Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

quale modello realizzare

Posted by francesco356 
quale modello realizzare
October 15, 2015 04:27PM
salve, vorrei cimentarmi nella costruzione di una stampante 3d. Avevo pensato ad una prusa i3, ma so che ce ne sono varie varianti di questo modello, il mio budget è molto limitato (200 euro). Quanto avete speso voi per realizzare la vostra stampante? Da dove avete acquistato i componenti ? io avevo pensato di acquistare da aste ebay, aliexpress e qualcosina da bangood. Ma prima di iniziare ad acquistare vorrei avere una lista completa di tutto ciò che mi serve. Quale modello mi consigliate ?
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 12:12AM
Ciao Francesco, sul foum settimanalmente, o quasi, ci sono discussioni aperte identiche a questa con l'interrogativo su quale reprap realizzare e il BOM

Ti consiglio d darci una occhiata winking smiley anche perché i primi 6-7 post sono i classici : cosa vuoi stampare? che precisione? che meccanica? che elettronica vuoi utilizzare? volume/superficie di stampa? motivazione della stampa(in serie o solo come esperimento)

Ti posso già dire che 200 euro non sono abbastanza ...il tuo budget più che ridotto rischia di farti risparmiare a tal punto da doverne spendere 2 volte tanto in futuro per dover sistemare o sostituire i componenti acquistati sulla logica "del risparmio".


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 01:52AM
allora, non ho pretese particolari e spedenderei qualche soldo piu arrivando a 250-270. come elettronica vorrei utilizzare la ramps 1.4, la precisione, vorrei fosse buona cosa mi consigli ?
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 03:27AM
Dai un'occhiata alla discussione in firma (QBot). Si tratta di una stampante di tipo Delta pensata per essere realizzata appunto con 200 euro pur mantenendo un'ottima qualità di stampa.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 09:56AM
Io son dell'idea che 200 sono pochi anche per chi ha molta esperienza.
Si fara anche, ma dalle mie parti dicono che i cani ccon la salsiccia nn li lega nessuno, per esperienza inizio a pensare che abbiano ragionewinking smiley
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 11:00AM
.... a me l'esperienza ha insegnato che generalizzare non porta a niente winking smiley

Nella discussione ci sono tutti i dettagli della realizzazione, i costi, e i risultati. Se hai qualche commento, puoi pure entrare nello specifico.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 12:49PM
Quote
Qbert25
.... a me l'esperienza ha insegnato che generalizzare non porta a niente winking smiley

Nella discussione ci sono tutti i dettagli della realizzazione, i costi, e i risultati. Se hai qualche commento, puoi pure entrare nello specifico.

Condivido la prima "perla" winking smiley

Riguardo al tuo progetto nulla da dire Alfredo, certo è che 200 volendo realizzare una Prusa, volendola prendere come esempio, sono un po' pochini


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 01:08PM
E' vero, ma c'è un motivo: sono le barre rettificate e i cuscinetti assiali... quanti ce ne sono, 6?

Nella QBot le tre barre di alluminio (spesse 4 mm - costo 10 euro per tutte e 3) fanno da struttura e da guida. Il resto piu o meno è lo stesso (elettronica, motori, cinghie ecc).


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: quale modello realizzare
October 16, 2015 01:35PM
Quote
Qbert25
E' vero, ma c'è un motivo: sono le barre rettificate e i cuscinetti assiali... quanti ce ne sono, 6?

Nella QBot le tre barre di alluminio (spesse 4 mm - costo 10 euro per tutte e 3) fanno da struttura e da guida. Il resto piu o meno è lo stesso (elettronica, motori, cinghie ecc).
Aggiungi poi un caro, anzi quasi paragonabile all'oro, frame in alluminio/ferro ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale modello realizzare
October 23, 2015 01:09AM
Quote
Qbert25
.... a me l'esperienza ha insegnato che generalizzare non porta a niente winking smiley

Nella discussione ci sono tutti i dettagli della realizzazione, i costi, e i risultati. Se hai qualche commento, puoi pure entrare nello specifico.
C'è poco da entrare nello specifico, se vuoi farla con 200 la farai anche, ma io metto in dubbio che poi tu non abbia problemi, io con 200 € non la faccio , ma non perché nn sia possibile, ma perché non mi va di rischiare, i lavori mi piace farli una volta sola e bene, senza compromessi.
4 motori decenti costano 60/70 € Arduino e Ramps decenti altri 25/30 e siamo a meta, con 100/120 € devi fare tutto il resto, ma tutto. auguri....
Re: quale modello realizzare
October 23, 2015 03:02AM
....continui con generalizzazioni e luoghi comuni eye rolling smiley

A spendere soldi sono bravi tutti ma che soddisfazione ti dà? La vera sfida è realizzare qualcosa di valido basato su una progettazione intelligente e sull'ottimizzazione dei componenti, piuttosto che nello spendere e basta.

IMHO.

Quanto a: "i lavori mi piace farli una volta sola e bene, senza compromessi" è lo stesso spirito con cui è stata concepita la QBot.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2015 03:06AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: quale modello realizzare
October 23, 2015 07:09AM
se vuoi puoi fare una come la mia devo ancora pubblicare gli stl da stampare


[www.youtube.com]
Re: quale modello realizzare
October 23, 2015 08:01AM
Quote
Qbert25
....continui con generalizzazioni e luoghi comuni eye rolling smiley

A spendere soldi sono bravi tutti ma che soddisfazione ti dà? La vera sfida è realizzare qualcosa di valido basato su una progettazione intelligente e sull'ottimizzazione dei componenti, piuttosto che nello spendere e basta.

IMHO.

Quanto a: "i lavori mi piace farli una volta sola e bene, senza compromessi" è lo stesso spirito con cui è stata concepita la QBot.
Somaro!
Non ti sto dicendo di spendere e basta , ti sto dicendo che devi stare attento perche come ti hanno gia detto altri la ricerca spasmodica del risparmio é una trappola.
Fa mo come ti pare,
Re: quale modello realizzare
October 23, 2015 08:49AM
Somaro... mah....mi sembra che l'unico somaro che non vuole capire, o fa finta o non lo so, sia solo tu.

Ti sto dicendo che il risparmio non è spasmodico, ma viene solo successivamente alla ricerca della funzionalità e efficacia della soluzione. Cmq per me finisce qui, anche perchè mi sembri piuttosto impreparato dal punto di vista meccanico per poter dare un minimo contributo, sia alla QBot che a questa discussione.

Mi scuso con chi ha postato il 3d per la brutta piega che ha preso.

Edited 3 time(s). Last edit at 10/24/2015 05:22AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: quale modello realizzare
October 25, 2015 01:20PM
Ho capito. 20 anni di progettazione e pilotaggio di aerei e nn ho capito un tubo di dimensionamento e strutture .
Devo fare un corso da te per imparare a valutare le capacità e conoscenza altrui.
Buona giornata
Re: quale modello realizzare
October 26, 2015 11:10AM
Quote
Pierinof3a
Ho capito. 20 anni di progettazione e pilotaggio di aerei e nn ho capito un tubo di dimensionamento e strutture .
Devo fare un corso da te per imparare a valutare le capacità e conoscenza altrui.
Buona giornata

beh dopo vent'anni di pilotaggio e progettazione, una cosa di certo non l'hai imparata:
a rispondere in modo PUNTUALE, come semplicemente ti chiedeva Qbert25.

Digli cosa c'e' che non va sul suo progetto, invece di parlare di cani, salsicce ed aerei
ed usa la tua esperienza per aiutarlo (ed aiutarci) a fare progetti sempre migliori.

Edited 3 time(s). Last edit at 10/26/2015 11:13AM by gfrisoni.
Re: quale modello realizzare
October 26, 2015 06:02PM
Non lo reputo necessario non essendo competente.
Se siamo in grado di stabilire la competenza altrui solo per un "stai attento" non abbiamo bisogno di altro
Buone stampe e Buona giornata.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login