Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips

Posted by vadda 
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
May 20, 2015 04:10AM
Ciao ragazzi, volevo cambiare ventolina hotend, ed ho acquistato questa 40x20 sunon, che a differenza di quella di vadda, ha un rumore di 12 db, ma chiaramente genera meno aria.

[www.ebay.it]

adesso però mi è venuto il dubbio, ma secondo voi genera troppa poca aria? Grazie


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
May 21, 2015 04:42AM
L'ho montata proprio ieri sera, ed il flusso così a mano, non sembra differente rispetto a quella fornita da Nicola.
E' nettamente diverso però il rumore, questa è decisamente silenziosa!


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
June 19, 2015 09:36AM
Ciao Tarvis9011, la ventolina va bene?m volevo prenderla anche io smiling smiley
quella "base" fa parecchio rumore


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
June 19, 2015 11:43AM
Si va bene, anche se adesso con hotend e3d, sto utilizzando la ventolina originale con il suo convogliatore rosso .


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 23, 2015 10:02AM
Ciao, ma è normale che dopo un po' (non la uso neanche tantissimo) si allentino i dadi?
quelli dell'asse Y in particolare, barre M8 sad smiley , anche quelli con il bloccafiletti...
è che a stringerli troppo ho paura di spaccare i supporti... sono in PLA smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 23, 2015 10:16AM
Mha, direi di no.
Se sono gli autobloccanti assicurati che la parte di plastica del dado faccia presa,
se sono quelli normali prova a preventivare un controdado.
cosa e' il bloccafiletti ? Sarebbe il frenafiletti ?
Se si, morbido, medio o duro ?
Hai una foto ?
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 23, 2015 10:29AM
Quote
vadda
Mha, direi di no.
Se sono gli autobloccanti assicurati che la parte di plastica del dado faccia presa,
se sono quelli normali prova a preventivare un controdado.
cosa e' il bloccafiletti ? Sarebbe il frenafiletti ?
Se si, morbido, medio o duro ?
Hai una foto ?

scusa volevo dire i dadi autobloccanti, quelli con la plastica,
stassera faccio una foto, in effetti in una barra la parte in plastica tocca poco (la barra non è centrata benissimo sad smiley ),
però si sono allentati anche gli altri che invece sono completamente inseriti.

proverò a stringere di più, vibrazioni anomale non ce ne sono, prima di collegare cinghie e motori mi
sono accertato che tutto scorresse alla perfezione smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 23, 2015 10:33AM
Che un'autobloccante M8 si sviti per le vibrazioni, se ha preso bene la parte di plastica, e' veramente
difficile, o come dici tu hai stretto poco , ma te ne dovresti accorgere anche a mano, o c'e' qualche altra cosa.
I blocchetti di PLA sono abbastanza duri, direi difficili da rompere in compressione su quel tipo di fissaggio.
Cmq vediamo con la foto.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 23, 2015 10:38AM
okkey smiling smiley intanto grazie. domani posto la foto.

ciao
buona serata


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 24, 2015 03:05AM
Quote
vadda
Che un'autobloccante M8 si sviti per le vibrazioni, se ha preso bene la parte di plastica, e' veramente
difficile, o come dici tu hai stretto poco , ma te ne dovresti accorgere anche a mano, o c'e' qualche altra cosa.
I blocchetti di PLA sono abbastanza duri, direi difficili da rompere in compressione su quel tipo di fissaggio.
Cmq vediamo con la foto.

ecco un po di immagini smiling smiley

ma alla fine dovrò stringere di più...


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - IMG_20150723_214635.jpg (48.5 KB)
open | download - IMG_20150723_214633.jpg (44 KB)
open | download - IMG_20150723_214635.jpg (48.5 KB)
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 24, 2015 04:05AM
Mmmmm....
Non ho ben capito quali sono quelli che si allentano, le foto sono un po' piccole,
ma mi sembra di vedere gli autobloccanti solo sull'esterno dell'asta filettata
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 24, 2015 06:19AM
si, devono essere autobloccanti anche quelli all'interno?
ecco perchè me ne avanzavano... sad smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 24, 2015 10:59AM
Ciao
non serve che siano autobloccanti anche quelli interni, e fracamente non mi è mai successo di trovare dadi M10 svitati, soprattutto in battuta sulla plastica che tende a comprimersi e tenere sotto pressione il dado, e sicuramente escluderei tassativamente che un autobloccante si sviti da solo. Probabilmente per paura di rompere gli angolari avevi serrato un po poco e si sono allentati i dadi interni, oppure serrando un dado inavvertitamente si è allentato un'altro dado durante il montaggio; comunque per evitare problemi se temi che possa ripresentarsi, prendi un frenafiletti, fluido e a bassa tenuta e gli metti un goccia su ogni dado (senza svitarli), è più che sufficiente. ovviamente un paio di verifiche ai serraggi prima dell'operazione è consigliabile.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
July 25, 2015 02:37AM
Ciao Nicola, si probabilmente hai ragione, ho stretto poco per paura di rompere... e ho visto che una delle barre è centrata male e la plastica del dado
non prende bene il filetto.... ora la sistemo, per il resto funziona very good smiling smiley
Grazie


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 04, 2015 12:31PM
Quote
Nicola P
Ciao
non serve che siano autobloccanti anche quelli interni, e fracamente non mi è mai successo di trovare dadi M10 svitati, soprattutto in battuta sulla plastica che tende a comprimersi e tenere sotto pressione il dado, e sicuramente escluderei tassativamente che un autobloccante si sviti da solo. Probabilmente per paura di rompere gli angolari avevi serrato un po poco e si sono allentati i dadi interni, oppure serrando un dado inavvertitamente si è allentato un'altro dado durante il montaggio; comunque per evitare problemi se temi che possa ripresentarsi, prendi un frenafiletti, fluido e a bassa tenuta e gli metti un goccia su ogni dado (senza svitarli), è più che sufficiente. ovviamente un paio di verifiche ai serraggi prima dell'operazione è consigliabile.

Ciao Nicola, vorrei farti una domanda ma le due piastre della EVO sull'asse y sono compatibili con la R2? Perché se così fosse risolverebbero il problema di taratura dell'asse y...


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 05, 2015 08:33AM
mi aggrego alla domanda smiling smiley anche a me interesserebbe fare un upgrade alla R2


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 06, 2015 09:52AM
La modifica è fattibile, ma non indolore, non per via delle piastre che si possono montare, ma perchè vengono a mancare i supporti degli stabilizzatori; la Evo ha gli stabilizzatori più stretti rispetto alla R2, quindi le plastiche che vanno a fissarsi sul frame Y posteriore risultano troppo strette per i top Z della R2. Vorrebbe dire cambiare oltre a tutta la Y (supporto motore e tensionatore sono diversi e non compatibili) anche parte della Z e le guide lineari Z perchè passano da 340 a 355mm, e a questo punto non vedo il senso nel non sostituire anche i bottomZ e passare alla Z sincronizzata.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 06, 2015 10:04AM
be si a sto punto si fa il restailing completo,
posso fare una domanda Nicola?
la Z sincronizzata serve per "risparmiare un motore" o migliora anche le prestazioni?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 06, 2015 12:54PM
Fa si risparmiare il costo del motore, ma costa parecchio di più aggiungere una cinghia chiusa, 6 cuscinetti e due pulegge: non era quello lo scopo di tanto lavoro smiling smiley
Sincronizzare gli assi e vincolare le gli alberi di trazione, vuole dire avere una stampante più stabile strutturalmente e meno soggetta a manutenzioni; non c'è più il problema degli accoppiamenti motore-albero di trazione, molto difficili da fare con le "instbili" plastiche di una RepRap, e vuol dire evitare problemi di perdita di planarità rispetto al piatto di stampa: molti attribuiscono tutta la colpa dei frequenti ritocchia al piatto di stampa al piatto stesso, o all'asse Y; in realtà molte volte è uno dei due motori z che perdendo micropassi manda fuori squadro la x. Questo problema è sempre presente in tutte le macchine che ho avuto in mano col doppio motore sugli assi, ma spesso su Z non ci si accorge perchè la perdita non è sempre in un senso di rotazione e spesso si compensano fino a quando gli errori si sommano e troviamo il piatto da regolare. Il problema dell'instabilità del piatto di stampa è stato abbastanza centrale nel disegnare la Evo e credo di essere arrivato ad un ottimo compromesso e rende l'ABL abbastanza superfluo (lo so, non sono mai stato amante dell'autolivellamento del piano fatto con l'intervento firmware...) e in buona parte è dovuto proprio alla Z.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 07, 2015 03:28AM
Grazie mille della spiegazione, non immaginavo che i problemi sul livellamento del piatto potessero dipendere da questo.
Hai fatto davvero un lavoro super eccellente, Complimenti smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
gek
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 12, 2015 02:43PM
Ciao Vadda!
Senti mi invieresti il file .stp o .step del supporto alimentatore??
Vorrei crearne uno io partendo dal tuo come base (ovviamente poi lo pubblico qui).
Purtroppo dall'.stl non riesco ad effettuare una modellazione se non prima ricreando tutte le superfici...
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 13, 2015 10:47AM
Prova questo....
supporto
È fatto con sketchup
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
August 14, 2015 06:37AM
Grazie dell'intervento Nicola, mi sembra chiaro che quasi tutti i possessori di una R2 come il sottoscritto siano molto interessati a un eventuale kit per fare l'upgrade che spero, tuoi impegni permettendo non tardi ad arrivare ;p

Edited 2 time(s). Last edit at 08/14/2015 06:48AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
September 10, 2015 09:27AM
Ragazzi credo che la EVO sia quasi pronta, sul sito di Nicola iniziano ad esserci la prima guida montaggio e le prime guide.


Che dire questa evo a prima vista mi sembra una macchina molto ben fatta, spero di vederla in opera al roma maker faire. Finalmente Nicola P è riuscito ad eliminare quei brutti e scomodi angolari di plastica che tengono le barre lisce del piano Y con le fascette (per una stampante seria non si può vedere una cosa del genere).

Leggevo che alcuni di noi sono interessati a montare i frame Y al posto di questi angolari di plastica della R2. Purtroppo come Nicola sottolineava la Evo ha i supporti dell'asse Y per gli stabilizzatori più stretti rispetto alla R2, ma mi chiedevo non si potrebbe progettare e quindi realizzare i frame Y posteriore o le plastiche dei supporti degli stabilizzatori un pò più lunghe in modo da poter adattare alla perfezione il nuovo asse Y alle nostre vecchie R2 facendo una semi EVO? smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
September 11, 2015 03:28AM
Ciao Nick
la Evo è pronta e in vendita da ormai qualche giorno.
Devo essere sincero, per le diversità tra la Evo e la R2, la Evo non è stata pensata per un upgrade della R2, quindi certi accorgimenti non li ho proprio presi in considerazione. Modificare ora un frame non è possibile, nemmeno disegnarne uno più lungo per la R2 (per i costi di produzione), tuttavia valuterò una modifica stampabile per adattare la Y sulla R2: resta comunque sempre tutta la Z da sostituire e non so se sia una conversione conveniente, tuttavia fatemi finire li multi, fate passare la fiera e poi vedrò come fare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
September 11, 2015 03:57AM
Azz Praticamente Novembre smiling bouncing smiley

Upgrade a parte "come negli SO ad un certo punto si deve dare un taglio con il passato
come è stato fatto da DOS a Win7 e quindi capisco che tenersi la compatibilità con il sistema precedente è altamente limitante
e quindi capisco e credo hai fatto bene a fare una cosa senza pensare al passato"
E quindi si è capito che non è cosa Upgrade ma per la vendita parziale tipo

Kit Meccanica EVO

Frame EVO

Come hai ora per la R2 lo farai a breve o per ora solo Kit Full ?

Domanda al Maker esponi solo o porterai anche qualcosa da vendere al momento ?

Una curiosità che mi è venuta in questi giorni che mi sto cimentando nella costruzione di una Kossel

Ma come mai non si usa la cingha anche per la Z nelle prusa ?
Qual' è il motivo che ha fatto scelgiere la trazione ad asse filettato ansiche la cinghia ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
September 11, 2015 04:06AM
Quote
Nicola P
Ciao Nick
la Evo è pronta e in vendita da ormai qualche giorno.
Devo essere sincero, per le diversità tra la Evo e la R2, la Evo non è stata pensata per un upgrade della R2, quindi certi accorgimenti non li ho proprio presi in considerazione. Modificare ora un frame non è possibile, nemmeno disegnarne uno più lungo per la R2 (per i costi di produzione), tuttavia valuterò una modifica stampabile per adattare la Y sulla R2: resta comunque sempre tutta la Z da sostituire e non so se sia una conversione conveniente, tuttavia fatemi finire li multi, fate passare la fiera e poi vedrò come fare.


Ho visto sullo store che la Evo è in vendita, ma sul tuo sito oltre alla guida ed alla vendita completa sullo store non c'è altro.

Se riuscissi a modificare le plastiche del supporto stabilizzatore e centrarle con i vecchi supporti della R2.2 non vedo perchè ci sia da cambiare anche tutta la Z, comunque tu sei l'ideatore ed hai fatto tutti gli studi del caso quindi se lo dici tu.

Staremo a vedere tutti gli sviluppi dopo la fiera, oltre al multi estrusore che incuriosisce un pò tutti credo, non dimenticarti il Bed Levelling passivo per la R2 smiling bouncing smiley

Verro a vedere questa R2 Evo alla fiera così da vedere le funzionalità da vicino. eye popping smiley

PS: ma con il multi estrusore si riuscirà a stampare materiali morbidi come il ninjaflex?
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 09, 2015 04:07PM
Ho un paio di domande sulla R2 basic:
  1. è dotata di lettore di SD o è da prendere a parte?
  2. è dotata di display?
  3. ha la possibilità di avere di base un estrusore bowden (penso già alla possibilità di mettere un doppio un doppio estrusore in futuro)?
  4. è possibile prendere a parte un tubo per bowden più lungo di 10cm? confused smiley
  5. è o sarà possibile prendere dal sito una cinghia chiusa come quella usata per l'asse z della Evo (questa domanda non c'entra molto con la R2 spinning smiley sticking its tongue out)?
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 14, 2015 05:02AM
Ciao a tutti, ho fatto una modifica alle ventole della R2, quelle originali funzionano bene, ma non mi piaceva molto l'aspetto... un po troppo ingombranti smiling smiley
allora le ho ridisegnate compattandole. Testate e funzionano bene. Le ho divise in due pezzi in modo da poterle stampare senza probblemi, appoggiando al piatto la parte dove va fissata la ventola. Ho anche ridisegnato il supporto con un gancetto per fissare il cavetto delle ventole, così è un po più ordinato smiling smiley Allego foto ed STL. buon divertimento.

ciauZ


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - foto.jpg (92.8 KB)
open | download - supporto_ventole_inc.stl (123.9 KB)
open | download - ventola_DX.stl (190.2 KB)
open | download - ventola_SX.stl (194.9 KB)
open | download - det.PNG (37.1 KB)
open | download - sx-dx.PNG (158.1 KB)
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 14, 2015 05:53AM
Veramente un bel lavoro, grazie della condivisione.
Solo ti volevo chiedere se avevi fatto dei test sull'efficienza delle ventole cosi' inclinate rispetto ai condotti.
Di solito la perdita e' importante e anche il rumore ne risente non poco.
Sarebbe interessante provare a replicare la soluzione adottata sulla EVO, con una ventolina radiale,
io non sono abbastanza bravo con gli strumenti di disegno CAD.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login