Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 25, 2016 10:32AM
Avete dubbi sull'affidabilità e sulla qualità della R2 Evo? Volete vedere cosa è capace di fare?
Vi mostro alcune foto di una serie di oggetti (40) che ho stampato a 0,2mm; sono delle clips per le scatole Samla dell'IKEA : Ikea Samla Clips
La stampa è durata 12h e questo è il risultato di cui sono strafelice.



Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2016 10:33AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 25, 2016 12:34PM
Ottimo , bravo , anche per avermi fatto conoscere la clip che stamperò sicuramente :-)
Come "ancorante" hai usato la lacca?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 25, 2016 01:43PM
Quote
claustro
Ottimo , bravo , anche per avermi fatto conoscere la clip che stamperò sicuramente :-)
Come "ancorante" hai usato la lacca?

Assolutamente sì! Lacca Splend'Or come consiglia Nicola. C'è un'unico problema, i pezzi rimangono attaccati come con l'attac!!! Un sistema per staccarli è bagnarli con acqua abbondante, meglio se calda; l'acqua scioglie via la lacca, basta tenerla su per alcuni minuti ed il gioco è fatto; per una buona detersione dello specchio di stampa uso, dopo il lavaggio con acqua, alcool isopropilico che allontana acqua e polvere (ha un effetto antistatico); due-tre o più spruzzate di lacca e non si stacca più nulla!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 03:11AM
potresti postare qualche foto in pù per vedere la definizione di stampa? grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 03:27AM
Quote
lexering1988
potresti postare qualche foto in pù per vedere la definizione di stampa? grazie
Ciao,
considera nel giudicare che non ho mai avuto esperienze di stampa 3D e che questo l'ho ottenuto dopo appena un mese dall'acquisto!
Sono tutti pezzi della stampante che ho stampato come ricambi (non si sa mai).


Questi sono stampanti in PLA


Questo è stampato il PETG, bellissimo materiale ma difficile da stampare.


Ma dai un'occhiata anche qui dove l'esperienza di stampa dimostra meglio la qualità ottenibile: R2 Evo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2016 03:30AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 03:40AM
Non male come inizio, io vorrei acquistarla, una domanda, ma la risoluzione massima ottenibile in micron quanto è?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 03:48AM
Quote
lexering1988
Non male come inizio, io vorrei acquistarla, una domanda, ma la risoluzione massima ottenibile in micron quanto è?
Ti ribadisco la mia ignoranza, forse sarebbe meglio aspettare una risposta da Nicola o potresti chiedere direttamente a lui.
Io ti posso dire che per ottenere una buona finitura stampo a 150 micron ma a 200 non cambia moltissimo; sicuramente dipende tanto dal materiale e dal nozzle che utilizzi;
io utilizzo il nozzle da 35 e/o 40. Penso che si possa scende ancora in risoluzione se si utilizzasse un nozzle più piccolo; il risvolto della medaglia è un aumento dei possibili intasamenti del nozzle.
Leggi un po' questo che un link del sito di Nicola: 3DMakerLab Nozzle


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 04:02AM


Ottimo ed interessante topic domanda che slicer stai usando ?
Lo chiedo perche se non ho letto male in giro
Quel difetto del ondolatura che vedi nelle lettere e fori

Potrebbe essere un problema software e non della stampante come credevo io inizialmente

Dicono che Cura ultima ver lo ha risolto io usando Cura engine di RH che non è stato ancort aggiornato non lo so

Per questo ti chiedo info sullo slider per capire se è dipeso da quello o meno grinning smiley

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2016 04:05AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 04:18AM
Ti ringrazio, penso proprio che la acquisterò. io ho provato solo la 3drag, che è sulla stessa fascia di prezzo ma non stampa così bene....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2016 04:50AM
Quote
saviothecnic
[attachment 71298 EvoDifettoSlicer.JPG]

Ottimo ed interessante topic domanda che slicer stai usando ?
Lo chiedo perche se non ho letto male in giro
Quel difetto del ondolatura che vedi nelle lettere e fori

Potrebbe essere un problema software e non della stampante come credevo io inizialmente

Dicono che Cura ultima ver lo ha risolto io usando Cura engine di RH che non è stato ancort aggiornato non lo so

Per questo ti chiedo info sullo slider per capire se è dipeso da quello o meno grinning smiley

Grazie

Io uso Simplify3D; in quella stampa specifica avevo l'estrusore in non perfetto ordine e quindi non effettuava una buona retrazione (vedi irregolarità nei fori); Nicola mi ha fatto fare delle modifiche all'asse Z perché reputa che le striature siano dovute a questo;
mi ha anche annunciato una nuova release della Evo, revisione che dovrebbe migliorare molti aspetti (Asse Z, piatto, estrusore); vedremo che buone nuove ci riserba!

Quote
lexering1988
Ti ringrazio, penso proprio che la acquisterò. io ho provato solo la 3drag, che è sulla stessa fascia di prezzo ma non stampa così bene....

Ti posso dire che non c'è paragone! Io ho provato pure la 3Drag al Fablab della mia città e sono rimasto allegramente scontento!

Celeste è stato stampato con la 3Drag

Arancio è stato stampato con la mia R2 Evo






R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 01:37PM
Ragazzi invece che tipo di materiali può stampare oltre al pla e abs?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 03:13PM
Il PETG lo sto usando io con discreto successo a 240°C di HE e piatto freddo; l'unico problema è che questo materiale è colloso ed imbratta il nozzle: ha bisogno di molta manutenzione e i risultati li puoi vedere appena più sopra: Main Gear giallai.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 03:17PM
il petg mi piace molto, dovrebbe essere anche resistente vero? invece materiali tipo nylon o COLORFABB XT-CF20 FIBRA DI CARBONIO li stampa?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 03:22PM
Quote
lexering1988
il petg mi piace molto, dovrebbe essere anche resistente vero? invece materiali tipo nylon o COLORFABB XT-CF20 FIBRA DI CARBONIO li stampa?

Dicono che abbia le qualità fisiche dell'ABS, io aggiungo che è un po' più elastico ma abbastanza duro; per quanto riguarda nylon, etc, una limitazione è la temperatura dell'HE (max 245°C) per il resto, teoricamente, potresti stamparlo; praticamente, che io sappia, il nylon è un materiale difficile! Aspettiamo, magari, la risposta di qualche esperto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 03:31PM
Ti ringrazio, scusa tutte queste domande ma sto per comprarla ma vorrei prima conoscere le potenzialità.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2016 06:54PM
Quote
lexering1988
Ti ringrazio, scusa tutte queste domande ma sto per comprarla ma vorrei prima conoscere le potenzialità.
Ma figurati! Non c'è di che scusarsi, piuttosto fai bene a fare domande! Una cosa però volevo dirtela: acquistando questa stampante avrai una certezza matematica, quella di avere un supporto pre e post vendita ineguagliabile!!!
Vedrai che non te ne pentirai perché Nicola non solo è una persona preparata ma, soprattutto, è una persona eccezionale da tutti i punti di vista!spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2016 06:56PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 01:34AM
Quote
lexering1988
invece materiali tipo nylon o COLORFABB XT-CF20 FIBRA DI CARBONIO li stampa?
Questi limiti non sono della stampante ma del HE basta che al momento dell' acquisto gli dici cosa vuoi stampare
maggiormente e Nicola ti consiglia HE e ugello giusto

Tipo per carbonio e fibrosi meglio usare ugello inox
Per alcuni materiali meglio HE da 3mm tipo i gommosi
Su altri il full metal se le loro temp superano i 300°C ecc ecc

La stampante su questo aspetto non ha limiti al momento dell' acquisto scegli HE piu adatto alle tue esigenze di stampa
e esperienza di Nicola sicuramente ti sapra consigliare per il meglio.

:Edit In Alcuni casi se hai grandi divergenze di materiali da stampare è probabile che dovrai comprare due HE o piu ugelli

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 01:38AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 02:25PM
Grazie a tutti per avermi chiarito il discorso, non mi resta che acquistarla.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 04:50PM
Salve a tutti. Felicemente possessore di Evo ho la meccanica montata grazie a Nicola smiling smiley. Anch' io sono alle prese con l'elettronica.

Comincio con questa domanda forse banale ma sull'argomento non sono molto ferrato.

Sul manuale dice di ricablare i pin del 4 fili dupont come nella figura ovvero rosso -blu- verde- nero. Sull'immagine dei collegamenti motore- scheda vedo rosso -blu -nero -verde. Help!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 05:12PM
Quote
Trivalb
Salve a tutti. Felicemente possessore di Evo ho la meccanica montata grazie a Nicola smiling smiley. Anch' io sono alle prese con l'elettronica.

Comincio con questa domanda forse banale ma sull'argomento non sono molto ferrato.

Sul manuale dice di ricablare i pin del 4 fili dupont come nella figura ovvero rosso -blu- verde- nero. Sull'immagine dei collegamenti motore- scheda vedo rosso -blu -nero -verde. Help!
Benvenuto nel club.
Per toglierti ogni dubbio ti inserisco un'immagine che ti fa vedere la sequenza dei colori sul connettore Dupont a 4 fili; lato motore non puoi sbagliare perché il connettore è obbligato e non devi cambiare alcuna sequenza dei fili/colore.

Fai attenzione a questa sequenza e, prima di inserire il connettore Dupont nella scheda controllala almeno 2 volte. Poi sulla scheda, se sbagli il lato d'inserimento, cambi solo il movimento del motore ma non bruci nulla. Anzi, è probabile, che dovrai invertire i connettori del motore dell'estrusore e/o di entrambi se ne hai due, per far girare nel verso giusto il motore.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 05:41PM
Grazie mille, "z" dovrebbe essere ok.
Procedo con gli altri.
Attachments:
open | download - Screenshot_2016-02-02-23-40-36.png (502.2 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2016 06:47PM
Quote
Trivalb
Grazie mille, "z" dovrebbe essere ok.
Procedo con gli altri.
Perfetto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 02:42PM
Ciao ragazzi, ho collegato motori e relativi micro switch. Per chi è alle prime armi come me, togliete via i connettori metallici dai fili verde/nero e saldate direttamente i cavi ai pin dei microswitch altrimenti questi non entrano nelle sedi. Dico bene Goryc?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 03:03PM
Quote
Trivalb
Ciao ragazzi, ho collegato motori e relativi micro switch. Per chi è alle prime armi come me, togliete via i connettori metallici dai fili verde/nero e saldate direttamente i cavi ai pin dei microswitch altrimenti questi non entrano nelle sedi. Dico bene Goryc?

Perfetto! Io ho usato un filo rosso e nero ma è uguale.
Ricordatevi di mettere del termoretraibile sulle saldature in maniera da evitare cortocircuiti; in alcuni casi è utile piegare un po' i piedini di saldatura per agevolare la messa in sede dei microswitch;
il piedino centrale del microswitch, se volete e/o se non vi serve , potete pure tagliarlo ed essere agevolati nell'inserimento in sede.

Un paio di foto di rito:

Pin saldati e prima della termoformatura del termoretraibile

Dopo la termoformatura del termoretraibile


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 03:53PM
Ma il piedino centrale cos'è in quello switch??? Di solito il centrale è il comune e quelli laterali sono NC e NO


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 04:05PM
Quote
MagoKimbra
Ma il piedino centrale cos'è in quello switch??? Di solito il centrale è il comune e quelli laterali sono NC e NO
No Alberto, non è così. Lo pensavo anche io e, quando l'ho montato per la prima vota ho sbagliato clamorosamente. Poi ho letto bene la serigrafia e, non contento, me lo sono controllato con il tester e ho fatto come San Tommaso.
Questo è uno dei motivi per cui ho sbagliato la piedinatura sugli estrusori per il fine filo e, grazie a te, ho dovuto solo modificare la logica nel firmware!

Quindi a tutti quanti consiglio di stare attenti a questo presunto piccolo particolare!!!




R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 04:47PM
A ok sono diversi da quelli normali.. Perfetto montati bene, Com e NC tra signal e GND...
Scusa, ma mi era venuto il dubbio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 04:47PM
Ragazzi scusate la domanda forse banale, i due cavi del micro fine filo entrano nel foro della foto che allego oppure esternamente? (Nel foro non passano)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 05:37PM
Quote
Trivalb
[attachment 71750 IMAG0111_1_1.jpg]Ragazzi scusate la domanda forse banale, i due cavi del micro fine filo entrano nel foro della foto che allego oppure esternamente? (Nel foro non passano)
Mi pare che questo è il nuovo disegno che ha fatto NIcola del pezzo in causa. Per inciso mi ha anche confidato che deve modificare il disegno perché non è pienamente soddisfatto in quanto vi è una difficoltà nell'alloggiamento del microswitch; ma credimi, prima era peggio perché il microswitch andava ad incastro preciso ed, una volta dentro, era impossibile toglierlo senza romperlo; adesso, invece, accedi con uno sportellino!
Io penso che ci puoi riuscire a fare passare i due cavi! Considera che, eventualmente fossero troppo grossi quelli Verde e Nero in dotazione, puoi usare qualsiasi altro filo (anche sottilissimo) perché serve solo per chiudere od aprire un contatto. Io ho usato il rosso ed il nero di uno di quei cavi che si utilizzano nei servocomandi di modellismo (naturalmente il più sottile possibile) a tre fili; tutto questo anche senza lo sportellino. Eventualmente puoi sempre alesare il foro (facendo girare la punta del trapano al contrario), sempre con molta attenzione evitando di rompere tutto.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 05:39PM
Quote
MagoKimbra
A ok sono diversi da quelli normali.. Perfetto montati bene, Com e NC tra signal e GND...
Scusa, ma mi era venuto il dubbio...
Scusa di cosa, anzi, grazie!
Mi sono ingannato anche io pur avendolo davanti!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login