Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la stampante dei vostri sogni

Posted by zeddoom87 
la stampante dei vostri sogni
November 23, 2015 01:11PM
ciao a tutti, ho da poco completato la costruzione di una stampante 3d simile a una prusa i3, il risultato è stato a dir poco eccezionale (era presente al comix a lucca per chi c'era) ma ora ho deciso di rimettermi subito all'opera costruendone una nuova ancora più grande e con specifiche ancora superiori.

con l'ottica futura di provare a metterla su kickstarter cosa mi consigliate di fare? che caratteristiche vi garberebbe avesse? che dimensioni? che tipo di estrusore? che firmware vorreste proprietario o aperto tipo marlin?

una mia prima idea era quella di farla 40x40x40 estrusore diretto e una struttura mostruosamente solida a prova di vibrazione con scheda di controllo a 32bit e motori da 6.5kg nema 17...

cosa ne pensate?
Re: la stampante dei vostri sogni
November 24, 2015 02:55AM
Sarebbe carino postare qualche foto, così, per condividere ...... l'entusiasmo..thumbs up
Re: la stampante dei vostri sogni
November 24, 2015 11:45AM
io ne ho fatta una per stampare navicelle spaziali in titalluminio.
Credo però che ne farò una da passeggio, per stampare nanomacchine mentre sono su Marte winking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: la stampante dei vostri sogni
November 24, 2015 12:53PM
ok nessun problema ecco le foto! inserisco anche qualche dato.
area di stampa 44x22x18
cuscinetti industriali a ricircolo di sfere a gioco 0
motri nema 17 da ben 63mm 1.5A 0.75N.m di coppia
piatto rigido senza molle (non ha mai bisogno di regolazioni)
doppio alimentatore uno a 12v per l'elettronica motori estrusore ecc e uno a 24v che controlla solo il piatto tramite un rele a stato solido da 25A (in questo modo evito sbalzi di tensione che possono creare disturbi nell'alimentazione dei motori e fargli perdere precisione)
sensori capacitivi di fine corsa omron indusriali con errore massimo di lettura di 0.01mm nel ferro. e per finire tendicinghia su cuscinetti skf a basso sforzo di rotolamento e viti trapezie rettificate da 10mm con passo di 2mm per rotazione.
il tutto è controllato con una scheda mks gen 1.3 e pololu 8825 settati tutti a 1/32 oppure con una scheda per controllo cnc a 6 assi con software proprietario e controller esterni da 6A settati a 1/1024step ma ha delle limitazioni pratiche, ha bisogno di un pc sempre collegato ed è più difficile fargli digerire i settaggi delle temperature.
la struttura è completamente in alluminio da 40mm ed acciaio cementato.
la massima temperatura raggiunta dal piano di stampa è di 125gradi ma posso aumentarlo senza problemi. mi scuso per il cablaggio ma non ho ancora concluso la parte estetica della stampante.
Attachments:
open | download - fronte stampante.jpg (454.7 KB)
open | download - stampante alto.jpg (429.7 KB)
open | download - leoncino 25 micron.jpg (91.3 KB)
Re: la stampante dei vostri sogni
November 25, 2015 03:04AM
Azzz... sembra una CNC!

Non ho ben capito come hai fissato le guide lineari verticali ma volevo darti un'idea: i profili in alluminio da 80 hanno l'interasse dei v-slot uguale a quello di queste guide.


Quanto alla stampante dei sogni.... beh, è evidente: deve stampare bene e costare poco... anzi, pochissimo. Se poi potessi montargli anche un laser da taglio, sarebbe fantastica! spinning smiley sticking its tongue out

Auguri per la campagna!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: la stampante dei vostri sogni
November 25, 2015 03:09PM
scusami Qbert ma perchè accontentarsi di una semplice incisione laser aggiungiamo anche una piccola fresa non credi???spinning smiley sticking its tongue out
Re: la stampante dei vostri sogni
November 25, 2015 03:10PM
e poi scusami se aggiungo un altro messaggio ma quanto sarebbe per te un prezzo accettabile per una stampante in grado di:stampare,incisione laser e fresare???chiedo solo per curiosità
Re: la stampante dei vostri sogni
November 25, 2015 04:25PM
sarebbe bello avere tutto a poco prezzo... ma per avere alta precisione, alta velocita per non parlare di laser e fresa dubito che il prezzo finale sia economico... posso impegnarmi il più possibile ma sicuramente non credo di riuscire a mettere tutto a un prezzo inferiore ai 1000euro... solo con la struttura in alluminio e guide ad alta precisione siamo già a circa 400euro... non si può pretendere la ferrari al prezzo della panda....
vi ricordo che stiamo parlando di una stampante con area di stampa di 40x40x40 e una qualità sicuramente superiore a una classica prusa i3... la stampante prototipo che ho costruito è circa 30kg! ma la differenza si nota! stampa ad oltre 150mm/s senza il minimo errore ne vibrazione! è più facile che riesca a troncare le gambe del tavolo che l'oggetto venga male.
Re: la stampante dei vostri sogni
November 26, 2015 01:25PM
altri consigli?
Re: la stampante dei vostri sogni
December 09, 2015 06:06PM
Ti consiglio di leggere il forum della Fabtotum e i commenti dei clienti, è molto istruttivo winking smiley sia per il concetto "una macchina che fa tutto" sia per l'esperienza "campagna crowdfunding"


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login