Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Incollare due parti realizzate in ABS...

Posted by BlackWolf80 
Incollare due parti realizzate in ABS...
February 08, 2015 11:48AM
Come da titolo ho notato che molti usano l'acetone per incollare due pezzi in ABS, ma dato che non ho mai provato vorrei sapere se ha una buona tenuta anche in pezzi sottoposti a stress o resta un punto debole e se così fosse se esistono alternative più efficaci.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/08/2015 11:54AM by BlackWolf80.
Re: Incollare due parti realizzate in ABS...
February 08, 2015 04:54PM
li dovrebbe saldare..poi comunque fare una prova con altri pezzi di abs
Re: Incollare due parti realizzate in ABS...
February 09, 2015 07:13AM
Mia personale idea: non incollerei due pezzi che devono andare sotto sforzo. Io opterei per un sistema di fissaggio con viti e dadi. Puoi prevedere nel disegno i fori per avvitare (se non è troppo piccolo ovviamente); avrai così anche la possibilità di cambiare un dei due (o più pezzi) in caso di rottura di uno solo senza dover ristampare tutto winking smiley
Re: Incollare due parti realizzate in ABS...
February 09, 2015 11:27AM
Esistono anche colle molto buone per la plastica, alcune sono bicomponenti sono effettivamente molto forti ma hanno bisogno di molta precisione (temperatura della colla e dei pezzi - pressione - tempo).
Ma una volta incollati i pezzi è più facile che ceda la struttura della plastica stessa che la parte incollata.

Io generalmente uso:

Saratoga Galaxi - Plastiche dure
(perfetta per l'ABS e molte plastiche non gommose) Attacca bene è resistente e durevole basta scaldarla un pochino con un phon prima di posizionare i pezzi (questo durante l'inverno)

UHU PLUS ENDFEST 300
E' una bicomponente la vendono in pacchetto da due tubetti con spatolino e vasetto.
La si deve miscelare per 5min, meglio scaldare con un phon il vasetto e la parte da attaccare (circa 30 gradi) quando diventa quasi trasparente (perchè espelle le bolle d'aria che si formano durante la miscelazione) è pronta. Basta un po' di pressione che deve rimanere costante, la temperatura non deve scendere sotto i 10 gradi la colla fa presa in modo veramente forte.
Dopo 24 ore la presa regge fino a 300kg per cm2 considera che conosco persone che la usano in ambito aereonautico quindi è un prodotto molto affibabile.

10cm2 = 3000Kg di resistenza alla trazione !!!!
Re: Incollare due parti realizzate in ABS...
February 09, 2015 12:02PM
Ottime info, da quello che ho letto anche le colle cianoacrilliche dovrebbero tenere bene, mentre per le parti grandi molti usano viti e bulloni e in caso di tenuta stagna passano un filo di silicone tra le parti prima di assemblare vedi il tizio che si é fatto addirittura una canoa (500$ di spesa e 42 giorni di stampa) eye popping smiley

Io faccio modellismo dinamico ecco perché la richiesta specifica, ovviamente non farò una canoa costa meno già pronta grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2015 12:09PM by BlackWolf80.
Re: Incollare due parti realizzate in ABS...
February 11, 2015 05:19AM
TANGIT, è la colla usata per i "tubi arancioni" per lo scarico delle acque scure (quelle che arrivano dal WC) e che vengono interrati
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login