Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE |||-> AGGIORNATE PER FAVORE! smiling bouncing smiley

Posted by Gordie 
MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE |||-> AGGIORNATE PER FAVORE! smiling bouncing smiley
May 20, 2015 05:20AM
Ecco qua, allora partiamo con le vostre considerazioni.

Come volete che ci proponiamo, io direi di puntare (ovviamente) sulla comunità. A voi la parola, interverrò anch'io nei prossimi giorni, che ne dite se facciamo un file di testo condiviso?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2015 06:54AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 20, 2015 12:55PM
Assolutamente..... esatto.... siamo una "comunità" all'interno della quale si sono sviluppati diversi progetti dove.... discutendone e condividendo i contenuti sono cresciute... quindi secondo me.....

ITALIAN REPRAP USER GROUP PROJECTS
... e l'elenco dei progetti..... e relativi "personaggi coinvolti"

Per "ognuno che partecipa", basta anche questa discussione per mettere la stesura del singolo progetto..... quindi
Titolo progetto, descrizione e applicazioni.

Sono dell'idea che non dobbiamo "strafare" nella stesura quindi bastano poche pagine, se non poche righe ciascuno sottolineando al possibile in sintesi ..... poi quando siamo la.... eheheh... è li che dobbiamo fare un bel lavoro.... ma abbiamo tempo per organizzare.... mentre per presentare il tutto no.... è già il terzo "sollecito" che ci mandano dal "Call for Makers".... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/20/2015 02:20PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 21, 2015 06:30PM
Pensate a un gruppo unico con tutti tutti tutti...?

Non sarebbe male far vedere "al mondo" quali sono state le ricadute della comunità (in termini anche di prodotti e aziende o progetti che comunque generano una qualche forma di sostenibilità economica... penso a iec, 3ntr, nicolaP, alligator, falla, e sicuramente dimentico qualcosa ...
Diventerebbe bello massiccio, con uno spazio community, uno aziende e magari un "3d print clinic" dove uno porta i suoi pezzi venuti male e gli si da consigli su come risolvere.. ma che visibilità puo' dare l'organizzazione a questa iniziativa? forse quest'idea richiede un padiglione disegnato da @enricodare (:-)
Rispetto alle aziende, forse alcune preferiscono avere un loro spazio? e se lo chiedessero tutti insieme all'organizzazione, poi loro aggregano?

Scusate se faccio domande banali, è un commento che spero sia preso come spunto positivo!

Se serve una mano a scrivere, fuffa è il mio secondo nome, fatemi sapere :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 23, 2015 07:26AM
P.s

associato al fatto che ci saranno i ragazzi di collettivo cocomeri (ho visto ora la prima discussione), pensavo che si potrebbe fare una cosa carina.

Chi passa in fiera per farsi magari dare consigli su stampe venute male, potrebbe se sono in PLA lasciarle allo stand dove "in diretta" vengono tritate e estruse in nuovo filo, magari anche mischiando colori, non importa, che poi potrebbe essere regalato a chi passa / venduto a carissimo prezzo in quanto exibit artistico [wow ho un pezzo del worldrecord di filo estruso più lungo, con piu' contributori, etc smiling smiley ] / donato a fablab e scuole insomma, quel che volete :-)

Allo stesso tempo, di qui a ottobre, potremmo tutti raccogliere i nostri scarti PLA o tappi bottiglie o quant'altro ci diranno i ragazzi del collettivo e portarli in fiera a loro per "alimentare" questa iniziativa.

Io sarò in fiera sicuramente, quindi se c'è da organizzare turni di presenza, per me va bene.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 02:42AM
Quindi si fa?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 07:22AM
Stavo attendendo di sapere qualcosa in più da chi avrebbe partecipato ma il tempo stringe che stringe............ questa settimana è l'ultima per presentarci... insieme o singolarmente.... ma mi sarebbe proprio piaciuto insieme.

Pivan, sono contento che sei dei nostri..... mi sembrava anche che un paio di ideuzze le avessi anche tu.... o sbaglio..... non mi far scartabellare il forum valà..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 10:18AM
stamattina ho assemblato la struttura in legno della mia nuova corexy, se servirà


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 11:13AM
Enrico..... siamo o non siamo una comunità?..... serve eccome..... tutto quello che riusciamo a portare ben venga........di core XY non c'è molto a tutt'oggi ed è un sistema interessante di suo...... se fatto da te acquisisce ancor più interesse...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 11:51AM
Diamoci un termine, se no io venerdì mi iscrivo.
Chi si fa carico dell'iscrizione? Gordie?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 26, 2015 06:34PM
Bene ragazzi. Anch'io ho aspettato un poco di "movimento" in più ma forse gli impegni quotidiani hanno avuto il sopravvento.

Domani scrivo tutto e ve lo faccio vagliare, poi giovedì facciamo iscrizione ok? winking smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 03:14AM
Intanto ti metto le "3 righe" del nostro progetto.... e se gli altri mi seguono cominciamo a stendere i vari progetti distinti
Poche parole sono più che sufficienti per ogni singolo progetto:

Immagina e Crea, Progetto "Flusso Canalizzatore"

Canalizzatore 4 vie per stampa 3D multicolore/multimateriale a singolo Hot End

Quattro colori e/o materiali in un’unica stampa 3D...per stampanti RepRap in
genere, consumer e prosumer.

Sistemi in evoluzione con firmware MarlinKimbra a cinque e 6 colori.

BFB IEC Refurbished EVO2
Refurbishing di un sistema prosumer (BFB 3000 Plus DH) con scheda Alligator (32 bit con MarlinKimbra4due.... "la vendetta"), sistema Flusso Canalizzatore, autobedlevel magnetico e server con touch Raspberry PI.


Edited 4 time(s). Last edit at 05/27/2015 04:00AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 03:51AM


MarlinKimbra & MarlinKimbra4due
Firmware per stampanti 3D rivisitato e corretto per la stampa multicolor e multimaterial con qualsiasi scheda, 8 e 32 bit anche con un solo driver per estrusore grazie al sistema MKR4 con 2 relè per motore!!!
MarlinKimbra4due per schede RADDS, RAMPS FD v1/v2 e Ramps 1.4 modificata, ma il suo meglio lo da per le schede ALLIGATOR della 3dartists...



Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2015 03:51AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 08:28AM
R2Evo RepRap 3D printer & Multiextruder NPr2

Extreme 3d printing according to RepRap style, Opensource and Affordable.
Best RepRap project multicolor extruder Npr2 that allow you to print with standard double-extruder-board since 6 color.
Featuring MarlinKimbra & IeC Flux



R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 11:12AM
Grazie ragazzi, dopo cena scrivo e vi lascio commentare, domani si invia tutto!


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 11:18AM
Falla3d V3,

3" versione del progetto Falla3d.com

_stampa3d

che informazioni ti servono?


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 02:46PM
Sarà presente anche il progetto:

Q*Bot Delta Printer
Opensource and Affordable 3D Printer


... vengo da Stoccolma apposta e non vedo l'ora di conoscervi dal vivo!

thumbs up

Edited 3 time(s). Last edit at 05/27/2015 02:54PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 04:58PM
Ragazzi scusate ma rimando a domani mattina il testo perché voglio telefonare e sentire come devo regolarmi per poter avere più stand dato che non vorrei rimanere "fregato" dichiarando che ci serve uno stand e poi finiamo con avere un tavolo per tutti.
A domani.

PS: Ho anche problemi ad accedere col login della Maker Faire, evviva...

Vi lascio l'incipit:

Quote
Incipit
REPRAP SEZIONE ITALIANA
Il seguente progetto racchiude il lavoro, la collaborazione, la passione e l’innovazione portata avanti in questi anni dalla comunità italiana RepRap.
RepRap è una, se non la prima, macchina autoreplicante. È una stampante desktop 3D nata dall’intuizione di Adrian Bowyer accessbile a tutti dato che è completamente costruita con la filosofia dell’Open Source.
Negli ultimi anni la stampa 3D ha fatto meravigliare e parlare di sé, vediamo ovunque questa rivoluzione in atto e non tutti sanno che questa rivoluzione è nata con RepRap e le sue varie versioni.
La comunità italiana RepRap (http://forums.reprap.org/index.php?349) negli ultimi due anni è cresciuta parecchio, al momento è una delle più prolifiche nel Forum ufficiale ed è anche una delle più sinergiche.
Con questa Maker Faire la Sezione Italiana RepRap si presenta al pubblico per divulgare la filosofia Open e per mostrare tutti i progressi raggiunti dagli utenti e dalle varie collaborazioni nate negli ultimi tempi tra di loro.
Molti sono infatti i progetti che gli utenti del Forum RepRap stanno portando avanti dimostrando ingegno e la sagacia nel più classico mood “made in Italy”, perché quindi non cogliere l’occasione di riunirci tutti sotto un’unico stand anziché presentarsi separatamente come nella scorsa edizione della European Maker Faire Rome 2014?


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 27, 2015 06:51PM
ottimo l'incipit... occorre però presentare tutti i progetti in lista, altrimenti è ovvio che ci becchiamo una scrivania in 20....
Se mettiamo anche lo "spazio richiesto" per progetto.... secondo me è ancora meglio..... parto io..... circa 60 Cm di larghezza..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 28, 2015 05:35AM
Intimare qualche azione tramite Ivan > Alessandro Ranellucci, dato che è uno stalker riconosciuto del medesimo Alessandro?

All'italiana insomma, un po' di raccomandazione :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2015 05:35AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 28, 2015 05:58AM
Sentito il Direttore di AssCommercio il quale mi ha rimbalzato ad Ale Ranellucci per sapere la disponibilità di tavoli etc.
[Edit] Sento Alessandro dopo le 18:00 questa sera.

Ho il presentimento che dovremo iscriverci "singolarmente" e richiedere di avere gli stand affiancati. Vediamo cosa dice Ale.

Inoltre ho saputo che verrà prorogato al 15 Giugno il termine per le iscrizioni.


Detto questo aggiungo al progetto dei talk e dei workshop ok? Ovvero, in una giornata organizzeremo un'ora di talk con Adrian Bowyer in diretta e con i presenti. Per le altre giornate farei un'ora di workshop su RepRap e la costruzione di stampanti 3d.

Estenderei poi l'invito a tutta la comunità di passare con i pezzi stampati per quattro chiacchiere su miglioramenti da fare e per incontrarci tutti.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/10/2015 12:09PM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 28, 2015 06:11AM
Aggiornamento: Questa è un'email mandatami da Alessandro. SPECIFICATEMI LE DIMENSIONI DELLE STAMPANTI RAGAZZI.

Quote

Rispondo alle tue domande:

  1. Nel presentare il progetto o i progetti specifica le dimensioni degli oggetti. Se poi verranno presi (e non dipende solo da me...) ti verrà dato uno spazio complessivo adeguato a quello che hai descritto, tipicamente composto da più stand affiancati. Sugli stand faremo probabilmente scrivere il nome del gruppo (RepRap Italia o quello che hai specificato) e poi i nomi dei singoli progetti.
  2. Per workshop e talk devi inserire le relative proposte sempre nella Call for Makers (ci sono i bottoni appositi). So che è un po' una rottura di scatole ma devi inserirli tutti lì! La videoconferenza con Adrian sarebbe una gran cosa. Quello che temo è la connessione... nonostante vengano spese decine di migliaia di euro ogni anno per coprire tutta l'area, il wifi funziona sempre male (come in tutte le fiere) e quindi non mi sento tranquillo. Tu specifica questa necessità nella proposta di talk e io farò di tutto (sto chiedendo che venga portata la LAN via cavo in alcune sale talk, spero che si riesca a fare).

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2015 06:16AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 28, 2015 02:24PM
AGGIORNAMENTO:

Alessandro Ranellucci mi ha riferito di fare così:

Inserire i progetti singolarmente sotto uno stesso nome QUINDI avremo uno stand per ogni progetto, con sfondo RepRap Sezione Italiana.

La mia richiesta ora è questa: Descrivete il più possibile il vostro progetto (poi ci penso io a riassumere) inserendo anche LE DIMENSIONI che occuperete sul tavolo (ovvero le dimensioni della vostra stampante), questo perché Alessandro mi ha detto serve per capire come organizzare gli stand.
Inoltre la descrizione di ogni vostro progetto verrà pubblicata singolarmente sul sito della Maker Faire quindi avrete visibilità sia nel progetto RepRap che nel vostro singolo progetto.
Ecco perché vi chiedo di descrivere bene le vostre cosette!

Forza! smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE
May 29, 2015 07:03PM
Io avevo fatto un sistema di carrello modulare per cambiare facilmente hotend alla i3... ma da li a dire che vada presentato... [www.thingiverse.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Allora... cominciamo a vedere chi si è iscritto al momento.......

Noi ci siamo ed abbiamo segnalato la "congiunzione" con il Forum


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE |||-> AGGIORNATE PER FAVORE! smiling bouncing smiley
June 09, 2015 03:30AM
OK, attenzione però che l'iscrizione come progetto deve essere fatta col nome Gruppo RepRap Italia e poi all'interno del form di compilazione si inseriscono i vari progetti. Che è quello che farò io, non iscrivetevi voi!
Quindi non iscrivetevi singolarmente ma per cortesia inserite qui tutte le informazioni che vi ho richiesto! Grazie.


Domani parto con la stesura, che abbiate o meno inserito le vostre descrizioni e misure di occupazione. Il tempo stringe!


---- "Let me make my move" ----
ciao a tutti.... mi ha detto Davide di postare qui... volevo partcipare insieme a voi alla Maker Fair a Roma, cosa devo fare? in partica il mio progetto è l' utilizzo di stampanti delta derivanti dal progetto KOSSEL che utilizzano il firmware di Kimbra e il flusso a 4 vie di Davide....
Sono stato a Novegro alla Robot & Makers e avevo una DELTA XXL 500x400 mm di area stampabile
Aspire92 hai pubblicato il tuo progetto?
Sono molto curioso di vederlo.



Quote
Aspire92
ciao a tutti.... mi ha detto Davide di postare qui... volevo partcipare insieme a voi alla Maker Fair a Roma, cosa devo fare? in partica il mio progetto è l' utilizzo di stampanti delta derivanti dal progetto KOSSEL che utilizzano il firmware di Kimbra e il flusso a 4 vie di Davide....
Sono stato a Novegro alla Robot & Makers e avevo una DELTA XXL 500x400 mm di area stampabile


Grazie.
Cordiali saluti.
Quote
correa87
Aspire92 hai pubblicato il tuo progetto?
Sono molto curioso di vederlo.



Quote
Aspire92
ciao a tutti.... mi ha detto Davide di postare qui... volevo partcipare insieme a voi alla Maker Fair a Roma, cosa devo fare? in partica il mio progetto è l' utilizzo di stampanti delta derivanti dal progetto KOSSEL che utilizzano il firmware di Kimbra e il flusso a 4 vie di Davide....
Sono stato a Novegro alla Robot & Makers e avevo una DELTA XXL 500x400 mm di area stampabile

Ciao correa87
No non ho pubblicato nulla, perchè la stampante è rimasta a milano da un amico che mi aveva chiesto di fargliela su commissione e l' upgrade del flusso mi è venuto in mente di farlo come "innovazione" da portare alla nuova fiera...
Visto che a milano ho riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico, avevo una mezza intenzione di ricostruire la stessa delta che avevo in fiera... pero se cosi voglio devo darmi una mossa.... ottobre arriva alla svelta...

un link con un paio di foto!
[www.iboin.it]

Edited 2 time(s). Last edit at 06/09/2015 01:43PM by Aspire92.
Aspire92 se lo fai crea una sezione in progetti e nuove idee per gli interessati come me...magari pubblicandola possiamo migliorarla e segui la giusta causa reprap...


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: MAKER FAIRE ROMA - STESURA DEL PROGETTO DA INVIARE |||-> AGGIORNATE PER FAVORE! smiling bouncing smiley
June 10, 2015 03:29AM
Io attendo fino a domani sera, poi mi iscrivo singolarmente: usa pure la descrizione che ho dato all'inizio, non c'è molto altro da dire; lo spazio che mi serve è per due stampanti e un PC (2metri di tavolo circa, 1,8m comincia essere stretto); considera anche 1 metro per eventuali TOTEM in parte perchè sopra non ti fanno appendere, dietro non si vede niente, resta lo spazio sotto il tavolo...
ovviamente se non è possibile mi adatterò come l'anno scorso smiling smiley
Grazie Gordie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.