Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampare pezzi frame stampante con DLP

Posted by polbo 
Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 22, 2015 06:42PM
Ciao ragazzi,
toglietemi una curiosità: che succede se si stampano i componenti delle nostre stampanti con un una DLP o a laser?
Le resine hanno una durezza adeguata?
Dopotutto su internet si vedono solamente kit stampati in fdm.... questione di prezzo?

cerco chiarimenti
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 01:20AM
Tolleranze dimensionali su una dlp, soprattutto se di tipo top down, sono molto difficili da mantenere, in più la resina standard non ha (o almeno non son riuscito a fargliela raggiungere) una durezza e rigidità adeguata allo scopo... Forse con resine di tipo speciali e una stampante bottom up ben calibrata i pezzi verrebbero bene, ma cmq troppo costosi, considera che la resina standard viene più o meno 60€ al litro, rispetto ai circa 20€ al kg di abs...
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 08:03AM
Come immaginavo.
Però scusa, perché non si riesce ad avere buone tolleranze dimensionali con una dlp? Dopotutto si aggirano tutte sul decimo di tolleranza... Mi sfugge qualcosa?
E poi... Una top down immagino sia quella in cui il piano si mette a filo della resina e man mano si immerge, mentre le bottom up sono quelle in cui il pezzo esce dal filo della resina. Corretto? Come mai una è meno precisa dell'altra?
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 09:57AM
Però..... perchè far fare ad una stampante parti che non le competono?

Le resine possono anche essere durissime e "precisissime", vedi stampanti per protesi dentali... ma, il costo, il post trattamento, la difficoltà di reperire una stampante adeguata e la poca differenza poi finale ottenibile (anche nulla) fanno si che non ne valga proprio la pena.....

Piuttosto... se hai dei soldi da spendere e vuoi fare... "lo sborone", ti scegli un kit adeguato e magari "magro" come materiale (altrimenti ti costa come una utilitaria) e te lo fai stampare in metallo da Shapeways...... ovviamente scherzo... ma se proprio dovessi........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 10:11AM
Ovviamente parlo di dlp casalinghe, ho in bocca l'invisalign quindi ho presente le qualità raggiungibili da stampanti sla.. Nello specifico del mio commento con le stampanti a proiettore raggiungi buone risoluzioni, ma ad esempio nelle top down (appunto quelle dove immergi il prezzo nella resina) la dimensione del pezzo dipende dal livello iniziale del liquido (se è più alto l'area proiettata è più piccola ad esempio) per i pezzi di una stampante si riesce a tenere sicuro le misure entro il decimo direi.. Resta il costo di una resina Non standard, che cmq non ho mai provato, quella che ho io della FunToDo resta tendenzialmente gommosa in superficie, forse con più post produzione tipo doccia di UV si indurirebbe, ma resto cmq scettico sulla durabilità di pezzi stampati e poi soggetti a usura tipo ingranaggi o supporti motore
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 12:17PM
Guarda, io ti posso garantire che un'azienda italiana emigrata in america produce una dlp con resine adatte ad uso meccanico..1litro costa 60€, non tantissimo, ma si possono fare tranquillamente gli estrusore della prusa..un mio amico ne monta uno fatto con una dlp..e sulla precisione, non ne sarei così convinto che una dlp non raggiunge la precisione adeguata..se non riesci con quella con cosa? E' una foto..se non è precisa quella! Magari con un proiettore dlp anche no, non lo so, ma con a raggi uv l'ultimo dei tuoi problemi è la precisione winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 23, 2015 05:03PM
Io ho in arrivo (spero prossima settimana) una stampante dlp e per l'appunto la mia domanda era rivolta proprio perchè speravo di potermi stampare in modo "serio" le parti della mia mendelmax.
Per ora li sto facendo con una prusa i3, ma anche questa avrebbe bisogno di qualche pezzo da ristampare, perciò si può dire che sono a piedi.
La mia speranza è di potermi stampare qualche pezzo (se non il kit intero) in modo preciso e resistente...speriamo di farcela! ovviamente il prezzo aumenta, ma se ne vale la pena una volta per tutte....
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 24, 2015 04:09AM
Ciao polbo
dipende anche dalle dimensioni massime di stampa della stampante che ti arriva.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 24, 2015 06:36AM
Ha circa 110x80x170
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 24, 2015 10:34AM
ok,
in un modo o nell'altro ti ci stanno tutti i pezzi.
Adesso devi calibrare bene la macchina, imparare ad usare la lampada ad uv etrovare una resina che ammia un'ottima resistenza.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 24, 2015 04:59PM
Scusa la domanda forse stupida, ma come lampada uv può andare bene anche quella da estetista per le unghie?
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 25, 2015 05:17AM
In realtà non lo so.
Non ho mai avuto a che fare con una dlp.
Dipende dalle dimensioni del pezzo e dalla lunghezza d'onda degli uv

Scusa la domanda, ma non riesci a ramparti i pezzi con una fdm?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2015 05:17AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
August 25, 2015 12:42PM
Diciamo che ho le fdm entrambe starate e mi devo costruire i pezzi per sistemarle...per quello pensavo di farmeli con questa...
poi una volta sistemata almeno una, l'altra la faccio in fdm
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
September 04, 2015 09:06AM
Se vi può interessare ho costruito una piccola stampante cartesiana con un puntatore uv (405um).
Costa poco ma è lenta ( i tempi sono quelli di una Fdm) rispetto ad una Dlp/Sla.
lo spot laser è assimilabile ad un uggello 0.3 e la prcisione abbastanza buona.
il problema maggiore che ho riscontrato è la sistemazione del supporto con Cura.
Ho usato la resina Makerjuce ma ho avuto problemi coi pigmenti.
Recentemente ho comperato la FunToDo industrial/unpigmented in italia ad un buon prezzo ma la devo ancora provare.
Il problema di queste resine è che hanno una contrazione durante la fase di polimerizzazione compensabile però ingrandendo sui tre assi
della pecentuale di contrazione.
FunToDo dovrebbe avere una contrazione molto ridotta (0.5%) ed una durezza di 75 Shore D (Hard).

Edited 1 time(s). Last edit at 09/05/2015 02:23PM by mark2.cnc.
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
September 05, 2015 05:47AM
Molto interessante il tuo progetto.
Anche se non è la sezione giusta per parlarne, riesci a caricare alcune foto? sono curioso...
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
September 05, 2015 01:27PM
casomai spostiamo!
Attachments:
open | download - 20150904_160911.jpg (354.5 KB)
open | download - 20150904_160854.jpg (322.2 KB)
Re: Stampare pezzi frame stampante con DLP
September 05, 2015 01:29PM
e l' inevitabile stanford bunny (no support)
Attachments:
open | download - 20150905_191415.jpg (243.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login