Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

opinione su stampanti

Posted by enricodare 
opinione su stampanti
July 05, 2014 08:56AM
ciao,
la prossima settimana dovrò fare il "consulente" ad una ditta a cui sono state proposte alcune stampanti.
Secondo voi, questo modello comè?

[www.3dprn.com]

Anche se non voglio influenzare il vostro giudizio, a me sembra che la meccanica di scorrimento, e la certificazione CE siano un punto a favore, ma per tutto il resto, siano ben lontane dal consigliabile, dato che sono vendute principalmente come kit e la struttura è, visivamente poco solida.
Se volete darmi una opinione, ve ne sarei grato

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 09:12AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 05, 2014 12:17PM
io vedendo quelle strutture non so se mi sentirei di consigliarle..... aggiungi che se non le hai mai viste andare "dal vivo".... 1 punto meno......

Se fossi in te mi baserei solo ed esclusivamente su prodotti che hanno delle garanzie di un certo tipo o che sono molto diffuse, o ancora che hai visto personalmente andare, so che potrebbe sembrare una scelta conservativa ma al momento non mi sentirei di consigliare un prodotto "sconosciuto".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: opinione su stampanti
July 05, 2014 01:17PM
ciao Davide, grazie.
Anche io la penso come te. l'altra opzione è una stampante che era presente a Milano, preimo stand verso il palco dei Rochets.
Vedremo se chi le presenta porta anche le macchine.... sono curioso per i gili spaghetti, anche se non so cosa centrano nel pacchetto, dato che sono solo da 3mm.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 07, 2014 06:11PM
Io la conosco bene e vi assicuro che é la migliore stampante che abbia mai visto.proprio domani ne proveró una anche se ho giá assistito a stampe notevoli.ha una qualitá e delle astuzie costruttive eccellenti.grandi formati e utilizzabile come fresa.l azienda se nn erro é abruzzese.ne compreró una a breve..se volete altre info scrivetemi.
Re: opinione su stampanti
July 07, 2014 06:42PM
che modello hai visto in particolare
P.S. non è che lavori per loro? ;-)
ho visto che il fablab dell'Aquila ne ha una.
Comunque, guardando i prezzi su robot domestici, non mi pare proprio conveniente.
Staremo a vedere, in rete ci sono filmati di stampe a velocità lumaca....


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 01:31AM
Ho dato un'occhiata a un po di video e foto, e secondo me è una stampante che può avere una ottima risoluzione ma come hai notato le velocità credo siano realmente bassissime per due motivi: l'hotend è montato su un braccio molto lungo (Z) a sbalzo e i carrelli y hanno volumi e immagino anche pesi enormi (addirittura MDF da 19mm sembrerebbe). Questi particolari non possono di certo consentire alte velocità con dei motori standard nema 17 ; ha anche ragione mrlove quando dice che alcuni particolari costruttivi sono intelligenti, altri meno: la trasmissione z su cinghia e un bowden molto lungo. Tuttavia è una delle poche macchine con una cinematica diversa dai soliti standard, più simile a una CNC che a una 3d printer e sono proprio curioso di sentire le tue impressioni, Enrico, appena l'hai vista in funzione.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/08/2014 01:45AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 06:13AM
Ok, incontro fatto.
Nessuna stampante vista eye rolling smiley
Diciamo che lo stesso tecnico/commerciale che comunque denotava preparazione e competenza, magari non completamente sul 3d, ma su molti altri aspetti certamente, nutre qualche perplessità sulle attuali versioni delle 3dprn.
Altro discorso per le strato 3d, che avevo già visto a Novegro.
Sospendo ogni giudizio fino ad agosto quando potrò testarla a dovere qui a Vittorio, sono curioso, dato che è un prodotto italiano, anchese attualmente pecca, almeno secondo il mio giudizio, e per quello che vale, di ventola di raffreddamneto del materiale estruso e del piano riscaldato.
Piccola nota, ha la movimentazione in z con cinghie, fino a 170mm di altezza... vedremo.

P.S. spero di non sembrare commerciale, per ora almeno, è solo purissima curiosità personale. In altri casi cambierò sezione smiling smiley
Diciamo che per ora mi tengo certamente la mia


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 07:31AM
Ciao io ho visto al lavoro questa [www.sdm3d.it] e devo dire a parte l'estetica , i costruttori hanno trovato delle ottime soluzioni
in effetti ti consigliano la macchina x abs da 3mm e ho visto delle stampe veramente belle
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 08:27AM
Ahh..no non lavoro per loro ma ho avuto modo di vederla..oggi pomeriggio vado ad approfondire.alcune precisazioni..la macchina é molto versatile perche può montare l estrusore con il bowden o l estrusore reprap (che preferirei).ci sono vantaggi e svantaggi per ogni soluzione..ad esempio senza bowden riesci a stampare materiali elastici cosa moooolto complicata con il bowden.é una macchina di precisione che proviene da esperienza in cnc.per le velocitá l ho vista stampare a 150mm/s e non ha fatto una piega. .concordo che nn sará un fulmine di guerra ma credo che nessuno di noi stampa abitualmente a 200mm/s. (Mo stai a vedere che esce quello che stampa a velocita warp) winking smiley. É costosa ma non piu di tanto se confrontata con stampanti molto piu blasonate tecnicamente incomparabili...quello che non so é se la fanno con il doppio estrusore..oggi chiedo..
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 12:49PM
ciao,
spero di vedere dal vero anche la 3dprn, per farmi un'opinione reale.

Homer, funzionerà anche bene, ma di made in italy, come pubblicizzato non ha nulla, se non il rimarchio
[italian.alibaba.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 07/08/2014 12:53PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 04:37PM
I tuoi clienti cosa dovrebbero stampare? L'ABS di volumi consistenti si stampa solo su camera a temperatura controllata, considerando poi i fumi tossici, quindi ci vorrebbe un'aspirazione adeguata.
Penso dunque sia per PLA principalmente.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 04:50PM
Ciao momolo,
per evitare incomprensioni, non ho intenzione di vendere stampanti.
Semplicemente il titolare di una ditta che si occupa di informatica della mia città mi ha chiesto un aiuto per capire un po' cosa sia in realta la stampa 3d attuale e un opinione su due marchi che gli hanno proposto di trattare. nulla di più nulla di meno.
Stampare, stampo per conto mio e con la nia piccolissima attività in calce e pregi e difetti delle stampanti "comuni" penso di conoscerle a sufficenza.
Ho già messo in guardia, oltre che sulle certificazioni, sul probema dei fumi...

per quanto riguarda la [www.sdm3d.it], mi pare poco deontologico spacciare per made in italy un prodotto importato, mantre ci sono belle aziende italiane che ci mettono impegno per realizzare un prodotto competitivo

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2014 04:53PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 06:12PM
Bravo enrico.
Oggi ho visto la versione lab della 3dprnt..che macchina ragazzi..guide prismatiche struttura arcigna e qualità di stampa ottima.precisa come una lama.vederla stampare la gomma m ha eccitato fisicamente winking smiley
L aazienda tutta italiana é moolto propositiva e sta sviluppando soluzioni innovativa (due estrusori indipendenti)..se va via la luce la stampa ricomincia da dove ha interrotto..controllo remoto wifi ..telecamera..supporto per dremel come fresa..insomma una gran macchina.é in toto italiana e questo é un aspetto che non dovremmo sottovalutare...
La braaamooo winking smiley
Re: opinione su stampanti
July 08, 2014 06:17PM
Aggiungo..la stampante ha un area di stampa molto grande..quella che ho visto io é se nn erro 470x350x 300..non ha il piano riscaldato ma ci si può mettere ovviamente..
Re: opinione su stampanti
July 09, 2014 04:40AM
x enrico
effettivamente io ho visto la sd1 stampare
e questa mi sembra che sia prodotta in italia , ma a questo punto la meno sul fuoco non la metto
Re: opinione su stampanti
July 09, 2014 12:30PM
x enricodare

salve a tutti, giusto per precisione su SDM 3D e stampante 3D1, la stampante è stampata, prodotta e assemblata presso i nostri laboratori a Molteno, non importata.
Il progetto di base è una reprap, ma con rivista praticamente tutta la struttura.
qui le foto durante la produzione delle parti stampanti, sulle nostre stampanti
[www.facebook.com]
Made in italy 100%
Re: opinione su stampanti
July 09, 2014 12:32PM
ciao,
mi piace ficcare il naso.
Ho dato un occhio alle impostazione del firmware scaricabile da 3dprnt per le loro minitronix

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {162,162,162,1500} // default steps per unit for ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 100, 100} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {500,500,500,8000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 300 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 8000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instanteneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 10 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)


direi che non sono proprio proprio sicuri sicuri della rigidità o delle conseguenze delle masse in gioco, viste le accel(l)erazioi di default ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2014 04:29PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 09, 2014 03:25PM
secondo me quelle accelerazioni si meritano una sola "L"......scherzi a parte mi sembrano valori umani e non credo influiscano negativamente sulla qualità di stampa.
non conoscevo questa stampante e sinceramente, per quanto visto in foto, a me non dispiace....certo potremmo star qua ad elencare tutte le possibili migliorie ma si sa...son tutti ricchioni col c..o degli altri.
piuttosto, il delta di prezzo tra kit e stampante montata mi fa pensare che non sia proprio facilissima da montare o, meglio, che chi la vende, voglia venderla veramente plug and play.
a me nel complesso sembra un buon progetto e siccome sono un merda non la comprerò ma sicuramente prenderò spunto per qualcosa.
Re: opinione su stampanti
July 14, 2014 08:36PM
Ciao,
mi sono fatto un selfie

mi hanno portato in ufficio una lab per una controllata, di più non posso. E' sicuramente di stazza notevole

Due opinioni di numero:
1 - nota positiva, la struttura. Tutte le movimentazioni degli assi sono su guide a ricircolo di sfere hiwin da 15. Avrei dato una botta in testa al proprietario e me le sarei prese io grinning smiley
2 - nota negativa, la struttura. Il peso dei motori dell'estrusore e dei 2 movimenti superiore, delle guide e della struttura mobile superiore è in carico ad un nema 17 da 40mm.

Altre considerazioni, se in futuro avrò la possibilità.

P.S. questa notizia serve. Non ha la possibilità di riprendere la stampa se si interrompe la corrente. Monta una normalissima mega ed una scheda video per collegare una telecamera alla lan.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2014 08:37PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
July 16, 2014 06:03PM
Bene enrico.
Il fatto che riprenda da dove ha interrotto sembra sia una funzione implementata nelle nuove insieme alla camera wifi.dimmi di piu..la trovi valida? Hai provato a spingerla in velocità? ?
Re: opinione su stampanti
July 17, 2014 08:33AM
ciao,
la stampante era un sample ultima versione che arrivava direttamente dalla ditta produttrice, che tra l'altro, sembra garantire una serierà alle spalle.
L'elettronica era completamente visibile, chiusa in contenitori in policarbonato trasparente, e seppur sapendo ben poco di elettronica, immagino sia necessaria una batteria ed una scheda esterna, per implementare la funzione.
Il firmware, credo fosse marlin, anche se c'erano alcune vosi, che nel mio menu non ci sono, "save to eeprom" ad esempio, ma questo forse dipende dalla mega, piuttosto che dalla ramps.

La stampante, fino a 50/60 mm/s stampa MOLTO bene senza dare problemi, con bordi e spigoli precisissimi, (belle guide!).

Da quel che so, quella che ho visto, è tornata al produttore.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
August 17, 2014 12:17PM
Amministrazione: Questo messaggio è stato spostato nella sezione Mercato perché le informazioni fornite in esso sono da considerarsi pubblicitarie.

Link al messaggio: [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 08:27AM by Gordie.
Re: opinione su stampanti
August 17, 2014 04:43PM
Salve Signor Fazzini,
per informazioni così precise esiste la sezione Mercato del forum.
La invito perciò a postare in tale sezione eventuali informazioni di questo tipo.

Le assicuro che ho visionato per bene la stampante, ho utilizzato il vostro sw a corredo, (che tra l'altro ho utilizzato in una occasione particolare anche con la mia stampante modificando l'ini ed adattandolo al mio formato). Conosco anche la ditta più che seria che c'è dietro alle stampanti, sia dal punto di vista hw, con macchine di indubbia fama e sw di rendering apprezzato.
Mi è stato però chiesto dalla ditta con la quale eravate in contatto, per correttezza, di non divulgare le mie opinioni particolari o in merito. Se vuole posto una foto del sistema di dissipazione dei driver dei motori ed estrusori o faccio un elenco delle evidenze riscontrate.
Spero prenda le mie parole nel senso di una critica per un confronto costruttivo, non certo denigratorio nei confronti dei vostri prodotti.

Edited 4 time(s). Last edit at 08/17/2014 05:25PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: opinione su stampanti
August 17, 2014 05:35PM
Ad oggi una stampante migliore la devo ancora vedere.i prezzi sono alti ma si sa..la qualità va pagata.
A me francamente la cosa che piu ha impressionato é la precisione che si trasforma in un pezzo impeccabile.
I miei complimenti
Re: opinione su stampanti
August 18, 2014 06:02AM
Chiedo scusa se ho utilizzato in modo scorretto il forum non era mie intenzione farlo.

Per quanto riguarda l'analisi che ha fatto sulla LAB che ha avuto in visione le sarei molto riconoscente se mi elencasse i punti che non le sono piaciuti, miglioramenti e quant'altro crede opportuno. Lo può fare qui o via email info@3dprn.com come vuole. Una buona parte dello sviluppo del nostro lavoro si fonda sui consigli dei nostri utilizzatori. Le posso garantire che quello che mi consiglierà di buono verrà implementato sulle prossime stampanti e come upgrade su quelle esistenti.
Il primo esemplare LAB è stato realizzato a gennaio 2014 e anche se fosse stato prodotto nel 1994 lungi da me la malsana idea di considerare un prodotto perfetto, completo o impeccabile; abbiamo fatto e facciamo continuamente delle scelte alcune buone, altre meno, l'importante è che il processo di miglioramento non si fermi mai.

Mi piacerebbe anche avere qualche suggerimento sul software, abbiamo una scaletta intensa di nuove implementazioni, alcune le giudicherei estreme tipo il controllo di visione, altre più di nicchia per le industrie tipo il log completo di tutte le attività della stampante con la gestione programmata della manutenzione,... ma vorremmo utilizzare nel modo più corretto le nostre risorse.
Grazie
Gianfranco Fazzini
Re: opinione su stampanti
August 18, 2014 06:36AM
Grazie di cuore @MrLove

Amministrazione: Questo messaggio è stato spostato nella sezione Mercato perché le informazioni fornite in esso sono da considerarsi pubblicitarie.

Link al messaggio: [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 08:32AM by Gordie.
Re: opinione su stampanti
August 18, 2014 06:49PM
Ah guardi ho riportato solo la mia esperienza dopo averla vista lavorare a jesi.tra le altre cose stefano il vostro rappresentate é stato molto cortese nella spegazione dettagliata.ho trovato particolarmente azzeccata la scelta dell estrusore che consente di stampare agevolmente tutti i materiali compresa la gomma ..mia bestia nera winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login