Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio sulla meccanica ??

Posted by gusto 
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 09, 2015 12:57PM
e qui mi trovo pienamente d'accordo con Nicola..... il solo "setup" delle delta richiede attenzioni e precisioni non semplicissime da affrontare..... e come cinematica secondo me non ha nessun vantaggio neppure negli ingombri... e non credo neppure che la velocità possa essere "tanto" maggiore di un buon sistema cartesiano opportunamente dimensionato come potenze e struttura...

No, sono dell'idea che la delta, seppure bellissima, anzi, direi affascinante nei movimenti.... rimane, sempre secondo me, un bellissimo "esercizio di stile"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 21, 2015 10:50AM
Riporto qui un link interessante apparso di recente sul gruppo FB, naturalmente a favore delle stampanti Delta!

Ad essere onesto, di tecnico c'è ben poco, però è simpatico! spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 21, 2015 08:36PM
Non c'è "ben poco", c'è "il niente"! e privo di fondamento....poi fanno i test stampando i vasi !!!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 04:13AM
Questa volta mi trovo in disaccordo....
La Delta ha dei vantaggi che sono innegabili dal mio punto di vista . Pensando a una prusa o in generale ad una cartesiana con piatto mobile si nota come le inerzie siano abbastanza alte dato che ci sono masse in movimento non da poco ... O perlomeno maggiori di quelli che sono i " carrelli " di una Delta. Ho potuto notare come possano essere davvero molto leggeri

Inoltre i vantaggi di avere gli assi uguali garantiscono il medesimo setting per ciascuno. Se mi parlate di ingombri posso darvi ragione ma non sono poi così sproporzionati quindi non lo vedo come punto debole della struttura .

Inoltre se viene aggiunta una base stabile e pesante si ha una trasmissione delle vibrazioni verso il basso che migliora sicuramente la qualità .

Detto questo , non mi permetto di criticare le cartesiane che ritengo ottime stampanti ma cerco di vederne il meglio tra le due
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 05:53AM
si.... posso essere d'accordo per le masse in movimento, però devi anche considerare che la diversa geometria costringe poi a bracci "a sbalzo" che sono comunque soggetti a flessione molto maggiore di quanto non lo sia un carro montato su assi, anche perchè, se gli spostamenti del carro avvengono alle stesse velocità, le masse in gioco non saranno poi così dissimili in sistemi entrambi bowden... con la differenza che il cartesiano muove anche le barre mentre la delta lavora "a sbalzo"..... tutto li....

Ci sono pro e contro in ambedue le configurazioni.... ma secondo me la maggiore difficoltà di setup "non vale la candela".... ecco il perchè difficilmente mi impegnerò in quella configurazione...... ma non è che è una configurazione "sbagliata"......... solo più "complicata" di una semplice cartesiana..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2015 05:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 06:45AM
No, no, Davide, aspetta... da un punto di vista prettamente strutturale, permettimi la disquisizione "ingegneristica" smoking smiley, i tiranti si comportano esattamente come delle "bielle". Trasmettono, e sono soggetti quindi, per loro natura, a forze unicamente assiali. Nessuna flessione.

Potrebbero flettersi solo se fossero vincolati rigidamente... ma avendo alle estremità vincoli "sferici", non possono proprio subire alcun tipo di flessione. Al massimo possono essere soggetti a "carichi di punta"... ma non è certo questo il caso.

EDIT: mi è venuto in mente un caso in cui i tiranti sono soggetti a flessione: ho visto alcune applicazioni in cui, per limitare i giochi, qualcuno ha applicato delle molle o elastici tra i tiranti stessi. In questo modo il tirante subisce dei carichi di taglio che, effettivamente, ne provocano la flessione. Ma si tratta di una soluzione deprecabile, a mio avviso, assolutamente da evitare. Non ottiene lo scopo e provoca deformazioni geometriche che si ripercuotono sulla precisione dei movimenti.

Edited 4 time(s). Last edit at 09/25/2015 07:45AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 07:49AM
però.... il carro avrà un peso ed una massa?... si muoverà lungo gli assi X e Y in modo assimilabile alle cartesiane? o il software distingue e le fa lavorare diversamente? direi di no quindi fino a qui ci siamo.

Essendo in pratica il carro mosso da 3 "parallelogrammi" che convergono al centro, mi darai atto che tra il punto di trazione dei bracci ed il punto in cui la testina si appoggia sul pezzo da stampare c'è una distanza molteplici volte più ampia che in una cartesiana?

Dimenticavo la direzione delle frecce di forza che assumono i parallelogrammi tra di loro... e che spingono non certo "longitudinalmente" l'uno sull'altro .... essendoci quindi un'inclinazione sempre più ampia di 45° ci si ritrova che i bracci si spingono reciprocamente in maniera "quasi perpendicolare".... e se non è una spinta "a sbalzo quella".......... quindi richiedono una rigidità notevole che solo un "doppio parallelogramma" per braccio assicurerebbe avendo sempre 2 bracci che fanno da battenti e 2 da tiranti......

Il movimento sull'asse Z... stile pistoni.... non ha nulla a che vedere però con la "risultante" delle frecce di forza ottenute con i "bracci di rinvio"..... e che sono sugli assi X e Y...

Che la direzione dei ruotismi e delle pulegge quindi sia verticale od orizzontale è relativo, nel caso della cartesiana l'intero peso delle barre e del carro è sugli assi X e Y mentre sulla delta il solo carro è sugli assi X e Y e viene praticamente solo eliminata la massa delle stesse aste distribuendo le forze in gioco "in parte" sull'asse verticale della stampante invece che sull'orizzontale.... ma lavora molto più "a sbalzo"........ tutto li ..... geometricamente non è proprio una cosa da "tesi universitaria"...... grinning smiley

EDIT per il tuo edit..... grinning smiley
I tiranti tra i bracci li ho visti nelle Wasp, ed erano li non per contrastare le flessioni o i giochi, quanto per sostenere l'estrusore con un bowden "cortissimo" montato sopra.... e che crea a sua volta delle masse "alla deriva".... solo però se vogliamo fare "i piedini alle mosche" naturalmente...... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 09/25/2015 08:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 08:24AM
Tutto giusto, ma nessuna flessione: una componente minima sulle torri, ma zero sui tiranti.

Forse non è molto chiaro il concetto di "biella". Provo a spiegarmi con un esempio: immagina di avere tra le mani una matita, anche molto lunga, con due belle punte affilate alle estremità. La stai reggendo unicamente con i polpastrelli dei due indici (senza impugnare, quindi, le punte che costituirebbe invece un vincolo rigido). Pensi di riuscire a romperla per flessione? Il massimo che puoi fare e "schiacciarla" (carico di punta), ma ci vorrebbe davvero una bella forza!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Consiglio sulla meccanica ??
September 25, 2015 08:31AM
il concetto di biella lo conoscerei "abbastanza e se avessi un unico braccio avresti anche ragione.... o se, come in un motore, spingessero sullo stesso asse... ma avendone 3 che spingono uno sull'altro con inclinazione di 120° e con le flessioni del braccio arrivano anche vicino a 90° nell'asse di movimento... prova a mettere dei braccini leggerini e poi vedi cosa succede....e prova a chiederti anche perchè nessuna delta.... a parte la tua con motorino "piccolino piccolino"..... ha l'estrusore sul carro...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 09/25/2015 08:52AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio sulla meccanica ??
October 04, 2015 09:29AM
scusate se svio dall' argomento...
adesso mi trovo ad utilizzare un estrusore di tipo bowden, che spinge il filo da 1.75 mm in un tubo in teflon da 2 mm lungo 50 cm, se estrudo senza hotend il filamento scorre liscio ma con hotend montato si sente un clik e la rotellina che spinge sul filo scatta all' indietro. Suppongo io che il problema sia che venga colato troppo poco filamento rispetto a quello che il motore spinge. In questi casi cosa si fa ??

i passi del motore sono corretti e alzando o abbassando la temperatura non cambia molto
iH8
Re: Consiglio sulla meccanica ??
October 05, 2015 03:56AM
Quote
ManuHC
Non per niente la stampante più veloce al mondo è un Delta realizzata dalla Wasp.

Alcune precisazioni.

Prima, la stampante più veloce del mondo non è una Wasp. Si, la Wasp è una stampante FDM molto veloce rispetto ad altre FDM, ma non è di certo la più veloce, che poi veloce in cosa? Capacità di movimento? Dai..

L'uso di una scheda avente processore a 32bit con grossa capacità di calcolo fa sì che una delta riesca a funzionare bene (delta, perché sulla delta ci sono sempre 4/5 assi in movimento, ed un mega2560 non regge i calcoli).

Mettiamo caso tu riesca ad avere una stampante FDM capace di muoversi a 500mm/s, che filamento useresti e che tipo di uso ne faresti?

Credo che se intanto vi fate una stampante che sia delta, che sia cartesiana ma che arrivi a 100/150 mm/s effettivi sia già più che sufficiente, ed anche lì, ti chiedo, che filamente useresti per stampare?
Re: Consiglio sulla meccanica ??
October 05, 2015 02:26PM
Io mi sono " fatto " una delta...
adoro vederla lavorare.... sembra che danzi... meccanicamente è stupenda... ma questo è solo il pensiero di uno che fa il meccanico e che lavora con le macchine utensili da circa 35 anni.....
Precisione... velocità.... le lascio al lavoro... qui è una passione... una gioia per gli occhi..... non faccio "produzione" e i vasi che produco non richiedono tolleranze...

cool smiley
Re: Consiglio sulla meccanica ??
October 05, 2015 02:41PM
thumbs up


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login