Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

hot smiley AGGIORNAMENTO MAKER FAIRE ROMA - IMMAGINAECREA - MAGOKIMBRA - QBERT25 - IFALA - NICOLAP - LEGGETE!!hot smiley

Posted by Gordie 
SIGNORI!

Ho creato i vostri progetti, nel form da compilare mi richiedono delle cose che non ho e non so quindi MANDATEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO:

  1. NOME E COGNOME
  2. Se il progetto è stato esposto in altre fiere o eventi, o nelle precedenti edizioni della MakerFaire Rome e scrivetemi quali
  3. Quanta corrente vi serve
  4. Una vostra breve biografia
  5. Una vostra foto di voi proprio, per la foto progetto prendo quelle in giro nel forum però per cortesia inviatemi almeno una foto con risoluzione da 2000px
  6. Eventuale link Facebook o Twitter che volete inserire.

Grazie e al più presto! Dai che ci siamo!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2015 09:42AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
BOZZA Usate il quote per correggere o aggiungere, grazie. Non è ancora terminata.

1° progetto presentato

Nome progetto: Gruppo RepRap Italia

Descrizione: Il seguente progetto racchiude il lavoro, la collaborazione, la passione e l’innovazione portata avanti in questi anni dalla comunità italiana RepRap.
RepRap è una, se non la prima, macchina autoreplicante. È una stampante desktop 3D nata dall’intuizione di Adrian Bowyer accessbile a tutti dato che è completamente costruita con la filosofia dell’Open Source.
Negli ultimi anni la stampa 3D ha fatto meravigliare e parlare di sé, vediamo ovunque questa rivoluzione in atto e non tutti sanno che questa rivoluzione è nata con RepRap e le sue varie versioni.
La comunità italiana RepRap (http://forums.reprap.org/index.php?349) negli ultimi due anni è cresciuta parecchio, al momento è una delle più prolifiche nel Forum ufficiale ed è anche una delle più sinergiche.
Con questa Maker Faire la Sezione Italiana RepRap si presenta al pubblico per divulgare la filosofia Open e per mostrare tutti i progressi raggiunti dagli utenti e dalle varie collaborazioni nate negli ultimi tempi tra di loro.
Molti sono infatti i progetti Open Source che gli utenti del Forum RepRap stanno portando avanti dimostrando ingegno e la sagacia nel più classico mood “made in Italy”, perché quindi non cogliere l’occasione di riunirci tutti sotto un’unico stand anziché presentarsi separatamente come nella scorsa edizione della European Maker Faire Rome 2014?
Verranno proposti due talk, uno di presentazione del progetto RepRap con una videoconferenza con Adrian Bowyer, l'altro sulla realizzazione di una stampante 3D RepRap homemade.

Spazio occupato: Si richiede che i progetti presentati a nome del Gruppo RepRap Italia vengano riuniti con vari stand sotto un'unico tendone in modo da accogliere appassionati e visitatori in un unico luogo d'incontro.




2° progetto presentato:

Nome progetto: Immagina e Crea, Progetto "Flusso Canalizzatore"

Descrizione:
L'utente immaginaecrea presenterà il "Flusso Canalizzatore", un canalizzatore a 4 vie per stampa 3D multicolore/multimateriale a singolo Hot End. Si possono utilizzare e stampare quindi quattro colori e/o materiali in un’unica stampa 3D...per stampanti RepRap in genere, consumer e prosumer.
Questo progetto usufruisce del firmware MarlinKimbra, un altro progetto della sezione italiana del Forum RepRap; il sistema è in evoluzione, permetterà l'utilizzo di 5 o 6 colori/materiali sempre con un unico ugello.
BFB IEC Refurbished EVO2
Refurbishing di una stampante 3D prosumer (BFB 3000 Plus DH) con scheda Alligator (32 bit con firmware MarlinKimbra4due), sistema Flusso Canalizzatore, autobedlevel magnetico e server con touch Raspberry PI.

Spazio occupato: 100x80cm per la stampante


3° progetto presentato:

Nome progetto: Firmware MarlinKimbra

Descrizione: L'utente MagoKimbra ha personalizzato il firmware per stampanti 3D Marlin, valutando le richieste ed i bisogni degli utenti; il firmware MarlinKimbra è già predisposto per funzionare con le varie soluzioni di movimentazione e funzionamento delle stampanti 3D quali Delta, SCARA, Core XY, Cartesiano.
È stata inserita la possibilità di utilizzare il Flusso Canalizzatore di immaginaecrea, gestire il sistema NPr2 di multiestrusione con 4 o 6 filamenti utilizzando solo due motori, settaggio di differenti feedrate a seconda del filamento utilizzato e molto altro.
Inoltre MagoKimbra ha messo a disposizione online un configuratore per il suo firmware che può essere compilato dagli utenti inserendo anche il tipo di stampante RepRap utilizzata, in modo tale da avere il firmware configurato immediatamente per poi essere caricato sulla scheda di controllo della stampante.

Spazio occupato: Un monitor ed un PC per mostrare il firmware


4° progetto presentato:

Nome progetto: R2Evo stampante 3D RepRap e Multiestrusore NPr2

Descrizione:
L'utente Nicola P, 3DMakerLab, ha realizzato una versione migliorata della Prusa i3 ottenendo dei risultati eccellenti per una stampante reprap. La R2 (Rework2) ha un'area di stampa maggiorata, accessori e peculiarità utili che sono una conseguenza del lavoro di riprogettazione della struttura della stampante. Alla Maker Faire Nicola P presenterà una evoluzione della stampante, la R2Evo
Successivamente alla R2 Nicola ha spostato l'attenzione all'estrusore realizzando con lo scambio di idee tra utenti della sezione italiana del Forum RepRap il multiestrusore NPr2, questo multiestrusore modulare permette l'estrusione di più filamenti utilizzando le comuni schede che gestiscono due estrusori.

Spazio occupato: 200x100cm per due stampanti e PC


5° progetto presentato:

Nome progetto: Fa)(a3D V3

Descrizione:
L'utente ifala ha realizzato la prima stampante RepRap Open Source al mondo a levitazione magnetica. Alla European Maker Faire di Roma verrà presentata la terza versione migliorata della Fa)(a3D. Lo scorrimento sugli assi avviene tramite dei montanti stampati che contengono dei magneti, ulteriori magneti sono posizionati nelle scanalature dei profili su cui scorrono i montanti levitando.

Spazio occupato:


6° progetto presentato:

Nome progetto: Q*Bot

Descrizione:
L'utente Qbert25 presenterà Q*Bot, una stampante 3D di tipo Delta semplice da realizzare e dal costo contenuto. Nasce e si sviluppa sulle pagine del forum RepRap, partendo dall’idea di raccogliere in un unico progetto le migliori soluzioni adottate su macchine di questo tipo, come i giunti magnetici e le guide prismatiche. Si tratta di un progetto opensource, disponibile on line e aperto a modifiche e migliorie.

Spazio occupato: 60x60 per la stampante


7° progetto presentato:

Nome progetto: Estrusore a vite

Descrizione:
L'utente enricodare ha realizzato un estrusore a vite compatto per filamenti da 2.85mm, ad alta demoltiplica, per un'eragazione più precisa del materiale con nozzle di piccolo diametro.
Il progetto, basato sul lavoro di Immaginaecrea, è opensource e già pubblicato.
Spazio occupato: 20x20cm per 2 estrusori in coppia



TALK PROPOSTI:

1) Incontro con Adrian Bowyer in videoconferenza ed il Gruppo RepRap Italia, verrà ripercorsa la storia di RepRap dalla prima intuizione di Adrian fino alle realizzazioni fatte dagli utenti RepRap. Sviluppi futuri della filosofia RepRap.

Spazio occupato: Si richiede una sala, una connessione web ed un video proiettore per la videoconferenza.

2) Incontro con gli utenti del Gruppo RepRap Italia, presentazione del Forum RepRap e della Wiki al pubblico, introduzione alle stampanti 3d RepRap, presentazione dei progetti portati alla Maker Faire, condivisione delle esperienze personali degli utenti del Forum RepRap.

Spazio occupato: Si richiede una sala, una connessione web ed un video proiettore.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2015 04:28AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Quote
Gordie
2° progetto presentato:

Nome progetto: Immagina e Crea, Progetto "Flusso Canalizzatore"

Descrizione:
Gli utenti Daniela e Davide (Daniela IEC e immaginaecrea) presenteranno il "Flusso Canalizzatore", un canalizzatore a 4 vie per stampa 3D multicolore/multimateriale a singolo Hot End. Si possono utilizzare e stampare quindi quattro colori e/o materiali in un’unica stampa 3D...per stampanti RepRap in genere, consumer e prosumer.
Questo progetto usufruisce del firmware MarlinKimbra, un altro progetto della sezione italiana del Forum RepRap; il sistema è in evoluzione, permetterà l'utilizzo di 5 o 6 colori/materiali sempre con un unico ugello.
BFB IEC Refurbished EVO2
Refurbishing di una stampante 3D prosumer (BFB 3000 Plus DH) con scheda Alligator (32 bit con firmware MarlinKimbra4due), sistema Flusso Canalizzatore, autobedlevel magnetico e server con touch Raspberry PI.

Spazio occupato: 100x80cm per la stampante

Grazie Gordie


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Il progetto del forum




---- "Let me make my move" ----

Aggiornamento:

Tutti sono stati iscritti tranne Enrico e Gianni (ritardatari!). Verranno iscritti domani.

Manca da tradurre in inglese la biogarfia di Mago e di Qbert che farò domani.

Per il resto siamo a posto, mi sto accordando con Adrian Bowyer per le giornate del talk e per le correzioni del testo in inglese di presentazione del talk

RichRap ha dato la sua disponibilità a farmi un check del testo in inglese per il progetto RepRap (immagine qua sopra)

Bene così, sono stati due giorni di fuoco.

Invierò a tutti (qualcuno l'ha già) la screencap dell'iscrizione in modo da avere la vostra conferma che tutto è a posto. Per il prossimo anno prendiamo uno stagista che faccia tutto ahahahahhaha buona serata! smileys with beer

Edit - Gianni iscritto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2015 06:04AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Ho inviato a tutti l'iscrizione giusto?

Controllate nei messaggi, vi ho inviato la screencap dell'iscrizione. Se ci sono problemi fatemelo sapere, grazie

Abbiamo finito... smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Grande!!.... Grazie!!.... smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login