Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china

Posted by piterbit 
wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 12:36PM
ciao a tutti!sono un niubbo in questo nuovo mondo della stampante 3d...ma ho cercato parecchio senza trovare le risposte che cercavo...io pensavo di costruirmi una stampante 3d (dalla prusa I3 o I2..) ma dopo aver visto la wanhao 4 duplicator o la avatar III mi son posto qualche domanda....a me serve per stampare modelli di gioielli e piccole sculture..e,dopo una minuziosa finitura, magari anche usarle come prototipo finito... per quanto mi piacerebbe molto mettermi ad assemblare un kit, spendo volentieri qualche euro in più per averne una già pronta all'uso e con due estrusori (uno per il progetto il secondo per tenere su certe parti con materiale più degradabile..più che per stampare in due colori..bhè anche magari..)...ma non ho trovato risposte sulla precisione di queste macchine a confronto con una prusa I3 o I2 magari settata bene...e se cmq magari prendere una wanhao e cambiare qualche parte o poter cmq apportare qualche miglioria...cosa consigliate riguardo a queste stampanti? per stampare cubi o forme geometriche principalmente..poi, essendo un orafo, mi ci metto io a rifinirle..mi metto ad assemblare una prusa o prendo una di queste?magari avete da consigliare qualche modello in particolare oltre la wanhao 4 o la avatar III?? prego di lasciar stare commenti riguardo all'etica di comprare cose non made in italy...grazie mille in anticipo attendo risposte!grazie ancora.
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 01:35PM
non conosco nessuna delle due, ma la wanhao duplicator 4 sembra la copia cinese di una makerbot 2, ma magari mi sbaglio... in ogni caso ricordati che la qualità dei materiali è molto importante per definire la durata nel tempo e la precisione. Non andare troppo al risparmio.

In più una i3 la modifichi come ti pare, anzi, spesso è un progetto sempre aperto, mentre una stampante già finita potresti non riuscire a modificarla come vorresti, e comunque come ci metti mano perdi garanzia e diminuisci il valore nel caso volessi rivenderla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 01:55PM
Gioielli e piccole rifiniture? La FDM non è la tecnologia giusta, devi andare sulle DLP.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 03:59PM
ciao ragazzi!grazie per le risposte!smiling smiley comunque SI...la wanhao è la riproduzione della makerbot2....cosa avete da dire sulla makerbot2 (o wanhao4..xD..) a confronto con le pruse I2 I3?? ha una definizione dei layer più alta?(parlando anche se fosse ben assettata la prusa...) comunque come gioielli e tipi di sculture non immaginare l'anellino con i cerchietti e i "bordini" per incastonare una pietra...ma più oggetti con forme geometriche come cubi e parallelepipedi...comunque cercavo un qualcosa di non esageratamente costoso..di stampanti 3D con tecnologia DLP cosa c'è nel mercato? anche di cinese eh... smiling smiley grazie mille ancora!
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:09PM
...e comunque con una (prendo un esempio nn ho preferenze, anzi non ne ho idea...) prusa I3 rework ben settata..mettendo due estrusori...a che livello di precisione di layer si può arrivare? a confronto con una makerbot2??o meglio (se qualcuno ne sa..) con la wanhao duplicator4? e comunque una prusaI3 rework con doppio estrusore e piano riscaldato per ABS può usare anche filamenti di NYLON? e più o meno completa di tutto in kit da assemblare (mi piacerebbe mooolto ma molto poterla assemblare!!che sia la prusa o la makerbot o quale che sia..) quanto verrebbe a costare?perchè come prezzi(da quel che ho trovato..) per una wanhao 4 siamo sui 850 euro...
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:18PM
Mi sa che hai parecchie idee ben confuse...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:19PM
ahn scusate ancora, ma optavo per la prusa(I3/I2) o per la wanhao(makerbot2 china version..) con tecnologia FDM anche per la possibilità di usare materiali come PLA e ABS e magari anche NYLON...più che per usare la resina..che costa un sacco di schei a confronto e necessita di attenzioni diverse...perchè(da quel che ho capito..XD..) la DLP usa la resina come la SLA...giusto? scusate ancora per l'insistenza ma dopo giorni e giorni di studio ininterroto su queste cose non ho avuto risposte..quindi ho deciso di iscrivermi al forum e fare le domande in maniera diretta....in conclusione....prusa o wanhao come risoluzione massima (andando anche al minimo della velocità..) nello strato dei layer? la più portata per fare forme come cubi e sfere più che action figure? e con la maggior disponibilità di materiali? la(le..) prusa (I2 / I3..) possono usare anche il PVA ed il NYLON?? e fattibile mettere due estrusori senza andare a perdere molto del build size? insomma tolto le preferenze..per un niubba che vorrebbe poter stampare cubi (esempio migliore che mi vien in mente..) alla Mondrian quale consigliate??grazie mille.
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:21PM
allora chiariscimele, grazie.smiling smiley perchè se con una tecnologia a DLP stampo resina lascio anche stare a priori di prezzo e precisione dell'oggetto.
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:34PM
comunque sig. Ivan Bortolin ho letto il suo sito in cui parla della Totem 3D...per quanto sia più precisa e professionale rimane anche parecchio costosa...cioè uno ZERO in più al prezzo della wanhao...certo...una ha una tecnologia FDM made in china con chissà che risoluzione mentre la Totem sarà sicuramente mooolto ma moolto più precisa e professionale...ma ho le idee chiare su ciò che mi serve...non ho le idee chiare sui modelli, le differenze e le prestazioni delle stampanti 3d ad FDM o FFF...ma, ripeto cerco qualcosa che stampi materiali plastici (PLA/ABS/PVA/NYLON..) possibilmente con due colori (anche per far si che uno dei due estrusori "tenga su" certe parti del prototipo nella stampa e che siano facili da rimuovere data la differenza di materiale....con una risoluzione decente..non chiedo uno 0,01 per layer ma uno 0.1/0,2 a bassa velocità di stampa per lo meno si..ancora grazie per le future (spero x)..) risposte.
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 04:58PM
Le uniche macchine che possano stampare decentemente due colori sono quelle che montano l'estrusore a 4 vie oppure le stratasys.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 05:19PM
ok, grazie Ivan..ma lasciando perdere i due colori nell'oggetto stampato...avrei preferito due estrusori anche per stampare con un colore ma con due materiali diversi..uno per l'oggetto e l'altro per sostenere alcune parti dell'oggetto se particolarmente complesso, od anche per stampare dei cubi alla Mondrian... tolto che (da quel che ho letto in giro..) presto,forse,si spera, uscirà il Mosaic (http://www.stampa3d-forum.it/mosaic/) quindi fatta anche l'utilizzare un estrusore ed avere più colori...ma, scusami per l'insistenza...tra una prusa I3 o I2 con due estrusori e piano riscaldato (i due estrusori usati non per due colori ma per il sostegno come ho detto poco fa..) ed una wanhao dulicator 4 (o makerbot2 dato che è la copia in maniera "cinesata"..) con quale avrei più definizione? cioè, alla fine, qual'è la migliore per fare ciò che mi serve? (sculturine,gioielli ed ogetti geometrici come cubi e parallelepipedi vari..) e il poter usare materiali come ABS e NYLON?
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 05:23PM
...cioè alla fine...mi conviene tirar su le maniche e prendere una prusa I3,montarla prendere le varie parti cercare di migliorarla e "perderci" tempo(per quanto mi piacerebbe poterlo fare ma ho lavoro da fare quindi prtroppo non tutto sto tempo ed in caso a "rate"..) o prendere una wanhao duplicator 4 da 800 e passa euro? od altre a tuo/vostro avviso ancora meglio sullo stessa fascia di prezzo? grazie ancora
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 05:24PM
Vediamo di rispondere un pò a tutto, anche se puoi trovare tutto in questo forum con una piccola ricerca. La differenza tra DLP e SLA sta solo nel tipo di sorgente uno usa un laser e l'altra un proiettore, ma per fare gioielli rimane cmq la scelta migliore (a mio parere)...sarà difficile controllare o avere la corretta misura dimensionale ma come dettaglio non ha paragoni.
Riguardo ai materiali di stampa con una Prusa I3, cambiando o comprando il giusto estrusore, puoi stampare qualsiasi cosa tu voglia a differenza magari di qualche macchina professionale con sistema chiuso che ti obbliga ad usare solo gli accessori venduti da loro (e spendendo pure un sacco di soldi).
Riguardo alle forme geometriche cubi o sfere non cambia molto tra le varie macchine, se imposti velocità molto basse e raffreddi bene pure con una Prusa I3 puoi ottenere stampe ottime. La definizione è difficile da dire, quello dipende tutto come setti o imposti la macchina. Sicuramente con un sistema costruito da te hai più libertà di movimento e di aggiornamenti della macchina.
E riguardo alla stampa a due colori ti ha già risposto Ivan.

Quote
piterbit
ahn scusate ancora, ma optavo per la prusa(I3/I2) o per la wanhao(makerbot2 china version..) con tecnologia FDM anche per la possibilità di usare materiali come PLA e ABS e magari anche NYLON...più che per usare la resina..che costa un sacco di schei a confronto e necessita di attenzioni diverse...perchè(da quel che ho capito..XD..) la DLP usa la resina come la SLA...giusto? scusate ancora per l'insistenza ma dopo giorni e giorni di studio ininterroto su queste cose non ho avuto risposte..quindi ho deciso di iscrivermi al forum e fare le domande in maniera diretta....in conclusione....prusa o wanhao come risoluzione massima (andando anche al minimo della velocità..) nello strato dei layer? la più portata per fare forme come cubi e sfere più che action figure? e con la maggior disponibilità di materiali? la(le..) prusa (I2 / I3..) possono usare anche il PVA ed il NYLON?? e fattibile mettere due estrusori senza andare a perdere molto del build size? insomma tolto le preferenze..per un niubba che vorrebbe poter stampare cubi (esempio migliore che mi vien in mente..) alla Mondrian quale consigliate??grazie mille.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 05:30PM
Riguardo al fantomatico 'Mosaic'... è già uscito da un sacco di tempo su questo Forum grazie a Davide e molti altri utenti del forum che con il loro ingegno riescono a far uscire idee che poi vengono solo copiate da macchine professionaliwinking smiley
Cmq se hai poco tempo da dedicare a costruirti e gestirti una macchina RepRap sicuramente ti conviene puntare su un sistema già assemblato, ma ricorda sempre che se vuoi fare aggiornamenti o altro non li puoi fare...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:02PM
grazie mille per le risposte a tutti voi!quindi, in definitiva...la differenza tra una markerbot od una wanhao duplicator 4 e le prusa I3/I2 sta che in una è già montata e pronta all'uso ma fine a se stessa (nel senso di poco modificabile e via dicendo..) l'altra, invece, non è proprio pronta all'uso neanche prendendo il kit già assemblato..quindi la risoluzione e precisione dei layer e dell'oggetto finale alla fine è la stessa?? e riguardo alla mosaic quale è già uscita nel forum? "uscita" nel senso di reperibile?e dove?sostengo 1000volte voi piuttosto che altri se posso...ed è utilizzabile con materiali diversi? cioè..io parlavo di due estrusori non tanto per fare stampe a due colori..ma per usare due materiali diversi..uno per sostenere l'oggetto l'altro per l'oggetto...comunque scusate se mi sono espresso male..non chiedevo chiarimenti delle varie tecnologie FDM,LPD, SLA (o LSD scherzo..XP..) era solo, nonostante tutte le mie parole e discorsi(ammetto di essere un pò logorroico, scusatemi.), per capire la reale differenza tra una prusa che mi "faccio" io ed una macchina già pronta all'uso...non credevo si potesse arrivare ad una precisione come quella che la wanhao denuncia per la duplicator4 (dicono.....poi,chissà..) ...grazie mille ancora comunque! scusate l'ultima cosa...vi posto questo link ( [www.alibaba.com] )...che parla di una stampante con una precisione maggiore a confronto anche con la makerbot originale!! scusate se insisto...ma per quanto adori (nel vero senso della parola..) costruirmi le cose e passarci dietro il tempo, per motivi economici e lavorativi ero/sono ancora davvero indeciso se prendere una prusa (I3o I2??xD si scusate, cercherò nel forum..) od una wanhao duplicator 4 o l'ultima che vi ho linkato in questo post...quindi vi chiedo a voi in maniera diretta..cosa mi consigliate alla fine per quel che devo fare?? ancora grazie mille!davvero scusate il disturbo e l'insistenza!
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:11PM
Il sistema Mosaic corrisponde al Flusso Canalizzatore a 4 vie di Davide di Immagina e Crea...lo puoi trovare nel Forum...
Sul sistema da consigliarti non saprei dirti...io da squattrinato studente universitario ho cominciato dalla Prusa I3 anche per capire la stampa 3D in ogni sua parte, dal software alle impostazioni di stampagrinning smiley

Stessa risoluzione no, sicuramente una struttura chiusa è più precisa (anche per via delle componenti usate)...la Prusa I3 ha cmq i suoi difetti che si risolvono con alcune accortezze

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2014 06:14PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:32PM
ook cercherò il flusso canalizzatore a 4 vie..comunque, da ex studente cmq squattrinato impegnato sul lavoro quale sono smiling smiley...alla fine...detto francamente...me la consigli sta wanhao duplicator 4 o simili (tipo la avatarIII o la creatbot..) o mi consigli la prusa? (fra l'altro mi pare tu mi abbia indirettamente consigliato la prusa I3 tra le prusaxP..) non si può costruire una struttura chiusa per la prusa poi? grazie mille ancora!davvero!
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:37PM
..e se alla fine consigli la prusa I3 rework ...dove posso comprare il kit completo da assemblare? che rivenditore mi consigli?ed il prezzo più?
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:37PM
Con sistema chiuso intendo stampanti professionali...scusa la mia semplificazione...
La I3 è cmq lo sviluppo della I2 quindi miglioreXD io fedele alla filosofia Open ti consiglierei una stampante autocostruita...però ripeto se hai poco tempo da dedicarci vai di WanhaoXD


MiniMill [www.facebook.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:38PM
ahnnn scusa scusa ultima cosa!!il nozzle che diametro???3mm o 1,75??
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:43PM
grazie mille Bertnik!!!sei stato davvero gentilissimo!ancora grazie per l'aiuto!!ci penserò su comunque...anche se punterei sulla wanhao sarei davvero tentato di prendere una Prusa I3 e vedere fin dove riesco ad arrivare per modificarla e migliorarla...anche se a sto punto avendo un badget "unico" punterei sulla wanhao e col tempo magari stampare i pezzi per la Prusa e farla a parte per vedere le differenze e poter "giocare" con la stampa 3d...ancora grazie!!in bocca al lupo per gli studi(dato che mi hai detto che sei uno studentexP..)
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:44PM
Vai nella sezione Faq o ricerca nel Forum...puoi trovare tutto XD e anche spiegato meglio.
L'1.75 offre un sistema di demoltiplica intrinseco alla dimensione del filamento e quindi una maggiore precisione, ma essere così sottile si traduce anche in una piccola difficoltà di trascinamento del filo ...
Il 3mm invece viene trascinato meglio ma con bobine piccole tende a spezzarsi...
Con l'1.75 poi sarà difficile stampare materiali flessibili ...ma per il Pla è cmq la soluzione migliore ( a mio parere, anche se uso tutt'ora il 3MM perché ho delle bobine da finire).

Crepi il lupowinking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2014 06:46PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:51PM
mi sto convincendo sempre di più per la Prusa!anche per vedere cosa rieco a fare con questa stampante "base" e con le opportune modifiche...quindi dove consigli di prendere la prusa I3 rework kit completo da assemblare?è uguale in giro o sa qualche "negozio" o "posto" o rivenditore consigliato da te o dal forum? ho trovato questo io: [www.replikeo.com]
Re: wanhao duplicator 4 o avatar IIIo simili? stampanti made in china
November 23, 2014 06:57PM
Su questo forum c'e NicolaP che ha progettato la R2, lo trovi sul sito 3DMakerLab... anche la Replikeo non mi sembra male... poi il mondo RepRap delle I3 è vastissimo winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login