Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 04, 2016 06:54PM
Quote
goryc
Io penso che ci puoi riuscire a fare passare i due cavi!

Ci sono riuscitooooo, con punta da 2 di traverso tra un cuscinetto e l'altro ho trovato il foro sottostante.
spinning smiley sticking its tongue out
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 05, 2016 03:19AM
Ma se guardi il file stl in sezione , in teoria quel foro è cieco. Secondo me il filo puo' passare benissimo dal lato dello sportellino che se noti non arriva a battuta. Poi magari mi sbaglio eh ..
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 05, 2016 06:29AM
Infatti, il foro era cieco. Il filo può passare fuori ma c'è la vite tira filo che gira per cui ho deciso di farlo passare dentro è più protetto...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 05, 2016 02:46PM
Claustro hai ragione, non serve a niente che passino di sotto. Intanto sono riuscito a mettere il micro. Allego video.
[plus.google.com]
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 05, 2016 04:13PM
Quote
Trivalb
Claustro hai ragione, non serve a niente che passino di sotto. Intanto sono riuscito a mettere il micro. Allego video.
[plus.google.com]


Due domande: ho visto nel video che la sezione dove alloggia il micro è visibile,sul mio estrusore non c'è questa possibilità. L'hai fatta tu quell'apertura o è un estrusore modificato da Nicola? Inoltre mi sembra,guardando l'estrusore,che la parte curva della lama del micro vada in giù rispetto all'ingresso del filo. Chiedo perché nel manuale mi era parso di capire il contrario. Mi chiarite questo dubbio? .
Grazie in anticipo
Antonio


R2 EVO di NicolaP-- doppio estrusore- Ancora in fase di costruzione---
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 05, 2016 04:41PM
Ciao al53, nella mia versione (presumo l'ultima) ho un coperchietto per chiudere che nel video non è montato. Per la seconda domanda , nella precedente versione (credo la tua ) la linguetta era rivolta verso l'alto come riportato nel manuale.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 01:25AM
Quote
al53
Due domande: ho visto nel video che la sezione dove alloggia il micro è visibile,sul mio estrusore non c'è questa possibilità. L'hai fatta tu quell'apertura o è un estrusore modificato da Nicola? Inoltre mi sembra,guardando l'estrusore,che la parte curva della lama del micro vada in giù rispetto all'ingresso del filo. Chiedo perché nel manuale mi era parso di capire il contrario. Mi chiarite questo dubbio? .
Grazie in anticipo
Antonio
;

Ciao, anche io ho la vecchia versione dell'estrusore ed il microswitch va inserito in sede a pressione (niente sportellino); è corretto l'orientamento della lamellina curva verso l'imbocco del filo (alto). Il problema più grosso è che, una volta in sede, il microswitch non lo tiri più fuori se non a pezzi. Nicola si accorto di questo problema e ha ridisegnato il corpo estrusore inserendo lo sportellino. So che ancora non è contento e, probabilmente, ridisegnerà ancora il pezzo. Se il tuo estrusore funziona bene, lascialo così com'è, altrimenti puoi sempre stamparti il pezzo nuovo: Nicola ha fornito tutti gli STL aggiornati!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2016 01:26AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 02:58AM
Quote
goryc
Quote
al53
Due domande: ho visto nel video che la sezione dove alloggia il micro è visibile,sul mio estrusore non c'è questa possibilità. L'hai fatta tu quell'apertura o è un estrusore modificato da Nicola? Inoltre mi sembra,guardando l'estrusore,che la parte curva della lama del micro vada in giù rispetto all'ingresso del filo. Chiedo perché nel manuale mi era parso di capire il contrario. Mi chiarite questo dubbio? .
Grazie in anticipo
Antonio
;

Ciao, anche io ho la vecchia versione dell'estrusore ed il microswitch va inserito in sede a pressione (niente sportellino); è corretto l'orientamento della lamellina curva verso l'imbocco del filo (alto). Il problema più grosso è che, una volta in sede, il microswitch non lo tiri più fuori se non a pezzi. Nicola si accorto di questo problema e ha ridisegnato il corpo estrusore inserendo lo sportellino. So che ancora non è contento e, probabilmente, ridisegnerà ancora il pezzo. Se il tuo estrusore funziona bene, lascialo così com'è, altrimenti puoi sempre stamparti il pezzo nuovo: Nicola ha fornito tutti gli STL aggiornati!

Ciao,purtroppo non posso ancora stampare sono ancora in fase di assemblaggio(il tempo e' poco) dell'elettronica.Ma ho visto che l'inserimento del micro e' difficoltoso.Sto cercando di fare spazio il più possibile ma ho paura di rompere tutto.Io vorrei provare col drimmel a tagliare una piccola parte proprio sul lato dove Nicola,nel nuovo estrusore,ha inserito lo sportellino.Potrebbe funzionare?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 04:15AM
Quote
al53


Ciao,purtroppo non posso ancora stampare sono ancora in fase di assemblaggio(il tempo e' poco) dell'elettronica.Ma ho visto che l'inserimento del micro e' difficoltoso.Sto cercando di fare spazio il più possibile ma ho paura di rompere tutto.Io vorrei provare col drimmel a tagliare una piccola parte proprio sul lato dove Nicola,nel nuovo estrusore,ha inserito lo sportellino.Potrebbe funzionare?

Lo so che lo spazio è poco ma non modificare nulla;
1. fai una piega dei piedini del microswitch verso l'alto in maniera da abbassarne il profilo
2. il microswitch va incastrato con forza finché entra in sede
3. una volta dentro dovrai, eventualmente, aggiustare con una pinzetta l'inclinazione della linguetta metallica così da agevolare il passaggio del filo; fai attenzione se passando il filo senti il click del microswitch.

Io ce l'ho così e funziona perfettamente! Una volta che avrai modo di stampare, se proprio vuoi, ti puoi stampare l'STL con lo sportellino.
Nel sito di Nicola (download) trovi tutti gli STL aggiornati.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2016 04:16AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 05:56AM
Quote
goryc
Quote
al53


Ciao,purtroppo non posso ancora stampare sono ancora in fase di assemblaggio(il tempo e' poco) dell'elettronica.Ma ho visto che l'inserimento del micro e' difficoltoso.Sto cercando di fare spazio il più possibile ma ho paura di rompere tutto.Io vorrei provare col drimmel a tagliare una piccola parte proprio sul lato dove Nicola,nel nuovo estrusore,ha inserito lo sportellino.Potrebbe funzionare?

Lo so che lo spazio è poco ma non modificare nulla;
1. fai una piega dei piedini del microswitch verso l'alto in maniera da abbassarne il profilo
2. il microswitch va incastrato con forza finché entra in sede
3. una volta dentro dovrai, eventualmente, aggiustare con una pinzetta l'inclinazione della linguetta metallica così da agevolare il passaggio del filo; fai attenzione se passando il filo senti il click del microswitch.

Io ce l'ho così e funziona perfettamente! Una volta che avrai modo di stampare, se proprio vuoi, ti puoi stampare l'STL con lo sportellino.
Nel sito di Nicola (download) trovi tutti gli STL aggiornati.

Grazie goryc,seguirò il tuo consiglio.Spero solo di non fare danni,ne ho fatti già fin troppi.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 11:25AM
Io ti consiglio di non mettere lo switch .
Metti in corto i fili e lascialo in quel modo fino a che non ti stampi il nuovo estrusore con lo sportellino o fino a che Nicola non posta la versione nuovamente aggiornata.
Non vale , secondo me , la pena sbattersi per lo switch di fine filo rischiando di compromettere il corretto passaggio del filamento.
Io ho fatto cosi.

Ciao e in bocca al lupo :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2016 11:32AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 03:47PM
Quote
claustro
Io ti consiglio di non mettere lo switch .
Metti in corto i fili e lascialo in quel modo fino a che non ti stampi il nuovo estrusore con lo sportellino o fino a che Nicola non posta la versione nuovamente aggiornata.
Non vale , secondo me , la pena sbattersi per lo switch di fine filo rischiando di compromettere il corretto passaggio del filamento.
Io ho fatto cosi.

Ciao e in bocca al lupo :-)

Penso che tu abbia ragione,meglio lasciare così,per il momento.Come ho detto anche più su,di guai ne ho fatti già abbastanza.Oltretutto,per me trovare un micro con lamella curva è un'impresa da Indiana Jones.Aspetterò fino a quando sarò in grado di stampare decentemente.....se mai ci riuscirò.Grazie per il consiglio

Ciao


R2 EVO di NicolaP-- doppio estrusore- Ancora in fase di costruzione---
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 06, 2016 05:49PM
Il micro con lamella curva te lo manda Nicola se hai comprato il kit completo da lui, chiamalo e vedrai che non avrai problemi , anche nel mio kit mancava e tempo un paio di giorni mi è arrivato.
cmq i micro li trovi qui [www.ebay.it]

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 02/08/2016 09:00AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 09:55AM
Ciao ragazzi, riguardo la ventola per l'elettronica che ha 3 fili bisogna eliminare il giallo e il connettore e rispettare i colori indicati nella guida sulla scheda rosso nero con la prolunga due pin?
Attachments:
open | download - IMAG0123_1_1_1.jpg (534.8 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 09:57AM
Quote
Trivalb
Ciao ragazzi, riguardo la ventola per l'elettronica che ha 3 fili bisogna eliminare il giallo e il connettore e rispettare i colori indicati nella guida sulla scheda rosso nero con la prolunga due pin?
Sì, solo rosso e nero!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 10:21AM
Thanks a lot smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 11:30AM
Quote
Trivalb
Thanks a lot smiling smiley
Di nulla; alimenta la ventolina con la giusta polarità e, soprattutto, orientala in maniera da soffiare sull'elettronica!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 03:44PM
Ok ci siamo quasi, devo cablare il piano , il relè bed e gli alimentatori. Hot end, ventole materiale estruso e dissipatore, termistore T0 ok, prolunghe display crimpate (era la mia prima volta..., facile dai tongue sticking out smiley)
A proposito di Relè bed 5v 10A... dove si posiziona? Immagino di fare 4 fori nell'alloggiamento elettronica....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 08, 2016 04:30PM
Quote
Trivalb
Ok ci siamo quasi, devo cablare il piano , il relè bed e gli alimentatori. Hot end, ventole materiale estruso e dissipatore, termistore T0 ok, prolunghe display crimpate (era la mia prima volta..., facile dai tongue sticking out smiley)
A proposito di Relè bed 5v 10A... dove si posiziona? Immagino di fare 4 fori nell'alloggiamento elettronica....
Ci entra? Io non credo! Io l'ho messo esterno avvitato nel piano sottostante, tanto sotto il piano non si vede.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 04:40AM
Grazie Goryc, i dubbi ora ce li ho sul relè. Dato che IN e GND sono invertiti rispetto al manuale, i colori dal lato scheda saranno gli stessi? Poi mi vengono dubbi sulla sezione dei fili da usare... Il rosso devo unirlo al connettore piano riscaldato usando 8 pin. 2 poi li riservo al termistore e altri 8 al nero proveniente dall'alimentatore (e per questo quale cavo uso?)? ... Hehehe lo so avrei bisogno di un corso di recupero in elettronica/tecnica pratica...si vede che sono un meccanico smiling smiley
Attachments:
open | download - Screenshot_2016-02-09-10-35-22.png (472.2 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 04:44AM
Quote
Trivalb
Grazie Goryc, i dubbi ora ce li ho sul relè. Dato che IN e GND sono invertiti rispetto al manuale, i colori dal lato scheda saranno gli stessi? Poi mi vengono dubbi sulla sezione dei fili da usare... Il rosso devo unirlo al connettore piano riscaldato usando 8 pin. 2 poi li riservo al termistore e altri 8 al nero proveniente dall'alimentatore (e per questo quale cavo uso?)? ... Hehehe lo so avrei bisogno di un corso di recupero in elettronica/tecnica pratica...si vede che sono un meccanico smiling smiley

Stasera, quando torno a casa, faccio una foto del mio cablaggio e te la invio!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2016 04:45AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 05:11AM
Grazie gentilissimothumbs upsmiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 11:16AM
Nel frattempo, prima di vestirmi per la festa di Carnevale posto il "mantello" in sughero per il piano riscaldato e la ventola elettronica con moncherino giallo sperando che il verso sia corretto smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 01:39PM
Quote
Trivalb
Nel frattempo, prima di vestirmi per la festa di Carnevale posto il "mantello" in sughero per il piano riscaldato e la ventola elettronica con moncherino giallo sperando che il verso sia corretto smiling smiley
L'orientamento della vento è corretto!
Queste le foto che ho potuto fare mettendo il telefonino sotto la stampante, quindi, mi scuso per la sfocatura e la bassa qualità; ma l'orientamento dei fili è ben visibile.





R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 09, 2016 04:04PM
Il tuo cablaggio è molto chiaro! Meglio di così!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 10, 2016 02:03PM
Piccolo aggiornamento: Connettore Bed con la strip line 10 pin indicata nel manuale. Sta venendo così, sembra molto solido. Ora devo procedere dal lato opposto.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 10, 2016 02:04PM
Ho usato 4 pin per il termistore in modo da eliminare la rottura dell'orientamento...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 11, 2016 05:25AM
Siete pronti per stampare?
Forse, adesso, cominciano i "mal di pancia"!
Di problemi ne nasceranno ad ogni minuto trascorso; questa cosa bisogna digerirla; bisogna mettersi nell'ordine di idee che questo tipo di stampamte (Prusa) ha bisogno di un'attenzione particolare che, comunque, permetterà stampe bellissime a confronto di tante altre stampanti che costano molto di più, anche fra le cosiddette professionali. Se vuoi il meglio in termini di risultati, devi penare un po'! Quindi non vi avvilite!
Vi elenco alcune cose che reputo opportuno prestiate particolarmente attenzione:
1. HotEnd: il E3D lite è un hotend facile da gestire, economico, e di facile reperibilità come pezzi di ricambio; l'assemblaggio, pur rivelandosi semplice, necessita di particolare attenzione e precisione; nella documentazione nella sezione download/guide del sito di Nicola troverete una sintetica guida ma sufficiente al suo corretto montaggio; esiste sempre la documentazione ufficiale del sito Assemblaggio e Documentazione.
2. Sempre nella stessa sezione Download/Guide di Nicola troverete il metodo per individuare i PID corretti per il vostro HotEnd. I PID sono dei valori che servono a far lavorare correttamente il termistore; PID (acronimo di "Proporzionale-Integrale-Derivativo").
3. Controllate attentamente la tensione delle cinghie di trasmissione: è difficile, a distanza, suggerire la corretta tensione ma un metodo Nicola me lo ha insegnato: Asse X: prendere con un dito la parte libera della cinghia e spingerla verso l'alto fino a toccare la barra liscia; tendete questa cinghia fin quando sentite una certa tensione nella manovra descritta (la cinghia comunque deve toccare la barra liscia). Per le altre regolatevi cercando di mantenere la stessa tensione che avete trovato sull'asse X.
4. Sempre nella sezione download/guide troverete il metodo per stabilire la vostra area di stampa e centraggio con le dovute misure da inserire nel firmware.
5. E' inutile negare che è assolutamente importante studiare l'utilizzo di Arduino per il caricamento del firmware, libreria etc. ma trovate tutto scritto nei manuali.
6. Fate un po' di pratica con i movimenti dei carrelli utilizzando Repetier Host o qualsiasi altro programma di movimentazione della stampante.
7. Per una buona riuscita delle stampe è assolutamente essenziale una perfetta calibrazione del piano di stampa: un sistema per farlo l'ho descritto e lo trovate qualche post più indietro.

Che altro dirvi, se avete difficoltà o dubbi domandate pure e, se non fossi io in grado di rispondere, sono sicuro che ci sarà qualcuno più esperto di me che vi chiarirà ogni cosa.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 08:36AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 12, 2016 01:49PM
Quote
goryc
Siete pronti per stampare?
Forse, adesso, cominciano i "mal di pancia"!

Hehehehe, quasi... x y z si muovono benissimo, i primi passi sono sempre un'emozione! Mi scaldo le mani a temperatura controllata.... ora si comincia col mal di pancia ! Ho già messo su doppia bobina smiling bouncing smileygrinning smileyspinning smiley sticking its tongue out
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 13, 2016 02:14AM
Buongiorno forum, buongiorno Goryc, prima stampa di prova con PLA andata a buon fine, il filamento si è attaccato bene al piano riscaldato a 40° + lacca splend or ( uso anche il BRIM). Grazie per le dritte e per le foto guida che hai postato in prima pagina. [plus.google.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login