pezzi che mi mancavano(scatola LCD, cover ali 30A, supporto Ali, scatola ramps)thumbweels M3 a 85mm/s

Riusciresti a darmi anche a me i file 3d per la stampa di questi oggetti?
e anche il link del display che hai comprato, mi piacerebbe comprarlo anche a me tongue sticking out smiley

Grazie infinite a tutti per il momento

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 05:09AM by etienne_navar.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 08, 2014 03:55PM
[forums.reprap.org]

Anche io ho avuto (sto avendo) problemi con i motori e oltre al discorso della corrente da regolare mi hanno fatto notare che vanno impostati gli step corretti dei motori installando i jumper sotto i driver [reprap.org]

Ciao
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 08, 2014 04:09PM
Ciao!
Occhio al cacciavite!!! io ho rotto nel mio driver il trimmer e bruciato un Arduino proprio a causa di un cacciavite non adatto....
il mio tester/multimetro è costato 4,70...anche qui... lo devi posizionare nella fascia V(volt)della corrente continua, ovvero una linea dritta con sotto una tratteggiata, da non confondere con la linea ondulata.
Poi devi scegliere la scala corretta, dobbiamo misurare tensioni di pochi volt... perciò un numero basso, nel mio scala 20, così mi mostra variazioni di 0,01V
Per il BED AUTOLEVELLING trovi video e un sacco di info sul forum...comunque è un sistema in cui l'endstop Z si trova sull'estrusore e viene alzato e abbassato da un servomotore da modellismo, si trova a pochi euro!
il Display è il FULL GRAPHIC SMART CONTROLLER si trova sulla baia, io l'ho pagato 35 sped. compresa, ma volendo spendere meno ne prendi uno più piccolo che comunque ha le stesse funzioni!

Io non ho fatto grandi calcoli per stabilire la tensione corretta per i miei driver...avendo i DRV8825, dalla guida di Ivan bortolin sapevo che la regolazione doveva essere tra 0,7 e 0,9 e li messi tutti tra 0,89 e 0,91V poi ho notato che il motore dell'estrusore scaldava parecchio ed ho risolto abbassando la tensione.
i motori dell'asse Z lavorano elettricamente in parallelo perciò la tensione non dovrebbe cambiare significativamente rispetto al motore singolo.

Per gli oggetti pensavo di aprire un post apposta per chiedere consigli sulle correzioni da fare, con qualche foto ed i files.stl, non appena ho un pò più tempo faccio le foto e posto...intanto fai dei cubettismiling smiley comunque sono tutti su Thingiverse....
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 08, 2014 04:32PM
ci vogliono i jumper!....in genere si setta, ed i passi nel firmware sono calcolati, per 1/16 di passo motore perciò tutti i jumper ponticellati su tutti i driver.
nella mia RAMPS però non ci sono jumper con i piedini, ma dei jumper a saldare che erano già chiusi di fabbrica.....

Edited 2 time(s). Last edit at 05/08/2014 04:40PM by Fedus82.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 09, 2014 02:15PM
Quote
Fedus82
Ciao!
Occhio al cacciavite!!! io ho rotto nel mio driver il trimmer e bruciato un Arduino proprio a causa di un cacciavite non adatto....
il mio tester/multimetro è costato 4,70...anche qui... lo devi posizionare nella fascia V(volt)della corrente continua, ovvero una linea dritta con sotto una tratteggiata, da non confondere con la linea ondulata.
Poi devi scegliere la scala corretta, dobbiamo misurare tensioni di pochi volt... perciò un numero basso, nel mio scala 20, così mi mostra variazioni di 0,01V
Per il BED AUTOLEVELLING trovi video e un sacco di info sul forum...comunque è un sistema in cui l'endstop Z si trova sull'estrusore e viene alzato e abbassato da un servomotore da modellismo, si trova a pochi euro!
il Display è il FULL GRAPHIC SMART CONTROLLER si trova sulla baia, io l'ho pagato 35 sped. compresa, ma volendo spendere meno ne prendi uno più piccolo che comunque ha le stesse funzioni!

Io non ho fatto grandi calcoli per stabilire la tensione corretta per i miei driver...avendo i DRV8825, dalla guida di Ivan bortolin sapevo che la regolazione doveva essere tra 0,7 e 0,9 e li messi tutti tra 0,89 e 0,91V poi ho notato che il motore dell'estrusore scaldava parecchio ed ho risolto abbassando la tensione.
i motori dell'asse Z lavorano elettricamente in parallelo perciò la tensione non dovrebbe cambiare significativamente rispetto al motore singolo.

Per gli oggetti pensavo di aprire un post apposta per chiedere consigli sulle correzioni da fare, con qualche foto ed i files.stl, non appena ho un pò più tempo faccio le foto e posto...intanto fai dei cubettismiling smiley comunque sono tutti su Thingiverse....

Aggiornamento..... FATTO tutto funzionante, ho passato molto tempo alla regolazione dei motori, come da voi detto, tutto ok...

Quindi tutto risolto alla grande.

Ora arriviamo al prossimo step problem.
Ho preparato un file per la prova di stampa, un semplice quadratino, e ho notato subito che la stampante non si alza come dovrebbe.
Ovvero, quando io gli dico di andare su di 1 cm lui va su pochissimo... intanto cercherò qualche guida.. ma se qualcuno mi risponde, meglio ancora.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 02:16PM by etienne_navar.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 09, 2014 04:03PM
Diametro barre filettate Z?
comunque per madreviti M5 e driver 1/16, dovesti avere 4000 passi/mm su Z....
Poi calcolare il tutto su PRUSA CALCULATOR
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 09, 2014 05:44PM
Quote
Fedus82
Diametro barre filettate Z?
comunque per madreviti M5 e driver 1/16, dovesti avere 4000 passi/mm su Z....
Poi calcolare il tutto su PRUSA CALCULATOR

Diametro 5, ma dopo dove dovrei andare a modificare, nel software arduino?
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 10, 2014 08:36AM
ciao , in configuration h, step per units .. smiling smiley il primo numero è per le x il secondo per le y il terzo quello delle z che devi modificare

Edited 1 time(s). Last edit at 05/10/2014 08:36AM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 12, 2014 09:41AM
Quote
il boso
ciao , in configuration h, step per units .. smiling smiley il primo numero è per le x il secondo per le y il terzo quello delle z che devi modificare

Grazie mille della dritta, tutto ok, fatto... per aiutare altri che stanno leggendo i miei aggiornamenti, nel programmatore come dice "il boso" (il primo numero è per le x il secondo per le y il terzo quello delle z che devi modificare) il quarto invece è il motore dell'estrusore. nel mio caso ho dovuto mettere 800 per calibrare i 10mm di estrusione. cambia secondo me da persona a persosa.
Ho dovuto regolare anche l'accelerazione iniziale dei motori, perchè mi partivano a modalità formula1 e si bloccavano subito.
Per il resto dei settaggi, pressa poco tutto regolare.

ASSE Z massima regolata da software di gestione Repetier, non sapevo dove regolarla da arduino tongue sticking out smiley


ORA la macchina è completa a parte un ultimo problemino, sto apportando piccole modifiche alla struttura. per riparare alle mancanze del kit, quindi la sto LEGGERMENTE modificando aggiungento spazi o distanziatori (niente di che) che mi permettono allo stesso tempo di avere una giusta visuale dello stato di stampa e il rapporto monitor-stampante.
Problemino o problemone.. All'inizio di ogni stampa, non esce abbastanza prodotto, ma dopo pochi giri esce che è una meraviglia, quindi ho un inizio stampa irregonale, scarsa, per poi finirla perfetta al 100%.
Cosa può essere? ormai grazie a voi sono arrivato a una possibile soluzione, L'ACCELERAZIONE DEL MOTORE dell'estrusore?

Una volta finita la macchina e calibrata al 100% volevo partire con la sostituzione delle plastiche comprate nel kit con le mie riprodotte con una densità di 0.8, dite che sia una cosa intelligente da fare?
Altra cosa, se avete delle idee o suggerminti per altre plastiche sono ben accette.

Come sempre grazie ancora a tutti.
Attachments:
open | download - mia.jpg (207.5 KB)
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
May 12, 2014 10:23AM
La mancanza di estrusione ad inizio stampa è normale, l'estrusore alla fine della stampa precedente rimane caldo a fa colare del materiale senza essere rimpiazzato da materiale nuovo, perchè l'estrusore è fermo, per cui all'inizio prima di avere nuovo materiale estruso bisogna riempire il "vuoto" lasciato dalla "colatura" precedente.
Per risolvere il problema si usa lo skirt o il brim (lo skirt è una cornice intorno all'oggetto, il brim invece è una serie di cornici che si attaccano all'oggetto ed è utile per aumentare la superficie di appoggio).
In quanto alla sostituzione delle plastiche io non te lo consiglio, ora hai la macchina montata e calibrata. Magari preparati quelle più soggette a rottura o usura giusto come ricambio.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
July 21, 2014 06:14PM
Hello I too have purchased the kit from Emakershop but unlike you that I have received I have not received anything I purchased a kit that never came to me that the seller is not reliable.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2014 06:17PM by Max-29.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
July 21, 2014 07:07PM
Quote
Max-29
Hello I too have purchased the kit from Emakershop but unlike you that I have received I have not received anything I purchased a kit that never came to me that the seller is not reliable.

Hello Max If you bought the kit from my Prusa in the same seller, you should know that he has written prominently in the description that given the large amount of orders has direct delivery.
He needs a bit 'of time, an average of two weeks to gather enough all parties, prepare and ship the kit. From what I've noticed, it works well .. 1 days sent 1 day prepares all parcels.
I have sufficient working full two weeks, so in total 15-17 days to get the car.
Due to the fact that it is not available, do not know what to tell you, I replied within 12 hours.
Let me know ... I wish you well.

sorry for my english, I'm using google traslator
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
July 25, 2014 04:11PM
Salve...mi scuso per quello che ho scritto, infatti come hai scritto tu il materiale ci ha messo un pò per la questione delle tante richieste, volevo chiedere un informazione se qualcuno mi può essere di aiuto, ho installato sulla mia ramps i driver per i motori passo passo con i relativi ponticelli però ho un problema che non riesco a capire, quando aziono il motore passo passo si sente un ronzio come se girasse ma il motore gira pochissimo e a scatti non capisco cosa può essere, poi un'altra cosa non so come collegare i fine corsa, i fine corsa che ho io ha quattro fili mentre sulla ramps ce ne vanno tre e dunque non so come vanno collegati se qualcuno di voi mi può essere di aiuto ne sarei molto grato. Ciao da Max.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
July 25, 2014 05:37PM
Secondo me dovresti regolare meglio l'accelerazione dei motori....per gli endstop, spulciando bene il forum
ritroverai una guida ben fatta proprio sugli Ernesto...Ed in genere un ripasso di cablaggio e teoria della calibrazione aiuta molto in fase di montaggio!

Ciao
Fede.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2014 05:38PM by Fedus82.
Re: [Project Start] Costruisco la Prusa I3 - Diario di un patacca
July 26, 2014 05:21AM
Quote
Max-29
Salve...mi scuso per quello che ho scritto, infatti come hai scritto tu il materiale ci ha messo un pò per la questione delle tante richieste, volevo chiedere un informazione se qualcuno mi può essere di aiuto, ho installato sulla mia ramps i driver per i motori passo passo con i relativi ponticelli però ho un problema che non riesco a capire, quando aziono il motore passo passo si sente un ronzio come se girasse ma il motore gira pochissimo e a scatti non capisco cosa può essere, poi un'altra cosa non so come collegare i fine corsa, i fine corsa che ho io ha quattro fili mentre sulla ramps ce ne vanno tre e dunque non so come vanno collegati se qualcuno di voi mi può essere di aiuto ne sarei molto grato. Ciao da Max.

Non ti preoccupare, all'inizio ho avuto un po' di timore, ma avevo fatto domande al ragazzo prima dell'acquisto, che mi aveva spiegato benissimo ancor prima di pagare.
Sono felice che il mio diario del patacca sia di aiuto. Leggendo sopra vedrai che io ho avuto lo stesso problema!

Boso mi diede una buona dritta per il problema da risolvere. Ovvero "in configuration h" è un parametro che si trova all'interno del programma, che devi modificare con i passi adeguati.
Ovvero, QUANTI GIRI DEVE FARE IL MOTORE per FARE TOT SPOSTAMENTO.

Se non riesci, scrivi ancora cercherò di invarti i parametri che ho messo io cosi provi!
Sotto quello che scrive Fedus è corretto, quindi prima imposti i passi che deve fare, poi imposti l'accelerazione che sarebbe lo spunto di velocità che da all'inizio.
Ovvero, PARTENZA TARTARUGA o PARTENZA LEPRE.

Se dai un accelerazione TROPPO forte, il motore potrebbe vedere la lentezza come IMPEDIMENTO e quindi manda il motore in blocco di sicurezza.
Con un adeguata accelerazione eviti questo problema! Lento è figo, veloce è male!

Quote
Fedus82
Secondo me dovresti regolare meglio l'accelerazione dei motori....per gli endstop, spulciando bene il forum
ritroverai una guida ben fatta proprio sugli Ernesto...Ed in genere un ripasso di cablaggio e teoria della calibrazione aiuta molto in fase di montaggio!

Ciao
Fede.

Scusa se ho risposto anche io, ma non conoscendo il livello di preparazione del nostro Max ho pensato di scrivere in modo maccheronico XD
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login