Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden

Posted by MagoKimbra 
Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 11:09AM
Finalmente è finita, ora potrò provarla...
Manca solo il piatto riscaldato, ma per ora la lascio cosi poi vediamo....

VIDEO







Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2014 11:28AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 11:16AM
e che dire, sei un Mago!!!

Complimenti!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 11:19AM
Ottimo lavoro, bello e pulito. Sistema un attivo i cavi ed è perfetto.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 11:31AM
Si, volevo trovare il modo di portare esternamente il connettore USB e quello dell'alimentatore in modo da poter staccare tutti i cavi e poterla portare...
Dopo di che chiudo tutto e fascetto...
Grazie...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2014 11:31AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 11:45AM
Gran bel lavoro Alberto, ma visti i tuoi droni, ero sicuro del risultato thumbs up


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 01:36PM
sono emozionato..... eye popping smiley
Cavolo mi fai venire voglia di farmi una delta anch'io.... non ne avessi già abbastanza da fare... grinning smiley

Te sei proprio un bel soggetto...... thumbs up


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 02:06PM
che dire...? spettacolare. Bravo.thumbs up
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 30, 2014 05:06PM
Ostiaa
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
July 31, 2014 11:58AM
Grazie a tutti, ma ho solo fatto una Kossel nulla di più!!!
Cmq oggi ho fatto la prima stampa del solito parallelepipedo 20x20x10, bhe pensavo peggio...


Ha queste dimensioni 21.30x21.32x12.70. Ora comincia il bello dei setting.....
Mo che ho cominciato a capirci qualcosa della Prusa si ricomincia... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
August 01, 2014 04:41PM
Che hotend hai montato?
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
August 01, 2014 04:47PM
C'è scritto nel titolo del topic, un IeC...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
August 04, 2014 01:36AM
Bella davvero! Ben assemblata!thumbs up
Devo ancora finire la mia prima stampante, ma la delta mi ha sempre intrigato! smileys with beer
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
August 29, 2014 08:43AM
Complimenti!
Che profilati di alluminio hai usato? classici? v-slot? open beam? dove li hai reperiti?
Dove hai reperito le barre in carbonio?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 10:14AM
Purtroppo, per ora, ho dovuto rinunciare al sistema magnetico. L'incollaggio delle sfere di metallo sul carbonio non mi è venuto benissimo. Si sono scollate, devo assolutamente trovare quelle con la filettatura interna per poter mettere una barra filettata e incollarla all'interno della barra in carbonio....
Quindi sono tornato alle barre classiche..Mi sono stampato il nuovo Effort adatto per l'hotend IeC e un sistema per il bed level con Hall-O.







Video dell'autobed level...

Nella parte superiore della plastica per lo switch c'è il vano per una calamita che mantiene rialzata la sonda, purtroppo devo inventarmi qualcosa per farla scendere, per ora è manuale.
Nel video c'è una molla perché il peso della barretta è troppo poco per rimanere estesa e la calamita superiore la fa risalire, dovrò metterci dei pesetti in piombo tipo quelli per la pesca, bilanciando bene il peso in modo che quando è estesa riesce a rimanere estesa e quando è spinta verso l'alto avvicinandosi molto alla calamita superiore viene attratta rimanendo su...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 01:28PM
Idea per il sensore; sulla parte mobile (la parte a forma di chiave nella parte sinistra della foto e che credo lavori come una "sonda tastatrice") monterei un magnete (tipo NeFeBo) sulla cima, con la polarità nord/sud disposta con direzione alto basso. sulla parte fissa (quella dentro alla quale la chiavetta/sonda scorre) posizionerei un elettromagnete che punta verso il basso e si trova sopra al magnete permanente montato sulla chiavetta. Quando l'elettromagnete è acceso respinge il magnete che "abita" sulla "chiavetta". Ipotesi di lavoro del programma autobed level: 1) si attiva l'elettocalamita che estende la "chiavetta/sonda" 2) la "chiavetta/sonda" si mette a tastare il piatto secondo le tue direttive 3) sondati un numero sufficiente di punti l'elettrocalamita si spegne
4) la "chiavetta/sonda" viene portata un'altra volta a contatto col piano di stampa, ma l'elettrocalamita (che è di ferro) spenta non respinge più la "chavetta/sonda", il magnete sulla "chavetta/sonda" si aggrappa alla parte ferrosa dell'elettrocalamita e solleva la "chavetta/sonda" più in alto dell'estrusore. Se non sono riuscito a farmi capire, mandami un disegno 3D dei due componenti in foto e ti manderò un 3D dell'insieme EDIT piccola rettifica, mi sono accorto che a scorrere è una barretta all'interno della parte che io ho impropriamente chiamato "chiavetta/sonda". diciamo che il magnete andrebbe attaccato a lato della "bacchetta metallica" che scorre (e che è la vera sonda tastatrice) e l'elettrocalamita va appesa ad li sotto della parte triangolare che regge l'estrusore

Edited 2 time(s). Last edit at 09/03/2014 01:43PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 02:59PM
Davide come vedi dalle immagini il sistema ha già due calamite una sotto attaccata alla sonda che fa attivare o meno il sensore, l'altra sopra-dietro che serve per far ritrarre la sonda quando viene premuta fino a zero.
Basterebbe sostituire la calamita superiore con un'elettrocalamita in modo che disattivandola si rilascia la sonda e attivandola si fa ritrarre. Il problema è che durante tutta la stampa ci sarebbe questa elettrocalamita attiva e vorrei evitarlo....




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 03:32PM
non so se ho capito, visto che non sono un esperto, ma in questo caso non sarebbe sufficiente "ribaltare" il sistema con l'elettrocalamita in modo che quando si accende l'elettrocalamita la sonda viene rilasciata e quando si spegne la sonda si ritrae?



A sx il sistema "vecchio" a dx quello nuovo. l'elettrocalamita (b) sta sotto alla calamita normale (a) e quando si attiva avvicina le due calamite estendendo la sonda al di sotto di entrambe. l'elettrocalamita è "attaccata" alla sonda, mentre la calamita normale è attaccata al corpo estrusore.

Se ho detto una castroneria, fate finta di niente!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 05:14PM
Per bilancia mist, hai capito perfettamente cosa intendevo io.
Per Magokimbra: la mia ipotesi è proprio quella di far funzionare il tutto alla rovescia, per estendere la sonda accendi l'elettrocalamita, e quando stampi, e l'elettrocalamita è spenta, la sonda è ritratta.
Il nucleo della elettrocalamita è di ferro dolce, quindi anche se il nucleo non è magnetizzato dall'azione del campo elettrico generato dall'avvolgimento, i magneti permanenti ci si attaccano.
Se poi con il circuito che alimenterà l'elettrocalamita, ti fosse possibile invertire la polarità (io sull'elettronica sono ignorante come capra, spero di migliorare) avresti un sistema perfetto.
L'immagine a fianco rappresenta la situazione in fase di "tastamento": l'elettrocalamita (giallo/verde in alto) è accesa e la sua polarità è orientata come da disegno, il suo ipotetico polo nord respinge il nord magnetico del magnete permanente (sempre giallo/verde) nella parte bassa funzionando come una molla. Spegnendo l'elettrocalamita e "tastando" ancora una volta il piano di stampa, il magnete permanente si avvicinerà all'elettrocalamita (spenta) e quindi al suo nucleo (di ferro dolce) al quale il magnete permanente si aggancerà. Poi quando (per una nuova stampa) dovrai tastare di nuovo, attivando l'elettrocalamita (con la polarità disposta come da immagine) avrai uno sgancio e una repulsione.
Ipotesi con elettromagnete dotato di circuito ON/OFF
Fase tastamento: circuito elettromagnete ON, la "astina sonda" si abbassa per repulsione generata da elettromagnete verso la calamita (schematizzato)
S[elettromagnete con nucleo in ferro]N <- repulsione -> N[magnete permanente]S------Astina Sonda------
Fase tastamento terminata: circuito elettromagnete OFF, la astina sonda tocca un'ultima volta il piano di stampa, e fa avvicinare il magnete al ferro (del nucleo del elettromangete)
Ø[elettromagnete spento nessuna polarità]Ø >attrazione magnetica< N[magnete permanente]S------Astina Sonda------
Può iniziare la stampa (e l'elettrocalamita è spenta per tutta la stampa)
Ipotesi con elettromagnete dotato di circuito ON " tipo + / - " / ON " tipo - / + " / OFF
Fase tastamento: circuito elettromagnete "ON + / -" (la polarità dell'elettromagnete è opposta rispetto a quella del magnete permanente), la "astina sonda" si abbassa per repulsione generata da elettromagnete verso la calamita
S [elettromagnete con nucleo in ferro]N <- repulsione -> N[magnete permanente] S ------Astina Sonda------[/color]
Fase tastamento terminata: circuito elettromagnete "ON - / +" (la polarità dell'elettromagnete è uguale a quella dell'elettrocalamita,), la astina sonda tocca un'ultima volta il piano di stampa, e fa avvicinare il magnete all'elettrocalamita che sta lavorando alla rovescia e attrae il magnete permanente
N[elettromagnete acceso invertito]S >attrazione elettromagnetica+attrazione magnetica< N[magnete permanente]S ------Astina Sonda------[/color]
Astina completamente ritratta: circuito elettromagnete OFF, il magnete permanente sta già toccando il nucleo in ferro dolce dell'elettrocalamita (spenta) e vi rimane attaccato
Ø[elettromagnete spento nessuna polarità]Ø >attrazione magnetica< N[magnete permanente]S ------Astina Sonda------[/color]
Può iniziare la stampa (e l'elettrocalamita è spenta per tutta la stampa)
Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2014 06:00PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 03, 2014 05:27PM
Ok ora mi è chiaro... Può funzionare, solo che dovrei trovare il modo di avere un'elettrocalamita forata per far scorrere la sonda, poi la sonda farla in plastica altrimenti poi verrebbe attratta dall'elettrocalamita stessa frenandone il movimento... Ci devo studiare un pò...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 04:00AM
l'astina puoi farla in alluminio, così non risente dei magneti. Tanto non credo che debba resistere a grandi sollecitazioni. Esistono dei magneti ad anello, ma forse esistono sistemi più semplici, magari mettendo due o tre magneti normali intorno ad un anello di metallo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 04:02AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 04:36AM
ciao,
mi inserisco. un elettomanete come questo potrebbe andare? [www.youtube.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 05:03AM
Quote
campe89
Complimenti!
Che profilati di alluminio hai usato? classici? v-slot? open beam? dove li hai reperiti?
Dove hai reperito le barre in carbonio?

Riformulo le domande.
Poco fà ho visto un video di una delta che non aveva ne servo ne magnete/elettromagnete, solamente una qualche leva che veniva azionata tramite lo spostamento dell'estrusore, in una zona dove attaccato al telaio era presente un gancio, che faceva appunto azionare o meno il sensore per il bed levelling; appena lo trovo te lo posto.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 05:09AM
Si scusa non avevo visto la domanda...
Preso qui
Quello che dici tu già lo conoscevo, praticamente c'è uno switch e una sonda a L che preme lo switch... Ce lo avevo, ma non mi piaceva....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 07:01AM
Quote
enricodare
ciao, mi inserisco. un elettomanete come questo potrebbe andare? [www.youtube.com]
Bello, non capisco le dimensioni, e potrebbe non essere un peso piuma.
Quote
MagoKimbra
....... solo che dovrei trovare il modo di avere un'elettrocalamita forata per far scorrere la sonda.........
Un quesito, perché complicare la questione cercando un magnete ed un elettromagnete a forma di anello ? Non capisco perché la coppia magnete ed elettromagnete debbano essere per forza coassiali alla "astina sonda", usare due aggeggini piccoli attaccati di lato ? non sarà il top dell'eleganza, però potrebbe starci.
Altrimenti, se la "coassialità" è irrinunciabile, leggendo l'intervento di Bilanciamist che suggerisce una astina in alluminio mi è venuto in mente questo:
un tubetto di alluminio, oppure una lamina di alluminio (entrambe disegnate in grigio) con una asola che possa permettere di inserire magnete (solidale con tubetto/lamina e con corpo marroncino) ed elettromagnete (solidale con culla in viola dentro alla quale la sonda potrà scorrere).
In rosso e blu (per le polarità) il magnete e l'elettromagnete (col suo bel fulmine giallo), in azzurro l'adesivo che blocca le parti le une con le altre, in verde chiaro degli ipotetici perni di supporto a magnete e elettromagnete.
Realizzando una sola grande asola si potrà far scorrere il "cubetto marroncino" lungo l'asola per regolare la distanza dall'elettromagnete; l'elettronica (se non ho capito male è un sensore ad effetto Hall) potrebbe leggere un secondo magnete piazzato sull'estremo opposto della sonda (cioè la parte in alto nel disegno) ammesso che per far lavorare quel tipo di sensore (Elettronica questa sconosciuta per me) basti solo un magnete.
Mi auguro che questo delirio sia comprensibile ed abbia una logica. Saluti smiling smiley

EDIT P.S. in alternativa al tubetto forato con l'asola oppure alla lamina forata con l'asola, una bella bacchetta di alluminio pieno (la più sottile che trovi al bricolage) piegata ad U con la curva della U a scelta verso l'alto o verso il basso.
Se si mette la curva della U verso l'alto, facendo una delle due "gambine" della U più lunga dell'altra avrai già la punta della tua sonda, altrimenti la punta della sonda la realizzi come elemento in plastica stampata in 3D.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 07:06AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 07:37AM
Quote
MagoKimbra
Purtroppo, per ora, ho dovuto rinunciare al sistema magnetico. L'incollaggio delle sfere di metallo sul carbonio non mi è venuto benissimo. Si sono scollate

Che colla hai usato? Pensi che sia un problema di colla, o di cattivo incollaggio?
Potresti pensare di usare le sfere con gambo filettato Traxxas TRA4933 [www.rcplanet.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 07:38AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 04, 2014 07:48AM
Quote
campe89
Quote
MagoKimbra
Purtroppo, per ora, ho dovuto rinunciare al sistema magnetico. L'incollaggio delle sfere di metallo sul carbonio non mi è venuto benissimo. Si sono scollate

Che colla hai usato? Pensi che sia un problema di colla, o di cattivo incollaggio?
Potresti pensare di usare le sfere con gambo filettato Traxxas TRA4933 [www.rcplanet.com]

Ho usato il bicomponente... Nessun problema di colla o altro, ho usato delle sfere normali, quelle della geomag, sfere in metallo non calamite. Le barre in carbonio sono vuote quindi l'unico punto di contatto era il perimetro della barra con la sfera. Naturalmente la colla ha fatto poca presa.
Infatti quelle sono le sfere che sto cercano, ne ho viste altre con la filettatura, preferisco perché metto una barra all'interno del foro della barra in carbonio di poco più lunga della stessa, ci avvito le sfere da un capo e l'altro incollandole e stringendo per bene, a quel punto non si muoveranno più....
Tipo queste:


Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 07:54AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 05, 2014 06:38AM
Nel frattempo:













COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 05, 2014 08:39AM
Deltisti, non i seguaci della Lancia Delta, ma esperti della Delta... Chi mi da una manina per i setting. Ho fatto i cubetti di prova 20x20x10 e dopo aver fatto i setting variando DELTA_DIAGONAL_ROD sono riuscito a farlo di 20,15x20,14x12,2.
Ora non riesco a capire su cosa devo intervenire per l'asse Z, ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla d'interessante. Mi basta avere anche un'indizio... Grazie!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 05, 2014 12:17PM
Hai voluto la Delta-cicletta?....adesso pedala smiling smiley
...ne avessi avuto in manu una per dieci minuti magari..... mi spiace


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Mini Kossel K1 + magnetic effector + IeC bowden
September 05, 2014 12:19PM
Tranquillo, mi sono autoindiziato... Ho fatto... Ma non dico cos'era altrimenti faccio la figura di m.... Ha ha ha...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login