Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scegliere la mia seconda stampante......

Posted by nuvolini 
Scegliere la mia seconda stampante......
May 15, 2014 05:22AM
Salve a tutti,
come da titolo dopo aver costruito la mia prima stampante....una Rostock e dopo aver faticato e tribulato tanto per ottenere dei buoni risultati, mi accorgo dei suoi limiti.
Il primo la delicatezza legata al fatto che tutto deve essere perfetto e allineato e poi non da ultimo il fatto che ad ogni spostamento della stessa bisogna riallinere tutto e questo può richiedere anche diverse serate di lavoro. yawning smiley
Poi è limitatata all' uso di uno od al limite due estrusori e solo con sistema con bowden (solo in alcuni casi vale la pena installare l'estrusore sulla piattaforma di stampa) quindi....ecco la domanda:
Vorrei costruirmi una seconda stampante ma non sò che cosa scegliere ho diverse esigenze ma non avendo mai visto dal vivo nessuna altra stampante e le sue stampe vorrei chiedere consiglio a voi.
Vorrei una stampante con un area di stampa classica 200X200X200 ma con la possibilità di poter montare più estrusori perchè mi piacerebbe sperimentare un pò su questo.Non ho particolari esigenze per quanto riguarda la costruzione ma vorrei che sia il più precisa e affidabile possibile.E non dover continuamente rifare le tarature se la sposto da un tavolo ad un altro.
Non è per uso professionale ma solo "ludico" quindi se posso vorrei farla in "economia" riciclando parti di vecchie stampanti ma questo non è un requisito essenziale.
Mi dareste i vostri consigli e perchè scegliere una o l'altra ?

Grazie a tutti.

Ciao Nuvolini


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 15, 2014 05:47AM
Io quando penso alla mia ipotetica seconda stampante la penso con la possibilità di montare la fresa! Quindi, per quel poco che ti posso suggerire, io valuterei anche questa possibilità.
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 15, 2014 06:25AM
Ciao, io ho una Prusa i3 e la trovo molto solida... ma se vuoi un salto di qualità c'è la mendelmax o la H-Bot... con quelle vai sul sicuro smiling smiley
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 15, 2014 07:51AM
Io ho una Prusa I2 e sto faticosamente facendo una Rostock in economia, le tue parole certo non incoraggiano.
Fossi in te come seconda stampante prenderei in considerazione il suggerimento di Dieghito81 cioè fare una stampante robusta in modo da poter sostenere eventualmente anche un mandrino, considera però che la fresa sporca quindi sono da prevedere degli opportuni ripari per elettronica e scorrimenti.
Nel caso della fresa è sconsigliata l'Hbot perchè il mandrino si muove troppo, e con le masse in gioco che ci sono non so quanta precisione avresti, è anche vero, però, che le velocità sono molto più basse.
Concludo qua, perché mi sto contraddicendo da solo escludendo ed includendo ogni possibile soluzione... smiling smiley
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 15, 2014 07:05PM
Mi dispiace deludervi ma l'opzione fresa (cnc) non è praticabile.....
perchè l'ho già fatta e per avere una cnc precisa ci vogliono degli accorgimenti ed una struttura molto diversa dalle nostre stampanti.
A meno che non vogliate solo incidere per fare delle scritte o disegni.
Riguardo la mia scelta la h-bot la vedo molto macchinosa, mentre la mendemax non differisce molto dalla prusa I3, la vedo solo un pò più robusta.
Voi cosa ne dite?
Qualcuno le ha viste entrambi?

P.S. per Soipperton, non voglio scoraggiarti, anzi la Rostock è un ottima stampante e anche troppo veloce, ma poi gli estrusori e il mio hot-end non ce la fanno a stargli dietro, quindi......vai avanti e ne sarai soddisfatto.winking smiley

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 02:11AM
Quote
nuvolini
Mi dispiace deludervi ma l'opzione fresa (cnc) non è praticabile.....
perchè l'ho già fatta e per avere una cnc precisa ci vogliono degli accorgimenti ed una struttura molto diversa dalle nostre stampanti.
A meno che non vogliate solo incidere per fare delle scritte o disegni.

Standing ovation.


:-)
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 02:27AM
Scusate l'OT, ma fare il contrario come sarebbe? Ovvero fare una cnc e montargli un'estrusore,


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 02:38AM
Sarebbe lenta,ingombrante,rumorosa,costosa e.................molto precisa.spinning smiley sticking its tongue out


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 04:13AM
ciao,
per selezionare: vuoi usare solo bowden o anche estrusori diretti?
la cosa è abbastanza determinante, perchè ci sono diversi progetti con entrambe le soluzioni. certo à che se vuoi stampare materiali flessibili, il bowden te lo sogni.

Per studiare bowden e autolvel in preparazione di una drrastica modifica alla mia dApA, sto stampando e modificando leggermente una smartrap per usare il filo da 3mm e un estrusore un po' ridotto. E' solo un giocattolino che serve come palestra, stapante di extrema riserva e per andare alla scuola elementare a mostrare la stapa 3d.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 06:09AM
Mi viene da pensare per esempio alla wasp.... Ma è un'ipotesi così lontana da auto costruirsela??
Re: Scegliere la mia seconda stampante......
May 16, 2014 06:14PM
No no anzi.... vorrei evitare il bowden....
qundi dApA ???


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login