Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio Marlinkimbra fine filamento [RISOLTO]

Posted by Simone98 
Dubbio Marlinkimbra fine filamento [RISOLTO]
March 01, 2015 02:24PM
Ciao a tutti sto provando ad aggiungere alla mia stampante un sensore di fine filamento, un normale end-switch meccanico, in pratica ho collegato il pin D5 della ramps al C del finecorsa e il negativo prelevato sempre sulla stessa linea di connettori al NC, cosi finché il finecorsa è premuto dal passaggio del filo il collegamento rimane aperto mentre quando il filo viene a mancare il finecorsa chiude il contatto tra D5 e negativo, poi ho abilitato col configtool in Marlinkimbra filament end switch e il pin5...fino qua dovrebbe essere tutto giusto però non funziona faccio partire la stampa con lo switch premuto e se lo stacco tutto continua come se niente fosse...ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Simone

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2015 03:17PM by Simone98.
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
March 01, 2015 02:45PM
Simone98 hai per caso l'ultima versione?? Cioè hai scaricato da poco?
Ti spiego, ho dovuto inserire un comando che ne abilitasse il funzionamento solo durante la stampa, perché se si toglieva il filo per cambiarlo anche in fase non di stampa si attivava e partiva la routine con i beep etc etc...
Il comando è M11 va m esso nello start gcode per dire è partita la stampa e da adesso in poi controlla se finisce il filo....
A un'altra cosa per ora funziona solo se si ha un display quindi anche questo potrebbe essere un motivo per cui non ti va...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
March 01, 2015 03:17PM
Ciao il problema è l'M11 che prima non serviva e non sapeva andasse messo, però ho notato anche che dal config tool mi risultava attivo il sensore ma nel programma non è definito ora non posso verificare perche ho salvato il programma.
Grazie
Simone
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
March 01, 2015 03:50PM
No grazie a te... Errore mio anche sul configuratore, definivo i pin, ma non toglievo le // su #define FILAMENT_END_SWITCH...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
March 01, 2015 03:53PM
Ne approfitto per dire a te e agli altri che ora si mette in pausa per 5 minuti facendo tre beep ogni minuto, se dopo 5 minuti non si cambia il filo spegne tutto, hotend e bed compresi e aspetta la pressione del tasto, a quel punto riporta tutto in temperatura e aspetta che si cambi il filo....
Se ancora dopo 5 minuti non si fa nulla torna a spegnersi e via dicendo... Questo se si stampa di notte e dovesse finire il filo, non si rischia di bruciare hotend e piano....
Modifica suggerita da NicolaP noto stampatore notturno e diurno.... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
April 27, 2015 05:35PM
Si MAAA.... se spegni il piano riscaldato, se stampi roba grossa ...poi butti tutto, perche' il pezzo si raffredda, si contrae e.... TAC! si stacca dal piano :-)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
April 27, 2015 06:43PM
Ho messo una costante per settare il tempo di spegnimento.... O chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.... Miiiii Ma quanto diamine stampate che vi finisce sto filo alle 2 di notte e la stampante deve rimanere bella al caldo per 6 ore?????


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento [RISOLTO]
April 28, 2015 05:04AM
Ho visto cose che voi...... spinning smiley sticking its tongue out


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento
April 28, 2015 05:04AM
Quote
MagoKimbra
Ho messo una costante per settare il tempo di spegnimento.... O chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.... Miiiii Ma quanto diamine stampate che vi finisce sto filo alle 2 di notte e la stampante deve rimanere bella al caldo per 6 ore?????


Non so se hai presente una stampa da 60 ore....butteresti tutto dalla finestra, raffreddando il piatto (e la camera calda) ?

Quando ti incazzi sei ancora piubbello, mago ! spinning smiley sticking its tongue out

Pis en lov,
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento [RISOLTO]
June 23, 2016 07:44PM
Ciao a tutti. Nonostante sia molto semplice la configurazione del finecorsa del filamento, trovo difficoltà nel poterlo attivare. Ho seguito i vostri consigli e da IDE ho indicato l'uscita digitale 44 per permettermi di sostituire una nuova bobina di filamento. Premetto che la mia stampante monta una Ramps 1.4 con LCD anche se preferisco utilizzare tutto da RepetierHost. Infatti, da quest'ultimo sembra il comando M600 funzioni e attiva la procedura per il cambio filamento. L'unica pecca è rendere questo comando automatico durante la stampa anche se ho aggiunto allo start gcode il comando M11 per l'attivazione.

In breve vi spiego la procedura che ho seguito per la configurazione:

-In PINS.H ho definito il pin 44 per il FILAMENT RUN OUT
-attivato il cambio filamento per il comando M600 (da IDE)
-attivato FILAMENT RUN OUT (da IDE)
- inserito in simplify il comando M11 in questo ordine: G28 ;G29;M11; M107 ( quest'ultimo di default su simplify)

Quando lancio la stampa e dopo le misurazione del probe, il trascinatore comincia a tirare fuori il filemento dall'estrusore per una decina di secondi come se fosse attivato ancora il comando di cambio filamento per un sistema bowden che ho avuto modo di eliminare prima dell'invio del firmware nella scheda.

Quale potrebbe essere la causa?
Re: Dubbio Marlinkimbra fine filamento [RISOLTO]
February 04, 2017 04:55AM
scusa se invece di un sensore di fine corsa usassi un classico encoder con disco per vedere se il filamento si blocca e mi manda a pu... ne la stampa? come posso implementarlo e interfacciarlo con la ramps?

mi servirebbe un aiuto!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login