Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley

Posted by Gordie 
MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 12, 2015 06:25AM
Salute a tutti voi.

Come da titolo andiamo alla Maker Faire di Roma come RepRap Italia?

Gli scorsi giorni alla Trieste Mini Maker Faire ci siamo incontrati tra moderatori e non (IeC e collettivococomeri) ed è saltata fuori un'idea che potrebbe essere davvero valida:

Portiamo alla Maker Faire di Roma i progetti Open che alcuni utenti, a dimostrazione del significato "comunità", hanno elaborato nell'ultimo periodo sotto l'effige della filosofia RepRap? Ed allo stesso tempo portiamo a conoscenza e ci presentiamo al grande pubblico come Forum Italiano RepRap?

Ebbene, si potrebbe fare no? smileys with beer

Il tempo è poco, bisogna buttare giù bene le idee, io qui lascio degli spunti, abbiamo 3 settimane per presentare il progetto quindi vorrei già determinare queste deadline:
  • Questa settimana raccogliamo in questo topic le vostre idee e pareri, fate proposte NON partite con discussioni, leggete gli spunti qua sotto
  • Dal 18 al 24 Maggio valutiamo le idee e concretizziamo (discutiamo) il progetto con anche considerazioni sulla disponibilità degli utenti a presenziare alla fiera
  • Dal 24 in poi finalizziamo (stesura) il progetto e lo inviamo

Gli spunti che vi lascio sono questi:
  • Proponete delle idee su come vorreste impostare uno stand che possa mettere in mostra i progetti e la comunità RepRap
  • Considerate quali progetti del nostro Forum, secondo voi, possono essere portati e proposti allo stand
  • Aggiungete anche la vostra disponibilità (posso portare la stampante, posso stare tutti i giorni, posso fare un workshop, passo solo per incontrarvi, etc)
Ovviamente potete aggiungere altro.
Quello che mi preme è che NON ci perdiamo in discussioni ora. Le discussioni facciamole dopo (prossima settimana) quando tutti hanno messo in chiaro le idee che hanno per lo stand ed i progetti! Per discussioni intendo cose tipo "Sì concordo con X facciamo questo e quello però non mi piace il progetto di Y". Ora concentriamoci sulle vostre idee, la prossima settimana ognuno di voi avrà la possibilità di commentare sulle idee degli altri.
Proprio per i tempi stretti vi chiedo di scrivere in modo esaustivo le vostre idee, prendetevi del tempo per pensarci su e poi scrivete, evitate di modificare successivamente.
Ultima considerazione, siamo il gruppo più attivo su questo Forum, è tempo di metterci in mostra.

AGGIORNAMENTO: Ho segnalato questa nostra idea agli amministratori del Forum RepRap, mi è sembrato doveroso farlo. Aspetto delle loro opinioni, ovviamente ne parlerò anche direttamente con Adrian Bowyer.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/13/2015 08:23AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 12, 2015 12:02PM
Altrettanto di ritorno dal Mini... sono tra i primi sostenitori che occorrerebbe coordinare un progetto "unico" contenente i vari progetti interessanti nati qui (e ce n'è che ce n'è).
Siamo una comunità che superà di gran lunga qualsiasi altro forum sull'argomento, forum stranieri compresi, abbiamo un numero di progetti incredibile e di veramente molto interessanti ce ne sono parecchi dal mio punto di vista... quasi tutti..... grinning smiley
Solo un appunto e non per discuterne ora ma ho la netta sensazione che, una volta "incontrati" i vari progetti molto facilmente ne nasceranno altri condivisi e "integrati", che è poi ciò che ho potuto riscontrare conoscendo persone nelle varie manifestazioni come Gordie, Enrico, Ivan, Il Mago, Nicola, Pivan e tantissimi altri che non sto a menzionare ora per ovvi motivi ma che si sentiranno sicuramente "compresi"...
Persone con le quali è bastato conoscersi personalmente per stimarsi reciprocamente ed iniziare a collaborare fattivamente ben oltre i limiti del forum.

Detto ciò chiudo qui il discorso scusandomi per la divagazione nonostante "l'avviso" di Gordie... vabbè vorrà dire che verrò "redarguito".... grinning smiley

Ovviamente noi ci proponiamo con il progetto flusso e relativi sviluppi, fermo restando che da parte nostra basterà una sola stampante, più che sufficiente per dimostrare la nostra parte del progetto, condivisa poi col Mago e Nicola per software, firmware e varianti sul tema..... e se riesco... ma direi che sicuramente si... anche con alligator e server di stampa wireless integrati (il solito raspberry col touch)... quindi coi ragazzi della alligator
Spazio occorrente: 50 Cm larghezza per 65 di profondità (la BFB ulteriormente evoluta insomma)

Organizzazione logistica dei temi trattati suddivisi per "sistema", le delta con le delta insomma, le varianti con le varianti.... ma dipenderà soprattutto dagli spazi disponibili e se ne discuterà con calma una volta presentati i progetti
Disponibilità totale per i giorni della manifestazione... fermo restando... l'età...... sad smiley grinning smiley

Ovviamente sono solo pareri al momento "buttati li"...

Progetti.... tutti quelli proposti nella sezione progetti e nuove idee nessuno escluso.... sta a voi proporvi dal mio punto di vista.....

Edit: messaggio corretto solo nella forma.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2015 12:12PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 13, 2015 04:36AM
Io penso che sia un iniziativa molto interessante, purtroppo posso candidarmi solo per "passo solo per incontrarvi". Se fossi di Roma o dintorni avrei aiutato più che volentieri per lo stand.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 15, 2015 03:17AM
Ciao. Io potrei esserci per un giorno e portare l'estrusore vite.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 17, 2015 03:17AM
Su richiamo di babbo Davide, io mi associo: non so in che condizioni arriverò, ma andare ad ottobre magari riesco a rimettermi a pari con lo sviluppo dei vari progetti.
Grazie per l'idea, secondo me viene un bel mega-stand e magari riusciamo ad avere anche un po di visibilità e non essere cacciati "in un angolo dei giardini pensili" smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 17, 2015 05:21AM
Non ho ben capito il periodo della fiera... Purtroppo ho molti impegni che non posso proprio declinare... Ma se posso nel mio piccolo vorrei esserci....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 17, 2015 05:43AM
Sei un elemento determinante....... proprio "a prescindere"....... sei il "fulcro" di buona parte dei progetti nati sul forum, oltre che uno dei fautori principali...... quindi.... nei limiti del tuo tempo disponibile DEVI esserci..... ma già so che farai carte quarantotto pur di partecipare..... grinning smiley

Poi..... sei "quasi" a casa........ drinking smiley

Visto che hai contatti praticamente "quotidiani" con i ragazzi dell'Alligator..... che dicono? che faccio... telefono a Riccardo?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2015 06:15AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 19, 2015 12:35PM
posso portare la stampante.
posso stare allo stand diverso tempo ( ma ancora non saprei dirvi quanto..) sarô alla maker faire come fabacademy (spero) e come fablab toscana ...
posso fare un workshop.

Prima parlavamo al cell con Davide IeC, ma non c'e' nessuna polare fatta in italia? hot smiley

cmq io sono disponibile !

p.s. sarebbe figo ospitare anche qualche "progetto" estero sempre di questo forum ed invitarlo a roma.... per farlo incontrare con la reprap forum italia.. Gordie che hai una visione più ampia forse già qualcosa hai in mente.. ?
- potremmo fare un dibattito su qualche tema che interessa la community, con i nostri relatori etc.etc..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 19, 2015 12:48PM
Ciao Giacomo.
una polare o una scara?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 19, 2015 06:16PM
Ciao a tutti ragazzi,

Anche noi eravamo presenti alla Trieste Mini Maker Faire, e devo ammettere che è stato davvero piacevole conoscere di persona alcuni di voi.
Inolte complimenti all'organizzazione della fiera, davvero ineccepibile!

Per quanto riguarda la partecipazione alla Maker Faire di Roma noi parteciperemo con un nostro stand, a meno di cambiamenti dell'ultimo minuto.
Spero comunque di conoscere altra gente del forum.

PS: non mancate alla Mini Maker Faire Torino, dove noi giocheremo in casa! smiling smiley

Un saluto a tutti.
Fabrizio ed il Collettivo Cocomeri
www.felfil.com
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
May 20, 2015 05:20AM
Bene vi ho lasciato del tempo e vedo che alcuni di voi hanno risposto.
Vi giro la risposta di Adrian:

Quote
Adrian Bowyer
Hello Federico and happy printing.

Sorry for the delay; I have just landed from the USA.

Your English is impeccable :-)

I think that the idea of taking part in the European Maker Faire as a RepRap group is a great idea.
I can't be there, I'm afraid, but if an appearance by me on video link would help, let's organise that.

Can I also suggest that you contact Richard Horne (aka RichRap - [richrap.blogspot.co.uk])?
He has organised RepRap groups with many reprappers from all over the world taking single stands at
shows in the UK. He has a lot of experience of this, therefore, and will be able to give you many
ideas I'm sure.

Best wishes

Adrian

Dr Adrian Bowyer

Questa sera manderò una email a RichRap.

VI INVITO A PARTECIPARE ALLA NUOVA DISCUSSIONE CHE HO APPENA CREATO: [forums.reprap.org]


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 25, 2015 04:06PM
Ragazzi buonasera, ma precisamente questa fiera che tipo di evento è ? Ci saranno produttori ed eventualmente è possibile vedere in azione le stampanti e comprare a prezzo fiera ?
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 26, 2015 03:23AM
Altro che stampanti...... ci sarà di tutto..... sono le idee dei makers espresse, molte delle quali delineeranno il nostro futuro...... ed è la più importante manifestazione europea che si svolge in Italia sulle idee innovative che entreranno a far parte della nostra "quotidianità".... forse..... grinning smiley

Noi ad esempio abbiamo deciso di "non" vendere in fiera... ma la maggior parte delle aziende presenti vendono anche nello shop della fiera......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 28, 2015 01:32PM
Peccato che non ho modo di partecipare sad smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 28, 2015 02:44PM
Io invece spero proprio di poter partecipare..venendo anche giù in giornata.. se non altro per vedervi in faccia, quel nickname inizia a "stare stretto" grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 28, 2015 11:59PM
Quote
alil2096
Io invece spero proprio di poter partecipare..venendo anche giù in giornata.. se non altro per vedervi in faccia, quel nickname inizia a "stare stretto" grinning smiley

Passi per Mantova andrea? LOL smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 29, 2015 06:05PM
Hanno accettato anche il nostro progetto anche se non è del mondo 3D
Spero di non stare distanti
Sicuramente mi farà piacere salutare e conoscervi di persona thumbs upwinking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 30, 2015 03:21AM
Savio, ma eri alla MiniMakerFaire Torino con il tuo progetto??


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
September 30, 2015 03:33AM
A Torino ci stava solo Davide che essendo di Ivrea era piu vicino a Roma ci saro anche io e gli altri del gruppo ArdBir


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 07, 2015 06:48PM
Presente(i) sabato 17 !


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 08, 2015 05:51PM
l'immancabile e "immarcescibile" Pivan.... spero (direi quasi sicuro) dotato di "signora al seguito"....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2015 05:52PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 13, 2015 06:42PM
Sicuro, presenti e attivi, peggio delle groupie dei beatles ... giusto per riportarmi a sonorità a te consone :-P


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 14, 2015 05:22AM
no, i beatles non mi piacevano....... sono "leggermente" successivo al loro esordio..... io ero per i "Pink Floid" (e se ne vedono i risultati eye popping smiley)....... ma siamo comunque alle soglie della "preistoria"..... grinning smiley

Grande Pivan.... sempre lietissimi di vedervi entrambi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 16, 2015 05:23PM
Anche io tra poche ore sono lì, spero che il meteo mi/ci assista.
Re: MAKER FAIRE ROMA - PROGETTO REPRAP ITALIA? Ci andiamo? smiling smiley
October 16, 2015 05:30PM
Quote
sipperton
Anche io tra poche ore sono lì, spero che il meteo mi/ci assista.

Oramai l'Aniene è già esondato..... la manifestazione con sampietrini e arresti qui davanti alla Sapienza.... già fatto.... quindi dai.... hai buone probabilità di farcela...... grinning smiley
Ti aspettiamo dai.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.