Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio sulla meccanica ??

Posted by gusto 
Consiglio sulla meccanica ??
August 14, 2015 06:07AM
Buongiorno ragazzi , sperando di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedervi un parere sulle vostre preferenze in termini di meccanica di una stampante 3D.
Vedendo alcune foto sulle meccaniche più diffuse si trovano numerose foto di prusa i2/i3 le quali hanno i carrelli degli assi X e Y separati e indipendenti.
Mi chiedevo che vantaggi ci possano essere a mantenere l hot end fermo ( che si sposti solo sull asse Z ) mentre il piatto di stampa si sposta sia su X che su Y, secondo voi migliora la precisione o la velocità ??

Secondo voi quale è la meccanica migliore ????


Grazie
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 14, 2015 01:35PM
Ciao Gusto, non son un esperto ma dai consigli dei Guru qui sul forum ho imparato che è determinante quale è il grado di precisione che vuoi raggiungere e quale è il tipo ed il volume di stampa che ti interessa.

Nel caso di un estrusore movimentato il peso del motore è determinante; invece nel caso dell estrusore fisso questo perde importanza a patto di avere una struttura stabile.


Personalmente mi son appassionato alla movimentazione tipo ultimaker, quindi essenzialmente cartesiana ma con spostamento dei dell estrusore sui due assi incrociati, lasciando al piano la determinazione dell altezza.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 14, 2015 03:48PM
Ciao e grazie della risposta , allora il piatto di stampa sarà di 20x20 al massimo 30x20 ( in caso di PLA ) .
Una cosa che mi interessa però è avere una discreta velocità di stampa mantenendo una buona precisone ( lo so che sono inversamente proporzionali ma cerco un buon compromesso ) . Anche a me negli ultimi tempi sta piacendo la meccanica stile Ultimaker mi sapreste dire se è valida ??

Oppure altri consigli ???
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 14, 2015 07:20PM
Ma stai realizzando una stampante o a titolo informativo?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 05:50AM
Con un amico più di un anno fa ne avevamo costruita una in stile Prusa I2,ha funzionato discretamente per diverso tempo ma adesso avremmo voglia di provare una meccanica differente inquanto quella che avevamo non ci dava più a causa di nostri errori una buona precisone.

Adesso ci troviamo di fronte alla scelta di una meccanica nuova , ecco perché ho aperto questo post.
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 11:31AM
Parli di meccanica nuova e maggiore precisione.... hai considerato le stampanti di tipo Delta? spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 01:10PM
francamente non ci avevo mai pensato , mi hai dato sicuramente uno spunto su cui riflettere... ma come costruzione (intendo difficoltà di assemblaggio) come sono ?

comunque per adesso sono orientato su una stampante con piatto di stampa che si sposta su X e Y ed estrusore ed hot end che si spostano solo su Z.
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 01:41PM
chiedo a chi ha sicuramente più esperienza di me , cosa ne pensate del sistema delta ??
Qbert25 mi ha messo la pulce nell' orecchio...La meccanica mi sembrerebbe semplice se non per il fatto che bisogna avere tolleranze minime.
e per quanto riguarda velocità e precisone ??
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 01:47PM
Quote
gusto
chiedo a chi ha sicuramente più esperienza di me , cosa ne pensate del sistema delta ??
Qbert25 mi ha messo la pulce nell' orecchio...La meccanica mi sembrerebbe semplice se non per il fatto che bisogna avere tolleranze minime.
e per quanto riguarda velocità e precisone ??

In termini di velocità la delta non ha eguali. Ho realizzato io stesso una Delta non pari a quella di Qbert ma posso dire che sia la velocità che il modo di muoversi non sono da poco.
Non per niente la stampante più veloce al mondo è un Delta realizzata dalla Wasp.

Per quanto riguarda la precisione, da neofita mi permetto di dire che dipende quasi tutto da come è costruita


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 04:18PM
Bene buono a sapersi , potrei pensarci ...
E come costruzione cosa mi dici ??
È complessa dal punto di vista delle geometrie ?
È difficile da mettere in " asse " ?
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 04:22PM
La costruzione della Qbot sembra ben fatto e dettagliatto come progetto quindi winking smiley
La calibrazione deve esser fatta bene e richiede grande attenzione nella costruzione riducendo i laschi e i giochi...
Ma come mi han insegnato il sensore di prossimità è tuo amico quindi puoi sempre trovar una soluzione


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 04:56PM
devo dire che l' idea di un sistema Delta mi attira molto !!
leggendo qualche recensione mi sembra una stampante in grado di dare una buona precisione mantenendo comunque una buona velocità di stampa .

rimane il dubbio se una delta o un sistema con piatto che si sposta su gli assi X e Y deciderò....

e come firmware o scheda rimane come una prusa o c è bisogno di grosse modifiche ??
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 05:01PM
Un conto è la meccanica e un conto l elettronica.
Il fw ovviamente ti consiglio MarlinKimbra e come elettronica Alligator board .
Il primo ti permette, con l opportuna configurazione di settare la tua stampante delta cartesiana core xy ecc e la seconda essendo a 32bit hai numerosi vantaggi tra cui una precisione di stampa maggiore rispetto al ramps che è a 8bit.
Il tutto condito da conoscenza ed operato italiano


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 05:34PM
Sono d'accordo con te però ora come ora ho una Ramps
E credo che utilizzerò quella comunque grazie del consiglio . A breve decisero e vi farò sapere
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 15, 2015 06:47PM
Ah scusate una curiosità , ci sono modelli di Delta che invece di utilizzare le cinghie usano delle barre filettate???
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 16, 2015 06:21AM
Quote
gusto
Ah scusate una curiosità , ci sono modelli di Delta che invece di utilizzare le cinghie usano delle barre filettate???
Direi di no...anche perchè la velocità e la movimentazione tramite cinghia (se ben tesa) mi risulta sia più precisa ed indubbiamente più rapida.

Se intendi usare barre filettate tanto vale che fai la gettonata prusa o mendel


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 16, 2015 06:31AM
No, non credo proprio. Nelle stampanti di tipo Delta, i movimenti dei 3 assi sono piuttosto veloci e le barre filettate non sarebbero proprio adatte. Ed è proprio da questa particolare cinematica che deriva la grande precisione di queste macchine: ampi movimenti delle slitte (e quindi dei motori) corrispondono a piccoli movimenti del piatto traslante (effector), riducendo così l'effetto dei giochi o delle imprecisioni.

Per quanto riguarda il resto, concordo con quanto ha detto ManuHC che ringrazio anche per i commenti positivi sulla Q*Bot spinning smiley sticking its tongue out. Effettivamente le stampanti delta hanno diversi vantaggi rispetto alle cartesiane e anche la realizzazione è più semplice, essendo i tre assi tutti uguali. Forse la messa a punto è un po' piu onerosa, ma nulla che non si possa realizzare con un po' di pazienza! Dai un'occhiata al 3d in firma per farti un'idea piu precisa.

E poi, ma questa è una mia fissa, il piatto traslante della Prusa, che si porta in giro il pezzo durante la stampa... proprio non mi piace!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 16, 2015 06:48AM
grazie delle risposte !! immaginavo che il problema fosse proprio quello che le barre filettate ridurrebbero la precisione di stampa a causa della lentezza dei movimenti, ci sto un po studiando sul sistema a delta
lo trovo abbastanza interessante
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 16, 2015 06:55AM
ti faccio i miei complimenti per la Q Bot, mi sembra realizzata in modo semplice ma estremamente efficace, volevo un info sulle guide di scorrimento : i cuscinetti che hai utilizzato hanno gia un incavo in cui scorre la guida oppure ne hai accoppiati 2 distanziando al cento ??
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 16, 2015 04:04PM
Sono normali cuscinetti, accoppiati e distanziati da una rondella. Se hai altre domande specifiche, forse sarebbe meglio proseguire nell'altra discussione.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 17, 2015 03:36AM
OK , se ne avrò altre sulla QBot scriverò nell altra spinning smiley sticking its tongue out .
Volevo chiedervi come faccio a dimensionare la stampante in base alle mie esigenze ??
Credo che continuerò ad utilizzare il piatto riscaldato
MK2 quindi un 20 x 20 cm .

Grazie
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 10:58AM
Quote
Qbert25
No, non credo proprio. Nelle stampanti di tipo Delta, i movimenti dei 3 assi sono piuttosto veloci e le barre filettate non sarebbero proprio adatte. Ed è proprio da questa particolare cinematica che deriva la grande precisione di queste macchine: ampi movimenti delle slitte (e quindi dei motori) corrispondono a piccoli movimenti del piatto traslante (effector), riducendo così l'effetto dei giochi o delle imprecisioni.

Per quanto riguarda il resto, concordo con quanto ha detto ManuHC che ringrazio anche per i commenti positivi sulla Q*Bot spinning smiley sticking its tongue out. Effettivamente le stampanti delta hanno diversi vantaggi rispetto alle cartesiane e anche la realizzazione è più semplice, essendo i tre assi tutti uguali. Forse la messa a punto è un po' piu onerosa, ma nulla che non si possa realizzare con un po' di pazienza! Dai un'occhiata al 3d in firma per farti un'idea piu precisa.

E poi, ma questa è una mia fissa, il piatto traslante della Prusa, che si porta in giro il pezzo durante la stampa... proprio non mi piace!

Domanda veloce veloce che penso possa far riflettere: quante stampanti professionali conoscete in configurazione Delta?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 11:07AM
Quote
Nicola P

Domanda veloce veloce che penso possa far riflettere: quante stampanti professionali conoscete in configurazione Delta?

Poche, anche se questo non necessariamente significa che le delta siano inferiori ad altri tipi di stampanti. Potrebbero solo essere nate più tardi, in ogni caso è un indizio. Secondo te, Nicola, quali sono i limiti maggiori delle stampanti di tipo delta?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2015 11:07AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 11:31AM
Eheh... lungi da me innescare una polemica spinning smiley sticking its tongue out e poi il mio commento riguardava solo il piatto traslante. Nulla da dire sulle cartesiane in generale, incluse le COREXY.

Quanto alla domanda, non saprei nemmeno quali annoverare tra le stampanti "professionali". Forse dovremmo parlare di fascia di prezzo e di sicuro, nella fascia 1000/2000 euro, ci sono entrambe. Sopra non saprei, non le conosco, ma immagino che sia come dici tu. A questo punto attendo anch'io con curiosità un tuo commento sulle possibili motivazioni.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 01:43PM
vedo che la discussione attrae altri partecipanti , bene !!
Ritornando a argomenti un po più tecnici .... io mi starei orientando, per quanto riguarda il posizionamento e movimento dei bracci , su un sistema magnetico piuttosto che sui traxxas.
Ho trovato su internet dei magneti al neodimio che sono cilindrici ma con una concavità centrale che potrebbe ospitare perfettamente una sfera metallica incollata a sua volta al braccio, con questo sistema dovrei avere precisione e stabilità senza aumentare gli attriti...
cosa ne pensate ??

ps detto da un neofita della stampa 3D , secondo me la stampante con configurazione delta è più delicata e richiede forse più manutenzione ma come precisione e velocità non mi pare abbia qualcosa da invidiare ad una stampante cartesiana , ovviamente correggetemi se sbaglio !!
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 02:09PM
Hai ragione: effettivamente un confronto "spassionato" tra i 2 sistemi (delta vs cartesiane) non è un argomento trattato spesso, ben vengano quindi i tutti i contributi.

Quanto ai magneti da te menzionati, non credo siano mai stati utilizzati. Si puo sempre provare, ma ritengo che lo strisciamento diretto acciaio su acciaio non funzionerebbe a lungo.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 18, 2015 02:59PM
Be , farò certamente una prova prima di montarli però secondo me se lubrificati a dovere non dovrebbero esserci ne attriti ne deterioramenti .... O almeno spero
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 19, 2015 06:02AM
Al limite apriamo un post apposito, solo due parole su come la penso: non credo ci sia una superiorità assoluta in una o nell'altra cinematica, solo un discorso di ottimizzazione dei volumi. Nelle Professionali (scese di prezzo, credo dai 4000€ in su) per un'area di stampa di 20x20x20 serve un'armadio di 2metri in altezza: ok, magari sono progetti un po vecchiotti, ma credo che una struttura molto imponente sia necessaria; per riportare una struttura del genere su una Delta, credo che gli ingombri siano improponibili, considerando che più è alta la struttura più deve essere maggiormente dimensionata per mantenere la stabilità e l'assenza di vibrazioni.
Inoltre, ma questa è più una sensazione, il movimento delle delta comporta la movimentazione di una massa sospesa e credo che questo ponga dei limiti: forse è più facile ottenere velocità maggiori, ma fino ad un certo punto limite. Purtroppo non ho conoscenze meccaniche che possano supportare questo, ne tantomeno calcoli (che non saprei fare), quindi ripeto è una sensazione ma posso scommettere che non sono molto distante dalla realtà.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Consiglio sulla meccanica ??
August 25, 2015 12:52PM
vorrei sapere se c'è una differenza di precisione in stampa in base alle cinghie che vengono utilizzate ??
mi spiego meglio ... solitamente una puleggia GT2 rispetto ad una T5 a parità di diametro ha più denti e di conseguenza secondo me la cinghia fa meglio "presa" sulla puleggia
è vero o è solo una mia sensazione ?? voi cosa usate ??
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 09, 2015 08:19AM
Secondo voi quale è il peso massimo che possono avere i carrelli della Delta ??
Cioè in Nema 17 che carico reggono ??
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login