Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia R2 Evo by NicolaP

Posted by mc0676 
La mia R2 Evo by NicolaP
July 26, 2015 03:47AM
Ecco la mia R2 Evo by NicolaP.
Ce l'ho da due giorni e sono in piena fase di apprendimento.
La stampante è nel complesso fatta piuttosto bene, si vede che c'è dietro tanta passione e cura nei dettagli funzionali che contano ma chiaramente sarà il tempo a dire la sua smiling smiley.

Un breve video FHD:

[www.youtube.com]
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 02, 2015 07:54AM
La mia prima creazione (progettazione compresa) con la R2 Evo.
Stampata in PLA layer 0.2 mm il corpo e 0.15 mm tutto il resto per circa 7 ore di stampa totali.
I pezzi sono come usciti dalla stampa tranne il corpo che ho opacizzato con scotchbrite fina.

E' una sigaretta elettronica (nome tecnico "box mod bottom feeder" che ospita un circuito elettronico.
Attachments:
open | download - DSC_6211.JPG (297.2 KB)
open | download - DSC_6215.JPG (287.5 KB)
open | download - DSC_6221.JPG (310.9 KB)
open | download - DSC_6220.JPG (308.3 KB)
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 07, 2015 09:48AM
Complimenti Curiosità la Siga elettronica hai realizzata tu come HW ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 06:59AM
Si mi interessa pure a me, anche io svapo, si potrebbero avere più info??
Grazie in anticipo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 10:30AM
Scusate il ritardo, non mi arrivano le notifiche.
Questa è una box mod bottom feeder che ospita al suo interno il circuito SX350J della Yihi, in pratica un circuito abbastanza potente (fino a 60 watt) che ha il controllo di temperatura (cioè in pratica si sceglie a quale temperatura deve uscire il vapore).
Il progetto l'ho fatto io e l'ho condiviso su thingverse:
- versione per mancini: [www.thingiverse.com]
- versione per destri: [www.thingiverse.com]

Chiaramente per completare il tutto servono anche altri parti, su thingverse ho elencato tutto quello che serve.

Qui invece il video nel mio canale yt riservato allo svapo proprio di questa box:
[www.youtube.com]

Se avete domande chiedete pure, tra poco saranno 5 anni che svapo smiling smiley.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 10:53AM
Ma porca miseria... Ho sempre visto i tuoi video nei test delle varie sigarette elettroniche, svapo da 3 anni e non sapevo che eri tu.... Grande.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 10:57AM
ehehe il mondo è piccolo a volte ! grinning smiley
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 01:01PM
Quote
mc0676
ospita al suo interno il circuito SX350J della Yihi
Si trova facile in vendita solo il circuito ?

Quote
mc0676
Il progetto l'ho fatto io e l'ho condiviso su thingverse:
- versione per mancini: [www.thingiverse.com]
Grande finalmente uno che pensa a noi Mancini thumbs upwinking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 08, 2015 04:16PM
Si trova si, non so se posso mettere link, però se googli anche qualche shop italico ce lo ha.
Costa caro te lo dico (70-75 €).
L'alternativa economica è il DNA25 (c.a 40 €) o il DNA40 (c.a 50 €) di cui dalla prox week mi metto a caddare la box grinning smiley.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 11, 2015 06:16AM
Ok ok on voglio metterti in difficoltà mi trovo io i link ho visto un po di tuoi video e da li arrivero al punto grinning smiley

Be alla fine prenderla già montata si è visto subito il vantaggio in tempi quasi nulli ci hai gia tirato fuori ottime cose thumbs up

Poi da quello che ho capito parti da una delusione di una cinesata e qui sei giustamente andato dal verso opposto ed hai fatto bene smileys with beer

Magari posta qualche foto dei particolari dato che la Evo sei uno dei primi ad averla mi incuscioscile vederla

Nel video parli che hai alcuni problemi iniziali sulla stampa gli hai risolti cambiando programma in dettaglio a che ti riferischi ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 14, 2015 06:54AM
Anch'io faccio parte del club swapatori da 6 mesi e a quanto vedo sono in buon compagnia tongue sticking out smiley

Al momento uso una Itaste 2.0 e un justfog 2043 non sono il massimo ma mi ci trovo benissimo gran bella durata di batteria, 2 giorni circa, prezzi irrisori per i ricambi e tanto fumo però in futuro voglio passare a qualcosa di più serio e questo progettino è interessante winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2015 06:55AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 14, 2015 01:07PM
Savio,
purtroppo io di 3d ci capisco molto poco (ho iniziato ora) e davvero non so cosa ci sia di diverso rispetto alla R2 normale. Penso di essere l'ultimo a dover parlare di queste cose.
Per i problemi di stampa io li avevo nei supporti: con cura engine ci sono diventato pazzo. Con simplify (130 eurozzi ...) tonfo tondo ... fio fio ... nel senso che non canna un solo colpo: nei supporti è pauroso.

Ne approfitto per segnalare altri 2 progetti che ho rilasciato sempre di box, una box battery e una bottom feeder, però con DNA di evolv.
[www.thingiverse.com] e [www.thingiverse.com]

Il secondo l'ho già realizzato, l'altro sto aspettando il circuitino smiling smiley.

Prossimamente mi butterò sulla e-pipe.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 14, 2015 07:51PM
Quote
mc0676
Savio,
purtroppo io di 3d ci capisco molto poco (ho iniziato ora) e davvero non so cosa ci sia di diverso rispetto alla R2 normale. Penso di essere l'ultimo a dover parlare di queste cose.
Per i problemi di stampa io li avevo nei supporti: con cura engine ci sono diventato pazzo. Con simplify (130 eurozzi ...) tonfo tondo ... fio fio ... nel senso che non canna un solo colpo: nei supporti è pauroso.

Ne approfitto per segnalare altri 2 progetti che ho rilasciato sempre di box, una box battery e una bottom feeder, però con DNA di evolv.
[www.thingiverse.com] e [www.thingiverse.com]

Il secondo l'ho già realizzato, l'altro sto aspettando il circuitino smiling smiley.

Prossimamente mi butterò sulla e-pipe.

L'R2 2.2 stampa da favola la evo ha qualche accorgimento in piú che ne migliora ulteriormente ancuni aspetti vedi la facilita d'assemblaggio e la minor manutenzione, ma questo non vuol dire che la versione precedente presenti difetti, savio ha avuto qualche problema in quanto lui è partito da un elettronica di un kit cinese fatta per lo più di cloni e meccanica e plastiche del kit R2 e questo gli ha creato alcuni gratta capi, io invece sono partito dal kit ufficiale R2 (sotto consiglio di savio stesso) e sin da subito ho ottenuto ottimi risultati come molti altri.

Per il resto i tuoi progetti sono molto interessanti e potresti aprire un 3d specifico winking smiley


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 15, 2015 04:25PM
Premetto che non c'è d'essere fieri d'essere swappatori o fumatori purtroppo siamo entrambi vittime di un brutto vizio sad smiley

Io fumo ogni tando il sigaro e vorrei provare lo swappare sopratutto perche è piu rispettoso e meno dannoso per gli altri rispetto al fumo classico

Ma non mi andava in zona ci sono solo store Ovale spendere 80 100€ per una cosa che poi magari non mi andava

Mentre cosi con la scusa della didattica di autrocostruirlo e di dargli la forma che vuoi grazie alla stampa 3D la tentazione è maggiore grinning smiley
Tra questi due DNA25 (c.a 40 €) o il DNA40 (c.a 50 €) presumo 25 e 40 siano i W di potenza ? Esatto ?
Ovviamente per 10€ conviene quello da 40 quasi il doppio di potenza

Quote
mc0676
Per i problemi di stampa io li avevo nei supporti: con cura engine ci sono diventato pazzo. Con simplify (130 eurozzi ...) tonfo tondo ... fio fio ... nel senso che non canna un solo colpo: nei supporti è pauroso.
Scusa sei passato da Cura a un soft commerciale con il rischio che se non ti andava avevi buttato soldi senza passare per un altro gratuito tipo Slic3r ?
Anche io ero tentato da simplify ma mi spaventa il fatto di spednere 130€ e poi non saperso usare anche perche da come leggo con Slic3r leggo che alcune cose sono anche meglio
Domanda ma sapevi gia disegnare in cad perche dopo manco due gg che hai la stampante hai fatto tutto questo e io ancora non sono capace neanche di modificare un disegno gia fatto sad smiley

Quote
mc0676
Ne approfitto per segnalare altri 2 progetti che ho rilasciato sempre di box, una box battery e una bottom feeder, però con DNA di evolv.
[www.thingiverse.com] e [www.thingiverse.com]
Questo sarebbe per quelle elettroniche piu economiche che ti ho citato su ?

Quote
mc0676
Prossimamente mi butterò sulla e-pipe.
Sarebbe la Pipa ? Interessante tienici sempre aggiornati grinning smiley

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2015 04:27PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 15, 2015 05:01PM
Si tra DNA40 e DNA25 indubbiamente meglio DNA40 anche perché mi dicono che lo scarico del dissipatore dietro è appena diverso (anche se i datasheet ufficiali sono identici sob sad smiley) e per sicurezza ho cambiato su thingverse specificando che è solo per DNA40 poi appena mi capita tra le mani un DNA25 vediamo se va bene lo stesso no.
25 e 40 sono i watt massimi che possono erogare, esatto.
Fai conto che le piccolette che trovi nei negozi su strada, le ego (quelle tonde nere) faranno si e no 5w di potenza (cosi per avere un confronto).

Per il discorso del software non hai tutti i torti. Mi sono visto qualche video, ho visto che tipo di supporti produceva e me lo sono messo nel pc per provarlo (sai, le vie del signore sono infinite). Poi, siccome mi ha veramente convinto, ho fatto la licenza. Certo è che se dessero modo di provare una demo di 30 giorni non sarebbe male ma tant'è.

L'epipe sarebbe la pipa elettronica, esatto grinning smiley.

Per il software di cad guarda io tanti anni fa ero in progettazione presso una multinazionale americana e usavo proeng e non so neanche se esiste più. Dopo 10 anni mi sono scordato di tutto.
Anche in questo caso di spendere soldi per licenze varie non mi andava, ho messo su freecad (free 100%) e dopo due orette di apprendimento lo sapevo usare diciamo in modo tale da permettermi di fare le box che vedi.
Sia chiaro che: per fare la stessa roba usando solid works ci metti circa 1/5 del tempo (se sai usarlo) e che è macchinoso ma per i miei scopi (piuttosto banali) va più che bene.
Poi anche li un domani vedremo ma penso che prima o dopo un salto dovrò farlo anche se in freecad ho visto fare delle robe abbastanza complesse.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 19, 2015 05:03PM
Michele due domande...
Dove posso comprare a un buon prezzo lo YiHi SX350?
Secondo sulla Prusa di NicolaP hai il MarlinKimbra giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 19, 2015 05:20PM
Come firmware mi dice v4.1.2 e qualcosa che non ricordo (ora sta stampando e non posso fermarla, comunque mi pare di si [ÍPS perdonami, sono ancora ignorante sul firmware]).

Per il circuito lo trovi qui:
[www.fumodigitale.com]
o
[www.svapolibero.it]

è caro come circuito però è un gran circuito.

Altrimenti scrivi o telefona al tipo di svapiamo.com che non li ha nel sito ma ne monta a decine per settimana e a me due ne ha venduti (digli che ti ha dato il nome Michele da Siena eventualmente).

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2015 05:26PM by mc0676.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 19, 2015 05:27PM
Altrimenti se sei a caddare ti consiglio questo in alternativa che costa un pò meno ed è made in USA:
[www.svapiamo.com]

spara 200w e ha controllo di temperatura ma PRETENDE minimo 2x 18650 (è l'unico "limite") o 1 lipo da 11v.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 24, 2015 11:53AM
Questo è il nuovo convogliatore dell'aria nell'hotend e con annesso il nuovo (modificato) pulisci filo.
Da notare il cestino-ne di fianco che mi son fatto grinning smiley

[www.youtube.com]
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 24, 2015 03:19PM
Quote
mc0676
Da notare il cestino-ne di fianco che mi son fatto grinning smiley
Interessante ma il cestino lo usi per lo spurgo ?
Mi sembrava di capire che in X tutto lo spazio era preso almeno cosi è adesso sulla mia R2 con piano maggiorato
per questo mi incuriosische in che area riesci a fare lo spurgo


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 24, 2015 03:30PM
Si esatto lo uso per lo spurgo,
Per le dimensioni vedi qua, quel cestino ha lato 75 mm ed è alto 110 mm circa.
Attachments:
open | download - 20150824_212502.jpg (221.6 KB)
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 24, 2015 11:56PM
Anche a me interessa questo aggeggio e il relativo circuito grinning smiley

Con tutti sti video della Evo mi vien voglia di comprarla ..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 29, 2015 10:15AM
Dopo un mese circa di utilizzo oggi ho fatto un "tagliando" completo alla mia stampante.
Per tagliando intendo dire pulizia generale, controllo completo della buloneria, lubrificazione etc etc.
E dopo averla tirata al lucido, visto che rimarrà pochissimo cosi linda, ho deciso di fare qualche scatto per presentarvela "ufficialmente".

Eccola qua:

















Le foto sono grandicelle, le ho hostate in un mio dominio affinché la compressione dei vari sistemi online non facesse perdere qualità ai dettagli di modo ché si veda bene com'è fatta.
Meccanicamente è progettualizzata secondo me molto bene e gli spazi sono stati usati benissimo al fine di ottenere il miglior ingombro possibile e la massima sfruttabilità.
Alcuni dettagli nei particolari plastici non sono esteticamente bellissimi ma almeno dal punto di vista di robustezza sembrerebbero, ad ora, reggere molto bene.

Ricordo che si tratta di una Prusa R2 Evo con due estrusori e flusso canalizzatore 2 vie e hotend da 0.40 mm. E' equipaggiata con firmware MarlinKimbra v4.1.2.
Ad oggi ha lavorato già diverse ore, in media 4 al giorno per un mese e posso, a questo punto, confermare di essere soddisfatto, nonché felice come un cittino piccino, dell'acquisto effettuato.
E' pur vero che si è fatta attendere parecchio tempo ma l'attesa è valsa davvero tanto.
La stampante nel suo complesso è piuttosto compatta e ha un'area di stampa veramente interessante rispetto allo standard di queste prusa.
Il piano in media lo regolo una volta alla settimana ma solo per sfizio perché per com'è stato pensato in pratica non si muove mai.
Rispetto a quando l'ho presa ci sono state le seguenti variazioni:
- il flusso canalizzatore l'ho ristampato perché si era rotta una gamba;
- il convogliatore e relativa staffa sono stati aggiornati;
- il sistema di pulizia del filo è stato aggiornato;
- ho scorciato la barra M8 superiore e posizionato le bobine del filo dietro, perché avevo bisogno di meno "ingombro" laterale.

Dimenticavo un particolare abbastanza importante: ovviamente questa è figlia di NicolaP al quale Nicola (e non lo faccio per smarchettare perché chi mi conosce sa che quando c'è da spendere 2 parole per chi se le merita IO le spendo davvero molto volentieri) devo fare tantissimi complimenti sia come costruttore, sia come professionalità ma soprattutto come persona in quando è davvero un'ottima persona sempre presente e rapida e cordiale nel rispondere e nel supportare.

Questi sono i link diretti:

[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
[www.g5c.com]
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 30, 2015 10:53AM
Qua in azione mentre stampo uno sportellino con due colori.

[www.youtube.com]
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 31, 2015 11:58AM
Proprio bella, bravo Nicola!

Il convogliatore è stock o custom?
Nel caso sia custom, non è che mi passeresti l'STL? smileys with beer

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 31, 2015 11:59AM
Quel convogliatore non è custom, mi spiace. E' l'ultima evoluzione partorita da Nicola qualche settimana fa.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
August 31, 2015 12:00PM
Allora aspetterò quando/se usciranno gli STL grinning smiley

Graz

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 01, 2015 11:10AM
Quote
mc0676
Quel convogliatore non è custom, mi spiace. E' l'ultima evoluzione partorita da Nicola qualche settimana fa.
Non si ferma mai il Buon Nicola Questa è la terza cosa che mi piace della Evo
Infatti sulla R2 ho quasi smontato subito il convogliatore perche non mi piaceva per ingombro ed inpatto estetico
Questo è proprio il tipo che mi piace sotto ci si potrebbe mettere anche un bel anello LED da 80 o 60
Senza parlare del fatto che la ventola radiale credo sia un bel po più silenziosa rispetto alle due classiche usate nella versione precedente
Domanda che magneti utilizza "inteso come dimensioni forma" e cosa separano i magneti che non mi è chiaro al 100%

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 01, 2015 11:14AM
Ci sono 5 magneti, 3 sotto e 2 sopra, magneti 5x2.
I magneti sotto sporgono e s'incassano sopra nella staffa. Ne ha usati solo 2 sopra perché erano sufficienti ma penso che modificherà nuovamente il pezzo sotto per mettere un distanziale anziché dover montare l'inutile terzo magnete.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 26, 2015 06:05AM
Qualche ruzzino grinning smiley
Attachments:
open | download - 20150926_115543.jpg (329.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login