Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips

Posted by vadda 
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 14, 2015 06:07AM
Ciao, grazie per il complimento, veri tests non ne ho fatti, ho fatto qualsche stampa con PLA e non ho visto differenze con la soluzioe originale,
per il rumore è leggermente più rumorosa, ma proprio poco, stranamente fa più rumore quando gira più piano (ma di solito io le metto al massimo).
per la ventola radiale, ci sto lavorando smiling smiley ho ordinato un paio di ventoline e quando mi arrivano provo a disegnarle. Ho provato questa soluzione (vedi foto) ma non mi convince, ieri l'ho stampata e stassera la provo. Ma secondo Te che tipo di test si possono fare? (oltre a metterci il "naso" per sentire se esce aria... spinning smiley sticking its tongue out )


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - Immagine1.jpg (52.6 KB)
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 14, 2015 06:34AM
Secondo me questa seconda soluzione complica abbastanza le cose e non ci sono troppi giovamenti.
Era proposta con gli HE di IeC, l'ho provata e ti posso dire che la soluzione di adesso va benissimo lo stesso.
Per quanto riguarda i test di efficienza fatti in casa direi che sono abbastanza empirici,
se hai un motorino DC "morbido", tipo quelli che montano ora sugli elicotterini/quadricotteri giocattolo cinesi,
e ci riesci a mettere un'elichetta, puoi testare il flusso utilizzandolo come dinamo leggendo i mV o microV
prodotti dal motorino che gira spindo dal flusso delle ventole.
Non chiedermi se io l'ho fatto per la scelta delle ventole..... grinning smiley
Se possiedi un'anemometro di quelli con la ventolina intubata va' bene uguale.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 15, 2015 02:42AM
si infatti non mi convince smiling smiley
buona l'idea di suare un'elica come anemometro, non ci avevo pensato,
non ho il motorino ma forse riesco a recuperarne uno.

ciau


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 15, 2015 03:06AM
Quote
trik
Ciao, grazie per il complimento, veri tests non ne ho fatti, ho fatto qualsche stampa con PLA e non ho visto differenze con la soluzioe originale,
per il rumore è leggermente più rumorosa, ma proprio poco, stranamente fa più rumore quando gira più piano (ma di solito io le metto al massimo).
per la ventola radiale, ci sto lavorando smiling smiley ho ordinato un paio di ventoline e quando mi arrivano provo a disegnarle. Ho provato questa soluzione (vedi foto) ma non mi convince, ieri l'ho stampata e stassera la provo. Ma secondo Te che tipo di test si possono fare? (oltre a metterci il "naso" per sentire se esce aria... spinning smiley sticking its tongue out )
Se l'anello azzurro è così anche nella realtà allora credo che le lamelle interne siano al contrario: sembrano convogliare l'aria verso l'alto (e l'interno) dell'anello e non verso il basso (e quindi all'esterno sul pezzo da stampare).


Per quanto riguarda l'anemometro fatto in casa ti serve un motorino veramente morbido (che giri quasi da solo), altrimenti l'elica non la sposti nemmeno con l'uragano Katrina. grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/15/2015 03:09AM by Mr Yod.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
October 15, 2015 06:49AM
la lamella interna serve per direzionare l'aria all'interno del condotto, sperando che migliori la diffusuione, ma non è detto, quando si lavora con
i fluidi, tra attriti, tangenze e velocità è sempre un'enigma ... smiling smiley (almeno per me che ci capisco poco). meglio misurare cosa esce.
e per la ventola/anemometro, si concordo....


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
January 29, 2023 10:13AM
Ciao,
scusate se riesumo questo 3d, sto per acquistare una Prusa I3 R2 EVO , sapete dove trovare documentazione a riguardo e eventuali modell 3d dei ricambi?
Grazie
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
May 28, 2023 04:52PM
Quote
maurotb
Ciao,
scusate se riesumo questo 3d, sto per acquistare una Prusa I3 R2 EVO , sapete dove trovare documentazione a riguardo e eventuali modell 3d dei ricambi?
Grazie
Ciao, non saprei...
Ma questa stampante viene ancora prodotta?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
May 29, 2023 08:03AM
Quote
alex27riva
Quote
maurotb
Ciao,
scusate se riesumo questo 3d, sto per acquistare una Prusa I3 R2 EVO , sapete dove trovare documentazione a riguardo e eventuali modell 3d dei ricambi?
Grazie
Ciao, non saprei...
Ma questa stampante viene ancora prodotta?
No, da secoli.
Re: Prusa I3 R2 NicolaP -- Build Tips
May 29, 2023 09:07AM
All the Prusa designs are open source so the parts STLs, etc should be online, probably on Github.


[www.hydraraptor.blogspot.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login