Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia R2 Evo by NicolaP

Posted by mc0676 
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 26, 2015 12:35PM
Bella finitura bianca Lucida che filo hai usato è un PETG traslucido ?
Te lo chiedo perche quello del Link avevo adocchiato e se il risultato e quello delle tue foto allora ho visto bene winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 26, 2015 05:24PM
E' il bianco (perlato, presumo !) 3DWL che vende Nicola.
E' rognoso da stampare ... smiling smiley
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
September 29, 2015 05:08PM
Complimenti winking smiley avresti foto, del cablaggio di come hai sistemato al meglio i cavi?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2015 06:45PM by Vindiesel.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
October 21, 2015 04:33PM
L'ultimo giocattolo che mi sono fatto, un'altra box mod (sigaretta elettronica).
Per fare il corpo di colore alternativo ho usato un unico STL poi con simplify gli ho detto di stampare fino a tot con T0 poi T1 e di nuovo T0.
Lo sportellino con la scritta ovviamente sono 2 STL distinti.

Ogni parte è stampa a 125 micron con PLA RRW stampato a 210°, nozzle 0,35 (li sto provando tutti).











Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2015 04:37PM by mc0676.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
October 21, 2015 06:17PM
Wow Complimenti che bellissima stampa smileys with beer perfetta
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
November 11, 2015 02:37PM
Un altro video della mia ragazza in azione:

[www.youtube.com]

Velocità quadrupla e da metà velocità reale.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
November 11, 2015 05:56PM
Complimeti davvero, questa stampante stampa davvero bene!
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
November 11, 2015 05:58PM
Si, sono molto contento e soddisfatto.
Dopo qualche problemino iniziale dovuto alla giovinezza del progetto risolto con l'aiuto dell'ottimo NicolaP ora davvero non mi posso lamentare.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
November 12, 2015 01:36AM
ottima descrizione nei video e complimenti per i prodotti che stai creandothumbs up
non sapevo esistessero programmi per lo slicer clonati
tipo Cura Slic3r Printurunconfused smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 06, 2015 04:19PM
Ciao ragazzi, dopo qualche mese di utilizzo torno a mostrarvi qualche lavoretto fatto con la mia R2 Evo che al momento, dopo averla capita e compresa e dopo aver preso mano con il software di slicyng, mi sto godendo davvero alla grande smiling smiley

Questa è una box mod, stampata in verticale, il corpo a 150 micron, lo sportello sulla destra a 200 micron:



Solito progetto, vista interna:



Queste due invece stampate appoggiate sul piano, sempre 150 micron:









Questa invece una foto di gruppo delle varie box che mi sono fatto in 5 mesi: da sinistra verso destra in ordine temporale di stampa (a sinistra le prime).



Dopo varie prove mi sono fermato al nozzle 0,35 che per il tipo di stampe che faccio io è un ottimo compromesso.
Per il PLA invece dopo aver provato alcune marche ho preso la migliore decisione che potessi prendere: unico fornitore ... e la scelta è ricaduta sul PLA RRW con cui mi trovo molto bene e con cui, soprattutto, riesco ad avere costanza di parametri tra un colore ed un altro.
Ammetto che l'ABS fino ad oggi l'ho snobbato alla grande ... ma c'è tempo anche per lui !

La stampante, la R2 Evo, con il tempo ha ricevuto i vari aggiornamenti che il mitico Nicola ha partorito smiling smiley.

Il firmware per ora è il MarlinKimbra v4.1.2.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 06, 2015 05:10PM
Quote
mc0676
dopo aver preso mano con il software di slicyng
Non ricordo che SW usi per lo slicyng ?
E tra le varie che hai provato quale è la strategia di slicyng che preferischi ?
Ottima finitura a che infill e velicità hai stampato ?

Quote
mc0676
la scelta è ricaduta sul PLA RRW con cui mi trovo molto bene e con cui, soprattutto, riesco ad avere costanza di parametri tra un colore ed un altro
Cosa usi il Real ?
Quote
mc0676
Il firmware per ora è il MarlinKimbra v4.1.2.
Si è un ottimo FW io uso la Dev e ha delle finezze che molti altri FW si sognano il suo max lo da con LCD Seriale


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 06, 2015 05:16PM
Si uso il real.
Per lo slicing uso simplify3d utilizzando le 2 opzioni inside>outside e outside>inside a seconda di cosa devo fare. In oggetti che devono essere anche estetici uso outside>inside come in questo caso.
E' stampato tutto a 50 mm/sec o 60 mm/sec.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 07, 2015 08:44AM
Mamma mia che belli.... Appena posso comincio anche io a stamparne alcuni!!!! Complimenti davvero!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 08, 2015 05:19PM
Ecco un altro svapatore. grinning smiley
Sono anni che vedo i tuoi video Michele e al contrario di quello che dici per me sei un esperto di svapo perché hai fatto molta esperienza provando vari articoli.
Ho un DNA 30D con il quale volevo farci una box BF con l'Hammond ma per via che non ho l'attrezzatura adatta non ho mai iniziato il lavoro, in compenso mi sono fatto una battery box Hammond con il kick.
Poi ho visto i tuoi video delle box fatte con la stampante 3D ed eccomi qui (la stampante l'ho presa principalmente per fare le mie box, colpa tua Michele, mannaggia a te grinning smiley )
Ora sto combattendo con Freecad per fare la box ma ci sono un sacco di problemi nel disegnarla facendo attenzione ai vari ingombri, ai magneti ecc. ma ci sono quasi (a proposito anche il tuo mini videocorso di Freecad mi ha aiutato molto).
Volevo chiederti una cosa, le box in PLA che hai fatto, visto che è passato un po' di tempo, hanno avuto problemi di temperatura con gli atom o si sono comportate bene?

Ciao e grazie

P.S. Dei tuoi video mi piacciono molto i calendari che hai dietro grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 08, 2015 05:52PM
eheh grazie, brutte notizie per il 2016 per il calendario però grinning smiley

Francamente non ho avuto problemi. L'unico problema l'ho avuto con la DNA200 dove per fare dryburn spericolato il bicomponente della tazza è diventato burro ma in compenso la parete non si è mossa.
Io svapo normalmente, 12-18w, e le temp che si raggiungono sono davvero umane e il PLA manco se ne accorge secondo me.
Bisogna capire con il cloud chasing e ben altre temperature alla lunga cosa succede.
In linea di massima comunque sono da preferirsi, anche perché al PLA attaccano poche colle, le tazze a vite smiling smiley.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 09, 2015 08:51AM
Noooooooooooo come brutte notizie per il calendario. E io che vedevo i tuoi video solo per quello. tongue sticking out smiley

Allora per me non c'è problema con la temperatura visto che svapo al massimo a 12 W. Non mi piace tirare di polmoni, anche se ormai la tendenza dei nuovi atomizzatori va in quella direzione.
Comunque ho visto in un altro topic che il PETG ha la facilità di stampa del PLA e la resistenza al calore dell'ABS, quindi, una volta finito il PLA che ho sarà il mio nuovo filamento.

Grazie ancora Michele.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 09, 2015 10:11AM
Si ho visto, ma prima devo smaltire 10-12 kg di pla anche io ahaha
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 05:49AM
Ciao a tutti, ma soprattutto, complimenti a Michele per le sue realizzazioni! Sono affascinato dalle sue "scatolette" anche se non sono uno che "svapa" come dite voi.
Sono da poco un possessore ed utilizzatore di una R2 Evo doppio estrusore; leggendo questo thread e, vedendo Michele entusiasta e le sue realizzazioni, ho comprato anche io Simplify3D.
Purtroppo, però, mi sento in alto mare e, volendo provare qualche stampa a due colori, avrei bisogno di un aiuto di "base" per questa funzione.
Stampo già, con buoni risultati per uno che non ha mai visto una stampante 3D e che ha finita di montarla da non più di una settimana, sia con Cura ma anche con Simplify3D anche se con difficoltà per i molteplici settaggi da effettuare!
Anche io sto utilizzando del PLA della RRW Real di vari colori e mi sembra un ottimo prodotto!
Sono nelle vostre mani, e grazie.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:03AM
Ciao !
Ti allego i miei 4 profili.
L'unico errore che c'è (avevo questi sotto mano, non sono a casa) è che nei profili T1 e DC T1 nel tab temperature, sulla destra devi mettere T1 anziché T0.

Premesso che non è certo che si debba usare cosi (auto-didatta, insomma) io opero in questo modo:
- usando i profili T0 e T1 per stampe in singolo colore con il T0 ed il T1;
- usando i profili DC T0 e DC T1 laddove devo stampare usando i 2 estrusori.

Quello che cambia nei profili è appunto l'inserimento del G-Code alla voce "tool change script" che utilizza una serie di codici diversi dal classico repetier-host.

Non mi chiedere perché o per come, ma per usare il doppio colore devi avere sempre e comunque "in canna" il filo del T0.
Se anche la prima parte di stampa dovesse iniziare con il T1 non ti preoccupare che lei tirerà via il filo dal T0 e poi caricherà il T1.

I miei profili sono per il nozzle 0.35.

- - -

Per la stampa di un singolo oggetto a strati di colore è semplice: in pratica avrai 1 processo per ogni ogni strato di colore e gli specificherai per ogni processo da che altezza a che altezza deve stampare.
Esempio stupido: voglio stampare un cubo di 20 mm con 4 righe di colore alternato.
Avrò 4 processi:
- processo 1 > DC T0 (da 0 a 5)
- processo 2 > DC T1 (da 5 a 10)
- processo 3 > DC T0 (da 10 a 15)
- processo 4 > DC T1 (da 15 a 20)
Quando andrò a stampare dovrò selezionare tutti e 4 i processi, ovviamente.

Per la stampa di due oggetti "assiemati" con due colori diversi invece avrò 2 processi:
- processo 1 > DC T0
- processo 2 > DC T1
poi all'interno di ogni processo, nel primo tab, selezionerò quale oggetto deve stampare con quel profilo.
Anche qui quando lancerò la stampa selezionerò i 2 processi.

Indubbiamente questo programma ha una logica perversa, discutibile. Sicuramente non immediata e non di facile utilizzo. Il rovescio della medaglia è che stampa molto bene LOL.
Attachments:
open | download - Down.zip (11.6 KB)
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:10AM
Quote
goryc
ho comprato anche io Simplify3D
Sono tentato anche io all' acquisto di questo soft so che ci sta un offerta che lo danno gratis se compri un bel po di bobine di Filamento
La paura è quella di comprare un soft e poi non saperlo usare ora con Cura Engine gratis assieme a RH non è malaccio ed ha anche gli help in italiano grinning smiley
Ma da molti leggo con uso di Simplify3D ha migliorato di molto la stampa per via del suo migliore slicing è veramente cosi ?
Qualche esempio pratico delle differenze tra i due per capire in cosa migliora ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:24AM
Io purtroppo ho giocato con repetier e cura 1 settimana e poi sono passato a Simplify. All'epoca perché non riuscivo a fare dei supporti decenti.
E' anche vero che era una settimana che ci giocavo ma è anche verso che con simplify dopo una settimana riuscii a fare quello che volevo fare.

Io penso che presa padronanza dei software menzionati ottieni gli stessi risultati grosso modo ma non avendo mai implementato e approfondito cura e gli altri non potrò mai saperlo e avendo speso 150$ per simplify non sono neanche interessato a scoprirlo smiling smiley.
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:24AM
Quote
mc0676
Ciao !
Ti allego i miei 4 profili...............
Grazie Michele!
Mi hai fatto un bel regalo di Natale! Non sapevo proprio da dove cominciare! Adesso posso sperimentare!
Proprio leggendoti, anche io ho ordinato al buon Nicola un nozzle da 35; stampo piccoli oggetti da modellismo e vorrei un po' più di precisione!
Sicuramente Simplify3D è un po' cervellotico per l'utilizzo dei principianti come me; addirittura, il secondo giorno, avevo quasi preso la decisione di restituire la licenza e farmi rimborsare; ancora oggi ottengo migliore qualità con Repetier H. con slice Cura; un bug ancora esistente in S3D, ad esempio, è il caricamento degli STL in MAC: non funziona l'importazione mentre funziona il drag&drop, assurdo!
Appena provo il sistema che mi hai indicato, ti faccio sapere!
Grazie ancora.
Gory


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:27AM
Quote
saviothecnic
Quote
goryc
ho comprato anche io Simplify3D
Sono tentato anche io all' acquisto di questo soft so che ci sta un offerta che lo danno gratis se compri un bel po di bobine di Filamento
La paura è quella di comprare un soft e poi non saperlo usare ora con Cura Engine gratis assieme a RH non è malaccio ed ha anche gli help in italiano grinning smiley
Ma da molti leggo con uso di Simplify3D ha migliorato di molto la stampa per via del suo migliore slicing è veramente cosi ?
Qualche esempio pratico delle differenze tra i due per capire in cosa migliora ?

Grazie
Ciao, in pratica ti ho già risposto rispondendo a Michele e, lui, ti ha completato il discorso. Sembra, io ancora non ho ben sperimentato (appena una settimana di gioco), che la gestione dei supporti in S3D sia ottima!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2015 06:41AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 12:53PM
mamma mia ragazzi, che definizione!

le prime due foto fanno paura!!
Complimenti davvero e grazie per i profili che hai messo a disposizione!
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 05:42PM
Sperando di aver fatto cosa gradita ...

[www.youtube.com]
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 15, 2015 06:19PM
Quote
mc0676
Sperando di aver fatto cosa gradita ...

[www.youtube.com]

Non so che devo dirti! Grazie Michele!
Tu dici di non essere esperto ma la semplicità con cui spieghi le cose è disarmante! Nel giro di poche ore ho imparato ad apprezzare:
- l'utilizzo di freecad (fino ad ora da vero ignorante ho utilizzato 123dDesign): adesso ho tante cose da provare!
- con questo tutorial sulla stampa a due colori con Simplify3D mi hai chiarito parecchie cose per me oscure fino ad oggi.
Personalmente, non mi rimane che esserti grato di tutto e di ripagarti presto con risultati prossimi ai tuoi che mi sembrano assolutamente ineguagliabili!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 16, 2015 02:16AM
Grazie smiling smiley
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 17, 2015 11:19AM
Mi aggrego anche io alla discussione... A breve diventerò un felice possessore di una i3 evo smiling smiley complimenti per i risultati ottenuti!
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 21, 2015 09:43AM
Caspita che spettacolo! Che prospettiva ha? Farai un kit?
Re: La mia R2 Evo by NicolaP
December 21, 2015 10:45AM
Quote
tommy88
Mi aggrego anche io alla discussione... A breve diventerò un felice possessore di una i3 evo smiling smiley complimenti per i risultati ottenuti!
Pure io (anche se non evo), spero... sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login