Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 13, 2016 02:20AM
Quote
Trivalb
Buongiorno forum, buongiorno Goryc, prima stampa di prova con PLA andata a buon fine, il filamento si è attaccato bene al piano riscaldato a 40° + lacca splend or ( uso anche il BRIM). Grazie per le dritte e per le foto guida che hai postato in prima pagina. [plus.google.com]

Sono contento ma nel tuo video ho visto una cosa che non va bene! Perché non hai agganciato, sotto l'HE, il convogliatore (quello coi magnetini)? Il raffreddamento, nella stampa del PLA, è fondamentale!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 13, 2016 07:13AM
Si grazie. Devo verificarne la posizione appena torno a casa perché in prossimità del micro x durante il test movimenti mi ha toccato il supporto laterale e l'ho tolto temporaneamente.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 13, 2016 11:59AM
Tutto ok dovevo regolare il cleaner agendo sulla vite...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 13, 2016 01:22PM
Quote
Trivalb
Tutto ok dovevo regolare il cleaner agendo sulla vite...

Perfetto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2016 03:44PM
Ragazzi buonasera, da principiante sono alle prese con alcuni problemini di trazione sul filo.. se la vite me lo mangia durante la ritrazione la molla del corpo estrusore sarà troppo o poco compressa? Materiale abs
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2016 04:12PM
anche io ho lo stesso problema con una bobina di ABS moooolto morbida sono curioso delle risposte

Mi date una mano a centrare il piatto di stampa, sicuramente sono duro io ma non capisco bene come fare.
Sull'lcd ad esempio la x in home è -8 che valore devo mettere nel firmware?

Grazie
Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 17, 2016 11:56AM
Difficoltà di estrusione.

Il Lite6 ha solo due motivi per bloccarsi: li ho spiegati nella guida alla pulizia dei Lite6 (corretta)

[www.dropbox.com]

Centraggio piatto di stampa.

Anche qua ho scritto una guida, e corretta alla luce delle difficoltà che mi avete evidenziato

[www.dropbox.com]

Dovrebbero risolvere i vostri problemi.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 19, 2016 01:27PM
Eccomi qui di nuovo a Voi!
Ringraziando sempre il nostro Nicola per la solerzia nelle indicazioni e nei correttivi, Vi partecipo il lavoro di manutenzione oggi svolto sulla mia Evo.
Ho cominciato stamattina con l'intenzione di manutenere l'HE e creare i presupposti, nei collegamenti, di sostituire l'intero HE al volo; mi potreste dire, che significato ha? Beh, tante volte Nicola ha ribadito che anziché cambiare il nozzle conviene cambiare l'intero HE; così ho preso spunto e, per il momento, con tutti gli HE acquistati fino ad oggi per sopperire agli errori di montaggio, ho creato due gruppi: 1 con nozzle da 40 che utilizzerò per PETG; purtroppo questo materiale sporca tantissimo e quindi ho deciso di dedicargli un gruppo HE apposito; 1 con nozzle da 35 da dedicare al PLA ed 1 lo monterò nei prossimi giorni quando mi arriverà l'altro nozze da 35. Certo non è stato tutto rosa e fiori ma lavorandoci su è venuto un bel lavoro: ho dotato di connettori i quattro utilizzatori per l'HE: Elemento riscaldante, termistore, ventola HE e ventola tangenziale; ho dotato di connettore anche le due ventole così, in caso di guasto, è facile la sostituzione. Avevo blocchetti riscaldanti, e nozzles così sporchi che ho deciso di fargli un trattamento radicale utilizzando il Diclorometano che scioglie letteralmente la plastica; è andata bene per alcuni pezzi meno per altri; così, in seconda battuta ho usato anche Acetone puro; il risultato, devo dire, non è stato sorprendente ma accettabile. Occhio che questi prodotti sono tossici, quindi utilizzarli in luoghi ben areati.

Ecco la foto del gruppo HE pronto ad essere montato all'occorrenza


Naturalmente non ho dimenticato i consigli di Nicola nella pulizia del Nozzle utilizzando il Nylon ed oggi ho provato pure quello con il Taulman 618 secondo il protocollo suggerito su da Nicola.



R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 19, 2016 04:18PM
Grazie a NicolaP per la chiarezza delle risposte, ottimo Goryc... avendo preso delle bobine in PETG credo che prima o poi deciderò anch'io per un secondo hotend. A proposito: che temperatura di estrusione usi con questo materiale? Ho anche una bobina di HIPS. Serve un hotend diverso?

Un ringraziamento anche a Claustro che mi ha assistito per la manutenzione smiling smiley

PS.. se può essere utile, nel mio caso le difficoltà di trazione del filo erano legate anche ad errore nell'azzeramento dell'asse z per cui l'antizwobble agiva già a partire da z=0.3/0.4 e, durante i primi layers, l'ugello a contatto col piano tappava tutto... hehehe capita!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 19, 2016 04:47PM
Salve a tutti mi chiamo Angelo e sono anche io, da poco, felice possessore di una EVO.
Mi sto accingendo al montaggio, ed onestamente ignoravo l'esistenza di questo topic.
Spero di poter avvalermi del vostro contributo e di poter fornire il mio, in questo modo sarò meno pedante nei confronti di NicolaP.

Buona serata a tutti
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 19, 2016 05:14PM
Ho trovato un vetraio che mi potrebbe fare dei vetri ceramici su misura da 4 mm a circa 50 euro. Dato che pero' ha un ordine minimo di materiale per la produzione di 4 vetri vorrei sapere se c'è qualcuno a cui interesserebbe un vetro per dividere la spesa.
Se poi esiste un fornitore più economico benvenga.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 19, 2016 06:08PM
Quote
claustro
Ho trovato un vetraio che mi potrebbe fare dei vetri ceramici su misura da 4 mm a circa 50 euro
Gira e chiedi a piu vetrai io ne ho girati un paio e al secondo ho trovato per 50€ due pezzi di vetroceramico da 24x31cm 4mm è lo spessore classico del vetroceramico
Poi volendo da RRW che ora costa anche meno perche ha aperto in Italia per 17€ + spedizione
prendi il brosilicato 300x300 solo che se fai come me e provi a tagliarlo dasolo butti 20€grinning smiley
Quindi se lo prendi poi fallo sempre tagliare da un vetraio


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 20, 2016 01:22AM
Riporto qui per completezza il messagio di NicolaP sui prossimi miglioramenti della EVO fra cui anche la "questione" vetro.

Quote
Nicola P
Ragazzi mi spiace per questo problema, non riesco a capire queste diversità di reazione dei vetri, alcuni vanno senza problemi, altri saltano appena passano i 90°...

A tutti, per ora, non superate i 90° e tenete l'alimentatore settato a 13v...ripeto ...per ora.

Sto risolvendo con delle lastre di vetro boro silicato, temprato e sabbiato: li ho già ordinati e sto aspettando 4 campioni diversi per i test, poi decido misure e tipo. Quando sono pronto vi avverto.

Sulla carta dovremmo risolvere sia il problema della tenuta sia il problema della delaminazione; spero poi che con l'opacizzazione si possa anche trovare una buona stabilità per il sensore ottico; spero infine di riscontrare buona robustezza sullo spessore inferiore che ridurrebbe il peso del carrello Y del 25% (e sapete bene cosa comporta!).

Altre news in arrivo:

_nuovo corpo estrusore con sensore filo stabile e molto semplice da montare; attualmente sotto test, è lo stesso che equipaggerà il WR3Micro, e va veramente bene.
_nuovi pattini porta boccole Y: ho eliminato la tanto odiata procedura di allineamento delle boccole; non sarà più necessario scaldare nulla, si potranno registrare le boccole tramite due grani, portando i giochi al minimo e riallinearle.
_semplicissima modifica per il montaggio delle viti trapezioidali M6 Igus con madrevite Drylin: tra le tre nonostante sia la più bramata, è la modifica che incide di meno.

Man mano vengono pronti li rilascio.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 08:13AM
ragazzi, felici possessori di una EVO, vi chiedo un favore:
potreste provare a dare questo comando( partendo con Y in home ):

G1 Y 150 F1000

la Y andrà a 150mm dal punto home con una velocità molto ridotta, vi chiederei di osservare, sentire, o meglio ancora toccare ( sfiorando con un dito ) se il piano avanza in maniera lineare o se avanza vibrando un pò..
è qualche giorno che mi sto tirando matto con questo problema... la regolazione dei giochi boccole sul carrello Y credo di averla fatta bene, ho scaldato le barre con con tutto il carrello assemblato per far si che rimanessero allineate tra di loro, ho anche verificato che ogni singola barra andasse precisa ( smontando le barre dalla struttura in allu non presentano giochi ) il tutto a mano sembra scorrere fluido e senza eccessivi attriti.. ma nonostante tutto quando ci sono avanzamenti abbastanza lenti sento il piatto vibrare sad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 08:40AM
Io sto finendo di assemblarla, e devo ammettere che sto avendo dei problemi proprio nello scorrimento del carrello sulle barre.
Ho chiesto a Nicola se fosse un problema di chiusura delle boccole, nel frattempo mi accodo per raccogliere eventuali consigli.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 09:27AM
Date un'occhiata attenta alle rondelline ed al cuscinetto del tendi cinghia asse Y!!! Deve essere perfettamente libero di muoversi, quind, eventualmente, allentate un un po' la vite.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2016 09:27AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 09:28AM
E' difficile trasmettere il concetto di " quantità di vibrazione" via testo , ho provato e ti dovessi dire credo di sentire una vibrazione normale , data dal motore che gira . Ma scusa il carrello senza motori ne cinghie scorre regolarmente?

Se ti posso dare un consiglio tira a finire montaggio e cablaggio , poi stampa , non cadere nell'errore , che ho fatto anche io , di voler fare le cose "alla perfezione" A meno che tu non abbia già esperienza di montaggio di stampanti 3d è molto difficile capire fin dove spingersi nella ricerca del montaggio perfetto. In poche parole è difficile capire se il pezzo come lo hai montato tu , con quelle tolleranze va bene o no.
Tira a finirla , bene , ma tira a finirla poi piano piano puoi sempre fare manovre di correttive qualora fossero necessarie.

Ciao
Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 09:41AM
Beh, poggiando un bicchiere d'acqua sul piatto può notare le increspature ed apprezzare frequenza e ampiezza.
A parte gli scherzi, potrebbe essere dovuto al fatto che il tensionatore della cinghia è un cuscinetto a contatto con la parte dentqta della cinghia?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 09:51AM
eccomi! allora:

- la stampante l'ho già finita ed ho già iniziato con le prime stampe.. tutto sommato va bene ( prima avevo una delta rostock autocostruita e devo dire che con questa macchina è ad un altro livello )

- il cuscinetto di rinvio Y è libero di ruotare, le rondelle laterali non interferiscono con la cinghia

- il carrello senza cinghia collegata a motore e cuscinetto scorre perfettamente, anche facendo forza per disassarlo ( sia lateralmente che lungitudinalmente ) scorre bene senza impuntarsi; spero di essermi spiegato bene, quello che intendo dire è che muovendo il carrello per le viti di fermo piato ( quindi a sbalzo rispetto alle guide ) o muovendolo prendendolo per il punto di ancoraggio delle cinghie, ma premendo sulle 2 viti davanti o sulle 2 viti dietro di fissaggio del piatto, tutto scorre senza inceppamenti.

-il fatto che la cinghia dentata scorra su dei cuscinetti non crea alcun problema ( credo ) sulla precedente stampante che avevo c'era la stessa soluzione e mai nessun problema

tutto questo perchè stampo il PETG a 30mms ( si, so che è una velocità ridicola, ma è l'unico modo per farlo venire perfetto e per non far formare accumuli di materiale sul nozzle anche lasciando il flowrate al 100%

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2016 09:55AM by tommy88.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 10:01AM
Ah, la mia è la prima esperienza con le stampanti 3D, ho vostruito da zero una Fresa CNC e di cinghie e boccole non sono esperto.
Se a vuoto il carrello scorre e la vibrazione è uniforme, allora è quella normale dello stepper.
Io invece ho problemi di scorrimento pure a vuoto e Nicola mi ha consigliato giustamente di non serrare i pattini.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 10:09AM
Nicola, presto, ci presenterà un nuovo disegno dei pattini che eliminerà i problemi di allineamento legati alla sfiammatura dei pattini Y. Così ha detto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 10:22AM
si lo ha detto anche a me... ma alla fine il sistema della termoformatura ( se fatto correttamente ) credo resti il migliore!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 10:46AM
Sto seriamente pensando di provare a usare una piastra ad induzione per scaldare solo le boccole e non sciogliere tutto il resto...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 11:07AM
occhio ad una cosa, a volte le battute dove alloggiano le boccole sono da limare appena appena, altrimenti tocca prima la plastica che la boccola in teflon sulla guida lineare...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 23, 2016 12:29PM
Ciao, io per scaldare le guide y ho usato il phon da carrozziere e sotto, a protezione di alimentatori etc ho messo il sughero in dotazione (che poi ho utilizzato sotto il piano riscaldato). A me ha funzionato poi non so. Ciao
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 24, 2016 09:20AM
posto un semplicissimo blocca cavo per la Evo con cui ho risolto l'impiccio dei cavi del piano scaldante [www.thingiverse.com]
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 24, 2016 01:21PM
Vi aggiorno:

Ho notato che con il riscaldamento delle guide anche la plastica fra le 2 sedi delle boccole diventava liscia e lucida, da qui ho capito che le guide venivano strette dai pattini e non dalle boccole (forse per un problema di ritrazione).
Così Dremel alla mano ho ripassato tutto il pattino e la sede di lubrificazione eliminando il materiale in eccesso e il carrello ha cominciato a scorrere a dovere senza giochi.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 25, 2016 05:31AM
Condivido con voi l'idea che ho avuto per installare un led sul heatbed.
Visto che avevo il Dremel sul tavolo ho preferito rimuovere l'argentatura del piatto per via meccanica piuttosto che cominciare a fare esperimenti chimici con acidi vari (spero solo di non aver fatto partire qualche incrinatura)
Vista inferiore


Vista superiore


Ho utilizzato 2 resistori SMD da 2.2k in parallelo (in modo da ottenere una resistenza totale da 1.1k che sopporti 1/4W) e un led blu da 3mm (si incastra alla perfezione nel foro dell'heatbed)


Una volta alimentato (stando attenti alla polarità) il risultato sarà questo:


Piano piano (ribassato) questa stampante sta vedendo la luce (blu) smoking smiley

- Angelo -
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 25, 2016 06:21AM
Bella ed elegante soluzione , BRAVO !
Anche se a dire la verità il led su uesta macchina non è essenziale dato che hai sempre la temperatura sull'lcd :-)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 27, 2016 03:49PM
[plus.google.com]

Ebbrava la Evo, comincia a dare soddisfazioni... Guida in ABS da 280 mm.... Calibrato Y come si deve, eccome scorre!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login