Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

quale sd card usare

Posted by massimiliano89 
quale sd card usare
December 10, 2015 06:24AM
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio. Vorrei spostare in una stanza (lontano dal pc e quidni da repetier) la mia prusa i3 rework, quindi ho bisogno di una sd card sulla quale andare a mettere i file .Gcode. Quale modello di sd card devo comprare? Ne ho gia provato piu di qualcuno (dikom 1gb, sandisk 4gb, microsd con adattatore,ecc.) ma nessuno veniva riconsciuto (il display è RepRapDiscount-Full graphic smart controller). In pratica il display mi diceva nessuna sd card inserita. Premetto che tutte le sd card in questione hanno subito almeno una volta formattazione. Grazie
Re: quale sd card usare
December 10, 2015 07:14AM
Io ho il tuo stesso display e utilizzo sia MicroSD che SD normali di classe 10 della SanDisk e non fanno una piega.

Se non ne rileva nemmemo una può essere disabilitata la funzione SD forse..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale sd card usare
December 10, 2015 08:36AM
Ciao innanzitutto e grazie per la risposta. Allora nel firmware avevo abilitato la funzione #define dello schermo mi sembra e avevo letto da qualche parte che includeva tutte le impostazioni necessarie a far funzionare la porta sd che ha montata sopra. Ho controllato e ho trovato che in configuration.h ho questa funzione disabilitata "//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console ", però ripeto la funzione define dello schermo dovrebbe includere quella della porta sd.
D'alro canto quando inserisco una sd ecco cosa mi dice l'LCD :
-nella schermata principale(dove sono indicate le temperature) mi dice SD card inserita;
-entro nel menu per andare ad aprire il gcode e iniziare la stampa ma trovo una voce "no Sd card"(quindi entro e non trovo niente al suo interno, anche se io il gcode l ho caricato)...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2015 08:40AM by massimiliano89.
Re: quale sd card usare
December 10, 2015 11:41AM
Vado un pò in OT ma ....non ti conviene passare a Marlinkimbra così da poter settare il tutto in pochi click?
In teoria comunque non deve essere commentata la stringa SD support...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale sd card usare
December 10, 2015 12:44PM
Il firmware è gia marlinkimbra..
Re: quale sd card usare
December 10, 2015 12:48PM
Quote
massimiliano89
Il firmware è gia marlinkimbra..

Ah ottimo, non specificandolo nel post principale avevo dato per scontato fosse un Marlin standard.
Se così è allora basta che controlli tramite il configuratore online se SD support è flaggato


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale sd card usare
December 11, 2015 08:54AM
Ciao, si scusa non l'avevo specificato. Comunque le SD card sono state tutte formattate almeno una volta, se poi hanno un blocco ulteriore (mi pare di aver capito che il flag è un modo che usano ad esempio nelle schede sd dei cellulari per nascondere dei file) non saprei dirti, il configuratore online dove lo trovo? sul sito del produttore?
Re: quale sd card usare
December 15, 2015 03:52AM
Quote
massimiliano89
...il configuratore online dove lo trovo...
Credo che ManuHC intendesse il configuratore on line del MalinKimbra...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: quale sd card usare
December 15, 2015 04:36AM
Ciao, il configuratore online del marlinkimbra non fa altro che generare un FW con le impostazioni che gli dai dal sito (è solo un modo di scrivere un FW marlinkimbra personalizzato senza dover entrare negli script arduino). Io ho scaricato il file .zip del marlinkimbra e ho modificato le voci che a me interessavano direttamente da arduino (è la stessa cosa). Infatti sul configuartore online si puo mettere la spunta alla casella "enable Sd support" mentre nel programma devi andare a decommentare la riga togliendo i due slah "// define SD support" mi pare.. Un mezzo diverso ma il risultato non cambia..
Cmq ora sto provando un 'altra micro SD con adattatore pare che la legge, anche se una volta dentro al menu sd card (entrandoci quidni direttamente dall' LCD, questa volta compare) non mi fa leggere piu niente... ora provo a cancellare tutti i file nella micro sd e riprovo
Re: quale sd card usare
July 28, 2016 05:26PM
Ciao. Ho anche io lo stesso problema. Come hai risolto ? Io ho provato con una vecchia sd da 512 mega e con una da 16giga della sandisk. Niente ...
Re: quale sd card usare
July 29, 2016 12:27AM
Innanzi tutto mi viene da consigliarvi di formattarla per bene, in formato FAT32. Alcune SD (parlo di schede intere non micro sd + adattatore) a volte se formattate in exFAT (da OSX) non funzionano molto bene; mentre in FAT 32 fino ad ora non mi hanno dato fastidi.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: quale sd card usare
November 18, 2016 08:29AM
io ho lo stesso problema ho anche cambiato il display pensando fosse rotto istes.
Re: quale sd card usare
December 01, 2016 03:54AM
Fate attenzione, può essere che lo slot SD sul display non rilevi il pin di abilitazione della SD. In parole povere può essere che non faccia bene contatto.

Provate a muovere leggermente la scheda. Controllate il cablaggio e le saldature dello slot SD.

massimiliano per curiosità prova a farti un firmware dal configuratore online del MarlinKimbra e vedi se cambia qualcosa (ovviamente abilitando la SD smiling smiley)


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login