Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Conversione Plotter da taglio

Posted by ManuHC 
Conversione Plotter da taglio
October 12, 2015 12:52AM
Domanda:

Secondo voi è possibile convertire un plotter da taglio (utilizzato nella mia ditta) di materiale cartotecnico in una stampante 3d?

Si ...No?

Quali sarebbero gli impedimenti della cosa ?


Grazie
Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
October 31, 2015 08:40AM
ciao

la risposta breve è "probabilmente si, ma vediamo se ne vale la pena". Perchè per esempio se è un oggetto tipo questo, la vedo dura... : [www.ebay.it] se ha una testa di taglio in XY e area di taglio quadrata magari si riesce.

Dato che non ti ha risposto nessuno ti faccio qualche domanda per far partire la discussione (mancano troppe informazioni: aggiungi marca e modello e/o qualche foto).

Un plotter è 2D, una stampante 3D, quindi andrebbe capito come fare l'asse Z. Probabilmente si puo' riusare il plotter per fare il nucleo XY montandolo su struttura apposita, in profilati, e aggiungere un piano che si muova su Z è la soluzione piu' semplice (come nelle ultimker, makerbot, falla, le corexy dei progetti che trovi alla wiki in firma dove vedi diversi tipi di struttura di alluminio probabilmente adatte al tuo scopo ).

Il problema principale è capire se la meccanica XY è adeguata (penso che si muova su barre rettificate e con movimenti a cinghia - confermacelo - quindi dovrebbe andare..). Ma che diametro hanno le barre per esempio? quanto sono lunghe (area di lavoro)? i cuscinetti sono in buono stato?). Probabilmente il plotter ha una precisione nota di taglio (1mm? 0.5mm? 0.1mm?) che puoi ricavare da manuali e simili.

Poi dipende se vuoi recuperare / puoi recuperare i motori e la relativa elettronica. Che motori sono? stepper o in corrente continua con encoder? Puoi dare dei dati di targa tipo etichette?
Da queste info si capisce se c'è speranza di pilotare i motori esistenti con qualche accrocchio (es arduino+ramps+driver esterni o soluzioni piu' serie) o se mettere dei motori stepper di quelli usati nelle stampanti 3d classiche e relativa elettronica standard.
Nel caso il problema è dato solo dagli accoppiamenti meccanici (pulegge verso le cinghie?), butti via tutta l'elettronica esistente e metti cose normali. Prima di dirlo però va capito quanto è grossa la meccanica che devi spostare e che motori ci vanno.

Infine andrebbe capito se la conversione che vuoi fare è definitiva o meno, cioè se ti va bene non poter piu' pilotare il plotter di taglio..per farlo tagliare :-) usando il software attualmente in uso (non eslcudendo pero' che tu possa mantenere la funzione di taglio anche con la nuova configurazione, semplicemente dovrai forse adeguarti a cambiare software)

Come dice immmaginaecrea sull'esperienza della sua bfb-3000, se la meccanica è buona, il resto si sistema. E' che considerando di aggiungere telaio, asse Z e forse altro, potrebbero volertici 2-300€ quindi la parte XY deve essere meritevole e facile da recuperare smiling smiley

Edited 5 time(s). Last edit at 10/31/2015 08:48AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Conversione Plotter da taglio
October 31, 2015 08:50AM
Ciao Pivan, diciamo che la mia domanda appositamente generica era finalizzata più che altro alla sostituzione dell'elettronica (anche se giustamente come hai fatto notare non l'ho specificato).

Quanto hai detto è tutto vero il macchinario ha motori a corrente continua e questo presupporrebbe (se non ricordo male) di utilizzare una elettronica di controllo unita ad una scheda che possa gestire i motori esternamente; cosa che le schede come l'Alligator aventi il vincolo dei 2.5A non possono fare per ovvie ragioni di costruzione.

Il plotter che utilizzo per lavoro (fratello maggiore di quello che abbiamo in oggetto da convertire) ha un'altezza disponibile (tra il piano e la trave Y) di una decina di centimetri quindi paradossalmente ha anche una Z seppur molto limitata.

Tutte le considerazioni sul prezzo, sull'effettiva utilità della spesa e se, come hai detto tu, ne valga la pena non le avevo prese nemmeno in considerazione dato che il tutto era nato da una battuta del mio titolare "Manuel ma perché non la trasformi una stampante 123 che usi a casa?!"

Andando nel dettaglio, un elemento non da poco è il peso degli assi e di tutta la struttura che copre un volume di taglio di 1800x3000.


A titolo puramente informativo volevo capire l'applicabilità delle schede di controllo da stampanti su macchinari di un certo livello winking smiley

grazie della tua risposta


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
October 31, 2015 09:16AM
Ciao

il problema non è solo di corrente erogata. E' che volendo mettere una elettronica da stampante normale, che prevede di avere stepper bipolari, dovresti realizzare o trovare driver da stepper a motori CC tipo questo: [www.dmxpassion.altervista.org] e di corrente adeguata.

Cambiando i motori e mettendo stepper sufficientemente potenti, puoi usare driver esterni, tipo questo: [www.ecomorder.com] o [opensourcehardware.it]

Come ultima spiaggia (e massimo recupero) e avendo a disposizione del tempo e un MagoKimbra, si potrebbe ipotizzare di usare una arduino+ramps con qualche accrocchio hardware fatto apposta per pilotare la tua scheda attuale + asse z ed estrusore normalmente.

Senza info sull'elettronica attuale però è pura speculazione ;-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Conversione Plotter da taglio
October 31, 2015 09:22AM
Quote
pivan
Ciao

il problema non è solo di corrente erogata. E' che volendo mettere una elettronica da stampante normale, che prevede di avere stepper bipolari, dovresti realizzare o trovare driver da stepper a motori CC tipo questo: [www.dmxpassion.altervista.org] e di corrente adeguata.

Cambiando i motori e mettendo stepper sufficientemente potenti, puoi usare driver esterni, tipo questo: [www.ecomorder.com] o [opensourcehardware.it]

Come ultima spiaggia (e massimo recupero) e avendo a disposizione del tempo e un MagoKimbra, si potrebbe ipotizzare di usare una arduino+ramps con qualche accrocchio hardware fatto apposta per pilotare la tua scheda attuale + asse z ed estrusore normalmente.

Senza info sull'elettronica attuale però è pura speculazione ;-)

Si un MagoKimbra dovrei averlo nel cassetto ...dopo guardo ahah

Comunque si purtroppo il plotter in questione è stato dismesso e spostato dalla sede in cui lavoro e non ho modo di andare a "trovarlo"....
Quanto prima spero di aver l'ok ad andare a trovarlo e scattare qualche foto ai motori elettronica & Co.

Quel Kongsberg era un trattore quindi sicuramente sarà rimasto nello stesso stato in cui l'ho lasciato anni fa grinning smiley

Ipoteizzerei, sempre se il gioco valga la candela, di tenere motori e quanto è già esistente e fattibilmente, come detto da te poter andar a pilotare l'elettronica esistente per non dover incappare nella sostituzione dei driver di controllo... ma forse le mie son false speranze LOL


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 01, 2015 02:55PM
Quote
ManuHC
Si un MagoKimbra dovrei averlo nel cassetto ...dopo guardo ahah

Il fatto che qualcuno mi tenga in un cassetto mi mette un pò paura.... eye popping smiley

O forse volevi dire un MarlinKimbra!!!! grinning smiley Ha ha ha!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Conversione Plotter da taglio
November 01, 2015 03:17PM
Quote
MagoKimbra
Quote
ManuHC
Si un MagoKimbra dovrei averlo nel cassetto ...dopo guardo ahah

Il fatto che qualcuno mi tenga in un cassetto mi mette un pò paura.... eye popping smiley

O forse volevi dire un MarlinKimbra!!!! grinning smiley Ha ha ha!!!!


ahahahaha si in effetti Alberto rileggendola farebbe un po' timore anche a me ahaha diciamo un MarlinKimbra và winking smiley ahahahaha

Riguardo a quanto detto e grazie anche alle indicazioni di Pivan hai qualcosa da aggiungere ? Il vincolo del tuo fw è legato a qualcosa in particolare che renda inapplicabile gestire un elettronica esterna?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 02, 2015 06:14PM
Cioè. Aspetta. Tu vorresti pilotare una bestia di queste? :-)

[www.esko.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Conversione Plotter da taglio
November 02, 2015 11:10PM
Quote
pivan
Cioè. Aspetta. Tu vorresti pilotare una bestia di queste? :-)

[www.esko.com]

Esattamente smiling smiley o almeno provarci con la vostra consulenza ahah


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 03, 2015 06:35PM
Uhm :-) sarebbe da capire quanto è massiccio e a che velocità normalmente procede lui come dato di fabbrica.
Voglio dire, quelle masse in giro a 100/150 mm/s (velocità spostamento, non necessariamente di stampa) potrebbe essere un problemino non da poco.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Conversione Plotter da taglio
November 04, 2015 12:24AM
Quote
pivan
Uhm :-) sarebbe da capire quanto è massiccio e a che velocità normalmente procede lui come dato di fabbrica.
Voglio dire, quelle masse in giro a 100/150 mm/s (velocità spostamento, non necessariamente di stampa) potrebbe essere un problemino non da poco.

Senza dubbio Pivan non è cosa da poco smiling smiley
Rispetto l'attuale che utilizzo e a quelli in giro ha una trave più leggera e la testa multiutensile sicuramente è possibile alleggerirla di molto rimuovendo il blocco multiutensile ed ovviamente gli utensili ormai inutili;

Quello che in realtà temo è la condizione "anticheggiante" che porti a vibrazioni incompatibili con un processo di stampa grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 04, 2015 12:01PM
Wow... ma sono macchine bellissime! Hai intenzione di mettertela in casa?!

Stavo guardando il filmato della "C": le velocità sono nell'ordine dei 1000mm/sec e le acc 14000mm/s2 eye popping smiley

Altro che vibrazioni o imprecisioni.... secondo me non hai bisogno di farci molto: una volta che hai capito (ma prima bisogna trovarli spinning smiley sticking its tongue out) che motori utilizza, trovi i driver che li supportino e una scheda adeguata.... insomma, non sarà facilissimo ma ne vale sicuramente la pena.

... e se non lo fai tu, te la compro io!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 10:48AM
Quote
Qbert25
Wow... ma sono macchine bellissime! Hai intenzione di mettertela in casa?!

Stavo guardando il filmato della "C": le velocità sono nell'ordine dei 1000mm/sec e le acc 14000mm/s2 eye popping smiley

Altro che vibrazioni o imprecisioni.... secondo me non hai bisogno di farci molto: una volta che hai capito (ma prima bisogna trovarli spinning smiley sticking its tongue out) che motori utilizza, trovi i driver che li supportino e una scheda adeguata.... insomma, non sarà facilissimo ma ne vale sicuramente la pena.

... e se non lo fai tu, te la compro io!
Non hanno problemi di vibrazioni perchè lavorano solo in 2D: non hanno un asse Z su cui alzarsi per cui sono relativamente bassi (rispetto al piatto di stampa) e questo conferisce una maggiore rigidità alla struttura, in pratica sono come delle stampanti a getto d'inchiostro (e probabilmente sono anche retroazionati da due encoder) solo che al posto delle cartucce hanno un sensore e una punta.
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 11:12AM
Giusto, ma sono macchine da taglio, quindi sono fatte per sopportare un grosso sforzo verticale.

Come diceva Manu, la testa va rivista e una volta alleggerita, non sarebbe complicato applicargli un asse z, tipo CNC.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 11:45AM
Quote
Qbert25
Giusto, ma sono macchine da taglio, quindi sono fatte per sopportare un grosso sforzo verticale.

Come diceva Manu, la testa va rivista e una volta alleggerita, non sarebbe complicato applicargli un asse z, tipo CNC.

Perdonami Alfredo ma devo darti torto su una cosa...hanno un asse Z eccome. Azzeramento e condonatore prevede un motore che gestisca l azzeramento degli utensili rispetto il sensore meccanico (un classico endstop che tocca il piano ma molto più grande smiling smiley )
Diciamo che.. si potrebbe persino abbassate il piano di lavoro in quanto tolta la pompa di aspirazione al di sotto non vi quasi nulla dato che l elettronica è posizionata in testa sotto in comandi operatore.
La macchina sotto i ferri è con condonatore lama e penna


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 12:09PM
Eheh.. non sono stato io a dire che non hanno l'asse z... e cmq non credo abbia una corsa elevata, mentre occorrerebbero almeno una 20na di cm.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 12:18PM
Quote
Qbert25
Eheh.. non sono stato io a dire che non hanno l'asse z... e cmq non credo abbia una corsa elevata, mentre occorrerebbero almeno una 20na di cm.

Errore mio Alfredo smiling smiley non ho visto Quote. Mr YOD smiling smiley

Comunque ora c'è ne sono circa 10mm. . Pochino


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 12:55PM
Quote
ManuHC
Quote
Qbert25
Giusto, ma sono macchine da taglio, quindi sono fatte per sopportare un grosso sforzo verticale.

Come diceva Manu, la testa va rivista e una volta alleggerita, non sarebbe complicato applicargli un asse z, tipo CNC.

Perdonami Alfredo ma devo darti torto su una cosa...hanno un asse Z eccome. Azzeramento e condonatore prevede un motore che gestisca l azzeramento degli utensili rispetto il sensore meccanico (un classico endstop che tocca il piano ma molto più grande smiling smiley )
Diciamo che.. si potrebbe persino abbassate il piano di lavoro in quanto tolta la pompa di aspirazione al di sotto non vi quasi nulla dato che l elettronica è posizionata in testa sotto in comandi operatore.
La macchina sotto i ferri è con condonatore lama e penna
Il "su giù" della testina di taglio e l'aggiustamento dello spessore del materiale da tagliare non li classifico come "asse Z". grinning smiley
La si può definire una macchina a 2.5 assi.
Re: Conversione Plotter da taglio
November 05, 2015 01:51PM
Ok ma ha pur sempre il meccanismo quindi potenzialmente si potrebbe sfruttare comunque.

Soprattutto il sensore per l altezza emulando-simulando un auto bed livel con sonda winking smiley

(Forse vado troppo avanti )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login